Paganesimo e Cristianesimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Elwood Blues
00giovedì 9 gennaio 2003 02:30
#Lillithx77x
Riprese cristiane di antiche festività pagane:

- la ricorrenza della morte di S.Giovanni
Battista ( 24 giugno ) ha sostituito le celebrazioni del solstizio d'estate
- Ostara o Equinozio di Primavera= periodo pasquale
-Samahin =i giorni dei morti
- Brigantia/Imbolc = Candelora
- 14 febbraio Giorno di Vali, dio arciere figlio di Odino sotto il quale venivano celebrate le unioni matrimoniali = san Valentino
21 settembre Martinmass, celebrazione del dio Heimdallr = san Martino


#Elwood Blues
Questa notte Odino, con la sua veste bianca ed un occhio solo è passato in molte case presumo.



#Vittek
La chiesa mi sta sempre più simpatica ogni giorno che passa...



#Lilithx77x
Dal momento in cui la religione cristiana diventa il credo ufficiale dell'Impero Romano, essa viene imposta a tutte le popolazioni sottomesse senza rispettare i culti
pre-esistenti e la cultura di quelle genti.
Spesso luoghi di culto come boschi sacri vennero abbattuti e sostituiti da chiese e monasteri e lo stesso fu fatto con antiche celebrazione prese e "rimaneggiate"


#Salkaner
Va detto che in alcuni (pochi, prutroppo) casi, la Cristianizzazione avvenen rispettando ma inglobando i culti preesistenti.
(ottima mossa, a mio avviso)

Mi vengono in mente alcuni interventi di Paolo di Tarso in Grecia, e soprattutto la prima (e solo la prima) opera di cristianizzazione dell'Irlanda.



#Lilithx77x
>inglobando i culti preesistenti
Questo è il motivo per cui feste cristiane hanno origine e motivazioni pagane e i nomi di molti santi non sono altro che qelli di divinità più antiche

Non sono molto d'accordo sulla questione del rispetto, a mio avviso la religione cristiana si presenta come una "religione di conquista" ( vedi per es le missioni attraverso cui si espande) che paradossalmente è passata da perseguitata a persecutrice...



#Elwood Blues
Un pò come l'Impero Romano inglobava gli eserciti che sconfiggeva.



#Salkaner
---
>Non sono molto d'accordo sulla questione del rispetto, a mio avviso la religione cristiana si presenta come una "religione di conquista" ( vedi per es le missioni attraverso cui si espande) che paradossalmente è passata da perseguitata a persecutrice...
---

Ma infatti dicevo che la conversione "rispettando" i culti pressesitenti è avvenuta solo in poche occasioni (anche se devo dire che in alcune zone è stata ripresa in tempi molto recenti, es. India)

Purtroppo (e questo non le fa certo onore) molto + spesso la "missione" pensava + a spazzar via l'eistente che a portare nuovi valori.

Quando poi è passata da perseguitata a persecutrice, beh, lì la chiesa (il minuscolo è VOLUTO) ha tradito in pieno la propria religione, IMHO.
Il brtto è che tuttora all'interno della Chiesa secondo me c'è chi tutto sommato apprezzerebbe ancora i vecchi metodi...

CMQ chiedo scusa, stiamo andando OT...

>i nomi di molti santi non sono altro che qelli di divinità più antiche

Davvero?
Io ocnoscevo solo il caso di St.Brigit


#MyZaEl
Bè, il cristianesimo, a quell'epoca, fu essenzialmente uno strumento politico/sociale. E da questo ne deriva anche la chiesa ortodossa.


#AR ADUNAKHOR
----
>Dal momento in cui la religione cristiana diventa il credo ufficiale dell'Impero Romano, essa viene imposta a tutte le popolazioni sottomesse senza rispettare i culti
pre-esistenti e la cultura di quelle genti.
Spesso luoghi di culto come boschi sacri vennero abbattuti e sostituiti da chiese e monasteri e lo stesso fu fatto con antiche celebrazione prese e "rimaneggiate"
----
A differenza di quanto avveniva prima....L'Impero Romano garantiva alle genti sottomesse la propria libertà di religione bandendo solamente quei culti che potevano costituire una minaccia per la struttura stessa dello stato. Vedi per esempio quella cristiana.
La religione ufficiale dell'Impero non era una vera e propria religione ufficiale, in quanto sempre in evoluzione e cambiamento. Spesso c'erano vere e proprie "mode" religiose...

