Palio 2006

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tirolacarettamacado
00giovedì 8 settembre 2005 15:07
Visto che non mi piace criticare e basta, apro questo forum con l'intento di dare una mano al comitato organizzato, al quale va comunque un sentito grazie per l'impegno e le opere realizzate anche quest'anno. Criticare da fuori è sempre facile, ma è stato fatto anche qualcosa di buono.

Detto questo propongo di scrivere in questo forum modifiche al regolamento o proposte per la settimana del palio.

Siamo pochini per ora, però è il forum ufficiale del Palio (quindi credo che il comitato possa anche tenerlo in considerazione) e soprattutto abbiamo un anno di tempo per pubblicizzarlo e quindi avere più opinioni.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO
- non per essere ripetitivo, ma per la gara della carriola propongo l'utilizzo di soli cariolantes del proprio rione

SETTIMANA DEI GIOCHI
riproporrei una settimana come quella di quest'anno, ovvero con due giochi a sera (escluso l'ultim di dl'an) e tra i giochi:
- palla mattone
- bandiera
- taglio del bic
- fontaniere prima versione (con portatina e ostacoli)
- gara podistica (normale, senza handicap)
- basket

rivedrei il regolamento e il funzionamento del musichiere, non male se perfezionato

a voi la parola!

paliorobbio
00giovedì 8 settembre 2005 15:12
Io ripropongo il tiro alla fune adulti!
bi10
00giovedì 8 settembre 2005 20:25
i giochi che sono stati proposti sembrano perfetti!anke la palllavolo si potrebbe mettere come gioco pre palio!
però volevo dire ke trovare carriolantes del proprio rione è un po duro!sono comunque convinto ke la gente di fuori robbio nn dovrebbe fare la carriola!tanto 24persone(anke forti)robbiesi ke tirano la carriola si trovano!però sembra ke il comitato nn ne voglia sapere di togliere questa regola [...] anke xkè ci sono2rioni(muron x la carriola,ma soprattuttto torre)ke si lamentano sempre dicendo ke nn hanno gente!



N.B. Si prega tutti di non inserire parolacce. Anche se ci sono i puntini di sospensione. So che a volte la rabbia o l'istinto porta a dire certe cose, però cercate di resistere nel rispetto di tutti quanti. Scusami bi10, non ce l'ho con te, però cerca di capirmi. Grazie

[Modificato da paliorobbio 08/09/2005 23.11]

Ultras88
00venerdì 9 settembre 2005 12:28
Bell'idea
Se si riuscisse sarebbe bello fare una serata con 3 giochi, corti...

Cmq per il prepalio oltre al calcetto si potrebbero insierire anche basket e pallavolo...

Per le serate del palio io ci metterei anche bala n'front che è sempre avvincente, magari cambiando le fascie di età, e la corsa nei sacchi, anche questa con fascie di età differenti, con magari qualche adulto in mezzo... Credo sarebbe divertente... Intoccabili taglio del bicc e palla mattone, personalmente quest'anno mi è piaciuto il gioco dell'indovina(sempre se non si impalla il pc)...
Buona l'idea del webmaster del tiro alla fune adulti che credo riscuoterebbe un bel successo anche in termini di pubblico!

La corsa podistica(senza handicap) potrebbe essere spostata nel prepalio per lasciare piu spazio per i giochi in piazza!

Queste sono le mie idee...

A voi le vostre

[Modificato da Ultras88 09/09/2005 12.33]

tirolacarettamacado
00venerdì 9 settembre 2005 14:06
Riepilogo
Ricapitolando per ora siamo a questa situazione:

PRE-PALIO
Calcio, Basket, Pallavolo, Podistica

PALIO
- palla mattone (3 voti)
- bandiera (3 voti)
- taglio del bic (3 voti)
- fontaniere prima versione (3 voti)
- gara podistica (3 voti)
- musichiere\indovina ( 3 voti)
- tiro alla fune adulti (2 voti)
- bala 'n front (1 voto)
- corsa nei sacchi (1 voto)

CARRIOLA
- cariolantes solo del proprio rione (3 voti)

MODIFICHE VARIE
- 3 giochi per serata (1 voto)

