PAMWE CHETE!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
.Mr.Magoo.
00giovedì 31 agosto 2006 13:02
Vi parlerò di una delle mie special forces preferite:
I Selous Scout [SM=g27811]
non si può parlare dei Selous senza conoscere,almeno sommariamente,la "partcolare" situazione storico/politica in cui nacquero e agirono.
Nella zona dell'odierno Zimbawe,Zambia e Malawi,ricchissime di acqua,terra fertile,animali e DIAMANTI,Cecil Rhodes,in pieno periodo esplorativo e coloniale,riuscì ad inserire la Rhodesia(dal suo nome)sotto l'ala britannica.Era il 1898.
Nel 1923 divenne colonia a sè.
Nel 1964 si distaccarono l'odierno Zambia e Malawi(già Nyasaland e Rhodesia del Nord).
Nel 1965 la Rhodesiadel Sud divenne indipendente.
Nel 1968 divenne repubblica col solo nome di Rhodesia.
to be continued

[Modificato da .Mr.Magoo. 31/08/2006 16.46]

[Modificato da .Mr.Magoo. 31/08/2006 19.47]

[Modificato da .Mr.Magoo. 31/08/2006 19.48]

.Mr.Magoo.
00giovedì 31 agosto 2006 17:36
Dal '68,periodo "rivoluzionario" e cruciale per Europa e America,iniziarono i caxxi per il giovane Stato.Arrivarono i marxisti con la guerra civile.
Problemi già c'erano:vigeva l'apharteid.A questi si unirono 2 sigle,ZANU e ZAPU o ZANLA e ZIPLA che dir si voglia.
L'Africa viveva il periodo post coloniale,geopoliticamente interessava ad entrambe i blocchi della guerra fredda.
Ma l'Occidente era frenato dal biasimo provato(giustamente,per carità) nei confronti del regime di apharteid dell'opinione pubblica.Quindi ufficialmente l'aiuto contro i comunisti fu dato dal solo Sud Africa.Ovviamente la Gran Bretagna fece quello che poteva...opinione pubblica permettendo.
L'URSS,più pragmatica,finanziò,armò e addestrò i gruppi suddetti.
I gruppi(senza dubbio terroristici) portatori delle stesse "istanze" erano 2,perchè a base razziale pure loro.
Mi spiego:non esiste un solo popolo nero,ne esistono diversi.E spesso non si tollerano a vicenda(recentemente vedi Hutu e Tutsi).
Questi gruppi avevano basi in Rhodesia e fuori,negli Stati(oggi diremmo "canaglia")amici.Sfruttavano l'impossibilità di controllare i vasti e talvolta impenetrabili confini;e le varie guerriglie "di liberazione" comunista tutte intorno.
La modalità di lotta era ispirare terrore puro:saccheggi,stupri,incendi,infanticidi,mutilazioni varie.Non solo ai bianchi "cattivi",ma anche ai neri di altra etnia.
E' un modo atavico e "culturale" di fare la guerra di alcune popolazioni,portato a sistema dal pragmatismo sovietico,e addirittura "giustificato" dal buonismo occidentale come risposta all'oppressore...
Stà di fatto che vincendo Mugabe con lo ZANU(a capo del "governo" dal 1980),l'ormai Zimbabwe stà ai piedi di Cristo.Le infrastrutture "bianche" furono distrutte o lasciate marcire.Della redistribuzione della ricchezza tanto propagandata,solo i parenti e amici hanno usufruito.In più s'è mangiato tutti gli aiuti dell'ONU inviategli fino adesso...
to be continued

[Modificato da .Mr.Magoo. 31/08/2006 17.37]