Con l'avvento del cristianesimo come Religione Ufficiale tutto ciò scomparve....


#Salkaner
---
>Bè, il cristianesimo, a quell'epoca, fu essenzialmente uno strumento politico/sociale. E da questo ne deriva anche la chiesa ortodossa.
---
In che senso, la chiesa ortodossa?
CMQ c'è da dire che anche fra i celti il confine fra struttura religiosa e struttura politica/sociale non era così ben definito (anche se il re apaprteneva ai guerrieri, IIRC)



#MyZaEl
La chiesa era legata a doppio filo con lo stato/impero. Infatti, all'epoca della divisione dell'impero romano in occidenete e oriente, anche la chiesa, in pratica si divise fra cattolica e ortodossa.



Ser William
00martedì 28 gennaio 2003 14:51
Da convinto sostenitore dei principi e valori cristiani e della sua dottrina sociale , penso che non si può sempre sottolineare fino all’infinito , un certo uso della religione cristiana da parte del potere politico e da parte di quella che fu una chiesa – non chiesa ( dove più che il Vicario di Cristo siedeva il Vicario di Satana ).
Io penso che chi ha avuto certe responsabilità nel distorcere e ribaltare il messaggio cristiano ne pagherà le conseguenze quando passerà a miglio/peggior vita.
Ma sarebbe ora che chi mira a gettar fango sulla Chiesa , guardando al passato , deve tener presente che la sola Vera Chiesa , è fatta da chi crede nel messaggio del Vangelo e si sforza di metterlo in pratica.
Non è una questione di strutture e di edifici : la Chiesa è fatta da coloro che riconoscono la giustizia dei Comandamenti ( tra cui non uccidere ) e si sforzano nel metterli in pratica consapevoli che nella loro debolezza , anche se trasgrediscono , per fede , c’è chi li salva ( salverà).
Il Cristianesimo non è per giusti e i puri di cuore , bensì proprio per coloro che più lo disprezzano : per i pagani , gli ingiusti e gli impuri di cuore.
Gesù stava con i peccatori , con i beoni e le prostitute…
Questo è l’unico paradosso , più grande di quello del dire che la Chiesa da perseguita è diventata persecutrice.
Perché la chiesa persecutrice , cessa nel momento stesso in cui lo fa , di essere Chiesa ( di Cristo.)
E chi è cristiano , non nelle parole , ma nei fatti , state pur certi che quella chiesa non la seguiranno mai.

Lilithx77x
00mercoledì 29 gennaio 2003 15:57

Scritto da: Ser William
non si può sempre sottolineare fino all’infinito



E' la storia cha parla...



chi mira a gettar fango sulla Chiesa , guardando al passato , deve tener presente che la sola Vera Chiesa , è fatta da chi crede nel messaggio del Vangelo e si sforza di metterlo in pratica.



Credo che nessuno qui desideri gettare fango sulla chiesa, se leggi quello che fino ad ora si è detto noterai che si discuteva di come tradizioni cristiane abbiano origini più antiche e questo è innegabile...




Ser William
00mercoledì 29 gennaio 2003 16:08
Re:
Forse bisogna chiarire prima la chiave di aperture di questo treadh...
Se si vuole fare un'escursus storico -politico della Chiesa è facile dire più bene che male...
Io ho portato la discussione sul piano etico-spirituale-religioso e affermare come la Chiesa ha fatto e farà solo del bene in tal senso...
Piuttosto chi ha fatto del male sia sul piano storico politico nonchè etico e spiritulale era un certo pagano "impenitante" di nome : Adolf Hitler ...Josef Stalin...ecc... [SM=x77418]
Salkaner
00mercoledì 29 gennaio 2003 18:14
OT
Hitler pagano? Non lo sapevo!

