PISTONE da sostituire

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luke41
00lunedì 3 aprile 2006 21:22
devo sostituire il pistone alla moto ma ke diametro devo mettere?
53.97 o 53.98?
teopower
00lunedì 3 aprile 2006 21:24
con motore originale io avevo il 53.98
luke41
00lunedì 3 aprile 2006 21:31
dimenticavo,è xke ho percorso i 15000 km
apriliars250
00mercoledì 12 aprile 2006 22:27
per effettuare un lavoro corretto dovresti misurare in rettifica con un alesometro il diametro attuale del cilindro e poi accoppiare il pistone con la tolleranza adatta 3 4 centesimi per un uso ottimale.
mostronovecento
00giovedì 13 aprile 2006 23:32
Misure ROTAX
Fai come dice il Gianlu...
Però la tolleranza massima è 3 centesimi e mezzo al montaggio, 8 di limite di usura.
Comunque anche con 4 non capisci la differenza.
Controlla (o fai controllare da uno bravo e ben attrezzato) il cilindro sopra e sotto, a 0° e a 90° rispetto all'asse di spinta.

[SM=x151873]
ale219
00domenica 16 aprile 2006 17:23
dipende da che cilindro ai! a-b o ab
Aprilia250_LT
00domenica 4 gennaio 2009 18:19
Ragazzi riesumo un attimo la discussione. Un mio amico ha grippato una termica 180cc sul rotax 122. Adesso ha deciso di rimontare il 125. Ho visto sul manuale che i cilindri si dividono i A, B e AB. Consideriamo però che non si sappia di che cilindro parliamo, voglio solo sapere a quanto va accoppiato un cilindro con relativo pistone sul rotax 122 in genere e soprattutto a che altezza della canna misurare il cilindro (poi il pistone lo ordinerò di conseguenza al Gianlu e sono sicuro che la sua misura sarà giusta per quel cilindro). Grazie

p.s. non so se possa essere utile per valutare le misure di accoppiamento ma abbiamo intenzione di ordinare un Wossner forgiato bifascia.
Fra881
00domenica 4 gennaio 2009 20:13
Re:
Aprilia250_LT, 04/01/2009 18.19:

Ragazzi riesumo un attimo la discussione. Un mio amico ha grippato una termica 180cc sul rotax 122. Adesso ha deciso di rimontare il 125. Ho visto sul manuale che i cilindri si dividono i A, B e AB. Consideriamo però che non si sappia di che cilindro parliamo, voglio solo sapere a quanto va accoppiato un cilindro con relativo pistone sul rotax 122 in genere e soprattutto a che altezza della canna misurare il cilindro (poi il pistone lo ordinerò di conseguenza al Gianlu e sono sicuro che la sua misura sarà giusta per quel cilindro). Grazie

p.s. non so se possa essere utile per valutare le misure di accoppiamento ma abbiamo intenzione di ordinare un Wossner forgiato bifascia.



non capisco però come abbia fatto sto amico a grippare un cilindro 180 su un rotax 122... [SM=x151867] [SM=x151868]

per l'accoppiamento leggi sopra, per la 2a domanda, il cilindro è appunto cilindrico se non ha ovalizzazioni o altre deformazioni che non dovrebbero esserci, puoi misurarlo dove vuoi anche se è consigliabile cmq farlo nella zona fascia...
La_Morte_Nera
00domenica 4 gennaio 2009 21:33
Effettuare varie misurazioni sulla zona dove scorrono le fasce... E gli accoppi un pistone di 4 o 5 centesimi più piccolo
Aprilia250_LT
00domenica 4 gennaio 2009 21:43
il manuale d'officina porta un valore di accoppiamento compreso tra i 0.02 e 0.035 millimetri... credo che 4 o 5 centesimi sia troppo. Per la misurazione credo che prenderò varie misure dal pms in giù per tutta la corsa del pistone. Grazie!

