PANCIA GONFIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SUSAMIELLO
00lunedì 14 novembre 2005 15:08
Spesso nei cardellini, ed altri indigeni, si manifesta il "fenomeno" della pancia gonfia e arrosata. [SM=g27826]
Da cosa puo' dipendere e come si cura questo problema, visto che spesso i soggetti che vengono colpiti da questo "male", dopo un paio di giorni di piumaggio arruffato, muoiono. Grazie a tutti
-CaRiOcA-
00lunedì 14 novembre 2005 15:24


Ciao Susamiello,
il problema della pancia gonfia puà dipendere da molteplici fattori.
Ovviamente, si tratta sempre di problemi a carico dell'apparato intestinale, quindi tutto ruota su ciò che dai da mangiare ai tuoi uccelli.
In primis metterei i semi, che devono essere testati tutti alla prova della germinabilità, infatti il più delle volte sono vecchi e poco nutrienti, per non parlare della presenza massiva di muffe e spore di batteri che li rendono pericolosi per i piccoli volatili.
Quindi se hai problemi di questo genere, credo debba rivedere la razione alimentare che somministri, ovviamente rimodellando un pò tutta la gestione dell'allevamento, mi riferisco anche alla pulizia delle gabbie e griglie.

ciao ciao
lucascara@yahoo.it
00martedì 15 novembre 2005 00:08
Santi ha ben sottolineato l'importanza dell'igiene e dell'alimentazione nell'allevamento dei nostri beniamini,già tenendo sotto controllo questi parametri possiamo eliminare una buona percentuale di insuccessi.
Se poi si trattasse di qualche problema di natura patologica io ti consiglio di fare un analisi delle cause che possano portare i tuoi cardellini alla morte.
la cosa è molto semplice prima di tutto devi capire se il problema è di natura parassitaria, batterica o meglio ancora fungina.
La prima cosa da fare è prendere le feci del tuo cardellino(con una pipetta basta raccogliere la parte liquida)naturalmente lo devi far defecare su della carta stagnola pulita, in modo da non contaminare le feci e rendere piu' facile la raccolta delle feci. Se non ti va di raccoglierle porta direttamente tutta la carta stagnola al tuo veterinario.
Anche se il veterinario non è specializzato in patologia aviare i coccidi(se ci sono!!)al microscopio ottico te li vedi all'istante,l'operazione costa pochissimo(se è tuo "amico" nulla)ed è istantanea.
Se il veterinario non nota alcun parassita all'interno delle feci allora la tua attenzione si deve indirizzare verso una patologia di natura batterica o micotica, adesso per far fare un antibiogramma(per vedere i batteri responsabili della patologia e i farmaci efficaci per questi batteri)ti devi rivolgere o ad uno studio di analisi o meglio ancora all'istituto zooprofilattico della tua zona, l'unico problema è che quest'analisi non è istantanea ma ci vogliono almeno due giorni per avere i risultati, quindi puoi iniziare un regime terapeutico a base di un antibiotico ed un antimicotico in associazione ed apettare il risultato delle analisi nel frattempo, in modo da corregere la terapia nel caso in cui l'antibiogramma ti da risultati diversi dalla terapia che tu stavi adottando
Ciao
Spero di esserti stato d'aiuto.

LUca Scarano
attanasio mozzillo
00martedì 15 novembre 2005 00:24
un consiglio

Alle parole correttissime di Luca, io vorrei aggiungere un consiglio che ho messo in pratica da diverso tempo. Mettere una ciotola con semi solo di scagliola. Se li portiamo a prediligere tali semi, forse siamo sulla strada buona per superare diversi inconvenienti. I miei cardellini ne vanno matti e preferiscono la scagliola agli altri.

Ciao

Attanasio Mozzillo

[Modificato da attanasio mozzillo 15/11/2005 0.30]

SUSAMIELLO
00martedì 15 novembre 2005 12:46
sono d'accordo con tutti voi, diciamo che per quanto riguarda la pulizia, e' uno degli elementi che curo di piu' in allevamento, per i semi cerco di dare sempre un' alimentazione ben equilibrata evitando di somministrare nei periodi invernali gli alimenti umidi come pastoncini , vermi ecc.
Di solito questa pancia gonfia, nel mio allevamento e' un evento sporadico ed è comunque limitata a soggetti singoli e non all'intero allevamento. Spesso i soggetti se la beccano nei periodi umidi e freddi dell'anno, comunque seguiro' i vostri consigli.
Che voi sappiate c'e' qualche alimento naturale o prodotto che puo' prevenire disturbi all'apparato gastrointestinale?
marcopako
00mercoledì 16 novembre 2005 22:00
Re:

