PSOCOTTERI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Veronica-2014
00giovedì 22 gennaio 2015 17:29
Buonasera,
mi sono finalmente decisa a scrivervi dopo aver visionato il vostro forum innumerevoli volte. Innanzitutto grazie per il supporto e le informazioni che date!
Mi chiamo Veronica e abito in provincia di Milano, nella casa in cui vivo (da quando sono nata) ad agosto ho riscontrato la presenza di psocotteri, riconosciuti grazie al vostro sito e anche grazie al boss Dr Casini che ho contattato personalmente in preda all'angoscia quest'estate.
In seguito ad una ristrutturazione completa dell'appartamento fatta tra giugno e luglio, abbiamo iniziato a notare la presenza costante di questi piccoli esseri, alcuni di colore chiaro altri sul marroncino, inizialmente pensavamo derivassero dal battiscopa in legno posato non in maniera corretta, ma pur avendolo sostituito con uno in ceramica e avendo sigillato tutti i coprifili delle porte gli psocotteri non sono spariti.
Io non so più che fare, la casa è sempre areata e ho comprato un aspirapolvere e deumidificatore ma nulla di fatto, non ci sono muffe o condense;
tra l'altro avevo letto che non sopravvivono con un tasso di umidità inferiore al 50%, in casa con i caloriferi accesi la percentuale è anche inferiore eppure loro ci sono ancora.
Ne trovo sempre qualcuno sulle pareti del corridoio e dello sgabuzzino, ammetto che ci sono giorni in cui non ne vedo,però quando mi capita di vederne qualcuno torno in preda all'ansia di non riuscire a liberarcene. Sarà perché non riesco a capire da dove possano arrivare e dove si nascondono, sarà che prima della ristrutturazione non li avevamo mai notati, ora però sono passati diversi mesi e temo che non ci sia una fine. Tra l'altro ho letto che l'insetticida non serve a nulla ...
Mi chiedo, ma è normale vedere qualche insetto camminare sul muro e sono io esagerata a viverla così con angoscia .. forse ho letto troppo e mi sto facendo suggestionare ma davvero non capisco come poter risolvere il problema oltre ad aver attuato tutti i suggerimenti letti nel vostro sito.
Scusate lo sfogo lungo .. ma questi psocotteri mi fanno preoccupare, non poco !
Saluti
Veronica
§Isis§
00giovedì 22 gennaio 2015 22:38
Ciao Veronica, in realtà gli psocotteri sono assolutamente innocui. La loro presenza indica che in casa c'è umidità e/o muffa, magari anche dietro ad un mobile. Hai provato a controllare se per caso non siano presenti in dispensa?
OdioLeBlatte
00venerdì 23 gennaio 2015 08:29
In effetti Isis non ha tanto torto. Inizio con il dirti che abbassare troppo il livello di umidità in casa, fà male tanto quanto averne troppa. Ci sono psocotteri che si nutrono di muffa, altri adorano la carta e altre sostanze. Se la muffa non è il vostro caso, c'è da chiedersi cosa li attira e quindi cosa c'è nello sgabuzzino/corridoio che li possa interessare.
Come diceva la collega, sono completamente innocui, per cui non devi assolutamente allarmarti. Raccontavo proprio poco fà alle colleghe di forum, che convivo con una quantità estrema di insettini a casa, che ritrovo davvero in ogni angolo. Non essendo infestanti, la maggiorparte li raccolgo e li lascio davanti alla porta! Ma tanto è una battaglia persa! Hanno freddo e ritornano dentro!
Credimi che gli psocotterini almeno son piccini. Io ogni due per tre, rischio di calpestare un millepiedi, che tra l'altro se schiacci, fà un orribile scrocchio!
Tornando a te, ragioniamoci su. Cosa conservi nello stanzino?
Veronica-2014
00venerdì 23 gennaio 2015 14:35
Grazie per le risposte e le rassicurazioni, mi date molto conforto!
Nello sgabuzzino ci sono un po' di scatole di cartone contenenti le scarpe ... oltre ai prodotti da bagno e detersivi. Mia madre ha detto di non averne visti nelle scatole, io sinceramente non ho mai verificato anche se, proprio qualche giorno fa, ho acquistato delle scatole di plastica per sostituire quelle di cartone.
Sulla parete del corridoio non ho niente di che, se non uno specchio e il mobiletto porta-telefono che però è staccato dal muro.
C'è inoltre un mobile che fa da guardaroba ma sulla quella parete non ne ho visti.
Le pareti sono state imbiancate durante la ristrutturazione e viste così non presentano tracce di muffa, potrebbe essercene comunque non visibile?
All'inizio abbiamo pensato che potessero arrivare dalle prese della corrente elettrica, però a questo punto si sarebbero propagati anche prima dei lavori o comunque sarebbero in ogni casa, suppongo
Insomma un mistero .. nel week end faccio un'ispezione accurata dello sgabuzzino e cambio le scatole, vi aggiorno su cosa trovo!
So che sono piccolissimi insetti ma mi ha preso un senso di angoscia esagerato nel vederli in casa, e mi dispiace che io e la mia famiglia non ci stiamo "godendo" la casetta ristrutturata per colpa di esserini così piccoli.
I vostri consigli e le vostre esperienza aiutano tanto, quando mi faccio prendere troppo dall'ansia leggo il vostro forum e sto decisamente meglio !!
Grazie
Veronica
§Isis§
00venerdì 23 gennaio 2015 22:35
Lo sgabuzzino ha pereti che danno sull'esterno?

