PROBLEMA: adipe, cardio e spiaggia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
centurion87
00mercoledì 2 marzo 2011 09:11
Come limitare i danni?
Salve a tutti, in questa discussione un po’ vecchiotta

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8803851

viene trattato il problema “effettuare o no cardio in massa o forza?”, solo che non ho capito bene quale sia il punto di arrivo. Cardio è da escludere in forza o in massa?
Il problema “normalmente” non dovrebbe sussistere, poiché nella programmazione BIIO all’avvicinarsi dell’estate solitamente si inizia il periodo di qualità che ci smaltirà la % grassa nell’arco di 6 settimane. Però il problema c’è quando, come nel mio caso, per cause di forza maggiore ci si ritrova nel bel mezzo dei cicli di forza in questo periodo dell’anno (marzo). Con dovuti stacchi etc si rischia di non riuscire ad entrare in “qualità” per l’inizio dell’estate. (diciamocelo…e portare in spiaggia la % grassa in più acquisita durante massa non è esaltante).
Quindi il mio problema è tenere sotto controllo la % grassa in modo di arrivare all’estate senza adipe in più. (a prescindere dal successivo periodo di qualità che verrà durante l’estate).
Detto questo si evince che mi occorre fare una scelta: “cardio in fascia lipolitica durante forza 2-3 volte a settimana” oppure “cardio in fascia lipolitica durante massa (ibrido + ipertrofia) sempre 2-3 volte a settimana”?
Leggendo quella discussione si legge che alcuni ritengono che si debba evitare il cardio in massa, in quanto non si cresce; mentre altri ritengono che si debba escludere in forza (e quindi si può fare in massa). In aggiunta a questo c’è il discorso “alimentazione”:
In forza non serve un grande surplus di calorie, quindi si può mangiare (e ingrassare) di meno. Ma in massa serve mangiare di più (e di conseguenza ingrasso anche un po’). Quindi mi serve di abbinare all’alimentazione del cardio per limitare i danni.
Quando? Mi affido ai più esperti [SM=g27959]

Grazie mille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com