Caro Web ,si può fare qualcosa simile al sondaggio in modo che si aggiorna il numero dei voti automaticamente? magari con possibilità di inserire nuovi giochi...parliamone se ti interessa!
tirolacarettamacado
00venerdì 9 settembre 2005 14:08
PS: magari così ci metti pure un link dalla home page del Palio indicando che il comitato organizzatore chiede aiuto ai robbiesi per la proposta di nuovi giochi e modifiche al regolamente...previa autorizzazione del comitato naturalmente!
Ultras88
00venerdì 9 settembre 2005 14:11
Non sono il webmaster però ti rispondo secondo quello che so io...
Si possono fare dei sondaggi questo sì, ma che ogni utente possa aggiungere un gioco da poi votare è difficile, però si può agiungere in corsa da parte del webmaster, nel senso che dove c'è il sondaggio con alcuni giochi tu rispondi dicendo, e se aggiungessimo "il salto della corda(esempio scemo)", il webmaster quando si collega aggiunge il salto della corda che poi può essere votato!
Che dici? Mi sono spiegato?
Però farei che possono votare solo gli utenti registrati! Sennò viene un casotto!
tirolacarettamacado
00venerdì 9 settembre 2005 14:24
però così limiti il sondaggio a poche persone...non tutti anche se siamo nel 2005 sono praticissimi col pc...ed anche una semplice registrazione ad un forum può diventare un limite insormontabile...o una scusa per non votare perchè non hai voglia di registrarti...

concordo con il fatto che potrebbe venire un casotto, ma fidiamoci della gente...anche perchè non è nulla di ufficiale, anche se lo spiegherei al comitato e conoscendo Orieto penso che potrebbe essere interessato...potremmo pubblicizzarlo anche meglio, a patto che poi il comitato tenga effettivamente conto di quanto espresso dai robbiesi.

Per le difficoltà tecniche: le immaginavo, mastico informatica, ma non conosco le realtà dei forum (per quanto riguarda la realizzazione intendo), quindi se non fosse possibile si deve per forza ripiegare sull'aggiornamento manuale del webmaster...se fosse possibile lascerei però uno spazio in cui viene inserito un gioco non presente nell'elenco che diventa poi votabile dopo l'inserimento da parte del webmaster...
Ultras88
00venerdì 9 settembre 2005 14:28
In effetti non ha tutti i torti, anzi...

Il fatto di inserimento di gioco da parte del webmaster su proposta è facile, perchè su questo tipo di forum quando si apre una discussione-sondaggio si può comunque rispondere come se fosse una normale discussione!

Sentiamo il webcapo!
bi10
00sabato 10 settembre 2005 13:15
cariolantes solo di robbio ma di rioni diversi!
paliorobbio
00sabato 10 settembre 2005 14:01
Ecco, penso che bi10 abbia detto qualcosa che approvo molto di più rispetto a quella che ogni rione abbia i cariolantes del loro rione.
Cariolantes tutti di Robbio è molto più proponibile. Non so lo spettacolo come può essere (migliore o peggiore è da vedersi alla corsa) ma la gente viene alla sera nei giochi in piazza per vedere la gente di Robbio che gioca, è così che si tira la gente.
Quindi io concordo con bi10. Bravo, bell'idea!
jokosoloio
00domenica 11 settembre 2005 10:10
cariolantes del proprio rione sarebbe bellissimo perchè ricalcherebbe i primi anni! personalmente non mi dispiacerebbe farla ancora bassa solo per provare com'era e fare una riedizione come la prima! Magari per il 25° si può pensare una bella edizione storica con un midley di vecchi giochi!
Ciao a tutti buona domenica![SM=g27987]
bi10
00lunedì 12 settembre 2005 12:45
come gioki pre palio bisogna tenere anke la pesca e soprattutto il truco(ke ha riscosso un gran successo)
tirolacarettamacado
00lunedì 12 settembre 2005 13:54
Giochi pre-palio
Ecco, Bi10 tirando fuori la pesca ed il truco mi ha fatto venire in mente un'altra cosa che penso da tempo: la maggior parte dei giochi (credo tutti escluso calcio e forse truco) sono svolti nel più completo anonimato.

Zero pubblicità, zero annunci, zero sponsorizzazione, poi arrivi ad agosto e ti trovi una classifica per metà già fatta.

