Passaggio da Multi ad Hyper...pro e contro.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dbshow
00sabato 26 maggio 2007 19:35
Sono felice possessore di una multi S, ormai superati i 20000 km si prospettano spese di tagliandi e manutenzioni vaire ( dischi frizione, corona, catena ecc ecc ).
Sto facendo un pensierino alla Hyper S...
Secondo voi quali potrebbero essere i pro ed i contro di un simile passaggio?
dagon2
00sabato 26 maggio 2007 22:36
bhe...provala!

Vai in concessionario e prenotati...se hai fortuna
la provi subito (stamattina non avevo il casco e c'erano poche persone! l'ho provato nel pomeriggio ed ho aspettato + di un ora).

Non ho provato la Multistrada...quindi è l'unica cosa che posso consigliarti. [SM=g27988]

[Modificato da dagon2 26/05/2007 22.37]

Dbshow
00sabato 26 maggio 2007 23:13
La proverò mercoledì prossimo...ma volevo cmq avere altri pareri...
ShakaMan
00domenica 27 maggio 2007 11:41
vado solo ad impressioni, visto che la moto devo ancora provarla e molto probabilmente la comprero'...

l'altro giorno passando dal tipo del concessionario che conosco molto bene, (e lui ha una multistrada), abbiamo parlato un po' del fatto che al di là delle grandi doti ciclistiche e di estremo divertimento di cui gode l'hyper, cercavo anche una moto che, in un certo senso, mi permettesse di farmi un viaggettino...

ora...il discorso è questo....ho visto la lista di accessori per le borse dell'hyper..

copriserbatoio+ borsa centrale, + due borse laterali che si applicano ai lati del serbatoio...poi c'è anche la possibilità di fissare sopra il codino posteriore una piccola piastra, a cui si fissa un'altra borsa posteriore...

certo...non è una moto turistica con cui ti fai magari mille km in scioltezza...ma ragionado un attimo ho pensato..

avevo il monster...e parliamoci chiaro..sul mostro non ci carichi proprio un chezz..se non legando tutto con reti ed altro...se poi ai gli scarchi alti..fai fatica pure a mettere le borse laterali..

ieri provandola ...ho fatto salire dietro la zavorrina..e..sempre rispetto al mostro...stava molto piu' comoda..(certo..la tipologia di moto è prettamente fatta per essere vissuta da soli..)..pero' cmq qualche gitarella secondo me ci puo' stare....

per il discorso protezione data dal cupolino..beh..il multi è una gran comodità..pero' io ti dico..avendo avuto il monster..e girando senza cupolino...ti posso dire che riesci a girarci tranquillo..e vai dove vuoi...certo in autostrada non puoi tenere grandi velocità piu' di tanto..(a parte che a me di tirare in autostrada non me ne frega nulla)...pero' giravo tranquillo sui 130-140...velocità piu' che consona per viaggiare...

poi si sa..la moto un po' di sacrificio lo richiede (a seconda della tipologia di moto)..ma poi ti ripaga mille volte quando la guidi..

ho ancora un po' di dubbi anche io, riguardo a questi aspetti...
sicuramente il multistrada per certi versi è una figata...(l'unica cosa è che io l'estetica del multi...mah..proprio non riesco a digerirla)...

cmq..queste sono solo considerazioni cosi..ipotetiche...aspetto anche io che i fortunati che la riceveranno..postino le loro impressioni..non soltanto riguardo al gran motore e quida, ma anche in termini di fruibilità...

