PIASTRA PER VERRICELLO

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merlootto30
00mercoledì 2 aprile 2008 09:42
merlootto30
00mercoledì 2 aprile 2008 09:42
- Viareggino -
00mercoledì 2 aprile 2008 13:38
Salve a tutti,

..... [SM=g27814] ok..... adesso hai la piastra [SM=g27817] ma dove la monti [SM=g27833]

.....sul paraurti originale [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

...io non lo farei c'è la sicurezza di farsi male e fare dei danni al veicolo

L'idea di avere un oggetto che si possa smontare è ottima , però deve essere una cosa robusta, io il verricello qualche volta l'ho utilizzato con la Niva e devo dire che con il paraurti che avevo fatto io e soprattutto come l'avevo ancorato alla macchina ero in sicurezza.....però fletteva un pò lo stesso.... hai visto il paraurti che avevo fatto ...fai te.

Sul suzuki che pesa come mezza Niva ho comprato un paraurti con supporto verricello della Raptor 4x4 che se ti faccio vedere come è ancorato al TELAIO non ci credi.... del resto è meglio non scherzare quando si tratta di carichi, che siano sospesi o no.

Detto ciò ti auguro buon lavoro

Salutoni
Nelusco

merlootto30
00mercoledì 2 aprile 2008 16:47
Pensavo, in sede di lavori, di rinforzare il paraurti con una hipe, che si nasconda all’interno dello stesso, (o hype ora non ricordo come si chiamano, sezione ad H giuntata sulle estremità) per non sostituirlo del tutto ed evitare spiacevoli sorprese con i tutori della legge e con il collaudo (proverò poi ad omologare il tutto buttandomi in una trafila burocratica senza fine).
Inoltre pensavo anche di intervenire, rinforzando da bestia, gli attacchi del paraurti al telaio e magari rinforzare pure quest’ultimo sempre in prossimità degli attacchi.
Tengo a precisare che per ora, la nivazza funge da prima vettura ed è ancora tutta in garanzia, personalmente, sto facendo incetta di pezzi ed info sulle modifiche che attuerò in futuro.
Finita la garanzia, si partirà con: modifica terminale, assetto rialzato, gomme tassellate e cerchi (da cambiare con le stradali), qualche somaro in più e tanta pazienza. Finito di fare ciò, si provvederà all’installazione del verro (abbastanza inutile se hai la nivetta di serie… ) resta poi da dire che saranno poche le uscite in cui ci sarà il reale bisogno dell’uso dello stesso per questo, farlo plug and play, mi sembra la cosa più logica da fare per non stressare troppo gli ammo (solo la piastra pesa quasi 7 kg + il peso del verro).
Detto ciò, vi farò sapere sviluppi appena riuscirò a mettere mano sul serio sulla vettura.
Più posterò foto di presentazione su paraurti della piastra .
Salutoni!
merlootto30
00sabato 5 aprile 2008 22:32
Ecco le foto
merlootto30
00sabato 5 aprile 2008 22:32
merlootto30
00sabato 5 aprile 2008 22:33
merlootto30
00sabato 5 aprile 2008 22:33
merlootto30
00sabato 5 aprile 2008 22:34
FABIOAMANIVA
00domenica 6 aprile 2008 13:51
Bei piedi non c'è che dire
merlootto30
00lunedì 7 aprile 2008 12:25
FETISCH??????????????

Mozzarelle e prosciutto_______
- Viareggino -
00lunedì 7 aprile 2008 13:43
Salve a tutti,


bel lavoro [SM=g27811] , semplice e pulito......però ahimè risiamo lì.....già adesso è più lungo della macchina......poi quando monti la rulliera sarà ancora più lungo.... [SM=g27813] percui sei fuori dalla sagoma (sempre che si stia parlando di una "eventuale" omologazione).......c'è da dire però che parti avvantaggiato sul fatto che esteticamente monti il paraurti originale percui diciamo che se non sono tanto fiscali.....o magari la rulliera la monti dopo l'omologazione ......