CMQ non credo che l'intento sia stabilire la religione dei + grandi malfattori dell'umanità (almeno spero!)



Ser William
00mercoledì 29 gennaio 2003 20:03
Re: OT

Scritto da: Salkaner 29/01/2003 18.14
Hitler pagano? Non lo sapevo!

CMQ non credo che l'intento sia stabilire la religione dei + grandi malfattori dell'umanità (almeno spero!)






Yes Hitler era pagano ( meglio dire che lo è diventato visto i suoi precedenti da chirichetto e l'origine cattolica della sua famiglia).
Ma davvero non lo sapevi o fingi ? [SM=x77430]
Non penso si debba essere dei politologi per sapere che tutta la cultura nazista ( stalinista ecc..) fossero intrise di culti pagani.Lo si legge già sui libri delle medie.. [SM=x77418]
Per farla breve e risolvere la tua domanda : "Il corrispettivo nazista del battesimo , la "consacrazione del nome", avveniva in una stanza speciale , al cui centro era posto un'altare sul quale l'immagine di Cristo era sostituito il ritratto di Hitler e dietro il quale stavano 3 uomini delle SS , per simboleggiare con la loro presenza reale il nuovo tipo di uomo che il regime voleva creare..( tratto da LA NAZIONALIZZAZIONE DELLE MASSE ).
Se non ti sei ancora convinto ( HITLER PRENDE IL POSTO DI CRISTO ! ) , ho libri e videocassette a bizzeffe in cui il nazismo e il suo ideologo vengono definiti "pagani". [SM=x77418]

Ciao


Lilithx77x
00giovedì 30 gennaio 2003 15:32
Ragazzi vi faccio presente che lo scopo di qs thread non è di stabilire cosa sia giusto o cosa sbagliato, nè chi sono i "buoni" o chi i "cattivi".
Dire che

Scritto da: Ser William
la Chiesa ha fatto e farà solo del bene


e che


chi ha fatto del male sia sul piano storico politico nonchè etico e spiritulale era un certo pagano


ecc...

...mi sembra invece tentare di farlo. Se Hitler fu pagano questo non classifica i culti pagani tra chi fa del male.




Ser William
00giovedì 30 gennaio 2003 16:04
Re:

Scritto da: Lilithx77x 30/01/2003 15.32
Ragazzi vi faccio presente che lo scopo di qs thread non è di stabilire cosa sia giusto o cosa sbagliato, nè chi sono i "buoni" o chi i "cattivi".
Dire che

ecc...

...mi sembra invece tentare di farlo. Se Hitler fu pagano questo non classifica i culti pagani tra chi fa del male.





Sono d'accordo con te Lilith ( come sempre del resto..) [SM=x77419]
Cmque ci tengo a dire che non volevo portare la discussione a un "muro contro muro" tra i presunti "buoni o cattivi" ma riportare in questo treadh , ad occhio e croce frequentato più da non-credenti che credenti , riportare un pò più di obbiettività.
Infatti da ciò che ho letto , sembra che solo la Chiesa abbia invaso e oppresso... [SM=x77418]
Ho tirato fuori la storia di Hitler ( un pagano estremista ) solo per smetterla di guardare "la pagliuzza" nel'occhio della Chiesa e non "la trave" nell'occhio di realtà politiche passate di ispirazione pagana che hanno fatto molto peggio di quanto qui si attribuisce alla Chiesa.
Lo sai che anche solo contro tutti non rinuncio mai a dire "verità scomode"... ( il mio pensiero )
Inoltre penso che un treadh del genere dovrebbe porre più riguardo all'aspetto spirtuale , confrontando le differenze tra credenti e non ,nell'agire quotidiano. ( è solo una proposta).
Una discussione sulle tradizioni dei pagani ( celtiche ecc..) andrebbe piuttosto sull'altro treadh.





