Paolo Rongoni preparatore...(spero ancora per poco)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lucaDM82
00lunedì 23 febbraio 2015 11:45
Allora,questo è stato un anno e mezzo al perugia e poi è saltato.
Dopo emigra nel prestigioso campionato svizzero,al sion 7 mesi e salta, poi 2-3 anni al lugano e al servette,infine trova il suo periodo migliore niente di meno che al Le Mans dove rimane 6 anni conditi da una retrocessione.Poi la miseria di pochi mesi in turchia in una squadra di secondo ordine.Infine alla Lazio,anche qui disastroso se ne va dopo un anno e mezzo.Ora eccolo qui,con i risultati che vediamo.

"Allena per la resistenza,l'esplosività"...Si vede come resiste la squadra,come è esplosiva...ma che devono fa la lotta libera?

Una squadra lenta,infortunati su infortunati,una strage continua...vi prego,mandate via questo soggetto deleterio!!!
Sound72
00lunedì 23 febbraio 2015 12:02
Rongoni l'ha portato Garcia.
E Garcia passa per un esperto di preparazione atletica.
Io Rongoni lo accollerei TOTALMENTE a Garcia.
Del resto non è che c'è venuto da solo a Trigoria.

I programmi , gli allenamenti sono concordati.
Evdentemente a Garcia andava bene buttare spesso la squadra in palestra dopo NON AVER FATTO la preparazione a luglio. 6 giorni scarsi in Austria con uno sbalzo climatico di 20 gradi rispetto agli Usa.
Palestra e partitella..palestra e partitella..
Ve rsulta essere stato fatto un richiamo di preparazione a gennaio?

Cosi hai iniziato la stagione leggero come na piuma, ma hai finito presto la benzina e nel frattempo te sei imballato a fa i pesi.
Infortuni muscolari, gente con la zavorra etc..
Perchè pure quelli che sono arrivati a fine agosto sono legnosi. Prendete Manolas, Mapou, Holebas..
Del resto giocando spesso ogni 3 giorni..i risultati alla distanza si sono visti. [SM=g10633]
simod4d
00martedì 10 marzo 2015 14:58

Rispolveriamo il tema

Da romacalcio.net

"Seydou Doumbia è l’ultimo giocatore della lunga lista di infortuni che continua a inseguire la Roma. Da quanto appreso ieri da il Messaggero, l’ivoriano è stato colpito da una lombalgia acuta (disturbo che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena), più comunemente chiamato colpo della strega e necessità di qualche giorno in più di riposo, che lo terrà fuori dal match contro la Juventus.

Sì sa che in questi casi è sconsigliato un allenamento troppo invasivo, ma la domanda ricorrente da un po’ di mesi, dopo che, poco prima di Doumbia nella lista è finito anche Ibarbo, fermo dopo il match contro la Fiorentina per “Lesione tra il primo e il secondo grado del gemello mediale destro”, è se i metodi di preparazione fisica di Paolo Rongoni, già preso in causa in questi mesi in alcuni articoli, siano o no “corretti” per i giocatori giallorossi. L’ex preparatore atletico della Lazio di Vadlimir Pekovic, dove toccò il primato di 13 giocatori fuori uso in 10 partite, possiede dei metodi di preparazione quasi da “marines”, ritenendo il potenziamento muscolare una fase importante all’interno dei suoi allenamenti.

Anche se la squadra giallorossa è riuscita a vincere contro il Feyenoord, i ragazzi appaiono meno scattanti e stanchi. Questo forse si può attribuire all’inteso ed eccessivo esercizio muscolare che contribuisce all’aumento delle dimensioni delle fibre muscolari, dove ogni singola fibra divenuta più grossa manifesta stanchezza nel momento in cui i muscoli non riescono a reagire agli stimoli provenienti dai nervi e quindi alla mancata contrazione.

In casa Roma si fa quadrato intorno a lui prendendone le difese, come fa il ds Sabatini che ritiene che gli infortuni siano situazioni legate anche ai tempi e allo stress che produce il calcio non imputando il problema al preparatore atletico, mantenendo verso quest’ultimo fiducia, dichiarando: “Andremo avanti con lui.”

Di certo non si possono attribuire colpe, se di colpe si parla, per gli infortuni di Castan, Balzaretti e Strootman, ma i dubbi assalgono la mente di chi di calcio né fa pane quotidiano per gli infortuni muscolari dei giocatori giallorossi e per le polemiche che la squadra ha dovuto subire, anche da parte dei suoi tifosi, nelle pecche di essere lenta soprattutto nel possesso palla, pezzo forte della squadra di Garcia di qualche tempo fa, di sembrare impacciati e stanchi con errori tecnici di un gioco divenuto poco brillante.