.Mr.Magoo.
00giovedì 31 agosto 2006 18:07
In questo clima dove i "buoni" e i "cattivi" avevano i contorni sfumati,per difendere il giovane Stato e i suoi abitanti,ovviamente i bianchi in primis,fù richiamato il Capitano Ronald Reid-Daly.Doveva trovare la soluzione.
Ron Reid-Daly.Rhodesiano puro sangue,aveva servito nei SAS quando ancora la Rhodesia era colonia britannica.Dopo aveva servito direttamente il suo Paese nel RLI (Rhodesian Light Infantry).Intanto aveva combattuto contro i Malaya e in Kenya contro i Mau-mau.Era avezzo alle modalità di simile guerriglia.
Il gruppo fù chiamato SELOUS in onore di Fredrick Courtney Selous,grande e leggendario cacciatore del secolo scorso,famoso per le sue imprese e doti di sopravvivenza;e vero amante della "sua" terra.
Nonchè fraterno amico di quel Rhodes,venerato fondatore del Paese.
I Selous Scout erano "misti",bianchi e neri.Vuoi per motivi contingenti,vuoi perchè alla nuova generazione bianca non interssavano le teorie razziali,vuoi che "il nemico del mio nemico è mio amico",vuoi che passare il durissimo corso "affratellava" nel dolore...
Fatto stà che lottavano insieme;e il loro motto "Pamwe Chete" in shona (lingua locale) si può tradurre come "Tutti insieme" o "solo(noi) insieme"
.Mr.Magoo.
00giovedì 31 agosto 2006 19:14
Gli appartenenti al Selous Scout non superarono,complessivamente,le 1000 unità.
Entrarvi a far parte era contemporaneamente facile e difficile.
Facile perchè si accettavano reclute da tutto il mondo.Famosa fù la campagna pubblicitaria "Be a man among a men":grosso modo,"Sii un uomo tra gli uomini"
Facile perchè cooptavano ex guerriglieri dall'altro fronte.Se non indottrinati dalla nuova ideologia,erano pur sempre guerrieri validi e decisi.Una volta catturati potevano "scegliere":morire comunisti o vivere nei Selous...
Difficile era sopravvivere all'addestramento.Ancor prima,alla selezione.
Nella tradizione dei "tracker",i tracciatori,dei safari,dovevano vivere in simbiosi con la natura,riconoscerne i mutamenti,i segnali.Gli veniva insegnato a bere l'acqua dalle carcasse degli animali;a cibarsi di qualsiasi cosa,dalle larve alle radici,alla carne delle carcasse,in base alla dimensione delle larve trovatevi;a riconoscere le tracce dei predatori,per evitarli o usare come diversivo;a riconoscere le tracce degli animali più piccoli,per cibarvisi.
Paradossalmente sembra che nei combattimenti si sopravvivesse di più.Le stime dei vari siti sull'argomento parlano del 68% dei nemici totali abbattuti,al fronte di pochissimi(40) caduti e feriti.Ricordo che in totale i Selous furono 1000....
Il loro compito primario era infatti la penetrazione in profondità in territorio ostile e la raccolta dati.Non si poteva realisticamente prevedere la durata della missione,quindi venivano equipaggiati di acqua e munizioni...il cibo si procacciava.
Ma scopo meno dichiarato degli Scout erano le operazioni "false-flag".Colpire lo ZANU facendo credere che fosse lo ZAPU,e viceversa,in modo da far crollare le fragili tregue tra loro.
D'altro canto i sovietici rispondevano facendo ricadere le colpe dei massacri su di loro..
Ma famose rimangono le operazioni "d'ardimento" oserei dire.
I militari bianchi fingevano di essere stati catturati dai militari neri,che si fingevano guerriglieri.Portati nel campo dell'avversario,i neri ridavano le armi ai bianchi e si faceva piazza pulita.
Ma i Selous venivano anche elitrasportati o paracadutati.
Erano specialisti del disimpegno,mordi e fuggi,conoscendo e adattandosi all'impervietà della natura meglio di molti nativi.
Erano anche esperti sminatori.
E sopratutto maestri dell'imboscata.


