PESCHICI (FG)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 29 settembre 2007 18:29
PESCHICI (FG)


Peschici è un comune di 4.324 abitanti della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

Rinomata stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.

L'abitato di Peschici è dislocato sulla sommità (e lungo il versante occidentale) di un'imponente rupe carsica che, elevandosi per più di cento metri sull'Adriatico, domina una baia incantevole, fra le più fotografate d'Europa. ‎

Il nucleo storico del paese, ancora intatto, si arrampica dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. Il tessuto urbano presenta una morfologia intricatissima, fatta di vicoli, piazzette nascoste, coorti, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e soprattutto di bianchissime abitazioni, tipiche dell'architettura della Puglia costiera. L'espansione urbana, prevalentemente nel XX secolo, ha avuto luogo in due aree e secondo modalità diverse: sul promontorio, verso l'entroterra, di tipo relativamente intensivo, e nella Valle Clavia, verso Montepucci, di tipo sporadico e con vocazione turistico-ricettiva.

Il territorio comunale, compreso tra i comuni di Vico del Gargano e Vieste, presenta un'escursione altimetrica di 582m e un'orografia aspra e varia.

Lungo la costa si susseguono maestosi promontori, spesso attraversati da sistemi di grotte marine, e calette di rara bellezza, a volte pressoché inaccessibili.

La copertura vegetale è in buona percentuale boschiva, prevalentemente pini d'aleppo che nella zona crescono dalle colline dell'interno fino ai lembi delle spiagge. Presente macchia mediterranea. Uliveti diffusi.

Peschici dista 9Km da San Menaio (SS89), 13km da Vico del Gargano (SS89), 14Km da Rodi Garganico, 21Km da Vieste (SS89 o SP23) e circa 117 da Foggia.





da: it.wikipedia.org/wiki/Peschici

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com