Salkaner
00venerdì 31 gennaio 2003 15:15
Facciamo un attimo attenzione, però.

Col termine di "paganesimo" in realtà si intendon osvariti culti che poco o nulla hanno a che fare tra loro.

Già solo limitandosi ai culti antichi (escludendo quindi ad esempio gli animismi africani o i culti neopagani), ricordiamo ad esempio che la religione Celtica era molto diversa da quella greco-romana e da quella germanico-vichinga (e già queste due, pur avendo notevoli punti in comune, non son la stessa cosa)...





Midnight
00domenica 9 marzo 2003 17:01
Purtroppo la Chiesa Cristiana in passato si è macchiata di atrocità che solo di recente ha ammesso. In passato l'uso della Religione (e se guardiamo l'islamismo purtroppo lo è ancora) era usato principalmente per manipolare il popolo che essendo nella maggior parte ignorante (nel senso che la maggior parte delle persone non sapevano ne leggere ne scrivere) era facilmente controllabile. Questo ha comportato l'estinzione (o quasi) di tutti quei culti che non avevano abbracciato la teologia cattolica. Purtroppo conosco pochisimmo sulla cultura celtica, ma ne riconosco i meriti perchè storicamente i Druidi del culto erano persone estremamente intelligenti capaci di utilizzare gli elementi naturali per prevedere i tempo ma anche abili erboristi capaci di preparare medicamenti naturali efficaci. La cultura celtica se non erro si è espansa non solo nelle isole del Regno Unito e nella verde Irlanda ma anche nella Britannia francese. I celti erano feroci guerrieri ma rispettosi delle culture altrui (perlomeno molto di più dei cristiani). Mi piacerebbe saperne di più sulle loro tradizioni e spero di trovare alcune risposte qui.
TheKeeper
00domenica 9 marzo 2003 20:09
Cercando di farmi un'idea più approfondita sull'argomento ho trovato quanto segue:

-------------
Il Paganesimo è una scelta di vita spirituale, che affonda le sue radici nelle antiche religioni naturali del mondo. Noi celebriamo la santità della Natura, riconosciamo il Divino in tutte le cose; il vasto, inconoscibile spirito che scorre per tutto l'Universo, visibile ed invisibile. Questa credenza nella sacralità di tutte le cose si può trovare in tutto il mondo. I Pagani la vedono come una loro eredità, interpretando molte delle credenze e dei valori dei nostri antenati in forme adattate ai bisogni della vita moderna.
Queste interpretazioni possono basarsi sul folklore, sulla mitologia o su prove archeologiche. Ciò che importa non è necessariamente la validità storica o la attendibilità politica di queste visioni, ma la direzione nella quale queste ispirazioni incanalano l'energia umana, il potenziale umano e la creatività umana.
--------------

Come ideologia e stile di vita devo dire che non è niente male [SM=x77423]
e in alcuni punti si avvicina molto al cristianesimo (o è il contrario [SM=x77430] boh).

Midnight
00domenica 9 marzo 2003 20:48
Tempo fa in una trasmissione ho sentito che Streghe e Maghi hanno una sola regola. Non fare del male a se stessi e agli altri. [SM=x77415]
Salkaner
00domenica 9 marzo 2003 21:09
Re:

Scritto da: TheKeeper 09/03/2003 20.09
Cercando di farmi un'idea più approfondita sull'argomento ho trovato quanto segue:

-------------
Il Paganesimo è

[..]
--------------

Come ideologia e stile di vita devo dire che non è niente male [SM=x77423]





cme ideologia è anche interesante (anceh se quella che descrivi mi ricorda un tantin la New Age),
tuttvai ribadisco che non ha molto senso parlare di co'è IL paganesmio, proprio perchè è un termine stremamente generico
Lilithx77x
00venerdì 11 aprile 2003 17:26

Scritto da: Midnight Non fare del male a se stessi e agli altri



In effetti un passo della "Regola" Wiccan afferma la libertà di fare ciò che si vuole purchè non nuoccia a nessuno
"An Ye Harm None, Do What Ye Will"



[Modificato da Lilithx77x 11/04/2003 17.34]

Salkaner
00giovedì 1 maggio 2003 09:23
dal 3ad dei numeri
Ripesco da lì ino stralcio di Signorta dei Draghi

"tutti momenti transitori o di isolamento mistico se vogliamo...in effetti è più che vero: i Cristiani, quando combatterono il paganesimo, non fecero altro che sostituire le loro feste con proprie feste e di personificare i loro dei con santi...ASTUTI!!"


