Parroco blocca riprese del "Codice"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 30 giugno 2005 15:50
Parigi, vieta l'uso della sua chiesa

A schierarsi contro Hollywood ci ha pensato un parroco francese, Paul Ramounet, che ha deciso di fermare l'inizio delle riprese a Parigi del film tratto dal best-seller di Dan Brown, "Il Codice da Vinci". Il sacerdote ha detto che il romanzo "è pieno di inesattezze, falsi clamorosi, discredito per la Chiesa e ingenuità". Dello stesso avviso sono anche il Vaticano e la Chiesa Anglicana.

Questo film non s'ha da fare. Le riprese del lungometraggio della "Columbia Pictures" sono ostacolate dalla decisione di Padre Paul di precludere la chiesa di Saint Sulpice ai divi del cinema del calibro di Tom Hanks e Audrey Tautou. In questa chiesa, infatti, si svolge uno dei numerosi omicidi che avvengono nel romanzo. "A Saint Sulpice vengono mezzo milione di visitatori l’anno e dopo il successo del Codice ancora di più. Celebriamo sei messe al giorno, oltre a battesimi e funerali. Non possiamo fermare tutto per un film". Questo il commento del religioso che ha aggiunto anche che i produttori non lo hanno nemmeno contattato, forse perché si aspettavano uno stop.

Altro diniego è giunto da Londra, l'altra città insieme a Parigi, dove si svolge la trama del romanzo. I responsabili dell’Abbazia di Westminster hanno già detto no alle riprese: "Il Codice da Vinci è un libro pericoloso e non possiamo approvare le suggestioni storiche e religiose del suo contenuto".

Dalle pagine del best-seller di Dan Brown sono scaturite polemiche anche in Italia. Il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, da Radio Vaticana aveva commentato: "Non leggete e non comprate quel romanzo perché nasconde un grande pregiudizio anti-cattolico".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com