Pane senza impasto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
whitewillow
00giovedì 28 febbraio 2008 23:16
l'avessi scoperto prima !!!!
Ecco la mia ricetta del PANE SENZA IMPASTO ( così facile che riesce pure a me!!! [SM=x848938]
Occorrono 500 gr di farina ( io in genere uso quella di farro o di kamut,ma potete usare quella che volete ),2 grammi di lievito di birra fresco, 350 gr di acqua,1 cucchiaino abbondante di sale.

Innanzi tutto bisogna far sciogliere i lievito in due dita ( tolta dal totale), poi si impastano tutti gli ingredienti( ma non per molto tempo,l'impasto deve rimanere molle) in una terrina, la si copre con un canovaccio o con la pellicola e si lascia lievitare il tutto per 20/24 ore.
Trascorso questo tempo si infarina un tagliere con semola o farina di mais fioretto ( io uso anche la farina di kamut che è simile alla semola), si versa l'impasto sul tagliere,schiacciandolo un po' e poi si ripiega su se stesso dai 4 lati;quindi si ricopre ancora con la pellicola e si lascia lievitare per altri 15 minuti.
Infine si passa all'ultima lievitazione ( di due ore circa):si infarina un canovaccio sempre con semola ( e se volete anche semi di sesamo o altri a vostro gusto), si avvolge l'impasto nel canovaccio cercando di dargli la forma della pentola che lo conterrà e si lascia lievitare per due ore.
nel frattempo( mezz'ora prima della fine dell'ultima lievitazione) si accende il forno a 230°, si mette nel forno la teglia o la pentola che conterrà l'impasto e la si lascia scaldare ben bene.
Finita la lievitazione, si toglie la pentola dal forno e si rovescia ( letteralmente) l'impasto, facendo attenzione a non farlo a scivolare fuori, visto che è molliccio.
Si rinforna il tutto ( coperto da carta alluminio o da un coperchio ) per circa 40 minuti e poi altri 10 minuti scoperto.
Credetemi è più facile da fare che da raccontare e poi è davvero buonissimo ( quasi quanto quello del forno,ma costa di meno !!! [SM=g27827] !!!!
greedyforum
00venerdì 29 febbraio 2008 01:10
Avevo visto una ricetta del genere in un'altro forum mi sa che la provero'

Sai che difficilmente trovo la farina di farro [SM=x849033]

Grazie cara
channtall
00venerdì 29 febbraio 2008 21:33
[SM=x848993] si anch'io l'ho visto in un altro forum , prima op poi la provo questa ricetta del pane !
whitewillow
00venerdì 29 febbraio 2008 22:04
Ragazze, provatelo, è davvero semplice da fare. L'unica difficoltà è organizzarsi con i tempi.
Quando ho poco tempo lo preparo al mattino prima di andare al lavoro(raddoppiando la dose di lievito)e la sera lo inforno. Viene buonissimo anche così.
Poi,a mio parere, la bontà di questo pane è che non si sente il sapore del lievito di birra.
Poi sappiatemi dire
[SM=x848972]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com