Per Fra881: Non so come abbia fatto... di due cose siamo certi, la prima è che la valvola abbia toccatoil pistone incollando da un lato le fasce, la secoda è che con le fasce incollate il pistone abbia iniziato a scampanellare nel cilindro per il gioco preso, al punto tale che si è intraversato fino a grattare il cilindro con il cielo che risulta evidentemente sgretolato dal lato della aspirazione (proprio quello opposto alla rave), il tutto dopo una bella sfollata. Il bello è che cilindro e pistone hanno si e no 4000km. Adesso penso che dopo una bella lucidata tornerà nuovo e lo metteremo in vendita.
Fra881
00domenica 4 gennaio 2009 22:39
Re:
Aprilia250_LT, 04/01/2009 21.43:

il manuale d'officina porta un valore di accoppiamento compreso tra i 0.02 e 0.035 millimetri... credo che 4 o 5 centesimi sia troppo. Per la misurazione credo che prenderò varie misure dal pms in giù per tutta la corsa del pistone. Grazie!

Per Fra881: Non so come abbia fatto... di due cose siamo certi, la prima è che la valvola abbia toccatoil pistone incollando da un lato le fasce, la secoda è che con le fasce incollate il pistone abbia iniziato a scampanellare nel cilindro per il gioco preso, al punto tale che si è intraversato fino a grattare il cilindro con il cielo che risulta evidentemente sgretolato dal lato della aspirazione (proprio quello opposto alla rave), il tutto dopo una bella sfollata. Il bello è che cilindro e pistone hanno si e no 4000km. Adesso penso che dopo una bella lucidata tornerà nuovo e lo metteremo in vendita.



no ma io mi chiedevo come aveva fatto... per il semplice motivo che un 180 per rotax 122 non esiste [SM=g27828]

cmq si di accoppiamento vai a 3 cent
Aprilia250_LT
00lunedì 5 gennaio 2009 01:23
Re: Re:
Fra881, 04/01/2009 22.39:



no ma io mi chiedevo come aveva fatto... per il semplice motivo che un 180 per rotax 122 non esiste [SM=g27828]

cmq si di accoppiamento vai a 3 cent





Non so se sia esattamente un 180cc di cilindrata... In pratica si tratta del gruppo termico della polini, quello con il pistone 61 di diametro. Do you Know?


Alberto2811
00lunedì 5 gennaio 2009 01:53
denominato 160, è un 152 se non erro, ed è una schifezza.

personalissime considerazioni a parte, vai di 3 cent di tolleranza.
Aprilia250_LT
00lunedì 5 gennaio 2009 10:47
Re:
Alberto2811, 05/01/2009 1.53:

denominato 160, è un 152 se non erro, ed è una schifezza.

personalissime considerazioni a parte, vai di 3 cent di tolleranza.




Concordo con te sul fatto che quel cilindro sia una schifezza. Considerato come spinge non credo sia stato concepito pr l'rs, penso sia più per un uso da enduro tipo rx. Non so se fosse solo quello che aveva montato il mo amico ma veramente non ha una lacrima di allungo in più rispetto al 122 e pensa che prendeva gli spicci da un 122 con i travasi, luce di scarico allargati e guarnizione sp.

La_Morte_Nera
00lunedì 5 gennaio 2009 11:44
Vedete un po' voi, ma 3 centesimi sono decisamente pochini... Sul nostro motore del duemmezzo, con alesaggio molto simile, si usano accoppiamenti di 4,5 o 6 centesimi... Così come su tutti gli altri 2 tempi di questo mondo di quell'alesaggio :D

Poi oh, magari i rotax son fatti talmente bene da non necessitare quei giochi.
La_Morte_Nera
00lunedì 5 gennaio 2009 11:45
Vedete un po' voi, ma 3 centesimi sono decisamente pochini... Sul nostro motore del duemmezzo, con alesaggio molto simile, si usano accoppiamenti di 4,5 o 6 centesimi... Così come su tutti gli altri 2 tempi di questo mondo di quell'alesaggio :D

