Pagate l'aggiornamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Enrico
00domenica 5 settembre 2004 15:59
Da settembre si concluderannoi vecchi e avranno avvio i nuovi corsi d'aggiornamento sulla riforma.
Prevedono varie decine di ore di formazione sia diretta che online. Naturalmente per chi vi partecipa avranno un costo anche di connessione telefonica.
Nel nostro istituto non si fa parola di eventuali compensi per coprire almeno per un minimo le spese.
E' vero che l'aggiornamento è un "diritto-dovere" ma perchè non prevedere una remunerazione ai corsisti invece che destinare tutto ai relatori e ai formatori?


Qualcuno si ricorda della circolare di 2 anni fa che invitava gli insegnanti a presentare in direzione le eventuali spese sostenute per l'autoaggiornamento?
Come me altri avevano speso qualche centinaia di milalire col miraggio di vedersene restituite almeno una parte!

Grazie per un parere.
Enrico
simonetta
00lunedì 6 settembre 2004 19:49
aggiornamento
come sai la dir min 70/2002 prevedeva un budget per "l'autoaggiornamento" di 35 euro a docente in organico di diritto,quei soldi furono bloccati da Tremonti.
Un rif a questa direttiva lo trovi nella nuova dir min 47 del 13 5 04 ( sarebbe il caso di inserirla nell'archivio normativa del ns sito). Mi risulta che i collegi docenti debbano deliberare,adesso, decidendo quale percentuale vada destinata all'aggiornamento e quale all'autoaggiornamento. Ho letto la direttiva ma non contiene cifre nè indicazioni specifiche;nelle riviste scolastiche di settembre (vita scolastica o scuola moderna) trovi rif a questo .dato che agli editori interessa che i docenti si abbonino per poter poi ottenere il rimborso dalle scuole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com