PROPOSTE MODIFICHE REGOLAMENTO 2013-2014

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
fantavolterra
00Monday, April 15, 2013 3:17 PM
Utilizzare il presente post per proporre modifiche al regolamento per la stagione 2013-2014
Getov
00Monday, April 15, 2013 3:19 PM
Provvedimenti disciplinari
Abolire quanto previsto dalla sentenza del Consiglio di Lega relativamente ai provvedimenti disciplinari inflitti alla fine della partita o a giocatori che non sono fra gli undici nel momento della somministrazione della sanzione.
Getov
00Monday, April 15, 2013 3:19 PM
Tuttosport
Eliminare fra le fonti dei voti il giornale Tuttosport
Getov
00Monday, April 15, 2013 3:54 PM
calcolo modificatori difesa e centrocampo
Inserimento del calcolo dei modificatori nella somma totale del punteggio così come descritto di seguito:

Modificatore della Difesa
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base della sola Media-Voto in pagella assegnato a ciascun difensore. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

Media voto modificatore difesa
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 - 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d'Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.

Modificatore del Centrocampo

Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma della sola Media-Voto dei centrocampisti schierati in formazione.

In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:
Differenza tra i Totali-Centrocampo Squadra col totale migliore Squadra col totale peggiore
meno di 1 0 0
1-1,99 +0,5 -0,5
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8 o più +4 -4

Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
fcbancata
00Monday, April 15, 2013 5:33 PM
Modifiche
i modificatori sono necessari per cercare di avvicinarsi il piu possibile alla "realtà" del calcio dove non è il culo, o non solo quello, ad avere il sopravvento sempre e comunque!

Cercare innanzitutto di avere un asta dove se Cavani vale 200 da solo, una difesa Thuram/Scirea/Baresi non vale 5 in tutto!

Dove se Jovetic viene pagato 170 un centrocampo con Tardelli/Desailly/Davids/Rijkaard non vale 30 solo perchè fanno pochi gol!

Nel fantacalcio senza modificatori una squadra con la difesa del Pescara e il centrocampo del Grosseto può vincere senza problemi, con una doppiettaccia a culo, contro l'ipotetica suddetta squadra fatta di campioni ma che segnano poco anche se prendono sempre buoni voti!

Chiaramente contro culo non si va mai, ma con questa regola ci si avvicina di molto, a partire dall'asta, al calcio vero.
bobby2685
00Tuesday, April 16, 2013 6:08 PM
modificatori
approvo in pieno
Getov
00Thursday, April 18, 2013 10:14 AM
MERCATO INVERNALE
Per il periodo del mercato invernale (Gennaio) prevedere che i vincoli di rosa siano rispettati alla fine del mercato stesso e non tutte le settimane del mercato stesso.
frollo6
00Friday, April 19, 2013 5:53 PM
idea,proposta
la mia è un idea,senza pretese che venga accettata ma la espongo...
durante le fasi di mercato dare la possibilità alle società di "rimettere" un numero di giocatori,x capirci...mettiamo che uno ha 9 difensori,dei quali 2 non hanno mai fatto presenza,avere la possibilità di liberarsene,lasciare spazi vuoti x eventuali nuovi acuqisti e permettere di risparmiare ingaggio e riavere indietro tipo la metà dei soldi spesi x l'acquisto iniziale,regolamentando xò con un numero massimo di giocatori rimessi x ruolo in stagione e in sessione,che ne so tipo 2 x ruolo...
ripeto è un idea....
fcbancata
00Saturday, April 20, 2013 9:01 AM
Re: MERCATO INVERNALE
Getov, 18/04/2013 10:14:

Per il periodo del mercato invernale (Gennaio) prevedere che i vincoli di rosa siano rispettati alla fine del mercato stesso e non tutte le settimane del mercato stesso.


Direi ottimo...

In quanto se voglio comprare, per esempio, Balotelli, non devo entro il venerdi poi vendere o mettere fuori rosa un attaccante per fargli posto ma basta che lo faccia entro la fine del mercato, dico giusto?

In questo modo non rischio di mettere fuori rosa un giocatore, di qualsiasi ruolo, per poi doverlo riprendere se nella realtà mi vengono venduti giocatori dello stesso ruolo entro la fine del mercato.