[SM=g27987]
sberna13
00martedì 29 maggio 2007 20:33
ciao,mio papa aveva il multi 1000 S e io ho provato l'hyper domenica.
se anche te hai il mille posso dirti che il 1100 è un gran bel passo avanti..pero dipende da cosa ci fai...per turismo è meglio il multi,comoda , alta capacità di carico..con l'hyper lo fai lo stesso ma con qualche accorgimento in piu,vedi serbatoio non troppo capiente...!poi pero l'hyper è una bomba...ed è stupenda,non ci sono c***i che tengano...
ShakaMan
00mercoledì 30 maggio 2007 11:52
Re:

Scritto da: sberna13 29/05/2007 20.33
ciao,mio papa aveva il multi 1000 S e io ho provato l'hyper domenica.
se anche te hai il mille posso dirti che il 1100 è un gran bel passo avanti..pero dipende da cosa ci fai...per turismo è meglio il multi,comoda , alta capacità di carico..con l'hyper lo fai lo stesso ma con qualche accorgimento in piu,vedi serbatoio non troppo capiente...!poi pero l'hyper è una bomba...ed è stupenda,non ci sono c***i che tengano...



ecco..mi son chiesto anche io..ma il serbatoio non sarà TROPPO POCO capiente?..

altrimenti ogni 120 km sei li a fare il pieno...che dite voi?
dagon2
00mercoledì 30 maggio 2007 14:53
Ha 11,5 litri di serbatoio...
Se i consumi sono come per la multistrada, dovremmo
essere 16-18 al litro minimo...quindo 170-200 km...

Ovvero un ora e mezza di autostrada...o 2 ore "fuoriporta": non mi sembra poi male, no??
ShakaMan
00mercoledì 30 maggio 2007 15:31
Re:

Scritto da: dagon2 30/05/2007 14.53
Ha 11,5 litri di serbatoio...
Se i consumi sono come per la multistrada, dovremmo
essere 16-18 al litro minimo...quindo 170-200 km...

Ovvero un ora e mezza di autostrada...o 2 ore "fuoriporta": non mi sembra poi male, no??



beh in effetti se i consumi fossero questi...non è tanto male..credevo peggio..alla fine anche con il mio 620 non è che facessi di piu'...

ottimo..speriamo che la bimba non ciucci troppo! [SM=g27990]
rscotti
00mercoledì 30 maggio 2007 15:43
Re: Re:

Scritto da: ShakaMan 30/05/2007 15.31


beh in effetti se i consumi fossero questi...non è tanto male..credevo peggio..alla fine anche con il mio 620 non è che facessi di piu'...

ottimo..speriamo che la bimba non ciucci troppo! [SM=g27990]



I 2 valvole , in mano a me , 620 i.e., 750 carb, 900 carb e 900 i.e. , hanno sempre viaggiato sui 20 km/l su strada (in pista molto meno !)
Però la Multi 1000 di un amico viaggia sui 16 km/l , per me un pò è dovuto allo stile di guida (tira le marce come se avesse un 4 cilindri !).

E' un pò come le pieghe e il consumo gomme , Monster uguali e il mio socio sembrava piegasse di più ma lo passavo in entrata,in uscita e a centro curva . Le gomme erano consumate nello stesso modo ma avevo gli scarichi ridotti ad un colabrodo e lui no.

Comunque , sia i consumi che altri confronti a presto .
Oggi , vado a fare la prova ... e porto anche i 2 amici con la Multi . Vediamo cosa dicono .
ShakaMan
00mercoledì 30 maggio 2007 15:54
Re: Re: Re:

Scritto da: rscotti 30/05/2007 15.43


I 2 valvole , in mano a me , 620 i.e., 750 carb, 900 carb e 900 i.e. , hanno sempre viaggiato sui 20 km/l su strada (in pista molto meno !)
Però la Multi 1000 di un amico viaggia sui 16 km/l , per me un pò è dovuto allo stile di guida (tira le marce come se avesse un 4 cilindri !).

E' un pò come le pieghe e il consumo gomme , Monster uguali e il mio socio sembrava piegasse di più ma lo passavo in entrata,in uscita e a centro curva . Le gomme erano consumate nello stesso modo ma avevo gli scarichi ridotti ad un colabrodo e lui no.

Comunque , sia i consumi che altri confronti a presto .
Oggi , vado a fare la prova ... e porto anche i 2 amici con la Multi . Vediamo cosa dicono .



