PESCE D'APRILE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Maryluna=
00mercoledì 1 aprile 2009 16:18







La leggenda di Cleopatra

L’origine del nome “pesce d’aprile” deriverebbe, secondo l’opinione comune, dal fatto che proprio in concomitanza con il primo aprile il sole esce dalla costellazione dei Pesci.

In alcuni paesi il primo aprile è anche chiamato “giorno dei matti”: le vittime predestinate delle burle sono i sempliciotti, gli ingenui e gli schiocchi ai quali si chiedono di fare o trovare cose assurde. Svariate sono le leggende che riguardano la nascita di questa tradizione.

Una leggenda popolare narra che Dio terminò la creazione del mondo proprio il primo di aprile. Finita l’opera, se ne andò in cielo lasciando gli uomini soli. Erano tutti un po’ storditi e non sapevano cosa fare, si misero allora a cercare il cibo per sfamarsi e un posto riparato per passare la notte. Nella confusione generale i più sciocchi furono inviati lontano a prendere cose inesistenti, per non intralciare la ricerca degli altri. Da qui l’usanza di mandare i creduloni in giro tutto il giorno a cercare cose inutili o introvabili.

Tra burle e scherzi, il passo all’attuale pesce di aprile è breve. Ed ecco che i ragazzi fanno scherzi, chiamati appunto pesci d’aprile, ai più ingenui e attaccano loro sulla schiena pesci di carta e bigliettini con scritte scherzose.

A riguardo c’è anche un’altra leggenda molto antica, risalente addirittura all’antico Egitto. Sembra infatti che il primo pesce d’aprile risalga al 40 a.C., quando Cleopatra sfidò Marco Antonio a una gara di pesca. In quell’occasione il generale romano tentò di fare il furbo incaricando un servo di attaccare all’amo una grossa preda, in modo da avere certa la vittoria. La Regina, scoperto il piano, diede ordine di far abboccare all’amo un grosso pesce finto in pelle di coccodrillo. Ecco svelato il mistero dell’usanza di attaccare sulla schiena di un ignaro soggetto un pesce di carta… Sarà vero?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com