Parliamo................di una canzone!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mrathlon900
00domenica 11 novembre 2007 12:14
Parliamo di album, di artisti.. di generi... perchè invece non usiamo questa nuova rubrica per presentare ogni volta una canzone che vogliamo condividere con gli altri? Sulla scia dei CONSIGLI degli ASCOLTI.. creamo un WIKI (che fa tanto moda) scrivendo di canzoni che vogliamo far ascoltare ai nostri amici.

Io vorrei iniziare con un Classico :

Billie Jean - Michael Jackson


Produttore:Michael Jackson e Quincy Jones
Data di uscita:1983
Data di registrazione: 1982
Durata: 4:53
Etichetta:Epic Records
Album:Thriller
Posizione raggiunta:#1 (USA; UK; Australia; Italia)
Note:
Michael scrisse il primo demo della canzone a Hayvenhurst nell'autunno del 1981. Quando presentò il pezzo al produttore Quincy Jones, non gradì il titolo e gli propose di rinominarla "Not My Lover", perchè era convinto che la gente avrebbe pensato ad una relazione di Mike con la nota tennista Billie Jean King. Jones evidenziò altri difetti: un'introduzione troppo lunga, ma Jackson rispose che era proprio quel giro di basso a fargli venire voglia di ballarci sopra. Alla fine Michael la spuntò su entrambe le questioni: mantenne il titolo e l'introduzione.

La leggenda vuole che Michael abbia registrato la voce principale in un'unica sessione. Ma fu proprio l'arrangiamento a rendere questa canzone unica nella storia della musica: Jackson disse che aveva voluto scrivere "una giro di basso perfetto" e che ci lavorò per un paio di settimane prima di realizzare la base.

Michael curò anche il perfetto ordine dell'arrangiamento della batteria e del sintetizzatore, e con l'aiuto del suo collaboratore Jerry Hey per le corde, i corni e il multi-tracking, e la sua voce a fare il resto, completò "Billie Jean" solamente una settimana prima dell'uscita dell'album "Thriller", fissata dalla Epic Records per il 1 Dicembre 1982.

Grazie a wiki.mjj.it!



Via con i vostri commenti e le vostre canzoni!
mariusko
00lunedì 12 novembre 2007 23:10
La prima cosa che ho sentito, anzi visto, di Jackson e' il video originale, molto paricolare, di questa canzone. Ricordo che mi colpi' che questo cantante fosse anche un ballerino. Trovai la canzone piacevole ma nulla di piu'. Piu' tardi ascoltai Thriller per intero e mi contagio' alquanto. Il disco l'ho comprato solo molti anni dopo, come pezzo indispensabile in una collezione.

Giovi, ma da un Jacksoniano come te mi aspetterei pero' un commentino personale!
Asgeir Mickelson
00martedì 13 novembre 2007 22:33
Acquistai Thriller (tra l'altro, l'edizione speciale) contando sul fatto che il trittico "Billy Jean", "Beat it" e "Thriller" mi piacevano da tempi immemorabili (credo anche che siano le uniche tre canzoni di Jackson che mi piacciano, ora come ora non me vengono in mente altre, ma sorvoliamo...).

Non sono uno specialista di Jackson, non lo conosco approfonditamente quindi non posso dire altro se non un banale "di Jackson preferisco le canzoni più ritmate". [SM=x125611]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com