Ciao rispondo con un po' di ritardo ma ti do qualche informazione a riguardo.
"Aprire" un mud puo' avere molti significati.
A mio avviso non e' difficile aprirlo se ci si accontenta di quello che c'e' in giro. Ti prendi un codice sorgente base disponibile (tipo SMAUG, ma ce ne sono molti altri in circolazione) e puoi anche solo cambiare le aree e gia' e' giocabile.
Se poi invece te ne intendi di programmazione, o hai qualcuno che lo faccia per te, allora puoi cimentarti con la modifica del codice stesso. Non e' impossibile, e come sempre, dipende dal tipo di codice dal quale vuoi partire. Ce ne sono di molto semplici...e di molto complicati. Dipende parecchio anche dal tipo di linguaggio di programmazione che vuoi usare. Demoni e Dei ad esempio e' uno SMAUG modificato parecchio.
In rete, in questi giorni, inoltre si sta muovendo un piccolo gruppo di persone che vorrebbe creare un "codice base generico" per tutti i nuovi mud, ovvero un codice "gia' pronto" e "semplice" da modificare (modulare etc..). Se vuoi maggiori informazioni ti rimando al loro nuovo forum:
thekeeper.rpg-dynasty.net/
Purtroppo questo non e' un periodo buono per i mud, in generale sorpassati di molto sui numeri, da nuovi giochi ogame o da MMRPG con grafica. Spero vivamente (e probabilmente invano) in un cambio di tendenza.