Cmq veniamo alle cose serie [SM=g27823] A parer mio il sistema è più che valido e sicuramente un verricellino da 6000Lb ci stà bene bene (8000 Lb forse è troppo grosso....bisognerebbe controllare gli ingombri).....mi permetto di suggerirti una cosa semplice semplice che ti potrebbe tornare utile [SM=g27823]

Allora il nodo cruciale è riuscire ad ancorare bene i supporti che escono dalla scocca, alla scocca stessa....ok [SM=g27833]

Per fare ciò considerando che non puoi farli entrare di più nella scocca perchè hanno un fermo, il gioco stà nel distribuire uniformemente le forze in gioco. Nel nostro caso le forse sono 2:

la prima dall'alto verso il basso a causa del peso del verricello (occhio a considerare questa come una forza dinamica e NON statica)
la seconda è quella lungo un'ipotetico asse che si crea quando usi il verricello.

Se fossi in te farei 2 bei tubi che rispettano le misure dei tubi che entrano nella scocca, li farei con uno spessore di almeno 6mm (un tubo dentro l'altro) poi dopo averli mella macchina farei 4 belle piastre di acciaio spessore 2 mm (10x20) da montare a DX e SX rispetto ai longheroni della scocca, in modo che con 4 perni (2 per tubo) fori le piastre, i longheroni ed il tubo e stringi il tutto assieme .... percui vorrà fuori un sandwich di: Piastra+fianco est. longherone+tubo+fianco interno longherone+piastra.

Io all'epoca ho utilizzato dei perni da 12mm

Fatto ciò devi ricreare sulla testa dei tubi la flangia per ancorare il paraurti (che in questo caso monterai con 4 perni (seri) di almeno 10 mm di diametro (potresti usare quelli con la testa tonda, tanto per non dare nell'occhio)

Se fai un lavoretto di questo genere è seriamente probabile che tu NON ti veda partire verricello ed orpelli vari al suo primo utilizzo, poi fatto stò lavoro pensa bene che resta tutto nascosto e non si vede nulla. [SM=g27811]


PUBBLICITA' OCCULTA :

Se non vuoi ammattire ho sempre anche i miei parurti in vendita dove puoi montare anche i ganci di traino (QUELLI NON SI ROMPONO).


Salutoni e buon lavoro
merlootto30
00lunedì 7 aprile 2008 17:25
Pensavo proprio ad un lavoro del genere sul rinforzo dei tubi porta paraurti, però metterei 2 tubi di sezione più piccola all'interno di quello originale. Rinforzo sulla scocca "deciso" + rinforzo a quel brutto alluminio scatolato del paraurti.....+ rinforzo piastra + qualcosa che occupi lo spazio fra paraurti e piastra.......
A parte i rinforzi sul paraurti e sue staffe, la piastra vorrei lasciarla smontabile (l'idea del plug and play mi tira...e poi sarei comunque fuori sagoma, dalle foto non rende), se poi dovessi omologare, e non mi dispiacerebbe, si vedrà, al massimo la metto prima di andare a giocare e la tolgo al primo autolavaggio.

P.S. Il tuo accrocchio mi piace molto [SM=x372331] , ma.....come dire.....forse un pò troppo da manette..... [SM=x372318], si rischia forte senza omologazione e poi forse neanche te la danno.....forse sulla testa [SM=x372323]

Comunque, prima l'assetto, la marmitta, le gomme, le varie ed eventuali e dulcisi in fundo, il verro (forse fra un paio d'anni, meglio muoversi per tempo...).
Salutoni!!!
- Viareggino -
00lunedì 7 aprile 2008 17:49
Salve a tutti,


.....hai ragione Merlotto.....era un pò da arresto [SM=g27825] ....forse pò troppo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Buon lavoro, ciao!


Salutoni
Nelusco [SM=x372214]
Molotov82
00martedì 25 novembre 2008 15:38
Beh ora sono curioso di vederlo questo "paravacche con obbligo di porto d'armi"!
A presto...
nivettaeromeo
00mercoledì 26 novembre 2008 00:50
troppo debole a mia oppinione la lamiera x vericello quella della foto sopra si piega al primo strappo!!!
merlootto30
00mercoledì 26 novembre 2008 08:47
Già, pure io ho sta impressione.....
Sembra robusta montata ma, qualche rinforzo forse ci stà!!
Se tiene come i ganci traino originali siamo a posto! Li sto rinforzando dopo averli malamente piegati!
Comunque, forse con qualche saldatura qua e la forse ci sto dentro..
Magari saldandola al tubi del paraurti e rinforzando gli attacchi. (solo che poi diventa fissa e mi scoccia non poco....)