Non dico che non bisogna fare i giochi pre-palio, ma bisogna trovare una formula più avvincente, perchè io, che mi reputo uno tra le persone più appassionate a questa manifestazione, non so nulla di questi giochi...ne dove ne quando si svolgono...quindi anche se solo volessi vederli, sarei tagliato fuori...

penso che una buona pubblicizzazione potrebbe essere il primo e più semplice passo avanti;

in secondo luogo si potrebbe associare alla gara qualche iniziativa che richiami pubblico,o meglio ancora perchè forse più semplice, fare il contrario, ad una iniziativa già rodata e funzionante associare la gara pre-palio.

poi potrei discutere anche dei giochi...perchè alcuni proprio sono insensati a mio avviso...anzi, privi di attrazione....e visto che si parla di crisi del palio, che i robbiesi sono stufi, lavorerei su questo...
Ultras88
00lunedì 12 settembre 2005 14:43
Giustissimo Cap(o meglio Tirolacarettaetcetc...)...
I giochi prepalio, calcetto a parte(ma solo perchè c'è il passaparola) non sono affatto pubblicizati, forse forse si trova qualcosa solo per la pesca.... Bisognerebbe cercare di rendere tutto ciò che avviene per il Palio al di fuori della settimana del Palio più coinvolgente!
bi10
00martedì 13 settembre 2005 16:43
avete ragione!
saltasempre
00mercoledì 28 settembre 2005 10:07
IO RIPROPORREI L'IDEA DELLA BANDIERA!!![SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
EmanueleF
00domenica 2 ottobre 2005 19:05
Ciao ragazzi, mi intrometto anche io....
Sono pienamente d'accordo con chi dice che i giochi pre-palio sono poco pubblicizzati. Poi ci si lamenta cha hanno poco seguito...
Bisogna ripristinare i giochi come calcetto (alla vecchia maniera e senza limite di età!) basket e pallavolo.

Per quello che riguarda la corsa delle carriole io riproporrei di rimettere nella griglia di partenza il punteggio ottenuto nelle gare in piazza, come si faceva un tempo, che ne dite? L'idea di far giocare solo atleti di Robbio non è male, anche se al nostro Balin è servito per diverso tempo far giocare ragazzi di fuori...
gaia.c
00domenica 9 ottobre 2005 01:49
un saluto da un diverso palio...
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, non sono del vostro palio e purtroppo molte gare che avete nominato non le conosco (mi documenterò!).

Da noi il tiro alla fune è sempre un successo (forse la gara con più tifosi!) e gli atleti fanno parte della contrada per cui gareggiano.
Spesso, infatti, sono ex sbandieratori o musici passati poi alle "gare di piazza".
Credo che avere atleti "interni" al proprio rione contribuisca a creare tifo.

Fatemi sapere il vostro regolamento-gare e lo svolgimento del prossimo palio di Robbio, mi piacerebbe fare un salto da voi.

P.S. per Jokosoloio: se avete bisogno di sbandieratori e musici per allietare il vostro palio... fateci un fischio! Ci organizziamo e arriviamo da voi in abiti rinascimentali, armati di tamburi, chiarine e bandiere!

P.S. 2 ...si mangia e si beve bene da voi?... perchè i ragazzi del Rione Mota sono noti per apprezzare i sani "valori" della tavola e della compagnia.

Un bacio a Robbio da Copparo (FE)!

Gaia
www.rionemota.it

jokosoloio
00domenica 9 ottobre 2005 13:26
Ciao Gaia finalmente ti sei fatta sentire sul nostro forum!
Tutte le informazioni che vuoi, puoi trovarle sulla pagina iniziale del sito del palio di Robbio!
paliorobbio
00domenica 9 ottobre 2005 22:00
I giochi, Gaia, si svolgono in questo modo. Per i giochi in piazza i concorrenti devono essere residenti nel rione in cui giocano, salvo qualche caso. Per la corsa delle carriole (la gara decisiva) si può far correre chiunque.

Il dilemma è: sarebbe giusto che i regolamenti per i concorrenti delle carriole siano residenti nel rione per poter correre? E' una bellissima idea a mio avviso. E come dici tu aumenterebbe il tifo. Il problema è trovare quelli che vogliono correre nei rioni! Alcuni hanno molti problemi, vedi canton balin.