...attendo speranzoso le vostre imperessioni [SM=g27989]
rscotti
00giovedì 31 maggio 2007 08:52
Multi/Hyper
Beh , dopo la mia prova ieri (vedere altro post) , hanno provato l'Hypermotard S altri 2 miei amici possessori di Multistrada 1000 e Multistrada 1000 S.
Commenti : sembravano due piloti di 767 appena scesi da un F14 .
Beh , ho esagerato , ma più o meno ... commenti :
- che freni
- che forcella (Marco Multi S: 1,90 m , 100 kg ha detto al tipo dello store "Questa si che funziona" ... e la sua Multi S ha l'Ohlins davanti !)
- che motore
- che sound
- però gli manca la protezione aerodinamica ... [SM=g28003]

Prima della prova ho raccomandato 1000 volte a Paolo : non frenare , attenzione che ti ribalti , usa un dito solo ... e alcuni tipi li mi han chiesto " E' tuo figlio " ....da tanto mi raccomandavo ... e Paolo è più vecchio di me !

alberto1976
00giovedì 31 maggio 2007 21:10
Interessante questo post...
Ma dite che l hyper sia come un monster senza cupolino?Per me ancora peggio perchè sul mostro si è più piegati quindi un d aria si riesce ad evitare...
Per me i 130-140 in autostrada sarà difficile tenerli!
Ditemi pure se sbaglio...
dagon2
00giovedì 31 maggio 2007 21:51
In effetti penso sia faticoso farsi lunghi tratti autostradali...ma perchè farli?????

Con una moto così, il bello è proprio non fare l'autostrada! [SM=g27988]
ShakaMan
00giovedì 31 maggio 2007 23:44
ragazzi..per chi fosse interessato...

su motociclismo di GIUGNO..c'è la PROVA/COMPARATIVA tra l'hyper e la KTM...

vi riepilogo in due righe:

- il kappone è un motardone pompato, l'hyper è una moto da strada che assomiglia ad un motard, e ti porta a guidarla piu' come moto da strada

- in pista il kappone dice la sua, di pochissimo, ma solo per il suo motore 4 valvole, mentre in STRADA, l'hyper è tutta un'altra cosa...è libidine pura..

- pur avendo il K un serbatoio piu' capiente, nella prova è quello che si è dovuto fermare prima a fare benza...perchè ciuccia molto di piu'..nella prova l'hyper malgrado i suoi pochi "litri" è molto parsimoniosa arrivando a fare una media di 17 con un litro..

- punti leggermente negativi..entrambe in autostrada non offrono protezione, ma dalla loro hanno cmq una sella abbastanza comoda sia per guidatore che per passeggero (ovviamente appena arriva a qualcuno vorrò sapere opinioni a riguardo)

- voto meno per gli specchietti dell'hyper..bellissimi da vedere ...ma in città è da spararsi....


il resto.. lo trovate nella rivista...


[SM=g27988]
manuel7910
00venerdì 1 giugno 2007 07:47
WOW! Che bella comparativa!! [SM=g27987]

Quindi la SUPERMOTO consumerebbe di più dell' HM? Bene!!! [SM=g27985]
eddycarve
00sabato 2 giugno 2007 01:41
è il mio stesso dubbio...
Io sono possessore della prima Mts, presa a Giu2003. La mia "bambina" l'ho utilizzata diverse volte per viaggi da 500 - 700 km in un giorno. Ho paura che con questa, se faccio la scelta di staccare l'asegno per l'HYPER, sarà un po più dura, ma come alcuni di voi dicono, ci sta anche che in moto si soffra un po, altrimenti era meglio stare sul divano o andare in auto. La moto comunqe si guida meglio della Mts (mi fa male dirlo...) Poi devo dire che mi ha sorpreso il giro d'aria che fa fare il frontalino aerodinamico: andare via a 120-130, non la senti...
Secondo me il dubbio te lo togli solo provandola e proiettandoti sull'utilizzo che ne farai. Ma il cambio ci sta. Poi è così bella... mamma mia...
ShakaMan
00lunedì 4 giugno 2007 12:44


RIPORTO cio' che ho scritto in un altro forum, dove si definiva l'hypermotard come una moto inutile, per il fatto che non eccelleva in niente..(non era una moto da turismo, non era una naked, non era un motard)

ecco la mia risposta:

"...provata oggi...mah...secondo me....vi state a fare un sacco di menate....


la moto è ottima, maneggevole, ha un gran motore...ho viaggiato per un po' a 130/140km (CHE è LA MEDIA con cui viaggiavo con il monster in autostrada senza cupolino)..e l'aria si c'era, ma era tranquillamente sopportabilissima, come con il monster del resto....

