PRETE PUNTA IL DITO CONTRO I NS. AMICI CANI.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sansi2211
00lunedì 29 settembre 2008 16:03
Dalle mie parti (provincia di Venezia), ha fatto molto scalpore le parole di un parroco di Spinea contro non tanto i ns. amici a quattro zampe, ma proprio contro chi come me AMA il proprio compagno di vita.

Io non riesco ad essere imparziale; forse xke il dolore per la perdita di chia, nonostante siano passati 3 mesi è ancora troppo forte; chissà cosa direbbe se sapesse quanti soldi ho spese per cercare di curare chia, e quante lacrime ho versato e continuo a versare....
voi invece cosa ne pensate??...

Queste sono le sue parole...

Caro cane,
mi sono ripercorso la Bibbia cercando appigli per parlare bene di te. Su 36 citazioni trovate, 32 erano di disprezzo, solo nel libro di Tobia si parla bene del cane oltre che nella creazione. Il cane è diventato, oggi, animale da compagnia; sappiamo che c'è la grande, triste, spietata solitudine dell'uomo ed il cane di qualsiasi tipo, razza, dimensione, colore e pedigree, la può dare rimpiazzando l'assenza dei parenti. Guai se a certe persone morisse il cane! I ragazzini al camposcuola, al memento dei defunti nella messa, intervengono: "Io ricordo, il nonno, io la nonna defunta,...io il mio cane"
Ormai gli animali sono equiparati agli umani: si parla col cane, si chiedono informazioni ai giardini su dove l'altro compera i croccantini, liscia il pelo o lima le unghie del suo cane.
A volte si stimano di più le persone che hanno un cane simile al proprio, perchè quelle persone a modo, educate e di buoni sentimenti più delle altre.
Ormai è il cane che scandisce l'orario del padrone.
Un amico mi raccontava: "Ieri sera, ho telefonato a mia mamma un po' più tardi e mi hanno rimproverato per l'ora perchè il cane già dormiva e non si poteva disturbare."
Aumentano i negozi che abbinano veterinario al parrucchiere per cani. Basta guardarsi attorno "Qua la zampa! - Fido ti lavo - Collare di stelle - Barba, baffi e pelo lucido" sono negozi per estetica canina. E così giovinastri senza studi e specializzazioni hanno trovato l'America con i cani.
"Ho smarrito cagnetta..." trovo scritto spesso sulla porta della Chiesa oppure "Vendo cuccioli di gran pregio...", c'è chi offre "Casa Pensione per cani (e gatti) aperto tutto l'anno, box riscaldati o con 5.000 mq di verde.
Dire BAU, salutandosi, sembra diventare una prospettiva per il domani. Anche a casa nostra avevamo il cane, ma per difendere il pollaio e la casa, viveva all'aperto nella cuccia e mangiava le briciole della nostra sobria tavola.
Ad un cane si può dare una carezza o un pizzicotto, ma... - c'è gente che spende più per il suo cane che per la sua carità cristiana;
- c'è gente che fa più carezze al cane che al suo anziano;
- c'è gente che appena sposata compra il cane e non "compra" un figlio;
- c'è gente che si scandalizza se il consorzio dei nostri comuni non ci provvede di un bel canile accessoriato.
Io spero che prima si provveda ad una casa di prima accoglienza per quei terzomondiali che dormono sulle panchine o dentro le case diroccate. Ne conosco più di uno.
Prima i cristiani dei cani!
Si troveranno i soldi per il canile zonale prima che per una casa per i fratelli terzomondiali? Se sì, giuro che suonerò campane a morto, per un buon tempo, perchè sarà morta la fraternità umana. Diceva Gesù: "Non date le cose sante ai cani, date loro le briciole".
I telegiornali finiscono sempre con notizie su animali, mai notizie dall'Africa: sulla siccità o le epidemie, sugli acquedotti e le scuole inaugurate. Parlino delle belle iniziative delle Associazioni: Mato Grosso, Amnesty, Emergency o altre ancora che chiedono sostegni e realizzano progetti!
E ai cani diamo gli avanzi dei nostri pasti, non le scatolette piene di sonniferi: un cane ama la libertà, la terra e le corse non il guinzaglio, il salotto e il passo lento come il nostro. Che "vita da cani" facciamo fare loro!
Se hai un cane: trattalo bene, ma non sostituisca i poveri o l'affetto tra familiari. Saranno belle anche le sfilate dei cani, perchè sono affettuosi e gioiosi, ma sono animali...e io i sacramenti a loro non li posso dare. Ci sarà un perchè!
laurapardula
00lunedì 29 settembre 2008 16:11
Spero che qualche cane vada a fare la .acca sullo zerbino della porta di casa sua!
Evidentemente non ha mai avuto un cane!
Happy Marilyn
00lunedì 29 settembre 2008 16:21
Avrei tante cose da dire sui preti,ma mi astengo tanto verrei censurata
paglia1978
00lunedì 29 settembre 2008 19:40
Ognuno è libero di penserla come vuole infatti sono sempre meno le persone che frequantano le chiese.
belbullo
00lunedì 29 settembre 2008 20:42
Ma qualcuno ha mai spiegato a questo prete che da quando è stata "redatta" la bibbia è passato qualche annetto??
Qualcuno glielo spiega che i cani hanno salvato tantissime persone dalla solitudine cosa che la chiesa non è mai riuscita a fare?
Qualcuno glielo spiega pefavore che i cani salvano la vita tutti i giorni a persone in pericolo?
Qualcuno glielo spiega che utilizzati nella pet terapy aiutano ogni giorno tanti bambini ed i bambini sono sacri agli occhi di DIO?
Qualcuno gli fa anche presente perfavore che se mi mettessero di fronte alla scelta se salvare un cane o un prete come lui io avrei ben pochi dubbi!!!!

