Plurivittoriosa 205 Gti
Per chi porta sul capo il peso di molte primavere, come me, non è difficile ricordare i mitici anni 80 e le beniamine a quattro ruote.
La 205 Gti non ha mai avuto problemi di cedimento al posteriore, anzi la sua robustezza unitamente alle qualità stradali ne decretarono i successi nei vari Mondiali Rally e addirittura alla Parigi Dakar.
Ne furono vendute una valanga ( la Peugeot 308 sogna quei volumi di vendita) e rappresentava un icona nel panorama delle sportive di quegli anni, era la risposta francese alla Golf Gti come ricordato da Frovalta.
Neanche 1000 kg con 130 cv significava cercare di riuscire a dosare il sovrasterzo caratteristico di quelle Gti, e farsi prendere la mano (o forse il piede) era facile, magari da guidatori poco avveduti per l'età, in quanto molto apprezzata da un pubblico giovane con buone possibilità economiche (non era certo alla portata di tutti).
Difficile da trovare non pasticciata, ma se ne trovi una, lascia perdere il colore (erano tutti belli, ricordo il verde petrolio che donava un tocco di eleganza) Nicholas, vedrai che ti saprà regalare tante soddisfazioni.