@frollo & c. Mi pare che ci sia già la possibilità di mettere fuori rosa un giocatore, o più di uno, in qualunque momento dell'anno. Chiaramente ha un costo ma liberalizzando gli svincoli secondo me si premia piu chi ha comprato "a caso" giocatori del menga. Al massimo 1 per ruolo, ma senza riavere i soldi, in quanto potrebbe avvantaggiarsi di questa regola anche chi si ritrova in squadra un giocatore che credeva forte, quindi spendendoci un bel po, ma che poi si è rivelato una sòla o è stato stiacciato dalla Sita e non rientra prima di un'altro triplete dell'inter [SM=g27828]

Getov
00Saturday, April 20, 2013 11:38 AM
Bene ragazzi!
Idee e discussioni, tutto per migliorare il giochino. aspetto altre considerazioni
frollo6
00Monday, April 22, 2013 9:46 AM
a mio modestissimo parere se uno viene come dici te "stiacciato dalla sita" dovrebbe essere garantito di poterlo mettere fuori rosa,almeno senza pagare lo stipendio o cmq liberare il posto...la gestione dei giocatori "rimessi" dovrebbe passare non a uso e consumo della sola società tesserante ma della lega fantacalcsitica che si riserverebbe la possibilità di avallare o meno tale operazione,mi spiego meglio...certo che uno comprava quaresma e lo pagava salato sperando nell'annata e poi si rivelava come è stato un flop non è giusto avere la possibilità di rimetterlo riprendendo i soldi,xò se uno compra a settembre un difensore,che ne so un papp,e a dicembre non ha ancora fatto presenza dovrebbe avere la possiblità di liberare il posto...lo so che il ragionamento è intricato ma sono qui a fare una proposta da ottimizzare poi insieme alla lega e lancio una mia idea già messa in pratica nella mia lega di amici.
Getov
00Wednesday, April 24, 2013 8:47 AM
Beh prendendo spunto dalla NBA potremmo istituire una sorta di "lista infortunati", dove inserire quei giocatori che al primo di Gennaio sono fuori da almeno due mesi (per esempio) liberando il posto per un nuovo acquisto senza dover pagare penali.... Dico primo Gennaio perchè è il momento in cui si possono fare nuovi acquisti, il mercatino di riparazione di ottobre, mi sembra troppo presto per dichiarare un giocatore lungo degente....
fcbancata
00Sunday, April 28, 2013 6:22 PM
@Frollo
Adesso sei stato più chiaro, a parte l'esordio degno di Taormina/Ghedini. [SM=g27828] Se si tratta solo ed esclusivamente di infortuni e di grave entità può essere presa in considerazione la cosa. Mi sembra comunque una legge un po troppo soggetta a interpretazione ma se, a grandi linee, entro Gennaio una squadra ha un grave infortunio (maggiore o uguale a 2 o 3 mesi per esempio) può decidere di mettere il giocatore fuori rosa per poter acquistare altro proprio nel mercato di Gennaio. Per il discorso presenze (perchè sòla) o altro eviterei.

Per me ok nel solo anno di contratto per il draft.
pagge
00Tuesday, April 30, 2013 2:25 PM
DRAFT
Io abolirei il draft.

Dato lo scarso "appeal" del nostro campionato sono sempre più scarsi gli acquisti di "top player" che in con la metodologia del DRAFT vengono subito presi dalle squadre prime a scegliere. Così rendiamo meno spettacolare la fase dell'asta.

Abolirei anche la possibilità di comprare giocatori dalla serie B.
fcbancata
00Thursday, May 2, 2013 5:26 PM
Re: DRAFT
pagge, 30/04/2013 14:25:

Io abolirei il draft.

Dato lo scarso "appeal" del nostro campionato sono sempre più scarsi gli acquisti di "top player" che in con la metodologia del DRAFT vengono subito presi dalle squadre prime a scegliere. Così rendiamo meno spettacolare la fase dell'asta.

Abolirei anche la possibilità di comprare giocatori dalla serie B.