skwattrinated
00sabato 21 maggio 2011 07:10
Di questa cosa ne pensate?
www.offroadcity.net/component/virtuemart/?page=shop.browse&categor...
Volevo chiamarli per chiedergli se poi si pu; rimontare davanti il paraurti originale o no...
skwattrinated
00domenica 18 settembre 2011 00:10
Nessun commento su questa piastra?
Molotov82
00lunedì 19 settembre 2011 00:17
Io ho appena installato il verro sul posteriore, nascosto dove la maggiorparte di voi ha il bombolone del gas, resta al 90% invisibile e completamente in sagoma.
Ora i collegamenti e il rinforzo dell'impianto elettrico
skwattrinated
00lunedì 19 settembre 2011 20:54
In Russia ci sarebbe anche questa meraviglia:



Non nutro speranza alcuna (sicuro non spediscono, sicuro non hanno un distributore in UE, sicuro non è CE quindi assolutamente non omologabile...), ma intanto una mail l'ho mandata: al cambio attuale sarebbero circa 355€, credo che anche a farselo non si spenderebbe molto meno (specie nel mio caso, dovrei appoggiarmi a un fabbro)
merlootto30
00martedì 20 settembre 2011 13:08
La piastra oggetto di discussione venne pagata 50 euro....
Questa qua sopra = troppo figa!!!! Tienici informati se ti rispondono..

X Walter: Vedi di venire al raduno con quel mezzo che tu hai raddrizzato... [SM=x372210]
Molotov82
00martedì 20 settembre 2011 13:41
X Gabriele Il sabato io e Er PH ci siamo sicuro (bisogna vedere se con una o due auto)
merlootto30
00martedì 20 settembre 2011 18:27
Molotov82, 20/09/2011 13.41:

(bisogna vedere se con una o due auto)



La tua!!
skwattrinated
00mercoledì 5 ottobre 2011 20:05
Non ho ricevuto risposta alcuna per il paraurti di cui sopra.
Ma nel frattempo ne sono comparsi due su Lada Total. Nota dolente: 830€
Molotov82
00mercoledì 5 ottobre 2011 22:07
Avanti ragazzi inventiva e saldatrice!!!
skwattrinated
00venerdì 7 ottobre 2011 11:48
Oggi mi hanno consegnato il verricello. Alla fine ho rpeso un Britpart da 8000 libbre fondamentalmente per due motivi: rispetto al TMax è leggermente meno ingombrante soprattutto in lunghezza, cioè nel senso di marcia della macchina, quindi dovrebbe essere un po' più facile da tenere in sagoma, e costava una cinquantina di euro in meno.

Nel frattempo ho trovato anche qui in Italia il "famoso" paraurtone russo. Per chi ancora non l'avesse visto allego foto:



Ho chiesto alla Centrus se mi rilascerebbero il nullaosta anche per questo e a che prezzo, appena ho risposta vi faccio sapere. Qualora la risposta sia positiva mi si crea il dubbio.

Opzione 1: paraurtone russo, lo faccio installare dallo stesso venditore che mi ha già dato disponibilità a gestire l'omologazione. Costo dell'operazione 800+iva il paraurti, 400+iva l'omologa, xxx per il nullaosta del paraurti. Insomma, 'na bbotta de sordi. Però sia dal punto di vista funzionale che estetico mi aggrada.

Opzione 2: verricello su piastra come da link precedenti. Costo dell'operazione 170€ di piastra più trovare qualcuno che mi gestisca l'omologazione (pensavo a 4xtek di Lagundo, che mi è relativamente comodo da casa) e che non ho idea di quanto mi possa chiedere, ma ipotizziamo più o meno la stessa cifra di cui sopra quindi 400+iva

Come dire: da un lato spero che Centrus mi dica che il nullaosta per il paraurti non me lo dà: tagliata la testa al toro e mi restano in tasca un po' di soldi. Altrimenti devo decidere cosa fare...
TRATTONIVA
00venerdì 7 ottobre 2011 21:32
BUONA FORTUNA! [SM=g27811]
skwattrinated
00venerdì 7 ottobre 2011 23:21
Grazie... [SM=x372311]
Molotov82
00sabato 8 ottobre 2011 14:27
Ora capisco il motivo del tuo nick!!! Ammazza che legnata...
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