è comoda come posizione, in città è MOLTO piu' usabile e pratica di un monster che non ha una cippa di sterzo...

la sella è comoda, per me che sono 1.85 la posizione di guida per le gambe è molto piu' comoda che con il monster....

è una moto nuda, essenziale, ma secondo me anche versatile..la sella è larga dietro, il passeggero ci sta comodo e non sta impiccato come sul monsterino (OVVIAMENTE la guida con passeggero deve essere molto tranquilla...che del resto dovrebbe sempre essere..altrimenti con la coppia che ha, lo perdi per strada )

la posizione in sella...mah è molto particolare...il motard ha il manubrio piu' in alto, li sei portato ad andare un po' avanti, dato il manubrio piu' basso, ti ci devi abituare...

per il serbatoio..beh la capienza non è tanta..ma è anche vero che il motore guidando in maniera turistica (guando ad esempio fai la trasferta autostradale pallosissima e non ti metti certo a 190 in autostrada) consuma poco...sei nella media di 180km con un pieno...non tantissimo....ma io con il mio 620 non è che facessi molti di piu'...non parliamo poi di quando avevo il vtr1000...quello ciucciava di brutto...

MOTO INUTILE?...secondo me dire cosi' è una stronz....se ragionassimo cosi allora il 90% delle moto che girano sono inutili...

s4rS ...a beh..si quello che lo si sfrutta tutto... ma dai....non scherziamo...

non parliamo poi delle altre stradali ..che a mio parere sono poco sfruttabili in strada...

anzi...per l'hyper fanno un kit di 3 borse serbatoio, una centrale piu' due ai lati, e una in piu' che si monta tipo portapacchi sul codino..quindi ha anche una discreta capacità di carico..

e se qui dentro c'è gente che gira e va in vacanza con il monster...l'hyper in confronto è una passeggiata (provate a caricare un monster per le vacanze al mare...soprattutto se avete scarichi alti...è un bel casino..si fa..certo che si fa...pero' non mi dite che il monster è meno "inutile" di hyper o di un 999)

è una moto molto comoda, molto agile, con un gran motore, unico difetto..prendi l'aria...eh allora?...tanto la moto la compriamo per andare sui passi a fare le curve....mica per farmi 350km di autostrada..perchè a quel punto...anche il monster è scomodo....(per aria e posizione di guida)...e il 999 allora? (ok non prendi l'aria...ma voglio vederti a farti 300 km con i polsi piegati e il culo sulla sella di marmo del 999)...

secondo me..come è giusto che sia....ognuno si compra la moto che piu' gli piace...è disposto a scendere a compromessi ovviamente...perchè la moto TOTALE...secondo me ...difficilmente c'è...e' sempre il solito discorso...nella moto trovi quello che piu' ti piace....e i piccoli "difetti" che possono avere..beh ci passi sopra..semplicemente perchè sei seduto sulla moto dei tuoi sogni (es. 999 e altre annesse)...

cmq ...concludendo....secondo me è una gran motina...con cui ci si puo' divertire un sacco....molto meno "inutile" di altre moto che ci sono in giro... "



per il discorso, farci un viaggio di 600 km...beh 600km son tanti....ma son tanti anche da fare in macchina...e cmq...con le dovute soste...secondo me si va ovunque....

poi..ovvio se devo guidare comodo..ragazzi...l'unica cosa che c'è di comodo è la macchina... [SM=g27988]

ArubA75
00lunedì 4 giugno 2007 12:56
Ti quoto a manetta ShakaMan!!! [SM=g28002]

Sei un grande!! [SM=g27988]
dagon2
00lunedì 4 giugno 2007 13:20
La frase "moto inutile" l'hanno presa dalla prova di "Superbike Italia", prova interessante che vi consiglio.

