Paragambe per dominatoristi invernali

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Puffo.Dom
00lunedì 9 ottobre 2017 09:53
Ciao a tutti,

soprattutto al mattino prima delle 8.00, scorrazzare per le nebbiose stradine di campagna per raggiungere il lavoro, mi porta ad arrivare un po' infreddolito e bagnaticcio.

Per quanto sia piuttosto vomitevole esteticamente, pensavo ad un paragambe universale.

C'è qualcuno con esperienza in merito ?
Qualche suggerimento relativo a marca / modello ben compatibile con la nostra amata Domi ?

....se ci fosse anche qualche cosa di usato, che giace inutilizzato nei vostri garage, non mi spiacerebbe per nulla :-)

D
cesaredb
00lunedì 9 ottobre 2017 14:34
Non fai prima a comprare uno scooter ?
franktmaxgs
00lunedì 9 ottobre 2017 15:35
cesaredb, 09/10/2017 14.34:

Non fai prima a comprare uno scooter ?


Oppure mettersi una tuta impermeabile [SM=g27990]
mantiz@
00lunedì 9 ottobre 2017 20:36
quoto frank... compra una tuta e sei protetto dall acquetta [SM=x653531]
DINO.B
00martedì 10 ottobre 2017 06:56
Tuta tutta la vita in caso di bisogno.
Soluzioni tipo Guzzianni 50 sarebbero orribili [SM=x653550] per non parlare delle copertone della tucano che mettono sugli scooter. [SM=x653550] [SM=x653550]
Se è freddo........alllora autina al calduccio. [SM=x653563]
CIRODOMINATOR
00martedì 10 ottobre 2017 14:53
E se comprassi un pantalone in carta da bustine ds zucchero ?
Superchiodo
00martedì 10 ottobre 2017 17:10
Io non ho esperienza diretta ma seguo ogni tanto il sito di motociclismo alltravellers che sono specialisti di giri in moto invernali anche hard (con le catene). Sono famose le loro tendate in quota d'inverno.
In diversi articoli sull'abbigliamento più adatto é venuta fuori la praticità ed effettiva funzionalità della coperta sulla moto (anche se orribile) tipo tucano urbano. Se mi ricordo sul sito ce n'era una per le Bicilindriche grosse e una per i mono con una foto della vecchia BMW F 650
mac.gas
00martedì 10 ottobre 2017 18:29
Più che brutto io lo vedo molto scomodo, laborioso e anche pericoloso, a vederla così sembra che ti tolga libertà di movimento alle gambe che non è proprio una gran cosa.

Una roba del genere (vedi foto) costa una novantina di euro e dovrebbe essere quello che cerchi, ci sono diversi marchi, questo è della OJ

Visto che anche io utilizzo la moto per andare a lavoro d'inverno(la migliore stagione, molti meno rompimenti di palle e deficienti in giro per le strade) ho risolto semplicemente con dei pantaloni pesanti, poi una volta arrivato in magazzino, mi cambio e me li rimetto quando esco.
domygi
00martedì 10 ottobre 2017 19:53
Re:
CIRODOMINATOR, 10/10/2017 14.53:

E se comprassi un pantalone in carta da bustine ds zucchero ?




[SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]
ggallozz
00martedì 17 ottobre 2017 21:14
La copertina (esiste anche imbottita, avuta anni fa') è una soluzione davvero efficace per il freddo e la neve. Bisognerebbe trovare quei modelli che hanno un irrigidimento nelle parti laterali-alte: mantengono meglio forma ed efficacia su strade extraurbane ( a velocità superiori ai 50 kmh).
E vai via coi tuoi bei pantaloni da città ... e uno scarponcino adatto all'uopo !
A livello sicurezza/manovrabilità non sono male, è questione di abitudine ( il piede deve uscire sempre ben basso e laterale per l'appoggio a terra): 2 gg. di pratica e via tranquilli.

Il discorso estetico è puramente accademico: dove fa veramente freddo e usi la moto tutti i giorni, visti i vantaggi, te ne freghi.
Esperienza personale di anni
Puffo.Dom
10martedì 17 ottobre 2017 21:47
Re:
ggallozz, 17/10/2017 21.14:

......
Il discorso estetico è puramente accademico: dove fa veramente freddo e usi la moto tutti i giorni, visti i vantaggi, te ne freghi.
Esperienza personale di anni



Quoto tutto in pieno !
Ho un collega che me ne presta una,
tra poco "faccio rapporto".


GPSmax
00martedì 17 ottobre 2017 21:54
lo scooter ha lo scudo, e la coperta "fa guscio" e tiene caldo.

sulla moto non puoi chiuderla davanti, quindi avrai comunque una bella filatura di aria al centro.

e poi ci sono i collettori di scarico, roventi ed esposti.

mi sa tanto che si fa un casino per ottenere poco, soprattutto su una enduro ad aria come Dom, dove se chiudi l'afflusso di aria al cilindro bene non gli fai.

ho molti dubbi.
michelangelo59
00mercoledì 18 ottobre 2017 09:05
ggallozz
00mercoledì 18 ottobre 2017 11:23
per dire, un esempio qui
GPSmax
00mercoledì 18 ottobre 2017 23:17
... mmm ...

mi restano i dubbi. ma mi è venuta una certezza: è orrendo, fa cagare.

