Patente, venduti sul web i punti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
digos1979
00mercoledì 24 gennaio 2007 17:38
[SM=x165071] Quattroruote:"100 euro per infrazione"
Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, aveva lanciato la pietra: "Su internet si vendono i punti delle patenti". E il mensile Quattroruote ha raccolto la provocazione e indagato scoprendo che effettivamente sul web avvengono transazioni per recuperare i punti persi. Si va da 100 euro per un ogni punto di infrazione che ci si accolla, fino ai 500 euro per subire la sospensione della patente.
"Ho assoluta necessità di utilizzare la vettura per lavoro e sulla mia patente rimangono solo due punti, ma ho appena preso una multa che ne vale quattro e sono disperato", ha scritto per esempio un anonimo su un sito di annunci. Il messaggio si chiude con questo appello: "Cerco qualcuno che accetti di dichiarare che era alla guida al momento dell'infrazione: per il valore del disturbo discutiamone...".
Sul web si trovano parecchi appelli siglati da automobilisti che hanno urgenza di 'ricaricare' la loro patente, dopo essere stati ripetutamente colti in flagrante dagli autovelox. Secondo quanto ha potuto accertare Quattroruote, le quotazioni di questo mercato nero vanno dai cento euro per un solo punto ai 500 euro di chi ha commesso un'infrazione che comporta la sospensione della patente.
Ovviamente si tratta di una pratica illegale, che può fruttare se scoperti una denuncia per falso, secondo quanto previsto dall'articolo 483 del Codice penale, con una possibile condanna da tre mesi a due anni. E per evitare denunce la maggior parte delle transazioni avviene all'interno della cerchia delle conoscenze, spesso attribuendo le infrazioni a persone anziane che ancora dispongono della patente, ma ormai non guidano praticamente più.
Fenomeno solo italiano? No, nei paesi in cui la patente a punti è in vigore da più tempo, sono state svolte diverse indagini. In Germania, per esempio, due anni fa fu scoperto un traffico di punti con una sessantina di cittadini rumeni che vendevano 'ricariche' ad altrettanti automobilisti tedeschi, a un valore medio che la magistratura aveva stimato in 300 euro.(tgcom.it)
Non sanno più cosa inventare....[SM=x165065] [SM=x165070]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com