POMPA DI CALORE ARIA-ACQUA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DottoNicola
00venerdì 24 ottobre 2014 12:33
Ciao a tutti mi chiamo Nicola, ho 26 anni e sono della provincia di Vicenza. Mi sono iscritto a questo forum per trovare delle risposte a delle mie richieste dovute ad una trattativa per una casa in progetto.
La casa che sto trattando ha le seguenti caratteriste di impianto:

-riscaldamento a pavimento
-imp. fotovoltico
-caldaia per acqua sanitaria

Leggendo in internet ormai quasi tutti stanno installando le pompe di calore aria-acqua per sostituire la caldaia,evitando così gas in tutta la casa, quindi utilizzare il piano cottura ad induzione e pannalli solari+fotovoltaico.

Tutto questo l'ho proposto al costruttore, che a sua volta ha contattato il termotecnico il quale ha nettamente sconsigliato questo impianto, dicendo che nel momento in cui la temperatura esterna vada sotto ai 5° si andrebbe a consumare troppa corrente e di conseguenza bollette costose.

Ma le pompe di calore aria-acqua non arrivano anche a -15°?
poi con un impianto fotovoltaioco non mi creo l'energia sufficiente per mantenere la pdc anche a basse temperature?

grazie,
Nicola.
=Cristian82=
00martedì 18 novembre 2014 10:53
CIAO NICOLA E BENVENUTO, CON PIACERE RISPONDO A QUESTO QUESITO.
LE POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA POSSONO LAVORARE (GENERALMENTE) FINO A TEMPERATURE DI -15 °C DOPO DI CHE LA MAGGIOR PARTA VA IN BLOCCO.
IO ULTIMAMENTE STO PROGETTANDO SOLO IN POMPA DI CALORE, RARAMENTE FACCIO INSTALLARE CALDAIE ANCHE PERCHè CON LA POMPA DI CALORE HO LA POSSIBILITA' DI FARE ANCHE RAFFRESCAMENTO CON I PANNELLI RADIANTI.
VENIAMO ORA ALLA COSA PIU IMPORTANTE: I CONSUMI.

TI POSSO DIRE CON CERTEZZA CHE LA SITUAZIONE CAMBIA DA MODELLO A MODELLO E SOPRATTUTTO DA MARCA A MARCA. LA COSA PIU' IMPORTANTE, CHE INCIDE SUI CONSUMI è IL GRADO DI ISOLAMENTO DELL'ABITAZIONE. TUTTI I MIEI CLIENTI, AI QUALI HO FATTO INSTALLARE LA POMPA DI CALORE SONO RIMASTI SODDISFATTI, E DICO PROPRIO TUTTI, NESSUNO SI è MAI PENTITO.

PER FARE UNA BUONA VALUTAZIONE DI CONVENIENZA RISPETTO ALLA CALDAIA QUINDI, OCCORRE SAPERE COME è ISOLATA L'ABITAZIONE, MA IN LINEA DI MASSIMA TI POSSO DIRE CHE FINO A CHE IL RENDIMENTO (COP) DELLA POMPA DI CALORE NON SCENDE SOTTO IL VALORE DI 2,5 è SEMPRE PIU' CONVENIENTE DELLA CALDAIA.
TI CHIEDERAI: QUANDO SCENDE SOTTO IL 2,5?

PER RISPONDERTI TI POSSO DIRE CHE AD ESEMPIO LE MARCHE CHE USO IO GENERALMENTE HANNO UN RENDIMENTO SFAVOREVOLE CON UNA TEMPERATURA ESTERNA DI CIRCA 0 °C, QUALCUNA 2 °C.
QUESTO SIGNIFICA CHE PER TUTTO IL TEMPO IN CUI LA TEMPERATURA ESTERNA STA SOPRA QUESTI VALORI, TU RISPARMIERAI RISPETTO LA CALDAIA.

ALTRO PUNTO A FAVORE? IN ESTATE POTRAI RAFFRESCARTI SFRUTTANDO L'ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DAL FOTOVOLTAICO. (QUASI GRATIS)

SE HAI ALTRE DOMANDE CHIEDI PURE.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com