[SM=g27987]
Fabiopk50
00giovedì 19 ottobre 2017 09:42
ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza col paragambe. L'avevo montato quando avevo la Vespa (automatica, quella del 2005) in modo da usarla per andare a lavoro (40km totali al giorno). Aveva il fissaggio a strappo con il velcro. Per il primo inverno è andato tutto bene, ma la stagione successiva, lunedi 03 dicembre del 2012 mi è partita la ruota posteriore sul ghiaccio e mi sono rotto, fortunatamente, solo la clavicola. L'ultimo ricordo che ho prima della caduta (poi il vuoto più completo....), è quello di aver avuto quel minimo di difficoltà in più che ha ritardato l'appoggio del piede a terra per la presenza del paragambe.

Era lunedi 03, perchè sabato 01 avevo stipulato il contratto per prendere un altro scooter e rendere la Vespa.... Non vi dico in che condizioni era la Vespa. Ho dovuto sistemarla e dopo due mesi ho potuto portare a casa il nuovo scooter; rigorosamente SENZA paragambe. Ora, da gennaio a marzo..... prendo la macchina [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
diehard92
00lunedì 23 ottobre 2017 13:34
Ciao, questo lo uso da anni e protegge anche in caso di temperature vicine allo 0.
Non va sulla moto ma sulle gambe, evitando che costituisca un ostacolo in caso di problemi.
Si mette in pochi secondi (non si infila, ma si "arrotola" a strappo)
Puffo.Dom
00mercoledì 1 novembre 2017 21:33
Re:
michelangelo59, 18/10/2017 09.05:




Ho trovato un kit in prestito da un mio collega:



devo ancora montare le manopole paramani (sono ENORMI !)



Confermo: servono almeno un paio di giorni ad abituarsi.
...le partenze da fermo richiedono mezzo secondo il più per trovare la giusta posizione del "pantalone".

Invece mettere giù i piedi è praticamente uguale, una volta che ci si fa l'abitudine (più che altro mentale).

Fanno però dannatamente bene il loro lavoro.
La pettorina è un po' ballerina ed il sistema di fissaggio con il cordino magnetico non è il massimo (mi ricorda i grembiuli da macellaio dei peggio film splatter anni '80). La parte copri-gambe è perfetta: rigida e comoda. Protegge TANTISSIMO dal freddo e dall'umidità della nebbia.

Quando si posteggia funge anche da copri sella....mica male in caso di pioggia !

Insomma parere 100% positivo. Esteticamente meno invasivo del previsto.
Fabiopk50
00giovedì 2 novembre 2017 09:04
Re: Re:
Puffo.Dom, 01/11/2017 21.33:



Ho trovato un kit in prestito da un mio collega:



devo ancora montare le manopole paramani (sono ENORMI !)



Confermo: servono almeno un paio di giorni ad abituarsi.
...le partenze da fermo richiedono mezzo secondo il più per trovare la giusta posizione del "pantalone".

Invece mettere giù i piedi è praticamente uguale, una volta che ci si fa l'abitudine (più che altro mentale).

Fanno però dannatamente bene il loro lavoro.
La pettorina è un po' ballerina ed il sistema di fissaggio con il cordino magnetico non è il massimo (mi ricorda i grembiuli da macellaio dei peggio film splatter anni '80). La parte copri-gambe è perfetta: rigida e comoda. Protegge TANTISSIMO dal freddo e dall'umidità della nebbia.

Quando si posteggia funge anche da copri sella....mica male in caso di pioggia !

Insomma parere 100% positivo. Esteticamente meno invasivo del previsto.





naaaa.... da quello che racconti sono ancora più convinto a non comprarli.
Non voglio assolutamente essere un gufo, ma se nella normalità i pantaloni fanno il loro egregio lavoro, in caso di emergenza l'avere un qualcosa di rigido sulle gambe e che mentalmente rallenta il movimento puo' fare la differenza....


GPSmax
00sabato 4 novembre 2017 23:51
preso ieri dei sovrapantaloni della Arlen Ness. membrana antiacqua traspirante, imbottitura trapuntata, esterno in cordura teflonata.

praticamente una muta da sub, ma che traspira (o almeno dovrebbe).

chiusura lampo laterale (impermeabile, siliconata) a tutta altezza, con doppio cursore in alto e in basso, e protezioni ginocchia e laterali sul bacino, tutte smontabili. quattro tasche con bottoni e zip sulle cosce, più due tasche tradizionali sempre con zip. hanno anche i passanti per la cintura.

si indossano in 1 minuto sopra ai pantaloni normali. basta aprire le due zip laterali a circa metà altezza, e i pantaloni si infilano anche indossando grossi stivali.

poi si tirano su e giù i due cursori delle lampo, e i pantaloni si chiudono. metterli e toglierli è un attimo. io ho una taglia 50 di pantalone "civile", ho preso una 54 e sto un pascià.

mi spiace, ma non riuscirei proprio a sopportare l'idea di avere un qualcosa che potenzialmente mi potrebbe impedire dei movimenti. movimenti repentini e improvvisi che spesso, in moto, fanno la differenza tra assaggiare l'asfalto... o dare una zampata e prendersi solo un pò di spavento.

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