Scritto da: SUSAMIELLO 15/11/2005 12.46
sono d'accordo con tutti voi, diciamo che per quanto riguarda la pulizia, e' uno degli elementi che curo di piu' in allevamento, per i semi cerco di dare sempre un' alimentazione ben equilibrata evitando di somministrare nei periodi invernali gli alimenti umidi come pastoncini , vermi ecc.
Di solito questa pancia gonfia, nel mio allevamento e' un evento sporadico ed è comunque limitata a soggetti singoli e non all'intero allevamento. Spesso i soggetti se la beccano nei periodi umidi e freddi dell'anno, comunque seguiro' i vostri consigli.
Che voi sappiate c'e' qualche alimento naturale o prodotto che puo' prevenire disturbi all'apparato gastrointestinale?

marcopako
00mercoledì 16 novembre 2005 22:07
Re: Re:
Salve ragazzi sono d'accordo con tutti voi ma io ho sempre sostenuto che la principale causa è per il 90% i semi noi in italia credo che per i semi ed i prodotti stiamo ancora lontani anni luce è questa la mia opinione.
goffredo gubbio
00sabato 3 dicembre 2005 10:42
pancia gonfia
se però solo alcuni soggetti hanno pancia gonfia e tutti mangiano gli stessi semi, allora non è colpa dei semi e come si può tentare di salvare il soggetto colpito, visto che una risposta non è stata data?
(DARKETTO)
00giovedì 30 novembre 2006 23:04
INFEZIONI INTESTINALI
RISPONDO A QUESTO TREND CON ALCUNE CONSIDERAZIONI E ESPERIENZE
SUI MIEI CARDELLI.
Premesso che reperire il baycox è cosa ardua se non a cifre abbastanza sostenute o solo tramite conoscenze in ambito
allevatori avicoli.Penso che non tutte le infezioni a carico dell'apparato intestinale siano da accreditare come coccidiosi.
La coccidiosi è una degenerazione di una infezione;in uno stadio avanzato.
Quindi all' occhio attento dell'allevatore che conosce i propri
animali...ai primi segni di anomalia ,di appallamento un
occhiata all'addome .
Se l'esito è aime positivo isolamento e terapia.
la mia terapia è una pastiglia di bactrim polverizzata,
1\4 della quale è mescolata a semi germinati ASCIUTTI come mangime giornaliero nel beverino vitamina k 5 gocce
questo x 5 giorni quindi 2 di pausa di nuovo ciclo di 5 giorni
Finito il ciclo metto un polivitaminico nel acqua giornaliera e
liofilizzati di pollo ,quello dei bambini x intenderci mischiato nei semi secchi.
Questo è quanto...la cosa fondamentale è prendere il cardellino in una fase iniziale di infezione.
ps.
informazioni cliniche del bactrim
Infezioni dell'apparato digerente: infezioni da Shigella, da Salmonella typhi e paratyphi e altre enteriti da germi sensibili.

scusate x eventuali errori ortografici è mia cattiva abitudine scrivere a braccio e non ricontrollare.
cordiali saluti dario
Dario
flaviopalermo
00venerdì 1 dicembre 2006 19:23
O mio Dio.....
Ragazzi l'altro ieri ho controllato il mio cardellino perche era da un po di giorni che lo vedevo gonfio,e purtroppo ha la pancia rossa [SM=g27813] [SM=g27812]
Portandolo da un esperto allevatore di canarini,mi ha detto che capita anche ai canarini,e mi ha dato una specie di liquido come cura che profuma di arancia.
Ho messo questo liquido nell'acqua e adesso speriamo....
Ho scoperto anche la causa.Oltre a essere i semi non germinabili sono anche i tipi di semi che ci somministriamo.
Io invece di dargli la scagliola bianca ho solamente dato una miscela di semi oleosi,che comprendevano solo:niger,canapa,avena,perilla bianca e lino.Tutti semi che vano somministrati con cura,e invece io....e come se lo avessi avvelenato. [SM=g27826] [SM=g27819] [SM=g27813]
Adesso somministro solo scaiola bianca,pastoncino fatto apposta per questa malattia e questo liquido che mi ha dato l'alevatore.
A me sembrava che era normale,perche fin da quando l'ho trovato aveva la pancia rossa,ma adesso l'ha di un rosso fuoco,e mi sono preouccupato!Spero che guarisca [SM=g27832] !!!
E cmq non è vero che con questo problema gli uccelli muoiono dopo due giorni,perche il mio lo sopporta da quando è nato,e io non me ne sono mai accorto perche era la prima volta.
Io ho dato questi semi oleosi perche a lui la scagliola non piace,ma adesso se vuole mangiare ha a disposizione solo scagliola e pastoncino,e noto che se la mangia.
Metterò anche a sua completa disposizione frutta e verdura.
Ciao a tutti.

Flavio.
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
A n d r e 8 9
00venerdì 1 dicembre 2006 19:31
Il "liquido" che dici è il Fungilin per caso?

Andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com