Col tuo ragionamento andrebbe abolita anche la prelazione per i giocatori andati all'estero (Vedi Ibra, Lavezzi ecc). Non mi trovi quindi d'accordo, ben venga invece il solo anno di possesso per il draft. Comunque in fase d'asta, che ci siano pochi colpi o no, può essere acquistata la possibilità di essere i primi a scegliere giusto? Quindi se viene Messi, invece di fare l'asta per lui, farai quella per acquistare la prima scelta.

Poi se si da qualche vantaggio a chi viene dalle serie minori, visto che perdono tutti i giocatori già posseduti da altri, mi pare giusto. Certo è che se poi al draft prendi Forlan... [SM=g27828]

La possibilità di comprare giocatori dalla B perchè vuoi abolirla?



frollo6
00Friday, May 3, 2013 11:26 AM
re
ok x i giocatori infortunati di lungo corso da poter "rimettere" a gennaio,secondo me è una soluzione valida e giusta. x il contratto annuale post draft sono d'accordo ma x me il draft non è da togliere,così come la prelazione che avviene già ora secondo me non è una cosa sbagliata.
bobby2685
00Friday, May 3, 2013 9:07 PM
Giusto 1 anno di contratto al draft.... magari possiamo estendere il draft a giocatori che già giocano in serie A con contratto scaduto(ipotesi)

Tornando al discorso modificatori, nn farei la media voto della difesa ma la somma , una difesa più numerosa dovrebbe essere più sicura
fcbancata
00Monday, May 6, 2013 9:20 AM
@Bobby: Il discorso che fai te è giustissimo, ed infatti i modificatori funzionano con i 3 migliori per reparto. Quindi se usi la 5-3-2 hai una difesa piu solida avendo piu possibilità di 3 giocatori con medie buone che non con una 3-4-3 dove se un solo componente scazza ti sei compromesso il bonus.

PLAY OFF: Questa è una battaglia che porto avanti da sempre, Getov lo sa bene porello [SM=g27828]
Secondo me è ingiusto che una squadra che fa tutto un campionato, o buona parte di esso, tra i primi due posti debba affidare tutte le sue speranze di promozione ad 1 singola partita contro chi, nella media, ha fatto un campionato piuttosto di merda come il 5° e che, magari, imbrocca la "quintipletta" di Klose o la tripletta di Barrientos e via discorrendo...

Ad ora il vantaggio che ha il 2° rispetto al 5° è di giocare il ritorno in casa (!!!!!!) ed in caso di pareggio va avanti... Se è vero che nel calcio vero posso fare le barricate e puntare allo 0-0 nel fantacalcio oltre ad affidarmi al culo cosa posso fare?

Un "bonus" minimo come il +2 quando gioca in casa senza che la 5° se ne possa avvalere può essere un primo passo... Se non un +X per ogni tot punti di distacco in classifica...

Personalmente piacerebbe anche un campionato con 2 promozioni dirette e playoff tra 3° e 4° che sono sempre squadre che hanno fatto un campionato equivalente, ma capisco che sia un passo un po troppo lungo.
pagge
00Tuesday, May 7, 2013 11:28 AM
Re: DRAFT

Vediamo se riesco a spiegarmi perché mai come quest'anno ci sono molte modifiche sul piatto.

Il mio ragionamento parte da una constatazione alla quale non riesco ancora a dare una chiara risposta.
Sto notando che negli ultimi anni succede abbastanza di frequente che una squadra che viene da serie inferiori riesce ad avere una promozione più facile rispetto ad altre. Sopratutto rispetto a squadre retrocesse. Mi spiego meglio. Ho notato che una squadra di serie C che riesce a raggiungere la promozione in B riesce fin da subito ad essere competitiva per una possibile doppia promozione in A. E questo non sarebbe strano di per sè in gioco dove il fattore C è importante. Ma se confrontata con la difficoltà delle squadre retrocesse non dico di risalire subito ma di affrontare in maniera competitiva il campionato. Insomma è più probabile assistere ad una doppia promozione dalla serie C alla serie A in due anni e ad una doppia retrocessione dalla A alla C..Ecco secondo me questa cosa un pò stona..