carla e mistertoffee
tatoz
00lunedì 29 settembre 2008 20:57
mi astengo da qualsiasi commento.

maverickbulldog
00lunedì 29 settembre 2008 22:59
No comment
moni e lord
00lunedì 29 settembre 2008 23:45
noi avevamo un prete che viaggiava in scooter giallo camicia aperta cellulare sempre all'orecchio e stecca di marboro sotto il braccio alla faccia delle nonnette che la domenica facevano le offerte............quello si che era un buon esempio!!!!!!!!!
Giuly49
00martedì 30 settembre 2008 09:03
Avrei molto da commentare ma è meglio che mi astenga.
kri66
00martedì 30 settembre 2008 09:51
io invece vorrei proprio commentare. non sono cattolica ma sono certa che quando Cristo parlava di amore e carità si riferiva a tutte le creature del mondo e non solo alle persone. Il fatto di amare un cane (o un qualunque altro animale) non credo che escluda altre cose.
Credo fermamente che chi ama o si prende cura di un animale abbia una maggiore sensibilità verso il dolore e i bisogni di tutti.
Credo che sia meglio passare una domenica al canile a fare i servizi piuttosto che passarla in chiesa a pregare per i poveri del mato grosso.
Basta..non vado oltre.
maralog
00venerdì 3 ottobre 2008 16:34
Il nostro parroco, una volta all'anno, veniva a benedire le case,e in casa nostra ci sono 3 bulli. Avreste dovuto vedere, anche se a una cera distanza dal prete e dalla sua perpetua, con quanta dolcezza i loro occhioni assistevano alla benedizione.. e il prete benediva la nostra casa, noi e loro, dicendo che sono creature di Dio!!!
Da qualche mese il parroco è cambiato e io temevo che il nuovo nn avrebbe usato la stessa cortesia. Sorpresa, io nn ero presente ma mio marito mi ha riferito che il parroco gli ha chiesto esplicitamente se fossero "bulldogs inglesi" e ha proceduto con la solita benedizione...

Ragazzi, noi nn siamo frequentatori della parrocchia, ma vi assicuro che se il prete nn avesse rispettato i miei "amori", mal volentieri avrei gradito la sua presenza in casa nostra.
Perchè il buon Dio nn è nel cuore di chi nn ama!!!

p.s. Mi sovviene che ho anche sentito di un prete che qui da noi benedice proprio i cani!!!
comex975
00venerdì 3 ottobre 2008 17:21
Premetto che con la categoria preti non vado molto d'accordo e tantomeno con la chiesa intesa come ISTITUZIONE e quindi PARTITO POLITICO.
Tuttavia, comprendo le parole di questo prete quando dice che c'è gente che riserva più attenzioni al cane che non ai propri amici e parenti ed io di queste persone ne conosco tante!! A volte fanno bene ma il più delle volte no!

cicciobombolopiu
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:04
Quando sento di carita e poi vedo cosa c'è a Roma al Vaticano tutta quella rcchezza che potrebbero mantenere tutto il terzo Mondo,ho sentito il resoconto della chiesa del mio paese sulle entrate e le uscite,tra l'altro tutte offerte e donazioni roba da grande industria.


Aldo Pat. BOBO VALENTINO
SamyEtto
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:27
avete già detto tutto quello che pensavo... tralasciando ovviamente le parole poco carine che vengono spontanee dopo aver letto una cosa del genere!!!
Gigibull
00domenica 12 ottobre 2008 22:39
credo che non sia il caso di generalizzare per le parole di un prete. Se quelle parole corrispondono a quel che veramente è stato detto... posso solo aver PIETA' per una anima così sola. Chi disprezza la natura e gli animali non può che avere un cuore arido. Disprezzando il cane si entre nel colmo dei colmi del detto poco entusiasmante: "morire solo come un cane"!.