Quella dei santi in effetti è stata fatta rare volte (mi viene inmente solo Brigit)

Quella delle feste, invece, la vedo come una mossa (in effetti a stuta) per dare veste cristiana a tradizioniantecedenti.
E in fondo non lo ritengo così sbagliato, a livello filosofico: è un riconoscimento al valore di tradizioni antiche.

Sicuramene molto meglio che sradicarle con laforza (comeè stato purtroppo fatto spesso in epoca medeivale)


Signora dei Draghi
00giovedì 1 maggio 2003 18:20
Io non credo proprio che si tratti di un "riconoscimento". Se così fosse, credo che anche tutt'ora, chi va fra aborigeni, pigmei, terzo mondo ecc...gli lascerebbe la libertà di culto, invece ci si impegna a fondo per convertirli.
Come hai detto giustamente tu, nel momento stesso in cui i Cristiani non riuscivano a schiacciare il paganesimo, ne hanno sostituite le feste. La mossa più astuta che hanno fatto è stata quella del 25 dicembre, sostituendo la festa del Sole con la nascita di Cristo...[SM=x77412]
Lilithx77x
00giovedì 1 maggio 2003 18:37
Sono d'accordo, l'unico modo per far sì che il cristianesimo prendesse piede senza lotte fu quello di "amalgamarlo" con riti e tradizioni che nella cultura della gente erano radicati.
Come ho già detto la religione cristiana iniziò la sua opera di conquista insieme all'Impero Romano quando ne divenne culto ufficiale

Di rispetto ne vedo poco...fu prevalentemente una manovra politica, la stessa religione avrebbe dovuto fungere da collante tra le province dell'Impero




Ser William
00venerdì 2 maggio 2003 02:29
Re:

Scritto da: Signora dei Draghi 01/05/2003 18.20

Come hai detto giustamente tu, nel momento stesso in cui i Cristiani non riuscivano a schiacciare il paganesimo, ne hanno sostituite le feste. La mossa più astuta che hanno fatto è stata quella del 25 dicembre, sostituendo la festa del Sole con la nascita di Cristo...[SM=x77412]



Mah..
Scusa , ma se il cristianesimo porta con sè un messaggio implicitamente ed esplicitamente di invito ad "abbandonare" il l'adorazione di ogni oggetto ed animale , per "pregare ed adorare un solo Dio" cosa ti aspettavi che facessero coloro che ereditavano il messaggio di Cristo ed in esso hanno creduto e credono ? Che la festa del Sole la intitolassero a Pinocchio o a Berlusconi ?
Va bhe , se non sei credente ti rispetto lo stesso moltissimo , ma la tua esposizione delle furbizie della Chiesa , ha qualcosa di assurdo...
Salvo che , questo tread , parta da un pregiudizio ideologico anticristiano ( anticlericale lo sono anche io verso certi vertici della Chiesa ) che lascia senza frutto ogni tentativo di portare la discussione in un contesto meno fazioso.
La storia è stato un fluttuare continuo di giustizie e ingiustizie , sia della Chiesa che dei pagani...
Il resto è propaganda a favore degli uni e degli altri..
E' inutile guardarci la pagliuzza nell'occhio altrui , e non vedere quella nel nostro..
Inoltre , se oggi i cristiani sono più dei pagani , o comunque si sono imposti su di essi , ciò deriva , forse, piuttosto che dalle astuzie usate , dal fatto che al cuor non si comanda : e il cuore alla fine sa riconoscere e distinguere la Verità...
Diciamo piuttosto , allora ,che il Vangelo ha battuto la legge della forza...