Comunque osserva e aggiornaci!
Veronica-2014
00venerdì 27 febbraio 2015 23:05
Buonasera, rieccomi qui a sottoporvi le mie perplessità riguardo agli psocotteri...meno male che ci siete voi! Nello sgabuzzino non ne ho più visti, mentre continuo a vederne qualcuno sempre sulla stessa parete del corridoio, non riesco a capire da dove arrivino...sulla parete c'è uno specchio appeso (dietro al quale non c'è muffa), ci sono delle prese di corrente, potrebbero arrivare da lì secondo voi? Oppure il dubbio è che arrivino da qualche fessura invisibile del silicone che contorna lo stipite...non capisco davvero! Ammetto che sono diminuiti ,capita di vederne 1/2 un giorno e poi nulla per una settimana..sono pochi per voi immagino ma io vorrei non vederne proprio...sono stufa di fissare i muri, mi sento pazza.
Grazie come sempre per il supporto,già solo scrivervi mi fa sentire meno sola ad affrontare questo problema.
Cia0

Veronica
OdioLeBlatte
00sabato 28 febbraio 2015 06:24
Silicone e stipite... scusa devo togliermi un dubbio. Questo corridoio è quello d'ingresso dove c'è la porta di casa? Se si fuori cosa c'è? Le scale del condominio o ti ritrovi direttamente all'esterno? Se cosí fosse potrebe esserci umidità proveniente da fuori. La nostra cara Italia è talmente flagellata dalle piogge ed è talmente umida al momento, che la presenza di psocotteri mi sembra quasi ovvia... [SM=g27992]
Veronica-2014
00sabato 28 febbraio 2015 08:43
Sì il corridoio è quello all'ingresso,lo stipite e parete però non sono quelli della porta d'ingresso ma è la parete tra bagno e sgabuzzino.
Io abito al piano terra,la porta di casa da sulla portineria del condominio,quindi le scale e ascensore. Anch'io ho pensato che possano arrivare da fuori però coincidenza li vedo solo dopo che abbiamo ristrutturato..e poi come mai sulla parete della porta blindata ma su un'altra? Per questo ho accantonato questa ipotesi, da agosto ad oggi non ho trovato soluzioni
OdioLeBlatte
00domenica 1 marzo 2015 07:59
Uhmmmm, no se la parete si affaccia su un pianerottolo è meno probabile, tuttavia se dietro c'è il bagno potrebbe essere a causa dei vapori della doccia, che rendono un lato della parete più caldo e l'altro freddo e quindi il muro più umido. Se il bagno ha una finestra, arieggia molto dopo aver fatto la doccia.
Veronica-2014
00domenica 1 marzo 2015 09:31
In effetti non avevo pensato al fatto che la parete confini con il bagno e quindi sia più umida,noi comunque apriamo sempre le finestre e arieggiamo ogni giorno. Torno su un punto per chiedervi se non è possibile che gli psocotteri escano dalle prese di corrente..dovrei secondo voi verificare che siano stuccate? O è tempo perso?
Stamattina per non farci mancare nulla abbiamo trovato una lepisma nel lavandino del bagno
Veronica-2014
00domenica 1 marzo 2015 10:17
Scusate mi è partito il messaggio incompleto ... dicevo la lepisma stamattina mi ha fatto rimanere male, ne avevamo viste subito dopo essere rientrate in casa ... poi più nulla,speravo di essermi liberata almeno di questo problema
.. dovrò cambiare casa! Sono arrivata alla conclusione che era meglio tenersi la casa così com'era,vecchia ma senza ospiti indesiderati. .
Buona domenica
Veronica-2014
00sabato 11 aprile 2015 09:34
lepisma
Buongiorno a tutti,
Rieccomi di nuovo qui a chiedere il vostro parere e supporto psicologico
Alice.64
00sabato 11 aprile 2015 16:27
Ciao Veronica, se ti riferisci ai pesciolini d'argento, sono innocui; ho ristrutturato casa da poco e all'inizio non ne vedevo più , ora ogni tanto la sera ne trovo uno in giro, ma ci convivo tranquillamente, mentre per gli psocotteri ( comparsi appena dopo la ristrutturazione), ho fatto fatica a liberarmene, pur avendo un appartamento ben esposto e senza la minima traccia di umidità. Ho risolto creando correnti d'aria e utilizzando l'aspirapolvere anche due volte al giorno.
Veronica-2014
00sabato 11 aprile 2015 19:39
lepisma
Ciao Alice grazie per la risposta, avevo scritto un messaggio completo ma vedo che ho delle difficoltà con il tablet
Veronica-2014
00sabato 11 aprile 2015 19:55
lepisma --- non riesco a caricare il messaggio completo
Ciao Alice grazie per la risposta, avevo scritto un messaggio completo ma vedo che ho delle difficoltà con il tablet
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 11:14
Buongiorno vorrei sapere come finita con gli psocotteri perché abbiamo lo stesso problema e vorrei un vostro aiuto
Pipolo87
00giovedì 4 giugno 2020 11:15
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto perché siamo disperati e vorremmo dei consigli per sapere se stiamo facendo le Cose giuste..