Detto ciò ritengo doveroso comunque non fare di tutta un'erba un fascio. Un prete o mille preti non sono la religione cattolica...ma solo un aspetto. Dico ciò anche nel dovuto rispetto di tutti quegli utenti amantibulldog che professano questa fede. Così come lo direi riferendomi a tutte le altre professioni di fede.
E qui non dovremo aprire contenziosi di tipo religioso, politico o altro. Restiamo in argomento: Questa sezione è dedicata al sociale....



atollobull
00martedì 21 ottobre 2008 20:37
Dedicata al sociale? Giusto, socialmente parlando, preferisco i Frati...l'uomo con l'abito talare forse si è dimenticato del Santo Francesco o, di un certo Karol che apriva le porte di "un mondo migliore" anche a loro.
GIORGIO E EMMA
00mercoledì 22 ottobre 2008 14:18
Come ha detto il nostro Sire ricordiamoci che non è un prete a fare la Chiesa. Non dimentichiamoci che anche loro sono Uomini, anche se dovrebbero essere "illuminati" dallo Spirito Santo, e come tali sbagliano. La Chiesa ha "aperto" alcune porte ai nostri amici a 4 zampe dicendo che anche loro hanno un'anima e che li ritroveremo in paradiso, ci sono parroci che fanno una Messa speciale per benedire gli animali e altri che ci criticano e chiudono le porte in faccia.
Con questo e per questo non si può criticare tutta la Chiesa, anche se come dice Giuseppe dovrebbero ricordarsi cosa diceva San Francesco e Papa Woitila
Follia73
00giovedì 23 ottobre 2008 10:13
Re:
paglia1978, 29/09/2008 19.40:

Ognuno è libero di penserla come vuole infatti sono sempre meno le persone che frequantano le chiese.



E' proprio a causa di questi e altri preti bigotti... ma chi la pensa così vuol dire che non ama gli animali e come fa ad amare gli umani allora ???


MATILDA2006
00domenica 26 ottobre 2008 20:04
no comment...
Uragano Dior
00mercoledì 5 novembre 2008 16:47
Molti preti come questo, si fanno forte delle parole della Bibbia, dimenticando che è stata scritta da uomini, che dicesi "ispirati" ma sempre uomini erano, molti racconti dei quali tramandati oralmente per generazioni..
Sempre questo prete mette in bocca a Gesù parole che dubito una persona cosè sensibile possa mai aver detto.
E' vero che c'è poca attenzione verso il prossimo che versa nel disagio, ma questo non giustifica tali parole.
Come disse Buddha e anche Gesù, è meglio incominciare a fare la carità con una briciola che con una grande opera, cosa che per molti sarebbe impossibile.
E se questa opera caritatevole è un atto di amore verso un cane ben venga, in fin dei conti per quei pochi cani amati che ci sono, ci sono mille volte tanto, animali di ogni genere che sono usati, trascurati, seviziati e ammazzati senza ritegno.

Il signor prete in questione, ha dimenticato, che noi agli animali abbiamo tolto tutto, a partire dal loro territorio, dalla loro libertà, li abbiamo assoggettati a noi, a nostri piaceri, ai nostri bisogni, abbiamo addirittura operato sulla loro morfologia per venire incontro ai nostri gusti estetici, molte volte a discapito della loro biofunzionalità..

Nessuno amante dei cani o di qualsiasi altro animale, deve sentirsi in colpa per amarli così tanto, un uomo in fin dei conti è un animale più evoluto, nel bene e nel male, mentre non ci sono animali non umani che si siano evoluti nel male... ci sarà un perchè... e lo chiederei a questo prete...

Mi fermo, è meglio, perche mi sto infervorando...
Foos
00venerdì 5 dicembre 2008 10:05
"c'è gente che spende più per il suo cane che per la sua carità cristiana"

C'è anche gente che spende milioni di euro per costruire chiese, e c'è gente che non ha nemmeno un posto dove dormire.

C'è gente che dopo che prende soldi dallo stato e non paga l'ici sugli immobili e tasse varie, vuole anche l'8 per mille alla chiesa cattolica.

C'è gente che si rifiuta di celebrare un funerale ad una persona solo perchè questa ha deciso di morire e mettere fine alle proprie sofferenze (Welby).

c'è gente che pur vivendo in uno stato laico vuole mettere il becco anche in politica.

C'e gente che dopo aver saputo che un prelato ha molestato una bambina, non lo ha allontanato dalla chiesa, lo ha spostato in un altra parrocchia.

Quanta gente inutile c'è al mondo? Mah
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com