Poco tempo fa il preparatore Claudio Spicciariello, che ha avuto modo di collaborare con la Roma in passato, non mette ovviamente in discussione l’operato di Rongoni, collaboratore scelto proprio da Garcia con cui aveva già avuto modo di lavorare in passato, ma è comunque convinto che nel programma dei giallorossi c’è qualcosa che non sembra funzionare: “Posso parlare solo di quello che farei io. Per me le macchine da palestra possono sparire o quasi, perché se si vogliono introdurre esercizi di potenziamento muscolare, insieme all’amaro bisogna prevedere anche il dolce, ovvero un programma regolare di attività in piscina o di ginnastica posturale.”

Per chi mastica un po’ l’argomento sa che questi due metodi di attività fisica aiutano i muscoli a lavorare nella corretta e completa estensione e forse dopo Maicon, che ad inizio stagione si scontrò duramente con Rongoni per la preparazione fisica arrivando a prendere la decisione di continuare ad allenarsi come la scorsa stagione, altri giocatori all’interno della rosa sono in difficoltà sui metodi dell’attuale preparatore tecnico.

Si è parlato di situazioni astrali negative, di sfortuna, di blocco psicologico dopo la batosta del 7-1 in Champions, tralasciano a volte che l’unica cosa certa al momento è che la Roma in questa stagione ha toccato un record di infortuni non indifferenti. Non spetta a noi di certo puntare il dito sul preparatore atletico Rongoni o di criticare il metodo scelto per preparare i giocatori, ma dopo la stagione d’infortuni che colpì in passato i cugini laziali con Rongoni e dopo il nuovo infortunio a livello muscolare di Doumbia, il dubbio che questi metodi di preparazione scelti da Rongoni siano invasivi a livello muscolare si insinuerà sempre di più in tutti noi."

Quindi questo è arrivato con un ernia al disco e gl'abbiamo fatto fa squat co 70 kg?
Sound72
00martedì 10 marzo 2015 17:25
Quest'anno non c'e' stata una partita in cui hanno corso 90 minuti bene.
Poi sarà la testa, la casualità degli infortuni, il ritmo del calcio italiano, l'allenarsi in modo pigro e svogliato.

Stavo ripensando al break con accelerazione di Pjanic contro la Juve in Coppa Italia dello scorso anno ( con gol di gervinho). Oggi ce metterebbe il triplo.

Cmq l'anno prossimo dovrebbero andare prima a Pinzolo e poi in Australia.

simod4d
00martedì 10 marzo 2015 17:46
Re:
Sound72, 10/03/2015 17:25:

Quest'anno non c'e' stata una partita in cui hanno corso 90 minuti bene.
Poi sarà la testa, la casualità degli infortuni, il ritmo del calcio italiano, l'allenarsi in modo pigro e svogliato.

Stavo ripensando al break con accelerazione di Pjanic contro la Juve in Coppa Italia dello scorso anno ( con gol di gervinho). Oggi ce metterebbe il triplo.

Cmq l'anno prossimo dovrebbero andare prima a Pinzolo e poi in Australia.





Ho letto somewhere che i giocatori si sono lamentati del carico eccessivo sulla pesistica ma anche di allenamenti sul campo troppo blandi; e di nuovo ieri in effetti in campo alle 15.00, unico allenamento, e negli spogliatoio alle 16.35 per l'hair dressing. A briscola non fai in tempo a dare le carte

Sul ritmo del campionato italiano però io vedo le provinciali come chievo empoli verona etc arrivare sempre prime sul pallone con noi

simod4d
00giovedì 2 aprile 2015 10:17

Intervista a Borriello

La panchina è un problema?
«No. Nessuno mi ha detto che avrei avuto il posto assicurato, figurarsi con un allenatore come Gasperini. Per raggiungere l’obiettivo serve tanto sacrificio. Lavoriamo con il gps, si coprono dagli 8 ai 12 chilometri ad allenamento, ad alta intensità, sempre. Il mister sa che sono pronto. Guai a mollare, ma Gasperini è una garanzia».

Insisto, controllate il calendario degli allenamenti della Roma, ridicoli.

La Roma non allena più il fondo, solo partitelle, esercizi di possesso, è il primo motivo, evidente, eclatante, del fallimento di questa stagione.

E col Napoli si vedrà tutto, dopo due settimane di stop
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 2 aprile 2015 10:26
ma il fondo la Roma ce l'ha.
Manca la brillantezza.
Comunque non c'è dubbio che al di là delle filosofie, la sensazione è di un generale svacco.
Non importa che allenamento tu faccia, ma come lo fai. Da anni io mi alleno da solo, quindi in modo approssimativo, però mi rendo conto di quando ci metto tutto (e miglioro) e quando invece mollo. E ho quarant'anni e sono una pippa di mezzofondista.
simod4d
00giovedì 2 aprile 2015 10:38

Ma la brillantezza e l'esplosività non sono una diretta conseguenza dell'allenamento sul fondo o comunque di un'alternanza tra allenamenti sul corto e sul fiato?