[Modificato da .Mr.Magoo. 01/09/2006 11.24]

.Mr.Magoo.
00giovedì 31 agosto 2006 19:45
Veniamo alle armi ed equipaggiamento.
Come armi ci si addestrava ad usare di tutto.
E ci si poteva trovare ad usare anche di più.
Oltre al FN FAL e al G3,che si trovavano in ogni teatro di guerra,al tempo,venivano ovviamente usate tutte le armi del blocco sovietico.
Questo sia perchè erano le armi del nemico,e nelle operazioni coperte bisogna non lasciare tracce;sia perchè l'embargo castrò decisamente le potenzialità Rhodesiane.
Le mimetiche avevano un pattern particolare,spartane ma funzionali.C'erano anche con i pantaloni corti.Il cappello "d'ordinanza" non era il classico booney-hat,ma una via di mezzo tra il kepì francese e il fatigue-hat:in Africa il sole picchia e le zanzare pure.
Nel mimetismo rientrava la folta barba,caldamente consigliata per nascondere i tratti caucasici,insieme a "coloranti" scuri che andavano dai tappi bruciati,alla terra allo sterco(X nascondere l'odore)...
Il vest originale somiglia a quello che ci spacciano per sudafricano.Ma preferivano un chest ring semplice semplice.Il peso era un problema reale.
Come veicoli si usava quello che c'era:vecchi mezzi lasciati dagli inglesi,elicotteri francesi,mezzi sudafricani.
L'unico mezzo ufficiale era un trasporto truppe corazzato,chiamato The Pig APC(armored personnel carrier).
.Mr.Magoo.
00venerdì 1 settembre 2006 11:16
Se tutto ciò vi è piaciuto,e volete approfondire(e masticate un pò di inglese),vedetevi
members.tripod.com/selousscouts/home_page.htm
Immagini,storie,manuale...
.Mr.Magoo.
00venerdì 1 settembre 2006 12:16
La fine dei Selous fu "ingloriosa",ma non per colpa loro.
Il reparto fu semplicemente dismesso dopo che Mugabe salì al potere(che,ripeto,ancora detiene...).
Aveva semplicemente paura.I Selous furono fino all'ultimo una spina nel fianco,,,una spina bella grossa.
Nell'arco della sua esistenza,i Selous collezionarono 85 onorificenze,distribuite fra bianchi e neri.
La maggior parte dei militari trovò rifugio dapprima in Sud Africa,nella SADF(south african defence force).Ma il 98% di loro lasciò dopo un anno:troppi problemi,sia per i bianchi che per i neri.I bianchi si trovarono di fronte il problema della lingua,l'afrikaans,derivato dall'olandese.La Rhodesia era praticamente inglese.I membri di questa special force avevano imparato lo shona,per comunicare con i propi camerati neri.
I neri si trovarono di fronte un razzismo più forte,più sentito,confronto a quello "di maniera" inglese.E ovviamente persero quel rispetto e quella dignità che si erano sudatamente guadagnati sul campo insieme ai commilitoni bianchi rhdesiani.
La gran parte dei militari riparò quindi nel Bantustan,formando il Trankei Defence Force.
Chi potè si ritirò a vita privata acquistandouna fattoria(i bianchi) o lavorando in in quelle degli "amici" (i neri).
I Selous non persero la guerra,così come Mugabe non la vinse.
Fù l'Africa a perdere.
L'Occidente si trovò per l'ennesima volta a fronteggiare un 'opinione pubblica disinformata,se non guidata;col paravento dei diritti umani,ancora,e più,calpestati in quelle terre.
L'embargo alla fine mise in ginocchio la Rhodesia.
I fondi sovietici ringalluzzirono Mugabe.
I commercianti di diamanti,cambiarono semplicemente referente.
Il "comunista" Mugabe,scoprì il "profitto",e non avendo problemi di "opinione pubblica",continua sulla sua strada...


"The Selous Scouts"

I used to sit by the water's edge & watch the campfire glow
& I'd listen to the night-birds cry & feel the breezes blow.
My belly full of the meat I'd shot, I'd sit for hours & muse
As the moon came up & the shadows changed to many different hues.

I used to roam through this country wide in search of game so fleet
& I'd listen to the lions roar as they too searched for meat.
I'd make my camp on the grassy plain or in the mountains tall
& I'd friends at every farm & store & every native kraal.

But now when I near a river's edge or roam this country wide
I've a lot of men to back me, & I think of them with pride.
They're a scruffy lot to look at, but they've a tracker's skill;
They're damned fine men in a follow-up, & damned good at a kill.

