PROGETTO "EQUAL" SOLARIS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 5 luglio 2006 00:46
PROGETTO "EQUAL" SOLARIS



Nuove opportunità lavorative per le persone svantaggiate affinché il lavoro autonomo diventi elemento sistematico, superando così la visione dell'opportunità saltuaria ed occasionale riservata a pochi. E' questo l'ambizioso ma concreto obiettivo del progetto europeo “Solaris”, iniziativa Equal finanziata dall'Unione Europea, che sarà presentato ufficialmente nel corso di due Convegni previsti a Udine martedì 4 luglio ed a Palmanova (Ud) giovedì 6 luglio con inizio alle ore 10 Il progetto coinvolge in partenariato ben nove tra enti ed organizzazioni che in provincia di Udine operano per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate.




“S.O.La.Ri.S.”, acronimo per Servizi-Orientamento-Lavoro autonomo-Riabilitazione-Svantaggio, è un progetto di iniziativa comunitaria Equal cofinanziato dallo Stato-Ministero del lavoro e della previdenza sociale e della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di promuovere l'inclusione sociale e lavorativa delle persone più difficilmente occupabili, rendendole dirette protagoniste della propria vita personale e professionale.


Nello specifico il progetto si propone di valorizzare le risorse e le potenzialità delle persone che si trovano in condizioni di difficoltà e svantaggio, offrendo loro la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro attraverso una scelta di lavoro autonomo. “Solaris” si rivolge principalmente a persone portatrici di disabilità fisiche, ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti, nomadi, persone che escono da percorsi di prostituzione, donne che hanno subito maltrattamenti e violenze, persone soggette a nuove povertà.


Il progetto è promosso da un team affiatato di organizzazioni che operano in sinergia. Sin dalla progettazione Solaris ha coinvolto attorno al proprio obiettivo le principali categorie di soggetti che operano per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate nel territorio della provincia di Udine. I partner del progetto sono: IRES FVG - Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia (ente capofila); A.S.S. n. 4 - Azienda per i Servizi Sanitari N. 4 ‘Medio Friuli’; Comunità Piergiorgio ONLUS; Associazione IDEA onlus; Cooperativa CRAMARS scarl; UNIUD-DEST - Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Economia, Società e Territorio; Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine Onlus; C.O.S.M. - Consorzio Operativo Salute Mentale Udine; FINRECO - Cons. Reg. Garanz. Fidi S.C. a r.l. - Finanziaria Regionale della Cooperazione.


La sede della Fondazione Crup di via Manin a Udine ospiterà martedì 4 luglio alle ore 10 il “Convegno Solaris”. Il programma dei lavori prevede alle ore 10.30 l'intervento di apertura del prof. Daniele Cortolezzis, assessore alle politiche sociali del Comune di Udine, mentre alle 11.15 l'intervento del presidente del Cosm-Consorzio operativo salute mentale Udine, Gianpietro Antonini, che illustrerà il progetto nei particolari.


Sarà invece l'Auditorium San Marco di Palmanova, sito in via Scamozzi, ad accogliere il secondo appuntamento con il “Convegno Solaris” previsto per giovedì 6 luglio alle ore 10. Il sindaco di Cervignano del Friuli, Pietro Paviotti, aprirà i lavori alle 10.30, mentre alle 11.15 Gianpietro Antonini, presidente del Consorzio Cosm di Udine, presenterà il progetto.


Per informazioni segreteria centrale IRES – FVG via Manzini 35-41 Udine, tel. 0432-415464/505479, dinardo.m@iresfvg.org.


La scheda – Progetto europeo “Solaris” - iniziativa comunitaria Equal


“Solaris” si propone di offrire alle persone che si trovano in una situazione di svantaggio la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro attraverso una scelta di lavoro autonomo.