Ripeto non mi so dare molte spiegazioni mi volevo solo confrontare con voi.

Per quanto riguarda i giocatori di serie B dico questo. Alla fine l'asta rimane la serata più piacevole di tutto il fantacalcio, è il momento dove ci divertiamo di più. Purtroppo negli ultimi anni ripeto il nostro campionato ha perso di "appeal". Ora con il DRAFT vanno via i possibili "colpi" di mercato, (l'anno scorso ho comprato OBJANG a 15mln e non avevo vinto il campionato), gli scambi sono stati tolti per non ingolfare troppo la fase dell'asta, se poi togliamo anche i giocatori di serie B, rischiamo di svuotare completamente di interesse questo momento, dato che c'è sperare che vadano in scadenza molti giocatori. L'anno scorso i 4 attaccanti più forti rimasti fuori erano jovetic, Denis, Pandev, Giovinco e Maxi Lopez. (Sulla carta in teoria basti vedere a chi sono andati e quale è la posizione in classifica).

Tutto qui. Sono solo considerazioni. Non ho nessuna convinzione..anzi volevo anche ringraziare coloro che si sbattezzano per farci giocare a questo giochino!!!!!

[SM=g27811]
pagge
00Thursday, May 9, 2013 11:34 PM
Portiere sv

Vorrei far approvare la mozione per cui quando un portiere riceve sv nonostante abbia giocato dei minuti sufficienti per dare un giudizio, ma solo in forza di non essere mai stato impegnato, di considerare 6 d'ufficio + l'eventuale shot out.

Spero di essermi spiegato
Getov
00Friday, May 10, 2013 9:46 AM
Il punto di bonus per lo "shoot out" è un premio alla bravura del portere che ha mantenuto la porta inviolata. Se il portiere non viene giudicato, in quanto non impegnato per tutto l'arco della partita, mi sembra un controsenso assegnargli il bonus. Questo ovviamente è il mio pensiero e la ragione per cui la regola all'epoca vennec così introdotta.
fcbancata
00Monday, May 13, 2013 1:00 PM
Re: Portiere sv
pagge, 09/05/2013 23:34:


Vorrei far approvare la mozione per cui quando un portiere riceve sv nonostante abbia giocato dei minuti sufficienti per dare un giudizio, ma solo in forza di non essere mai stato impegnato, di considerare 6 d'ufficio + l'eventuale shot out.

Spero di essermi spiegato




Volendo io un fantacalcio il più possibilmente legato ai meriti sportivi dei giocatori, e di conseguenza al presidente che gli ha dato fiducia, non capisco che senso abbia volere una regola che potrebbe vedere assegnato un 7 ad un portiere del Pescara (per fare un esempio) entrato a 10 minuti dalla fine giusto per fargli fare presenza...

Se vuoi tanti ShootOut spendi per il portiere della Juve/Milan/Inter o chi credi sia migliore sul campo e, se avrai ragione, ben vengano decine di 6+1 (perchè la squadra del tuo portiere ha un ottima difesa) con altrettanti shootout...

Forse non ho capito però il tuo ragionamento... [SM=g27833]
pagge
00Tuesday, May 14, 2013 2:21 PM
Re: Re: Portiere sv
fcbancata, 13/05/2013 13:00:




Volendo io un fantacalcio il più possibilmente legato ai meriti sportivi dei giocatori, e di conseguenza al presidente che gli ha dato fiducia, non capisco che senso abbia volere una regola che potrebbe vedere assegnato un 7 ad un portiere del Pescara (per fare un esempio) entrato a 10 minuti dalla fine giusto per fargli fare presenza...

Se vuoi tanti ShootOut spendi per il portiere della Juve/Milan/Inter o chi credi sia migliore sul campo e, se avrai ragione, ben vengano decine di 6+1 (perchè la squadra del tuo portiere ha un ottima difesa) con altrettanti shootout...

Forse non ho capito però il tuo ragionamento... [SM=g27833]




no no non mi sono spiegato..A volte si vede dare un sv a portieri che hanno giocato tutti i 90 minuti vanificando il + 1 dello shoot out..soprattutto è la gazzetta che a volte ma non sempre tiene questa linea..ora sinceramente mi sembrava un pò ingiusto che un portiere che gioca cmq 90 minuti sia da mettere "non giudicabile"..soprattutto perché manca una linea univoca..a volte mettono sv a volte gli danno 6..sono d'accordo con te invece sul portiere che entra in campo dopo..non mi riferivo a quello..
pagge
00Tuesday, May 14, 2013 2:24 PM
Commissione dei "saggi"

Comunque perché non pensiamo ad una commissione che elabora delle modifiche al regolamento in modo da essere il più condivise possibile e magari frutto anche di discussioni e ragionamenti fatti a voce..così è difficile spiegare la "ratio" che sta sotto ad una modifica.

Cosa ne pensate?

fcbancata
00Monday, May 20, 2013 7:30 AM
Re: Commissione dei "saggi"
pagge, 14/05/2013 14:24:


Comunque perché non pensiamo ad una commissione che elabora delle modifiche al regolamento in modo da essere il più condivise possibile e magari frutto anche di discussioni e ragionamenti fatti a voce..così è difficile spiegare la "ratio" che sta sotto ad una modifica.

Cosa ne pensate?





Avendo avuto sempre portieri del menga non avevo mai fatto caso che ci fossero SV anche per chi ha giocato 90 minuti... quindi favorevole :)

idem per "i saggi"... un paio per serie tramite elezione (no porcellum) o cosa? [SM=g27811]
MUCCA PAZZA
00Tuesday, May 21, 2013 12:09 PM
...
Proporrei di reinserire la possibilità degli scambi durante l'asta, non conosco i motivi che spinsero Getov a eliminarli (sicuramente portano un po' più di ammattimento), ma sono una delle parti più belline dell'asta stessa.

Da una riflessione scritta qualche post più su, prendo spunto anche per proporre di limitare ai neopromossi la possibilità di prendere tutti i giocatori delle squadre retrocesse.
È vero che se uno retrocede spesso non ha grandi giocatori, ma limitare gli acquisti "facili" ad un giocatore per ruolo forse rispecchierebbe meglio la realtà ed impedirebbe alle neopromosse di vincere 2/3 volte il campionato di fila (COM'È SUCCESSO)

Poi proporrei anche la contemporaneità tra il mercato reale e quello tra noi, con blocco economico in caso parta qualcuno quando il nostro mercato è chiuso. Cerco di spiegarmi meglio in base a quello che mi è successo quest'anno su Balotelli.

Il nostro mercato chiude il giovedì (mi sembra) e quindi dal giovedì sera non sono possibili scambi tra di noi per aumentare il budjet disponibile, però se un giocatore nel mercato reale viene ceduto dopo giovedì la squadra che lo possedeva prende il rimborso anche se il nostro mercato è chiuso.
Il rischio che si corre è di vendere due o tre calciatori per fare cassa e non vedere concretizzare l'acquisto perchè, a causa di una partenza dell'ultimo minuto, c'è qualcuno con più soldi di te.
Proporrei di far seguire al mercato reale le nostre aste settimanali e, nel caso di partenze nel week end, accreditare le somme il lunedì.

Mah.................. c'avete capito qualcosa? Sono stato abbastanza chiaro? sono in confusione anch'io..... [SM=g27820] [SM=g27833]
Grossino
00Tuesday, May 21, 2013 6:08 PM
Anche secondo me sarebbe meglio reinserire gli scambi durante l'asta, magari 10 minuti ogni ora di asta o qualche cosa di simile.
Poi un altra cosa; valutare gli eventuali giocatori che ritornano dall'estero in base agli anni di contratto rimasti come viene fatto ora per le riconferme e non pagarli come al momento del primo acquisto.
fcbancata
00Wednesday, May 22, 2013 7:41 PM
pori retrocessi...
Visto che una squadra che retrocede dalla serie A alla serie B è in media piu forte della maggior parte delle squadre con cui giocherà l'anno successivo (nel calcio reale) per equiparare un minimo i pori presidenti che retrocedono, in fin dei conti in una serie IDENTICA a quella di provenienza, direi di assegnargli il draft come prima e seconda squadra, di seguito come adesso dall'ultima alla prima...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com