The Scouts they're called, & well-named, too, for the man whose name they bear
Was the greatest hunter in this land, & these men fear no dare!
For the game they hunt is vermin that would pillage, plunder and maim.
& THEY DO THEIR JOB EFFICIENTLY,WITH NEVER THOUGHT OF FAME!
[SM=g27811]
Cowboy President
00sabato 2 settembre 2006 09:01
Ottimo lavoro [SM=g27811]

Ho sempre desiderato sapere qualcosa di più sul SAS Rhodesiano, Mimmo puoi fare qualche altro approfondimento??
.Mr.Magoo.
00sabato 2 settembre 2006 10:25
Ceeeeeerto! [SM=g27811]
Solo che,come è nel mio "stile" (incasinato fino al midollo) non aspettarti una esposizione lineare... [SM=g27818]
Man mano che ricordo (o traduco) posterò... [SM=g27828]

Ok,
SAS Rhodesiano,Selous Scout & Intelligence,sia esterna che interna,erano grosso modo la stessa cosa.Spesso si collaborava anche con la polizia del PATU(police anti terrorist unit).
Il SAS era più specializzato nelle operazioni esterne,ed era bianco,anglosassone e protestante.Addestrato,+ o - ufficialmente,dai SAS britannici.Molto più vicini al concetto odierno di special force.Agivano nella classica formazione di 8 elementi,per lo più aviotrasportati.
Erano comunque legati alla Monarchia,erano il "vecchio";una volta diventati repubblica,la Rhodesia voleva dotarsi di una SF tutta sua.
I Selous erano più specializzati nelle operazioni interne,ed erano neri e bianchi,una special force mooolto legata al territorio...e molto più bastardi dentro!Agivano da 3 a 8 elementi,per la ricognizione;tutti quelli che servivano,invece,nelle operazioni "ardite".Con supporto del LRI(che però era tutto bianco,serviva solo quando c'era semplicemente bisogno di più fucili...).Erano ispirate ad un cacciatore...solo che quì le prede erano umane [SM=g27828]
E accettavano mercenari... [SM=g27818]
L'intelligence si affidava a questi due corpi,essendo i canali soliti(ambasciate,consolati,diplomatici vari...)preclusi per via dell'embargo.Al limite ci si affidava ad agenti "amici" per conoscere le mosse dei Russi:se infiltravano qualcuno nella intellighenzia progressita rhodesiana,nei giornali,etc.etc.
E comunque non c'era lo spazio per i "giochetti" classici.
Altra cultura,altro stile.
Non erano infrequenti le azioni congiunte delle 2 SF,con supporto dell'esercito o dell'aviazione.


P.S.
Vi piace il mio avatar???
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da .Mr.Magoo. 02/09/2006 10.27]

Djstecca
00sabato 2 settembre 2006 10:39
Ma io nnò sacciu.....ma....ma.... [SM=g27820]:
Goemon1973
00lunedì 4 settembre 2006 08:46
[SM=g27811]
.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 10:46
Ritorno sull'addestramento dei Selous...
Il campo base era sul Lago Kariba;quì si svolgeva l'addestramento,arrampicandosi con una corda di 10 mt sugli alti e SPINOSI alberi,abituandosi a bere l'acqua del lago,imparando a costruire rifugi,cacciare,correre per 25 km con 25 kg di pietre nello zaino,e alla fine tuffarsi nel fango del lago,per abituarsi allo shock termico.Il tutto con le razioni comuni giornaliere diminuite di un sesto.
...imparare a "vedere senza essere visto,uccidere senza essere ucciso" dice un ex scout.
Alla fine si veniva lasciati nella foresta con un uovo,un fucile e pochi proiettili:Bisognava sopravvivere 24 ore alla natura,costruendosi un rifugio in occultamento,non disidratarsi,cibarsi e difendersi dalle bestie feroci.
Il tutto nelle assurde escursioni termiche tra giorno e notte.
Il Campo fù battezzato Wafa-Wafa:in shona significa "chi muore,muore"... [SM=g27831]
.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 12:10
Ritorno sul razzismo che scompariva,grazie allo "spirito di corpo".
La differenza con gli altri corpi speciali,stava anche nell'uso di uno stendardo particolarissimo:
Il distintivo con l'acquila stilizzata,che sovrasta il "pamwe chete",era incluso in un "totem".Corna di bufalo parzialmente avvolte in pelle di elefante(simbolo di forza) e pelle di zebra(il bianco e il nero uniti),con legate le code di antilope,con monili di argento e avorio.Il tutto in onore delle credenze Shona e Matabele.
Sovrastava un aquila stilizzata d'argento.Quasi uno stendardo romano africanizzato.
Come caXXo si postano le immagini!? [SM=g27818]
E' bellissimo [SM=g27836]
Goemon1973
00martedì 5 settembre 2006 12:39
ho postato un tutorial per imageshack nella sezione "assistenza utenti".
.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 16:16
Grazie Stè [SM=g27811]

