PROBLEMI CON IL MIO CAGNOLINO ;°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)SoNiCa(
00sabato 28 maggio 2005 17:34
Salve a tutti!Ho trovato x caso questo forum e colgo l'occasione x kiedervi un aiuto![SM=g27789]
Una settimana fa mio padre ha portato a casa un cagnolino bellissimo...E' un bichon frisè di 4 anni,dolcissimo,giocherellone ed affettuoso.
Apparteneva a persone ke lo maltrattavano,pikkiavano e trascuravano e ke,probabilmente,nn gli hanno dato un minimo d educazione!
I problemi principali sn due:
1)Il cagnolino nn mangia!Il veterinario m ha consigliato d dargli i croccantini,ma nn li vuole assolutamente..arriva davanti alla ciotola e poi se ne và...ho provato anke a miskiarli cn la carne,ma niente...mangiava un pò d carne,ma i croccantini no!E figuratevi ke nn mangia nemmeno i biscottini-premio...L'unica cosa ke gli piace moltissimo è il pane(!)...come posso abituarlo ad avere un'alimentazione regolare ed adeguata?
2)I bisognini... Nonostante venga portato giù a fare passeggiate,la notte fa pipì dappertutto...Abbiamo provato in vari modi a fargli capire ke di notte deve farla sul giornale,ma niente [SM=g27806] QUal è il metodo migliore x fargli capire ke NN DEVE FARLA OVUNQUE!?!
Vi ringrazio anticipatamente x le risposte a queste mie domande...è la prima volta ke ho un cagnolino ed è bellissimo...ma vorrei comportarmi nel modo più corretto e riuscire,seppure ormai nn sia d certo un cucciolo,ad abituarlo a comportarsi "civilmente"![SM=g27793]
Ciao a tutti!
peggy1
00martedì 7 giugno 2005 13:43
devi avere pazienza!!!!
Ciao... non sono un'esperta... ma gli unici consigli che mi sento di darti sono:
1) quando gli dai da mangiare non farlo da in piedi ma mettiti al suo livello... per le prime volte fallo mangiare dalla tua mano e poi piano piano avvicinagli la ciotola... essendo un cane maltrattato come dici deve acquistare fiducia in te... e purtroppo non avviene da un giorno all'altro!!!!
2) per quanto riguarda i bisogni devi fare come si fa con i cuccioli ... portalo fuori spesso... anche poco tempo ma spesso!!! e ogni volta che fa qualche cosa lodalo e fagli tante carezze... senza esagerare ... non urlagli che è stato bravo ... ma diglielo con molta calma ... sempre perchè è un cane non abituato a ricevere complimenti anzi tutt'altro ... e quindi se lo fai con troppa enfasi si potrebbe spaventare!!!
Spero di esserti stata utile... facci sapere ... in bocca al lupo!!!
[SM=g27789] [SM=g27790]
GRETEL
00martedì 21 febbraio 2006 15:18
PER I CROCCANTINI PROVA AD ADDOLCIRLO CON UN PO' DI LATTE SE NON MANGIA O VERDURE CON CARNE BOLLITA.
titis
00martedì 7 marzo 2006 11:21
croccantini
Ciao!
per i croccantini anche io ho lo stesso problema con il mio!
Una piccola vittoria l'ho ottenuta cambiando la ciotola: se usi quelle di plastica ti consiglio di buttarla e provare con quelle in metallo o porcellana.
La plastica rilascia sostanze e odori (se non sbaglio! non mi linciate se ho detto una stupidaggine...) che danno fastidio al cane, e inoltre sono meno igieniche (basta un piccolo graffio e il cibo si deposita...).
Cambiandola sono riuscita a farlo mangiare con più facilità: sembra una stupidaggine ma effettivamente funziona! per il resto poi le ho provate tutte: scatolette, il sughetto della carne, pesce... ma ancora non ho trovato la cura miracolosa, ci vuole pazienza! cambio gusto e "condimento" molto spesso, perchè dopo un tot di volte che le mangia si stufa e non le tocca più... :o)
per i bisognini... condivido appieno il fatto di portarlo fuori spesso: prova anche con dei repellenti da spruzzare dove di solito fa la pipì in casa, dovrebbero quantomeno limitare i danni!
in bocca al lupo, e complimenti per la bellissima e coraggiosissima scelta!
Jackforever
00lunedì 24 aprile 2006 23:58
Re:

Scritto da: GRETEL 21/02/2006 15.18
PER I CROCCANTINI PROVA AD ADDOLCIRLO CON UN PO' DI LATTE SE NON MANGIA O VERDURE CON CARNE BOLLITA.

Niente latte da intolleranze,piuttosto mettili,lasciali una decina di minuti e toglili,poi rimettili al secondo pasto e cosi via,vedrai che mangera.
Eleonora Mentaschi
00domenica 21 maggio 2006 13:28
Buongiorno. Poco da aggiungere ai consigli già dati, solo una precisazione: se volete insegnarli ad eliminare le deiezioni fuori casa, sarebbe opportuno evitare di mettere il giornale in casa. Per un cane potrebbe essere difficile capire che in casa sul giornale si può fare, ma nelle altri parti della casa no...Meglio essere chiari e semplici: in casa, in nessuna parte della casa, è consentito fare i bisognini. Fuori invece ti premiamo moltissimo quando li fai. Rendendo il messaggio più chiaro pe ril acne faremo più in fretta ad insegnargli le nuove abitudini.
Cordiali saluti,

dr Eleonora Mentaschi
Master in Medicina Comportamentale degli
Animali d'Affezione
Scuola Cinofila Viridea
Rho, Mlano
www.ilmiocane.net
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com