Midnight
00venerdì 2 maggio 2003 10:12
Io penso che credere in qualcosa non ci sia niente di male. L'importante è rispettare gli altri e non lasciarsi condizionare troppo dai dogmi della fede [SM=x77415]
Ser William
00venerdì 2 maggio 2003 15:57
Bhe , adesso mi sembra che esca solo la "mala fede" dai vostri post...
Ma sono già venuti i carabinieri , la Polizia o la milizia integralista cristiana a casa Vostra per imporvi il cristianesimo ?
Vi hanno già trascinato a Messa con la forza..??
La Costituzione , improntatata su valori e tradizione cristiane , lo vieta e afferma la libertà di culto , pensiero e parola.
Io non so più che dire.
Il Cristianesimo , e le altre religioni ( salvo integralismi ) si PROPONGONO e NON SI IMPONGONO.
Almeno ai giorni nostri ( in passato , il cristianesimo , se fu imposto , lo fu a causa di NON CRISTIANI assetati di potere e denaro...)
Ve lo dice un leghista che combatte contro la rinascita della Dc.

Ciao
Lilithx77x
00venerdì 2 maggio 2003 16:11
Ragazzi, non credo che lo scopo di questa discussione sia stabilire chi ha ragione e se è "meglio" essere cristiani o non esserlo...
Che ognuno faccia della sua vita ciò che ritiene sia giusto fare...
Aprendo qs Thread intendevo ricercare cosa di antichi culti vivono nella religione cristiana, forse abbiamo poi tutti esagerato.
Torniamo plz nello spirito della discussione! [SM=x77419]


Ser William
00venerdì 2 maggio 2003 16:15
Sono d'accordo Lilith... [SM=x77419]
Basta che lo si faccia e non valga solo per me questa regola..
>[SM=x77411]
Qualcuno mi ha detto di scrivere qui..e io l'ho fatto a tutela di ciò in cui credo.
O forse qualcuno pensava che non venissi a rompervi le scatole anche qui ? [SM=x77403]

Ciao
Ser William
00venerdì 2 maggio 2003 16:39
Sperando che sia chiara la linea da dare a questo tread , e che non ci cerchi chi è il "buono o cattivo" di turno...chiedo :
nel Cristianesimo , un sacramento dei più importanti è il Matrimonio.
Sapete dirmi qualcosa , se esiste un retaggio con il mondo pagano in merito ?
Il valore dell'indissolubilità e della fedeltà coniugale , sono già presenti in culture precedenti ?
Ringrazio anticipatamente che vorrà contribuire a dare una risposta visto che in proposito ne so ben poco.


Signora dei Draghi
00venerdì 2 maggio 2003 23:51
Re:

Scritto da: Lilithx77x 01/05/2003 18.37
Sono d'accordo, l'unico modo per far sì che il cristianesimo prendesse piede senza lotte fu quello di "amalgamarlo" con riti e tradizioni che nella cultura della gente erano radicati.
Come ho già detto la religione cristiana iniziò la sua opera di conquista insieme all'Impero Romano quando ne divenne culto ufficiale

Di rispetto ne vedo poco...fu prevalentemente una manovra politica, la stessa religione avrebbe dovuto fungere da collante tra le province dell'Impero




Esattamente e questo non è certo pacifismo, è un modo semplice per dire "qui ho ragione io, ma non ti posso dare le prove, devi avere fede". Il bello è che chi si rifiutava di credere, veniva convinto con la forza...alla faccia del libero arbitrio!!! [SM=x77433]
Signora dei Draghi
00sabato 3 maggio 2003 00:00
Re: Re:

