Pattuglie acrobatiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caitli
00sabato 10 settembre 2005 22:53
Probabilmente sono di parte perchè frequento l'ambiente aeronautico sin da piccola ma non credo ci sia cosa che mi emozioni di più delle esibizioni delle pattuglie acrobatiche.


Son stata alla manifestazione europea di Rivolto lo scorso 4 Settembre, in occasione della quale si festeggiavano i 45 anni delle frecce tricolori.
Purtroppo ho potuto assistere "solo" alle di prove ed ho quindi dovuto far tutto in giornata ma ne è valsa la pena davvero.


Un bordello di gente e davvero la rinnovata conferma che in quanto a formazioni acrobatiche gli italiani son insuperabili.
Unica squadra composta da 10 elementi, ha inventato alcune "figure" che altre pattuglie ci copiano e, cosa forse più importante, la distanza tra un velivolo e l'altro è la più ravvicinata di tutte.


Oggi hanno replicato qui all'aeroporto di Pisa ma, dolente doverlo dire, è stato uno spettacolo stranamente poco brillante.
Poco dopo il decollo il solista (quello che nelle acrobazie chiude praticamente tutte le figure)ha avuto problemi ed è dovuto atterrare di tutta fretta.
Il programma è stato quindi cambiato ma per buona parte dell'esibizione han commesso parecchi errori di posizionamento ed in linea di massima l'intera manifestazione aerea è stata un po' una delusione perchè poco ricca.


Purtroppo è una buona dose d'anni che eventi di questo genere subiscono ogni sorta di boicottaggio (mi astengo dal postare ogni tipo di commento a riguardo)e, cosa ancor più triste, oggi la massiccia opera di volantinaggio al di fuori dell'aeroporto si è abbassata a far pervenire ai diretti interessati depliants nei quali si minacciavano i piloti ed i loro velivoli.


I mentecatti pare non cessino mai di venir al mondo[SM=x53148]




caitli
The.fly
00domenica 11 settembre 2005 01:22
Era bello vederle anche qui vicino a Novara,all'aeroporto militare di Cameri,quando venivano.
Mio Papà ha lavorato in aeronautica per 40 anni,e quindi potevo sempre andare a vedere gli aerei come,dove e quando volevo.
Alla manifestazione è andato anche mio Papà,e fra un pò se non sbaglio dovrebbe riuscire a recuperare anche un filmino.
Oxido
00domenica 11 settembre 2005 01:52
Io ricordo che quando ero piccolo le Frecce si esibivano in concomitanza con il Gran Premio di F1 e le vedevo dal terrazzino di mia zia. Niente sapeva emozionarmi di più, ricordo ancora tutto e mi commuovo. Non so perchè abbiano smesso di esibirsi in questa circostanza.

Grazie Caitli, adesso mi sento un po' più infelice.[SM=x53147]
nexstar
00domenica 11 settembre 2005 08:27
Non centra ca##@ però mio zio lavora all'aereoporto militare di Galatina (Le) e da piccolo ricordo che alcune volte mi ci portava e vedere quei cosi da vicino atterrare e decollare era fenomenale!!!
Le frccie tricolore mi appassionavano ma sarà che ormai siamo bombardati da eventi spettacolari che vederli intv non mi fà + "quell'effetto" magari da vicino sarebbe diverso boh...
caitli
00domenica 11 settembre 2005 22:27
Dal vivo è senz'altro un'altra cosa Nex, assolutamente.
Il collegamento diretto con l'audio in cuffia dei piloti, il suono dei motori, l'odore del conbustibile...



Purtroppo dopo l'ultimo grave incidente occorso durante un'esibizione (che tra l'altro ha portato all'eliminazione dell'acrobazia che "ne è stata la causa"), le frecce ed in genere le manifestazioni di questo tipo si son sempre più "rarefatte", tranne in occasioni particolari tipo quella di questi giorni per il 45° anniversario.

Colpa sopratutto dell'ignoranza di molti, che considerano tale la pericolosità dello spettacolo. da non permetterne la realizzazione se non in determinate situazioni[SM=x53148]



@Oxidus, sappi che siam in due



caitli




[Modificato da caitli 12/09/2005 10.51]

~Draco~
00lunedì 12 settembre 2005 08:42
Le frecce le ho viste passare molte volte, ma non in esibizione, solo il rumore insomma...

Le macchine volanti che ho visto piu' da vicino sono state un Mangusta, un elicottero che si abbasso' al livello del finestrone di un posto dove non mi ricordo nemmeno cosa stavo facendo, lo vidi molto da vicino... e alcuni canadair che per prendere acqua mi passavano davanti e poi prendevano quota sfiorando l'albero sotto al quale stavo (un bel pino secolare)
TAISEN
00lunedì 12 settembre 2005 10:42
ah rivolto....
la mia base x 9 mesi
ke bella ke era...
ogni giorno a sentirli sfrecciare sopra la mia testa a uno sputo da terra.... ke classe... peccato ke la fama dia alla testa di questi piloti.... ma tantè...
ho tanti bei ricordi legati alla mia permanenza lì a rivolto ^__^
caitli
00lunedì 12 settembre 2005 10:54
Taisen ha scritto


ah rivolto....
la mia base x 9 mesi
ke bella ke era...
ogni giorno a sentirli sfrecciare sopra la mia testa a uno sputo da terra.... ke classe... peccato ke la fama dia alla testa di questi piloti.... ma tantè...
ho tanti bei ricordi legati alla mia permanenza lì a rivolto ^__^




Anche tu in aeronautica?
Vuoi vedere che siete in parecchi qui dentro?[SM=x53115]

Ad ogni modo, per chi ama questo genere di esibizioni segnalo che il 24 di Settembre saranno a Piombino, l'1 di Ottobre a Diano marina (IM) e il 2 ad Albenga.




caitli


TAISEN
00lunedì 12 settembre 2005 11:34
sì ho fatto il contabile e poi il giardiniere ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com