Il progetto si rivolge a beneficiari appartenenti a diverse tipologie di svantaggio:


portatori di disabilità fisiche


ex- tossicodipendenti


ex-alcolisti, ex-detenuti


nomadi


persone che escono dai percorsi di prostituzione


donne che hanno subito maltrattamenti e violenze


persone soggette a nuove povertà.


La strategia si basa su:


- una capillare e tempestiva informazione di base nei confronti dei potenziali beneficiari;


- l’attivazione di servizi specialistici per accompagnare la persona verso la realizzazione del proprio progetto personale e lavorativo;


- l’attivazione di servizi di orientamento imprenditoriale e di tutoring per approfondire e verificare la fattibilità del progetto imprenditoriale;


- il supporto motivazionale attraverso l’affiancamento di un mentor, ossia di una persona riscattatasi da una situazione di svantaggio con l’avvio di una attività in proprio;


la creazione di una rete tra enti pubblici e privati che garantisca l’integrazione dei servizi e degli operatori a supporto dei beneficiari.

Il progetto “Equal-Solaris” punta alla creazione d’impresa da parte di persone provenienti da condizioni di svantaggio grazie alla spinta che essi ricevono dall’imitazione di un soggetto ex- svantaggiato (mentor) e si basa sull’idea che la scelta imprenditoriale “mobilita tutte le risorse dell’individuo; sviluppa necessariamente una ricca rete di relazioni; sviluppa l’autonomia e diminuisce la dipendenza dai servizi; migliora la qualità del lavoro stesso e , in sostanza, può avere una funzione positiva nell’aiutare a superare le barriere psicologiche e sociali connesse allo svantaggio di cui è portatore ciascun soggetto”.


“Solaris” si rivolge a soggetti appartenenti a diverse categorie di svantaggio nei confronti dei quali si è ritenuto di poter utilizzare l’espressione “ soggetto difficilmente occupabile” (SDO), in quanto consente di abbandonare l’approccio centrato sui limiti del soggetto per assumere un atteggiamento orientato a valorizzare le risorse, in primis quelle derivanti da una positiva interazione tra le potenzialità della persona e quelle dell’ambiente in cui essa opera.


La strategia innovativa di Solaris si basa su una relazione di sostegno multiforme e individualizzato chiamata “ mentoring”. “Il mentoring indica un rapporto diretto tra due persone, in cui il mentore investe il proprio tempo, le proprie conoscenze e il proprio impegno nell’aiutare il mentee a sfruttare tutte le sue potenzialità di persona e di professionista nella valorizzazione del suo comportamento e nell’arricchimento delle sue conoscenze.” Si tratta, quindi, “ di un rapporto sui generis che si basa sulla volontarietà e sull’esplicita “concertazione tra i due”, di tempi, metodi e contenuti del rapporto, che è basato su obiettivi che scaturiscono dal mentee e non dal mentore”.


Il progetto “Solaris” si pone come finalità quella di far sì che il lavoro autonomo da parte di soggetti svantaggiati non resti un’opportunità saltuaria e occasionale riservata a pochi, ma trovi una sua sistematicità.


Premesso che lo sviluppo dell’imprenditorialità da parte di soggetti svantaggiati è ostacolato sia da fattori socio- culturali (pregiudizi e stereotipi) sia da fattori istituzionali ed organizzativi (carenza di informazioni, procedure e competenze che rendono inaccessibile e impraticabile una scelta di tipo imprenditoriale da parte di soggetti svantaggiati) e che è possibile superare eventuali deficit fisici, psichici e sociali, favorendo l’incontro tra le difficoltà personologiche e l’ambiente familiare e sociale, si è delineato un modello basato su alcuni presupposti fondamentali:


Personalizzazione dell’intervento,


Accompagnamento, finalizzato al supporto motivazionale e all’apprendimento.


Integrazione delle risorse e delle competenze professionali afferenti a servizi pubblici e privati del territorio.


Mediazione tra il soggetto svantaggiati e il mercato.



Fabio Della Pietra
Ufficio stampa
Cooperativa sociale Itaca - Pordenone



da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=content&task=vie...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com