Scritto da: Ser William 02/05/2003 2.29


Mah..
Scusa , ma se il cristianesimo porta con sè un messaggio implicitamente ed esplicitamente di invito ad "abbandonare" il l'adorazione di ogni oggetto ed animale , per "pregare ed adorare un solo Dio" cosa ti aspettavi che facessero coloro che ereditavano il messaggio di Cristo ed in esso hanno creduto e credono ? Che la festa del Sole la intitolassero a Pinocchio o a Berlusconi ?
Va bhe , se non sei credente ti rispetto lo stesso moltissimo , ma la tua esposizione delle furbizie della Chiesa , ha qualcosa di assurdo...
Salvo che , questo tread , parta da un pregiudizio ideologico anticristiano ( anticlericale lo sono anche io verso certi vertici della Chiesa ) che lascia senza frutto ogni tentativo di portare la discussione in un contesto meno fazioso.
La storia è stato un fluttuare continuo di giustizie e ingiustizie , sia della Chiesa che dei pagani...
Il resto è propaganda a favore degli uni e degli altri..
E' inutile guardarci la pagliuzza nell'occhio altrui , e non vedere quella nel nostro..
Inoltre , se oggi i cristiani sono più dei pagani , o comunque si sono imposti su di essi , ciò deriva , forse, piuttosto che dalle astuzie usate , dal fatto che al cuor non si comanda : e il cuore alla fine sa riconoscere e distinguere la Verità...
Diciamo piuttosto , allora ,che il Vangelo ha battuto la legge della forza...



Io sono molto credente, ma non sono cieca e non voglio certo essere quella che essendo senza peccato, scaglia la prima pietra. Semplicemente, mi rendo conto che la croce esisteva molto tempo prima che la usassero i Cristiani come loro simbolo, e che molte cose che sono scritte nell'antico testamento, sono comuni a molte altre religioni e molti simboli del Cristianesimo ci sono anche in altre religioni più antiche!!
Soprattutto non mi piace una cosa: fare delle feste proprie in determinati giorni va bene, fare delle feste di significato simile negli stessi giorni, non mi piace già più. Si limita il libero arbitrio di cui Dio stesso ci ha dispensato. E non dimentichiamo che la Bibbia è concordata e ci sono una infinità di Apocrifi che sono lunghi altrettanto...
Quindi io sono credente ma non credo assolutamente che dio voglia ciò che predicano i preti...
Signora dei Draghi
00sabato 3 maggio 2003 00:03
Presso i pagani so che il matrimonio veniva celebrato, unendo le mani degli sposi con un laccio, una striscia di stoffa, come simbolo di legame "terreno", quindi della indissolubilità "finchè morte non vi separi"...il laccio veniva conservato dagli sposi,come una sorta di fede nuziale...
Lilithx77x
00sabato 3 maggio 2003 02:55
SdD:
>fare delle feste proprie in determinati giorni va bene, fare delle feste di significato simile negli stessi giorni, non mi piace già più. Si limita il libero arbitrio di cui Dio stesso ci ha dispensato

Credo che questo sia accaduto perchè nella cultura e nella tradizione dei popoli ( vedi i celti) alcuni giorni dell'anno avevano già significati particolari essendo associati ad importanti festività. Il modo per far passare la gente da una religione ad un'altra "senza traumi", se così si può dire, fu quello di sostituire o meglio sovrapporre la nuova festa a quella antica cosi che potessero essere conservate le antiche usanze ma nello spirito della nuova religione.
I celti infatti nn si convertirono immediatamente al cristianesimo ma continuarono a professare a lungo una religione "mista" in cui esisteva una commistione di rituali antichi e recenti. I Druidi furono infatti i primi preti per poter così conservare e continuare a diffondere il loro sapere e le loro tradizioni.

William, la "regola" vale per tutti, la religione è un argomento delicato e ognuno ha diritto di avere la propria, senza pretendere sia quella giusta o definitiva.
Tu ed io ci siamo già scornati sulla storia della chiesa e delle persecuzioni e chiaramente ognuno la vede a modo suo, tu da cristiano, io no.
Vorei davvero che qs topic fosse, al di là delle proprie convinzioni religiose, la scoperta della ciclicità della storia spirituale dell'uomo, pechè sono convinta che ciò che siamo ora abbia radici lontane...

