>ANTEPRIMA< XBOX
Genere: Guida
Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Bizarre Creations
Distributore: Leader
Versione: Pal
Lingua: Italiana
Giocatori: 1-4
Data uscita: Fine 2003
La guida spericolata è la vostra passione? Siete possessori di Xbox? Allora non vi sarete fatti sfuggire, quasi sicuramente, Project Gotham Racing, uscito il 14 Marzo in concomitanza con la console Microsoft. Bello, divertente e adrenalinico. E' così che venne giudicato dalla stampa specializzata PGR.
Tutto questo si poteva “cestinare”? Assolutamente no. Ed è per tale motivo che i ragazzi di Bizarre Creations hanno deciso di regalarci un sequel del pluripremiato racing game, Project Gotham Racing 2. Da quanto abbiamo visto noi di Spaziogames, nulla sembra rompere le preziose uova nel paniere. Sappiamo bene però come ci siano seguiti che vengono creati per stupire il pubblico e quindi far evolvere il genere, così come altri che risultano meri scopi di lucro (Devil May Cry 2 insegna).
Vogliamo deliziarvi, stupirvi, meravigliarvi, ed è per questo che abbiamo scritto quest’anteprima ponendo i tanto sospirati “puntini sulla i”.
Auto, piste e…Kudos!
Da un certo periodo a questa parte, i titoli di corse arcade stanno riscuotendo un buon successo, tanto da indurre gli sviluppatori a programmarne una buona quantità. A confermarlo, giunge questo nuovo Project Gotham Racing che vanta ben 150 licenze (che forse diventeranno di più) di autovetture strettamente reali. BMW Z4, Pontiac GTO, Porsche Cayenne Turbo, Ferrari: sono questi alcuni degli “antipasti” di quello che ci aspetterà. Ogni veicolo avrà le proprie caratteristiche fisiche, se così le possiamo definire, e di conseguenza ciascuno di essi avrà un modo tutto proprio di essere “domato”.
Anche parlando di piste si rimane estasiati: Chicago, Barcellona, Florence, Edinburgo e Mosca sono solo pochi dei tracciati che percorreremo ad altissime velocità con il nostro fiammante bolide. E' venuta l'ora di prepararci, perchè stretti cunicoli e larghi sterrati metteranno in risalto e verificheranno le nostre effettive abilità da pilota.
Passiamo ora a quella che è stata certamente una caratteristica vincente del primo Project Gotham, e che rivedremo altresì all'interno del secondo episodio: i Kudos. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta dei punti che vengono guadagnati in seguito all'esecuzione di spettacolose acrobazie. Ricordate: in PGR2 non dovrete solo arrivare primi...sarete obbligati a guidare con stile!
L'implementazione dei Kudos è davvero cosa buona e giusta, e garantirà al titolo un'ottima longevità.
Grafica e Audio
PGR2 muove una caterva di poligoni, ricoperti da texture di elevata qualità, che rendono le auto esteticamente molto piacevoli. Grazie alla potenza di calcolo elaborata della console Microsoft (e ad un'ottimizzazione effettuata a dovere) potremo godere della presenza di un framerate senza incertezza alcuna, perennemente incollato a quota 60 fps. Effetti come il bump mapping donano quel "qualcosa in più" agli scenari, che paiono realistici e verosimili, specie per quanto concerne il manto stradale.
L'unica nota stonata potrebbe essere rappresentata dai fondali "privi di vita". Se con Racing Evoluzione eravamo abituati a vedere elementi quali uno stormo di uccelli svolazzare in cielo oppure un elicottero dominare i circuiti dall'alto, con Project Gotham Racing 2 non avremo tutto questo; c'è da dire comunque che gli sviluppatori hanno a loro disposizione ancora parecchio tempo per migliorare questo non del tutto convincente aspetto.
Prendendo visione dei filmati presentati all’E3, inoltre, siamo rimasti esterrefatti dall’incredibile qualità delle musiche. Alla stessa maniera, gli effetti sonori promettono di fare faville: i rombi delle vetture saranno differenziati per modello e fedeli alla realtà.
Parlando di gioco online…
La punta di diamante di Xbox è, a detta di molti, l'online gaming; pare proprio che i fan delle quattro ruote verranno accontentati sotto qualsiasi aspetto, perchè Project Gotham Racing 2 sfrutterà questa peculiarità.
Passeremo le serate a sfidare i nostri avversari in rete per stabilire chi sarà il migliore, ancora una volta con i Kudos, che faranno sì che verrà eletto colui il quale avrà più classe nella guida. E, per capire chi sarà il più forte, non dovremo far altro che dare un'occhiata all'apposita classifica stilata da mamma Microsoft.
Capolavoro o no?
E' questa la domanda che ci poniamo da molto tempo noi di Spaziogames e voi, cari lettori. Le impressioni di cui sopra potranno essere confermate o meno solamente all'avvenuta commercializzazione del gioco, nonostante ci sia da dire che i presupposti per sfondare ci sono, dal primo all'ultimo. I ragazzi di Bizarre Creations hanno fatto capire di non volersi accontentare del successo riscosso dal primo PGR, e sono decisi a portare una ventata d’aria fresca, per settare nuovi standard nel genere racing…Ci riusciranno? Restate sintonizzati e prestate un occhio di riguardo a Dicembre, mese in cui il prodotto vedrà la luce. Noi intanto vi diamo appuntamento, come sempre, alla nostra futura recensione…
IMMAGINI: