Parere finale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
faerdal
00martedì 6 settembre 2005 19:52
Allora, dopo avere raggiunto le 200 ore di gioco in 2-3 mesi (e per me sono una quantita’ enorme), credo di potere valutare a ragione veduta GW.

Si tratta del mio primo gioco online. E rimarra’ l’unico finche’ non ne sara’ disponibile un altro senza costi mensili.

Questo e’ un primo, grosso punto a favore.

Secondo punto a favore, le aree private. E’ noto che il mio livello di tolleranza nei confronti dei babbei e’ pericolosamente prossimo allo zero. Da quanto ho letto in giro e dalle esperienze di Kharzak mi sono fatto l’idea che molti (tutti?) i giochi online sono frequentati da rompiballe, dediti appunto a romperti le scatole. Non entro in dettagli, sapete di cosa parlo.

L’esistenza di aree private, dove mi avventuro da solo se non trovo la compagnia giusta, e’ un altro punto a favore.

Questi sono i vantaggi che GW offre anche prima dell’acquisto. Vantaggi dal mio punto di vista ovvio, considerata la mia concezione dei giochi online.

Per chi ama il PvP, esiste la modalita’ relativa, che si fa solo se desiderato. Ottimo.

Queste erano le gia’ positive premesse con cui mi accostavo al gioco.

Confezione:
Ottima, curata, non la solita DVD box ma una scatola di altezza quasi doppia che accoglie senza problemi due cd e due manuali. Positivo

Installazione, problemi, bug:
Parere ultra positivo. Installazione senza problemi. Ma soprattutto, una stabilita’ che mi ricorda i tempi pre-Windows…. Mai un crash, un tentennamento, un problema software. E tengo aperti anti-virus (che aggiorna in background), firewall, net meter, motherboard monitor. Sempre stabile come una roccia. Regge senza problemi in finestra, ovvio che con tutte quelle applicazioni aperte, se apro Firefox o peggio la mappa da qualche mega Windows comincia a swappare di brutto quando il focus dell’applicazione cambia, anche con 512 Mbyte.
Ma senza un tentennamento. Medaglia d’oro ai programmatori.

Da quando comunicarono di avere riscontrato i problemi di lag, tempo una settimana per me sparirono completamente. Mai piu’ successo.
Applaudo riverente.

Grafica, motore:
Ottima grafica. Il gioco e’ sempre piacevole a vedersi e non stanca, anche se ovviamente le texture a lungo andare sono ripetitive. E tuttavia, ogni tanto trovo paesaggi nuovi e mi fermo a darci un’occhiata.
Eccellente il motore: sempre fluido, anche con molti PG e NPC su schermo e/o effetti di luce o altro. Considerando poi che il muletto su cui gioco non e’ certo potente. Davvero, programmatori con i controc***i. Mi auguro che licenzino il motore.

Ha qualche limite, certo, ma penso voluto a causa del tipo di gioco che e’ soprattutto action: ciclo day-night assente, pochi oggetti manipolabili, assenza di condizioni atmosferiche, assenza di locazioni in edifici. Ma credo si potrebbero facilmente implementare e che si tratti di “mancanze” volute, come detto.
Trascura alcune collisioni: passo attraverso gli NPC e altro, ma mi sta bene.
Sgradevole e poco efficiente il punto di vista in alcuni casi: in zone “ridotte”, spesso la telecamera si trova dietro una pianta o altro elemento del paesaggio che impedisce la visuale. Ma niente di grave.
Buone le texture dei luoghi, non il massimo su uno zoom ma meglio di tante altre, piu’ che buone quelle dei PG. Animazioni ben realizzate anche se ogni tanto paiono perdere qualche frame qua e la’.


Interfaccia:
Funzionale. Mi aveva inizialmente spaesato l’uso del tasto destro per spostare la visuale, ma ci si abitua in fretta. Tutto molto accessibile e pratico: comandi, menu, chat, etc. Geniale la funzione del tasto CTRL-destro: alterna al volo tra italiano e inglese. Comodissima quando cerchi soluzioni su siti in lingua inglese.

Meccaniche di gioco:
Il mio e’ un parere da inesperto per quello che concerne i MMORPG. Anzi, da inesperto in generale. Essendo un giocatore che approfondisce ben poco i meccanismi del gioco, tendo ad essere poco analitico e ad accettarli acriticamente per quello che sono.

