PRIMA LEZIONE DI SCUOLA GUIDA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LUCE viola
00giovedì 6 ottobre 2005 17:45
Accipicchia...credevo non ci sarei mai arrivata, credevo di avere più tempo per tutto...credevo...e invece ora sono proprio qui:
Signore e signori,io sono Viola,18 anni compiuti, in procinto di divenire un nuovo pericolo pubblico in quanto quasi automunita, sull'orlo di una crisi adolescenziale per l'esame di maturità che,sebbene in un giugno lontano, si prospetta all'orizzonte molto più vicino di quanto pensassi...e alle spalle i miei primi 18 anni di vita, una vita bellissima,meravigliosa, che rifarei mille volte se potessi, e forse anche in modo migliore, cercando di godermi di più le prime cose,cercando di apprezzare tutto di più, di assaporare tutto di più...sembra strano fare queste specie di resoconti a questa età, sembra strano perchè sarete tutti lì a dire: "accipicchia questa bimbetta, così nostalgica già alla sua età, chissà a 40 anni come si ritrova"...ma no, non è proprio nostalgia, semmai una sorta di ricordo globale,complessivo, che scalda il cuore in maniera eccezionale.

Questo agosto ho fatto il mio primo viaggio da sola, il viaggio dei 18 anni...io e la mia migliore amica, tre settimane in germania in un appartamento tutto nostro, con una spesa da fare ogni settimana e la sveglia che trillava ogni mattina, e il bagno da pulire, e il pranzo e la cena da preparare, e conoscere la città, scoprire i suoi meandri migliori, i negozietti preferiti...mi sembra di esserci ancora, a Friburgo, eppure è già passato, fa già parte di quella storia che racconterò ai miei figli, da grande...fa già parte di quella che sono, della mia storia.
E non mi stupisco affatto se ora mi scende una lacrimuccia, ma anzi, sinceramente, ne sono felice...perchè credo di aver vissuto cose bellissime fino ad oggi, e questo mi spinge a credere, a sperare ma più che altro ad avere la sicurezza, che anche il futuro, il domani...sarà un bel domani.

p.s....e tra un pò si sceglie l'università, e forse sarà Padova...e questo è tutto merito tuo, Flora, tutto merito del tuo racconto di quando hai studiato a Roma, ed è stata un'esperienza tanto formativa e importante per te..beh, voglio provare anche io com'è, voglio essere coraggiosa...speriamo che vada bene, quest'avventura..ma si, non può andare diversamente!

GRAZIE PER L'ASCOLTO


flora2
00giovedì 6 ottobre 2005 21:58
E ci ripenserai mille e mille volte
Sai Viola non immaginavo che tu avessi fatto tesoro dei racconti della mia vita romana.
Sabato ho rivisto in Tv un mio caro amico di quei tempi, ora è un giornalista del"Sole24Ore"; era in tv per perorare una causa in cui ha sempre creduto e avvertire il suo entusiasmo mi ha fatto ricordare i giorni in cui studiavamo e ridevamo insieme; soffrivamo per un esame e poi ci ubriacavamo perchè ce l'avevamo fatta.
Quei giorni sono scolpiti nella mia memoria, perchè sono i migliori anni della mia vita.
Ci sarà tanto da affrontare, ma quell'esperienza ti farà crescere più di quanto tu possa immaginare.
Padova? Città meravigliosa.
Un bacio
Flora
poeta76
00sabato 8 ottobre 2005 16:02

poeta76
00sabato 8 ottobre 2005 16:20
18'anni
18'anni; e chi se li ricorda più? O forse si? Eppure non sono tanto lontani. Ricordo però che li compii fuori casa, ero gia lanciato verso il mondo, questo mondo che non conoscevo ma che sembrava così a portata di mano...
N'è passata d'acqua sotto i ponti, (come si dice) sono passati: visi, amori, storie e tante altre cose. Le ho tutte quì, divise tra il cuore e la mente...tutte! Ricodi belli o brutti non importa perchè sono parte della mia vita e non sono intenzionato a dimenticarne alcuno.
Va Viola! Adesso il mondo è tuo e fa che non sia lui a cambiare te perchè quello che riesci ad immaginare lo puoi anche realizzare.
Tieni sempre però presente una cosa: dei giorni che vivrai...ogni istante che vivari, non ne tornerà indietro uno.
Un buon futuro a te piccola. [SM=g27811]

LUCE viola
00lunedì 10 ottobre 2005 14:42
GRAZIE
Grazie Max e Grazie Flora...sono contenta che abbiate capito a fondo il mio messaggio, il mio ricordo...

grazie


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com