Poi oh, magari i rotax son fatti talmente bene da non necessitare quei giochi.
Fra881
00lunedì 5 gennaio 2009 12:59
Re:
La_Morte_Nera, 05/01/2009 11.44:

Vedete un po' voi, ma 3 centesimi sono decisamente pochini... Sul nostro motore del duemmezzo, con alesaggio molto simile, si usano accoppiamenti di 4,5 o 6 centesimi... Così come su tutti gli altri 2 tempi di questo mondo di quell'alesaggio :D

Poi oh, magari i rotax son fatti talmente bene da non necessitare quei giochi.



no sono motori abbastanza diversi, quello 250 è superquadro mentre il 125 è quadro, so che sul 250 usate tolleranze di 5-6 sent, ma sul 125 si usano i 3 [SM=g27811] se lo dice poi mostronovecento, puoi starne certo.

io ho sempre accoppiato a 3, anzi ti dirò di più (ora mi sparerete sopra), l'ultima volta che ho cambiato pistone mi è capitato di avere sotto mano un asso monofascia graffitato da 54,01 (misura stampigliata, ma di solito gli asso non scazzano granchè) gratis, e il cilindro da 54,02. visto che il pistone nn mi costava nulla, l'ho buttato sù, c'ho fatto un rodaggio breve perchè non avevo voglia e stava finendo l'estate, e giro tutt'ora con 1 centesimo di accoppiamento [SM=g27820]
La_Morte_Nera
00lunedì 5 gennaio 2009 15:48
Ti piacerebbe :D Se prendi un alesametro e un micrometro, e misuri i due diametri scopri che hai in realtà almeno almeno 2 o più centesimi di gioco.

Con 1 centesimo di gioco nemmeno scorre nel cilindro il pistone
Fra881
00lunedì 5 gennaio 2009 16:36
Re:
La_Morte_Nera, 05/01/2009 15.48:

Ti piacerebbe :D Se prendi un alesametro e un micrometro, e misuri i due diametri scopri che hai in realtà almeno almeno 2 o più centesimi di gioco.

Con 1 centesimo di gioco nemmeno scorre nel cilindro il pistone



beh per scorrere scorre... a freddo [SM=g27828] a caldo sì probabilmente se fossero reali gripperebbe [SM=g27811]
Alberto2811
00lunedì 5 gennaio 2009 17:31
a parte il discorso di accoppiamento a 1 cent sul quale ci eravamo già soffermati a lungo, confermo quanto detto da fra. sono due motori diversi, il rotax lo si può accoppiare anche a 2 senza rischiare un gran chè. [SM=g27811]

p.s.: fra la tua firma cervello-homer mi ha cappottato! [SM=x151856]
dfernando
00martedì 6 gennaio 2009 21:44
per il 122 và bene 3 centesimi,di solito faccio 0,005 per ogni centrimetro di alesagio,nn ho mai avuto problemi,tranne con una rinikelature fatta alla ram.
James-89
00mercoledì 7 gennaio 2009 10:44
si 3 centesimi ( o 4 ) vanno benissimo... io ti consiglio un bifascia grafitato
La_Morte_Nera
00mercoledì 7 gennaio 2009 12:47
A me personalmente i grafitati non piacciono... Il riporto in grafite serve solo nel rodaggio, e perdi praticamente subito 1 centesimo o più di tolleranza
Aprilia250_LT
00mercoledì 7 gennaio 2009 18:14
Infatti credo che montarò un wossner forgato senza riporto di grafite.
lex535
00martedì 13 gennaio 2009 23:26
ragaazzi lasciare perdere il polini, vi fa solo buttare soldi inutilmente, cmq meglio 98(un pelo lento che scampanella) che troppo tirato che ti si incolla, cmq fai una bella misurazione e vedi se nn si è rovinato il cilindro!!!
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