A proposito: con meccanica di gioco mi riferisco all’implementazione, combinazione, uso di abilita’, tipi di PG, etc.

A me pare che il gioco sia abbastanza equilibrato e soddisfacente da questo punto di vista. Critico l’eccessiva difficolta’ di alcuni passaggi, che risultano impossibili al sottoscritto ma non ad altri. Questa e’ discriminazione! Consentite anche a noi imbranati di progredire!!!!
Va beh, mi rendo conto che non si puo’ implementare un meccanismo di livelli di difficolta’ in un gioco online… Pero’ e’ anche vero che da solo non ho la possibilita’ di finirlo, cosa che mi scoccia assai.


Misc:
- Sono del tutto d’accordo con una recensione che lessi tempo fa: il mondo di gioco e’ immenso, certo, ma spesso le zone sono realizzate con percorsi volutamente contorti per aumentare artificialmente la dimensione della mappa. Non potrei essere piu’ d’accordo.
- Qualche oggetto potente in piu’ potevano distribuirlo qua e la’… Mica tutti abbiamo il sedere di Altair…. Ma quante sedie ti occorrono per parcheggiarlo!?!?!?
- Thumbs up per la possibilita’ di modificare in qualunque momento le caratteristiche del personaggio
- Per quello che ho visto del PvP, e’ ben poco strategico: le mappe dove scontrarsi sono piccole, sarebbe bello potere fare missioni di “infiltrazione” in territorio nemico, eliminando la bussola…
- Avrei preferito 6 PG invece di 4... uno per professione

Conclusione:
Il rapporto qualita’ prezzo e’ altissimo. 26,9 euro per 200 ore … solo considerato in termini di bieco costo orario si e’ ripagato abbondantemente.

Ottimo davvero.
Altair81
00martedì 6 settembre 2005 20:45
Sono daccordo su tutto tranne su una cosa:


Per quello che ho visto del PvP, e’ ben poco strategico: le mappe dove scontrarsi sono piccole, sarebbe bello potere fare missioni di “infiltrazione” in territorio nemico, eliminando la bussola…



Questa possibilità c'è...quando avremo una sede sarà possibile fare gilda contro gilda con relativi bastioni da difendere ecc ecc.

Quel tipo di combattimento, che ho provato nella mia vecchia gilda, durava moltissimo ed era assolutamente strategico...VOGLIO UNA SEDE!!!!!
faerdal
00martedì 6 settembre 2005 23:49
Re:

Scritto da: Altair81 06/09/2005 20.45
Sono daccordo su tutto tranne su una cosa:


Per quello che ho visto del PvP, e’ ben poco strategico: le mappe dove scontrarsi sono piccole, sarebbe bello potere fare missioni di “infiltrazione” in territorio nemico, eliminando la bussola…



Questa possibilità c'è...quando avremo una sede sarà possibile fare gilda contro gilda con relativi bastioni da difendere ecc ecc.

Quel tipo di combattimento, che ho provato nella mia vecchia gilda, durava moltissimo ed era assolutamente strategico...VOGLIO UNA SEDE!!!!!


Interessante... ma cosa succede se perdiamo? Non andra' distrutta la sede eh....
Altair81
00mercoledì 7 settembre 2005 10:04
No no, non ti preoccupare...
Semplicemente perdiamo punti e scendiamo in classifica...ma sinceramente nn me ne frega nulla di essere ultimo in classifica: l'importante è divertirsi!
(Andrew)
00mercoledì 7 settembre 2005 12:54
Ieri sera ho incontrato un tizio...forse l'avete già visto in giro Andrji Scevchenko...cmq abbiamo fatto 2 chiacchere e vedendo il mio monk mi ha subito chiesto di unirmi a loro...visto che non ho accettato mi ha proposto di unirci tutti alla sua gilda [SM=x349518] ...sono circa 20 persone...ma non hanno nemmeno un monk o un Ipno...[SM=g27812]

Mi ha detto che hanno la sede nel deserto con i teleport...ora essendo io niubbio...chi mi sa dire cosa vuol dire sede con i teleport???

And
Altair81
00mercoledì 7 settembre 2005 13:26
Significa che l'unico modo per arrivarci è tramite teleport...Cosa che accade per tutte le sedi.
Semplicemente appare una città la quale è la tua sede.
Tutto lì...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com