PAZIENTI PICCHIATI E UMILIATI: BUFERA IN GB

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00mercoledì 1 giugno 2011 18:31
LONDRA - Un video a dir poco scioccante sta facendo discutere in Gran Bretagna, per via dei maltrattamenti feroci subiti da alcuni pazienti in un ospedale di Winterbourne, il Castlebeck. I pazienti, quasi tutti malati psichiatrici ed autistici, erano infatti umiliati, picchiati, schiaffeggiati, anziché curati. A riprendere gli abusi subiti dai malati in ospedale, un reporter della Bbc, che ha documentato il tutto, consegnando i filmati alla polizia di Bristol, che ha arrestato 4 persone (tra cui una donna) accusate delle violenze.
L'ospedale è una struttura privata finanziata dallo Stato, con 24 posti letto: i proprietari hanno subito sospeso tutti i 13 dipendenti e aperto un'inchiesta interna, chiedendo ovviamente scusa alle famiglie dei pazienti. "Chiedo scusa senza riserve, farò in modo che nulla del genere possa succedere ancora", ha detto l'amministratore delegato della struttura, Lee Reed. La società che gestisce l'ospedale, secondo quanto riportato dai media britannici, fattura 90 milioni di sterline all'anno, e addebita al servizio sanitario nazionale 3.500 sterline a settimana per ogni paziente.
Uno degli psicologi, il dottor McDonnel, dopo aver visto il filmato di una 18enne insultata e bagnata con acqua fredda e addirittura invitata a suicidarsi, è rimasto scioccato. "Tutti i protocolli sono stati ignorati, dov'è la terapia? Questa è una tortura". I genitori della ragazza in questione erano peraltro stati allertati dalla figlia, ma non le avevano creduto perché rassicurati dagli infermieri.
Il giornalista della Bbc Joe Casey ha lavorato in incognito per più di un mese per filmare gli abusi. Ad allertarlo, regalandogli lo scoop, un'anziana ex infermiera, preoccupata e sconvolta per ciò che aveva visto sul suo ex luogo di lavoro. "In 35 anni di carriera non ho mai visto nulla del genere - ha detto l'ex infermiera, Terry Bryan, alla Bbc - è terribile, le famiglie non sanno cosa succede lì". "Sono sconvolto da ciò che ho visto - ha detto Casey - spesso questi infermieri maltrattavano i pazienti solo per divertirsi. Queste immagini non le dimenticherò mai".

www.leggo.it/articolo.php?id=125111
AbbaZuzzU
00mercoledì 1 giugno 2011 18:31
AbbaZuzzU
00mercoledì 1 giugno 2011 18:49
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com