Ma dice (più o meno) anche che "una volta provata ne vorrete una".

Una "R1" fa quasi 170 in prima...è una moto utile su strada??
Quando mai metterai la quinta o la sesta?? MAI.

Poi se vui correrci in pista è un'altra cosa.
Ma non credo che chi ha una R1 gira sempre a 240-250 all'ora per strada.

E' utile un'enduro da 220 chili?? non credo, e le moto se vogliamo sono tutti "inutili".

Le persone hanno gusti ed esigenze diverse: a me piacciono tutte le moto (tutte) e sono passato da una custom ad un 749, ad una motard prima, ed ora ho una BMW turistica e fra poco l'Hyper...

E continuo a divertirmi con le mie moto "inutili" [SM=g27988]

[Modificato da dagon2 04/06/2007 13.22]

manuel7910
00lunedì 4 giugno 2007 13:39
Sono d' accordissimo anch' io che ogni moto ha le sue caratteristiche e ognuno si prende la moto che vuole per le necessità che ha.
Pensate che io ho la Brutale e ho voglia di cambiarla con la Hyper perchè la userei mooolto di più e mi divertirei altrettanto di più, nonostante alcuni miei amici dicono che sono pazzo solo per il fatto di pensarlo!
rscotti
00lunedì 4 giugno 2007 15:46
Re:

Scritto da: ShakaMan 04/06/2007 12.44


RIPORTO cio' che ho scritto in un altro forum, dove si definiva l'hypermotard come una moto inutile, per il fatto che non eccelleva in niente..(non era una moto da turismo, non era una naked, non era un motard)

ecco la mia risposta:

"...provata oggi...mah...secondo me....vi state a fare un sacco di menate....


la moto è ottima, maneggevole, ha un gran motore...ho viaggiato per un po' a 130/140km (CHE è LA MEDIA con cui viaggiavo con il monster in autostrada senza cupolino)..e l'aria si c'era, ma era tranquillamente sopportabilissima, come con il monster del resto....

è comoda come posizione, in città è MOLTO piu' usabile e pratica di un monster che non ha una cippa di sterzo...

la sella è comoda, per me che sono 1.85 la posizione di guida per le gambe è molto piu' comoda che con il monster....

è una moto nuda, essenziale, ma secondo me anche versatile..la sella è larga dietro, il passeggero ci sta comodo e non sta impiccato come sul monsterino (OVVIAMENTE la guida con passeggero deve essere molto tranquilla...che del resto dovrebbe sempre essere..altrimenti con la coppia che ha, lo perdi per strada )

la posizione in sella...mah è molto particolare...il motard ha il manubrio piu' in alto, li sei portato ad andare un po' avanti, dato il manubrio piu' basso, ti ci devi abituare...

per il serbatoio..beh la capienza non è tanta..ma è anche vero che il motore guidando in maniera turistica (guando ad esempio fai la trasferta autostradale pallosissima e non ti metti certo a 190 in autostrada) consuma poco...sei nella media di 180km con un pieno...non tantissimo....ma io con il mio 620 non è che facessi molti di piu'...non parliamo poi di quando avevo il vtr1000...quello ciucciava di brutto...

MOTO INUTILE?...secondo me dire cosi' è una stronz....se ragionassimo cosi allora il 90% delle moto che girano sono inutili...

s4rS ...a beh..si quello che lo si sfrutta tutto... ma dai....non scherziamo...

non parliamo poi delle altre stradali ..che a mio parere sono poco sfruttabili in strada...

anzi...per l'hyper fanno un kit di 3 borse serbatoio, una centrale piu' due ai lati, e una in piu' che si monta tipo portapacchi sul codino..quindi ha anche una discreta capacità di carico..

e se qui dentro c'è gente che gira e va in vacanza con il monster...l'hyper in confronto è una passeggiata (provate a caricare un monster per le vacanze al mare...soprattutto se avete scarichi alti...è un bel casino..si fa..certo che si fa...pero' non mi dite che il monster è meno "inutile" di hyper o di un 999)

