PERINALDO

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
tank86
00Tuesday, June 28, 2005 2:16 AM
tank86
00Friday, November 4, 2005 12:38 AM
Che dire di Perinaldo, ha poco più di 800 abitanti ma nel Paese è presente 1 importante osservatorio astronomico, il Gian Domenico Cassini.


Chi era Gian Domenico Cassini?!
Gian Domenico Cassini

Gian Domenico Cassini nacque in Liguria, a Perinaldo, nel 1625.
Compì i primi studi nel collegio dei Gesuiti di Genova, dove venne in contatto con Gian Battista Baliani, fisico, matematico e corrispondente di Galilei.

Nel 1649, per aver previsto la vittoria delle truppe di Innocenzo X, adunate a Bologna per una spedizione militare contro il Duca di Parma, acquisì notorietà di astrologo, cosa che egli assolutamente non era e non volle mai essere. Venne, comunque, chiamato a Bologna dal marchese Malvasia ad occuparsi del suo osservatorio privato e l'anno successivo ottenne l'insegnamento universitario di Astronomia.


L'importanza delle ricerche svolte a Bologna lo rese uno dei più noti astronomi europei dell'epoca e, per questo, nel 1669 venne chiamato a Parigi dal Re Sole, Luigi XIV, presso l'Observatoire Royal, appena istituito.
A Parigi Cassini si sposò e dette origine ad una vera e propria dinastia di astronomi che diressero l'Observatoire sino alla rivoluzione francese, con il pronipote Cassini IV.


Pur da Parigi, Cassini rimase sempre in contatto con l'ambiente bolognese e collaborò attivamente all'istituzione della Specola dell'Istituto delle Scienze.
Il Senato di Bologna non volle mai rassegnarsi alla sua partenza e gli mantenne libera la cattedra di Astronomia sino alla sua morte, avvenuta a Parigi nel 1712.

x info www.scienzagiovane.unibo.it/scienziati/cassini-1.html

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:04 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com