Lilithx77x
00sabato 3 maggio 2003 03:08
Rituale di unione
Avevamo parlato brevemente di qs rituale in un'altra discussione, ora mi sono documentata e posso dire qcsa di più...

Lughnasad ( 1 agosto) era il momento in cui si contraevano le promesse di matrimonio.
Erano i druidi a presiedere la stipulazione dei contratti matrimoniali tra i genitori dei futuri sposi.
Si poteva inoltre impegnarsi in un "matrimonio di prova", della durata di un anno: qualora gli sposi non fossero andati d'accordo, avrebbero potuto tornare l'anno successivo per sciogliere il patto nuziale.
Da Beltane in poi invece si possono celebrare i matrimoni che uniscono la coppia a vita.

Un momento importante della cerimonia era il rituale di fertilità e abbondanza che avrebbe dovuto garantire la buona riuscita dell'unione tra i due sposi.
I due dovevano provvedere all'allestimento dell'altare e alla preparazione delle offerte, il rituale si suppone poi proseguisse con l'accensione di una fiamma comune
a simboleggiare ancora l'unione dei due, bere da uno stesso calice ( il calice è un simbolo ricorrente...anch'esso trova spazio nella cultura cristiana) e infine l'unione delle mani con un laccio



Midnight
00sabato 3 maggio 2003 03:48
Io credo che i dogmi e i concetti di ogni religione non violenta siano giusti. Purtroppo l'ignoranza e il fanatismo strumentalizzano molte persone. Insomma non diamo la colpa alla religione professata ma a chi la interpreta in modo errato. [SM=x77418]
Ser William
00sabato 3 maggio 2003 10:51
Re:

Scritto da: Lilithx77x 03/05/2003 2.55

I celti infatti nn si convertirono immediatamente al cristianesimo ma continuarono a professare a lungo una religione "mista" in cui esisteva una commistione di rituali antichi e recenti. I Druidi furono infatti i primi preti per poter così conservare e continuare a diffondere il loro sapere e le loro tradizioni.



Lilith , mi dici una cosa ?
Guardando Breavehart , mi ricordo una scena in cui , Wallace e la sua "fidanzata" vanno a sposarsi in segreto davanti a un prete ( druido??). [SM=x77430]
Si vede chiaramente la Croce , si sente il "prete" che li unisce nel nome del Signore ( cristiano ) e al tempo stesso i due si legano le mani con un laccio.. [SM=x77412]
Può essere questa una raffigurazione di ciò che hai scritto , in riferimento al passaggio da un rituale all'altro ? [SM=x77418]


William, la "regola" vale per tutti, la religione è un argomento delicato e ognuno ha diritto di avere la propria, senza pretendere sia quella giusta o definitiva.


Appunto...ma perchè ti sei fissata che voglia imporre la mia religione a chi non crede ??
Non lo capisco proprio.
Solo perchè ho ragito a certe considerazioni " parziali e gratuite" , relative alla Chiesa ?
Ripeto : non si può fare di ogni erba un fascio.
Io rispetto chi non crede , ma pretendo , come credente , altrettanto rispetto.
In fondo nessuno mi obbliga a scrivere su questo Forum e , se sono qui , è solo per un confronto tra "opposti" che non troverei in altri Forum ( centinaia ) dove l'argomento sarebbe impostato in modo più obbiettivo...


Tu ed io ci siamo già scornati sulla storia della chiesa e delle persecuzioni e chiaramente ognuno la vede a modo suo, tu da cristiano, io no.
Vorei davvero che qs topic fosse, al di là delle proprie convinzioni religiose, la scoperta della ciclicità della storia spirituale dell'uomo, pechè sono convinta che ciò che siamo ora abbia radici lontane...


Scornati ? [SM=x77412]
Per me ci siamo solo scambiati delle opinioni...
Non eri tu quella che non voleva fare a "botte" ? [SM=x77430]
Sappi che apprezzo molto più te che non sei credente di certe altre ragazze che si definiscono credenti...
Per tanti motivi.
Ciao




[Modificato da Ser William 03/05/2003 11.01]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com