è una moto molto comoda, molto agile, con un gran motore, unico difetto..prendi l'aria...eh allora?...tanto la moto la compriamo per andare sui passi a fare le curve....mica per farmi 350km di autostrada..perchè a quel punto...anche il monster è scomodo....(per aria e posizione di guida)...e il 999 allora? (ok non prendi l'aria...ma voglio vederti a farti 300 km con i polsi piegati e il culo sulla sella di marmo del 999)...

secondo me..come è giusto che sia....ognuno si compra la moto che piu' gli piace...è disposto a scendere a compromessi ovviamente...perchè la moto TOTALE...secondo me ...difficilmente c'è...e' sempre il solito discorso...nella moto trovi quello che piu' ti piace....e i piccoli "difetti" che possono avere..beh ci passi sopra..semplicemente perchè sei seduto sulla moto dei tuoi sogni (es. 999 e altre annesse)...

cmq ...concludendo....secondo me è una gran motina...con cui ci si puo' divertire un sacco....molto meno "inutile" di altre moto che ci sono in giro... "



per il discorso, farci un viaggio di 600 km...beh 600km son tanti....ma son tanti anche da fare in macchina...e cmq...con le dovute soste...secondo me si va ovunque....

poi..ovvio se devo guidare comodo..ragazzi...l'unica cosa che c'è di comodo è la macchina... [SM=g27988]




Non sò che forum era , potrei rintracciarlo facilmente ma la storia della volpe e l'uva ... la conosciamo bene .
Purtroppo è così!
La tua risposta è sacrosanta e ben esposta ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .
Bye !

ShakaMan
00lunedì 4 giugno 2007 16:01
ecco il forum con la discussione...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=636468


tra le altre cose..sono tutti in "famiglia"...

[SM=g27985]
rscotti
00lunedì 4 giugno 2007 16:30
Re:

Scritto da: ShakaMan 04/06/2007 16.01
ecco il forum con la discussione...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=636468


tra le altre cose..sono tutti in "famiglia"...

[SM=g27985]



No comment !
Quando è uscito il 1098 non ho pensato a cosa serve , che brutta rossa ....ecc.... ho pensato : [SM=g27990] [SM=g27990]
Sò solo che quando ho preso il Monster , ok è bella ecc... e la domanda ricorrente era "Hai cambiato il Ducati ?"
L'Hypermotard bè , diventi famoso solo perchè hai il contratto .
Se anche i non motociclisti la conoscono ci sarà un motivo ?
Tutti chiedono "Hai preso l'Hypermotard ? "



ShakaMan
00lunedì 4 giugno 2007 16:38
cmq..la storia è sempre la stessa...

uno la chiama Hyper motard...e subito ci sono quelli che si mettono a dire..."e mah caz.. non è un motard...si ma pesa di piu'..e ma non ci fai le stesse cose del motard"...

io non so..non hanno proprio nulla a cui pensare sta gente...

io mi domando solo...
la moto è bella? SI
va bene ? SI
la puoi usare in tante situazioni, cioè si puo' adattare a diversi usi? SI, almeno credo, e cmq me lo saprete dire che l'avrete prima di me sicuramente..

e non sto li a pensare..e ma cazzo non è un motard...è ma non è una naked..e ma qui e ma là...

a parer mio è semplicemente un "genere" di moto diverso dalle solite naked e dalle solite sportive, con tanta pesonalità, che abbina tante doti assieme (come del resto altre moto), ma rimanendo cmq un "GENERE" ...a sè....

piace o non piace...punto!

cmq...chi se ne sbatte...l'importante è che piaccia a noi... [SM=g27988]

epistef
00lunedì 4 giugno 2007 16:41
infatti...
Infatti io non starei neanche a sprecare troppe parole... tanto nessuno ancora ce l ha, quindi nessuno sa nulla di più delle poche impressioni che si possono avere da un breve test. Però cazzo, se non cominciano a consegnarle... io davvero, ve lo giuro, NON CE LA FACCIO PIU'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com