Passo dello Stelvio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Scorpion
00lunedì 15 giugno 2009 15:23
Ho in programma l'ascesa da Prato.
Essendo un normale cicloturista, senza particolari pretese e con una percorrenza annua di circa 5.000 Km, chiedo a chi ha fatto il Passo quali sono i tempi medi di percorrenza, il periodo ideale( immagino luglio-agosto di prima mattina) e quale è stato l'approccio per la scalata ( tirata unica, eventuali soste etc.).
Grazie.
Scorpion
MirkoBL
00lunedì 15 giugno 2009 16:50
Con 5.000 km all'anno dovresti farcela senza particolari problemi.
E' molto regolare, non ha picchi impossibili, e se parti trovando il giusto ritmo vai su in tranquillità; i problemi possono venire dalla lunghezza estenuante e dall'altitudine.
Se becchi la giornata ideale è uno spettacolo, ma portati via anche gli indumenti pesanti perché le quote sono elevate ed in montagna le condizioni possono cambiare velocemente.

Io l'ho fatta l'anno scorso con altri 5 soci e ce la siamo presa con calma, fermandoci un paio di volte per aspettarci (uno di noi aveva una tendinite ad un ginocchio) e un altro paio per scattere qualche foto (visto che poi saremmo scesi per il versante svizzero): in tutto appena sopra le due ore.

Ovviamente ti consiglio l'anello: scendere dal Giogo di Santa Maria (ci sono 2 km sterrati, ma abbastanza buoni) e rientrare attraverso la Svizzera (sono 65 km circa da Prato allo Stelvio).
Vedo23
00martedì 16 giugno 2009 23:30
Confermo le indicazioni di Mirko (anche i tempi delle mie 2 scalate da Prato sono di poco sotto le due ore).
Occhio però nella prima parte, quella davvero pedalabile: arrivare attorno al 10° Km avendo spinto troppo si paga poi salatissimo nel finale, con i 48 tornanti che iniziano solo a quel punto e che si trasformano in un infinito calvario... Per fortuna, si è confortati (se si becca una bella giornata) dalla vista straordinaria sul gruppo dell'Ortles! [SM=g8216]

Giorgio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com