Mi manca l'esperienza sulla corsa, mi fermo alla vasca dove però di chilometri ne ho sempre fatti tanti.. [SM=x2478856]
giove(R)
00giovedì 2 aprile 2015 11:09
io chilometri di cartine...
simod4d
00giovedì 2 aprile 2015 11:20
Re:
giove(R), 02/04/2015 11:09:

io chilometri di cartine...



anche di post!!!!!!!!!!!!!!!

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
Giacomo(fu Giacomo)
00giovedì 2 aprile 2015 11:25
Re: Re:
simod4d, 02/04/2015 11:20:



anche di post!!!!!!!!!!!!!!!

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]




eh, ma hai mai provato a rollare uno schermo?? [SM=x2478856]
Sound72
00giovedì 2 aprile 2015 11:31
Re:
Giacomo(fu Giacomo), 02/04/2015 10:26:

ma il fondo la Roma ce l'ha.
Manca la brillantezza.
Comunque non c'è dubbio che al di là delle filosofie, la sensazione è di un generale svacco.
Non importa che allenamento tu faccia, ma come lo fai. Da anni io mi alleno da solo, quindi in modo approssimativo, però mi rendo conto di quando ci metto tutto (e miglioro) e quando invece mollo. E ho quarant'anni e sono una pippa di mezzofondista.



Come lo fai e'sempre decisivo.
Ma anche cosa fai.
Per me il fondo invece nn ce l'hanno mai avuto.
Adesso hanno un po'di fiato accumulato a forza di giocare.
Ma quello mica e'fondo.
Per averlo avresti dovuto fa un richiamo di preparazione a gennaio.
Ma io ho visto da settembre prima una squadra leggera con un'ora nelle gambe.
Poi una squadra pesante con 40 minuti nelle gambe.
Adesso, da un paio di mesi vedo un tran tran monocorde.
lucaDM82
00giovedì 2 aprile 2015 12:40
infortuni a grappoli..."l'esplosività,la resistenza"...maddechè?

Poi non esiste una squadra praticamente sempre fuori condizione.Capisco problemi all'avvio o verso fine campionato oppure a metà campionato.Ma questi arrancano sempre.
Il cv parla da solo.Via subito questo personaggio.
Sound72
00mercoledì 3 giugno 2015 09:59

Ma sto Norman chi l'ha scelto?

Zanzi?
giove(R)
00mercoledì 3 giugno 2015 15:44
Re:
Sound72, 03/06/2015 09:59:


Ma sto Norman chi l'ha scelto?

Zanzi?




... a parte che DOVERE (di osservatore eh? non dico "addirittura" di giornalista o addetto ai lavori) vorrebbe che TUTTI STORCANO bocca, naso, e tutto lo "strocibile" di fronte a CHICHESSIA "nuovo arrivato".

DOVERE VORREBBE che adesso SI EVITINO I PROCLAMI TIPO "Roma: RISOLTI I PROBLEMI di preparazione", "Ooooh finalmente adesso LA SQUADRA VOLERA'!".

insomma DOVERE (ma pure un minimo di intelligenza, di furbizia, di autoturela, di credibilità, di una cazzo di manciata di neuroni cazzo, o magari di ASSENZA DI FINE DI LUCRO da parte di chi racconta...) IMPORREBBE di:

ASPETTARE
STUDIARE
FARE I RAGGI X
CONTARE I PELI SUL CULO


e poi, SOLTANTO POI, venirci a raccontare e decantare le lodi di questo nuovo Salvatore della Patria, questo ULTIMATE SOLVER di problemi.


e invece vedrete che appena ufficializzeranno il nome PURE QUESTO, PRIMA ANCORA DI ESSERE VISTO ALL'OPERA e VERIFICATI (o meno) i FRUTTI, diventerà "il Più GRANDE PREPARATORE DELLA STORIA, perchè hai capito la Roma vuole ILMEGLIO, perchè c'è il PROGETTO, perchè questo è il Nuovo Corso di una Roma Americana, Moderna e che NON TRASCURA NULLA"!!!

si si.... e naturalmente "vinceremo lo scudetto in 5 anni".... [SM=x2478851]
per non parlare della "BELLA FIGURA (cit.) DEMMERDA (ndg, nota di giove) IN CHAMPIONS'".

vai altri proclami Grandissimi Pagliacci Prezzolati, VAI!
Giacomo(fu Giacomo)
00venerdì 5 giugno 2015 11:08
Sono d'accordo in gran parte con Giove

Quando Ranieri diceva che la preparazione "la po' fa' er verduraro" sbagliava, certo, ma un nocciolo di verità c'era.
Nessun preparatore di alto livello è incapace, poi ci sono i fuoriclasse e naturalmente Rongoni non fa parte di questi.
Però quello che conta è COME ti alleni in settimana, se ci credi, se a tavola mangi bene, se il giorno di riposo comunque non ti fai fuori una cassa di birre, se vai a letto presto, se durante l'allenamento, specie quello di potenziamento muscolare, non ti distrai, sei coscienzioso, non ti tiri indietro.
E anche in questo caso la responsabilità principale la accollo al tecnico che non si è fatto seguire a sufficienza dal gruppo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com