Considerando soprattutto che siamo 6.048 abitanti non è facile trovare 3 cariolantes in ogni rione.

Comunque la tavola per noi è la cosa che conta di più! Anzi, voci vicine al rione castello dicono che ci sarà un pranzo nel castello proprio all'interno del castello (che scoop!) con l'ufficializzazione dell'inno del rione per l'appunto.

L'aspetto più bello dei nostri rioni e della nostra gente è che chi vince è contento e festeggia; chi perde è un po' meno contento, ma poi si trovano lo stesso a "festeggiare" stappando le bottiglie di spumante! Credo proprio che abbiamo tutti lo spirito giusto di rivalità e insieme amicizia. Per il resto chiedimi pure tutto ciò che vuoi anche alla mail del palio.

Un Salutone!
gaia.c
00domenica 9 ottobre 2005 23:05
ciao, grazie per la spiegazione!
Da noi funziona così per tutte le gare di piazza:
gli atleti sono residenti nel rione per cui gareggiano.

Per i musici e gli sbandieratori non è la stessa cosa: alcuni dei nostri ragazzi, ad esempio, vivono in un rione differente pur difendendo alle gare i colori del Rione Mota.

Ho visto che sul sito del vostro palio ci sono le spiegazioni delle gare: perfetto!
Mi prenderò il tempo necessario per leggerle, naturalmente mi farò viva sul vostro forum per fugare i dubbi!

Levami una curiosità...
mi sembra di capire che la corsa delle carriole sia parecchio faticosa ed impegnativa. Gli atleti che si cimentano in questa specialità variano di anno in anno? Oppure ci sono persone che gareggiano con le carriole da parecchio tempo?

Noi abbiamo gare impegnative, ad esempio il palo della cuccagna.
Il "punto forte" della squadra del palo è, secondo me, il fatto che i nostri atleti lo fanno da anni: non sono solo forzuti ma anche esperti (la tecnica serve sempre nelle gare di piazza).

Mi rendo conto che un numero di abitanti così esiguo renda arduo trovare gli atleti all'interno di ogni rione.
Anche il Rione Mota è sempre a corto di persone essendo il quartiere più piccolo e meno popolato di Copparo.

Come funziona con le sedi delle contrade?
Noi abbiamo una stanza per ogni rione all'interno di Palazzo Zardi... c'è sempre un tale affollamento!
Purtroppo le magre finanze comunali non ci permettono sedi separate.
Da voi come va, invece?

Ciao, scusa tutte le domande...

Gaia
jokosoloio
00lunedì 10 ottobre 2005 11:20
Ciao Gaia, C'è un rione che ha lo stesso trio da più o meno 10 anni ed è il pluridecorato (ben 9 palii vinti ed 2 dei tre carriolantes di questi ne han vinti 7) Rion dal Ciot, nessun'altro rione ha avuto per così tanto tempo la stessa squadra!
Per quanto riguarda le sedi ogni rione ha la propria, che corrisponde poi ad una abitazione privata di qualche rionale!
E per chi non ha disponibilità di case adatte c'è comunque la sede del comitato organizzatore messa a disposizione dal comune nell'edificio dove una volta giacevano le vecchie scuole medie!
Da voi c'è un rione tipo questo nostro o è più equilibrato come palio?
gaia.c
00lunedì 10 ottobre 2005 18:08
da noi...
il rione Crusar è quello che ha vinto più volte il Palio di Copparo (12 volte in 28 anni di Palio, due delle quali a pari merito con la Dezima e il Furnas).

Nell'ultimo palio abbiamo assistito ad una maggior competizione sia tra i musici che tra gli sbandieratori.
La Mota (il mio rione) dimostra d'avere ottimi atleti nel palo della cuccagna e nel tiro alla fune.

Direi comunque che il prossimo anno dovremmo assistere ad un Palio davvero agguerrito...
tutte le contrade sono decise a dare il meglio.

Ad essere onesta penso anche che l'aver creato sul nostro sito (www.rionemota.it) un forum del Palio di Copparo abbia creato le basi per una maggior competizione nelle gare: e poi hai visto anche tu come si si scanna "amorevolmente" nel nostro forum!

Ciao, Gaia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com