Ho comprato una casa a fine anno e dopo 3 mesi di lavori di ristrutturazione (rifatto tutto compreso massetto e pavimenti) mi sono trasferito a febbraio 2020.
Da una decina di giorni ovvero da metà maggio ho cominciato a trovare qualche piccolo insettino vicino ad una presa o magari sulla parete del bagnetto.
Non ho dato peso in quanto ne trovavo uno ogni tanto ma soprattutto erano dei puntini minuscoli... Nell'ultima settimana però c'è stata una esplosione..
Ho cominciato A vederne anche 6/7 tutti insieme nella parete dell anticamera... Da lì ho cominciato a guardare attentamente ed erano in camera di mio figlio sulla parete, nel bagnetto che si trova in camera matrimoniale, nel bagno padronale ecc..
Insomma un po' ovunque..
Ho subito riempito (sbagliando visot che ho un bimbo di 2 anni..) la casa e gli zoccolini di veleno... Una classica bombola multinsetto presa su internet...
La Situazione non è però migliorata. Al momento l'unica stanza che sembra non essere interessata è la sala/cucina..

Viviamo questa situazione con l'ansia. Ho una vera fobia e adesso che ogni giorno ed ogni sera andiamo alla caccia trovandone sempre.. Si parla sempre di numeri piccoli... Uno in anticamera, magari poi non si trova nulla e dopo un'oretta ne trovo un paio in camera ecc...

Magari ci sono sempre stati ma ora controllando con questa paura e passando le serate in ginocchio a controllare ne vedo di più... Ma ho paura che invece stiano aumentando e possano finire in cucina o comunque degenerare visot che già si trovano ovunque..

Ora Vorrei fornirle qualche dettaglio sulla casa e sugli insetti (allego anche foto)

L'insetto È di 1 massimo 2 mm e quando lo tocco è velocissimo ma dopo aver fatto delle foto ed averle ingrandite mi sembrano proprio psocotteri... I più piccoli sono quasi bianchi e quelli più grandicelli sul marroncino..

La casa si trova all ottavo ed ultimo piano, non ho trovato nessun tipo di muffa nonostante sia appena stata ristrutturata, e ho preso un igrometro e questo mi segna nelle varie stanze sempre circa 40/43 % di umidità in media.
Da qualche giorno lascio tutto spalancato fino a sera ma nonostante stia facendo questo già da 6 giorni non ho notato particolari miglioramenti.

La casa è stata arredata a nuovo ed infatti io ho pensato potessero anche venire dalle porte...

Mi scuso se sono stato prolisso ma ho preferito fornirle subito ogni delucidazione così da poter avere un quadro preciso..

Siamo davvero disperati.. Ho sentito già delle imprese di disinfestazione ma quasi tutte sembrano non conscere bene questo insetti e quello più competente fra tutti mi ha proposto un trattamento a base di azoto e veleno da far evaporare in tutta casa così che venga assorbito da mobili ecc...
Ripeto ho un bambino di 2 anni prima e quindi prima di farmi riempire di veleno a costi proibitivi la casa per non risolvere la Situazione vorrei capire megkio.
Pipolo87
00venerdì 5 giugno 2020 12:15
Siamo disperati..
Perche i miei psocotteri partono si dalla mia anticamera ma si trovano ormai ovunque... Cameretta, anticamera, bagno e anche nel bagnetto in camera matrimoniale e all ingresso di casa.. Non so più cosa fare..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com