POMPE DI CALORE E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roby_Z
00domenica 21 giugno 2009 15:54
Buonasera a tutti,
sto valutando un impianto ad espansione diretta del tipo VRF-VRV, in grado di produrre acqua calda ad uso sanitario, sia nella stagione invernale che estiva. Sostanzialmente, l'unità per produrre ACS è ancora un'unità interna ad esp. diretta, collegata alla motocondensante esterna mediante tubazione frigorifera. La macchina è in grado di recuperare il calore di condensazione delle unità interne aerauliche nelle mezze stagioni e nella stagione estiva.
Il problema è il calcolo dell'EER: come posso contestualizzare la P termica sanitaria?nel calocolo dell'EER sono costretto comunque a considerare la P ads dall'unità interna che produce ACS?Dovendo considerare l'impianto a pompa di calore nella sua totalità direi di si.
Io credo che i miei dubbi stiano nella stessa definizione di EER, che prevede sostanzialmente il rapporto tra la potenza frigorifera prodotta e la potenza ads fornita dall'operatore. La resa della macchina risulterebbe pertanto, pur fornendo anche P termica, in un certo senso "sottovalutata". Sopr. alla luce delle nuove normative, e relativamente alla certificazione energetica, la questione merita di essere chiarita.
Forse per alcuni di voi la risposta è scontata...ma non per me!
Grazie mille a chi vorrà togliermi questo dubbio.
=Cristian82=
00lunedì 22 giugno 2009 09:34
Ciao Roby, innanzitutto benvenuto nel forum!
Sinceramente non sono all'altezza di darti una risposta, in quanto anche per me la questione non è molto chiara. Sto avendo a che fare anche io in questi giorni con questo tipo di pompe di calore che producono anche acqua calda sanitaria e ancora mi devo acculturare perchè sono agli inizi.

Mi informo (tanto serve anche a me) e poi ti faccio sapere.
A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com