Partite di semi Avvelenati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mzampaglione
00lunedì 28 gennaio 2008 11:32
Partite di semi Avvelenati?
Nei giorni scorsi , n occasione dell'apertura di nuovi sacchi di mangime, comprati sempre dallo stesso comerciante, ma appartenenti al'ultima consegna, ho perso 5 esemplari.
Il loro stato di salute era ottimo stato di salute, grasso al ventre,petto in carne,ma decesso in meno di 12 ore, colorito violaceo.
Stessa sorte è toccata, negli stessi giorni, ad un altro amico allevatore, da me distante 130 km che ha comprato i semi dallo stesso commerciarte. Le coincidenze iniziano ad esse troppe.
In un primo momento si era pensato all'acqua, ma escluso dalla distanza e dai due differenti acquedotti che riforniscono l'acqua.


Il discorso avvelenamento è da approfondire, poichè qualcuno dovrà assumersi le sue responsabilità. Non voglio criminalizzare il commerciante, ma egli rappresenta il tramite tra noi allevatori e il produttore del mangime; nell eventuale azione legale io farò riferimento al commerciante, poichè il mio rapporto di scambio è stato con lui, poi egli decidera se rivalersi a sua volta sul suo fornitore.
Sarebbe buona prassi che ogni rivenditore, prima di immettere sul mercato partite di semi li faccia analizzare sacco per sacco e garantisca la assenza di veleni. Anche se potrebbe sembrare assurda la procedura, altrettanto assurdo mi sembra perdere gli animali a fine gennaio a causa degli errori non dell'allevatore.
Far analizzare i cadaveri ed il mangime infetto ha inoltre dei costi sostenuti, circa 500 euro a campionatura; secondo voi chi deve accollarsi questa spesa???
Il costo dei semi è arrivato alle stelle, in piu paghiamo salatissimo semi avvelenati.
Non nascondo la delusione per quanto accadutomi, mai mi era successo in 20 anni di allevamento, e sto decidendo se continuare o lasciare.

Qualcuno di voi ( spero per lui di NO ) ha registrato un fenomeno analogo? se si in privato puo dirmi per cortesia dove e quando ha comprato i semi?
Francesco Stuppello
00lunedì 28 gennaio 2008 17:20
Mario mi dispiace tanto per quello che ti è successo, si può sapere il marchio e la tipologia di semi avvelenati? Così magari si evita che altri allevatori incappino nello stesso dramma.
Michele.Catania
00lunedì 28 gennaio 2008 18:53
Di che marca sono i semi? Ti prego di indicarlo per non farci incorrere in drammi come quello che hai vissuto tu. Puoi mandarmi un messaggio privato se vuoi e se non disturbo eccessivamente. Grazie. Michele.
-CaRiOcA-
00lunedì 28 gennaio 2008 23:52


Ciao Mario...
sono tremendamente dispiaciuto anch'io.

Direi che in primis, non devi mollare, anzi questo serve a fortificarti.
Quando si perdono dei soggetti, bello o brutti che siano, costosi o meno, c'è sempre molta ma molta rabbia in corpo, che comunque stai esternando e ti servirà per scaricare l'arrabbiatura.
Oltre ciò, sono molto stupido del costo delle analisi batteriologiche e tossiche delle sementi...non credevo fossero così costose...anche perchè nella mia università le facciamo e non arriviamo a questi prezzi, seppure le analisi vengano condotte in maniera minuziosa.

Hai fatto bene a denunciare il fatto, lasciando perdere (anche se non poi tanto) il costo stesso...ma anche il costo affettivo dei soggetti, che ne sanno loro del loro valore???
Infine, chiama in causa il commercianti e che qualcuno paghi per gli errori che insorgono, anche perchè come hai ben detto è inconcepibile l'aumento ESORBITANTE dei prezzi del mangime, neanche se fossero bovini....
anzi ti posso dire che il mangime dei bovini costa molto di meno....(unico inconveniente è che ne consumano molto di più dei nostri uccelletti [SM=g27828] )
facci sapere come proseguiranno le cose allora....

e non mollare..... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
mzampaglione
00martedì 29 gennaio 2008 10:32
Grazie del conforto, ma per ovvie ragioni, fino a che non scopro la reale causa e il tipo di avvelenamento non dirò altro, potrei essere accusato di diffamazione.
Mi spiace, nemmeno in privato, solo ieri ho ricevuto 116 mails in cui mi si chiedeva dove compro i semi, in discorso è che i semi in Italia arrivano da due canali e poivengono smistati per cui il problema è un altro , va trovato il modo per fare un test immediato sulla validita dei semi e non pensare che in un posto ci sono i semi buoni ed in un altro no, le partite di semi cambiano, e se oggi in un posto trovo ottimo mangime domani potrei trovare del mangime non buono.

per cui non me ne vogliate ma non posso aggiungere altro.
antonio lorusso
00giovedì 31 gennaio 2008 15:45
Ciao Mario, mi dispice molto per l'incidente che ti è capitato e spero che non si verifichi anche ad altri. Per quanto riguarda l'azione legale, te lo sconsiglio, perchè sarebbe una battaglia persa. Non so se ci sono dei limiti stabiliti per legge per le tossine contenute nei mangimi animali (credo di no), ma stabilire il nesso causale sarebbe praticamente impossibile. Ergo, oltre alla perdita dei soggetti, ci rimetteresti anche le spese medico-veterinarie e legali. Magari sarebbe più utile insistere per avere una certificazione dei mangimi animali.
Non mollare!
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com