standard dei Reggimento dei Selous Scout


Spilla



.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 16:18
Tipico scout in giro per boschi...
Goemon1973
00martedì 5 settembre 2006 16:30
Re:

Scritto da: .Mr.Magoo. 05/09/2006 16.18
Tipico scout in giro per boschi...



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
A me sembra più una sagoma per il tiro al bersaglio.... [SM=g27828] [SM=g27828]
Scusa, Mimmo, non ho resistito.... [SM=g27828]

[Modificato da Goemon1973 05/09/2006 16.31]

.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 16:34
...e il mitico poster






P.S.
altre immagini,molto belle,non riesco a postarle per problemi di copyright [SM=g27826]
semi dite come aggirarlo,vi faccio vedere delle immagini migliori di questa sagoma(bruttina,è vero [SM=g27828] )

[Modificato da .Mr.Magoo. 05/09/2006 16.36]

Goemon1973
00martedì 5 settembre 2006 16:36
e tu fotografale..... [SM=g27829]
oppure, prova a cliccare col tasto destro in un punto della pagina che non sia la foto, e seleziona "seleziona tutto"
Se diventa "blu" anche la foto, fai un copia e incolla su un documento word, e poi prendi comodamente la foto.
.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 16:46
con "seleziona tutto" ho già provato...nyet,nada,niente [SM=g27834]
.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 19:42


Pattuglia


"Alla Pasquale maniera" [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da .Mr.Magoo. 05/09/2006 19.43]

[Modificato da .Mr.Magoo. 05/09/2006 19.53]

.Mr.Magoo.
00martedì 5 settembre 2006 19:51
Al posto della "sagoma"... [SM=g27828]
Goemon1973
00martedì 5 settembre 2006 22:12
il nastro di proiettili è già sparato.....
[SM=g27829]
Comunque, la foto della sagoma salvala, che se le stampiamo in misura decente le usiamo in un torneo....
Cowboy President
00mercoledì 6 settembre 2006 11:13
Da notare l'essenzialità dell'equipaggiamento degli operatori fotografati, il massimo dell'efficacia con il minimo mezzo,.

Certo erano anche altri tempi e non c'erano a disposizione tutte le apparecchiature tecnologiche a disposizione al giorno d'oggi (NVG, designatori laser, ecc...).
Djstecca
00mercoledì 6 settembre 2006 13:44
L'arma dell'operatore già in acqua è una versione custom del G3 H&K vero??? Assomiglia un po al mio ex MC-51 carbine.... [SM=g27820]: Comunque è vero, saranno foto risalenti agli anni '80, quando il videogame Pac-Man impazzava nelle sale giochi e i Duran Duran avevano 15 anni ciascuno [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
NightFighter
00mercoledì 6 settembre 2006 19:21
per catturarla basta premere il tasto Stamp sulla tastiera, lo trovi sopra ai sei tasti ins canc fine... delle comuni tastiere a 101 tasti, poi apri un comune programma di grafica e fai incolla....
Oppure usa un semplice programma di grafica da 4 soldi tipo paint shop pro pure la v 4.1, vai nella sezione capture e setta come tasto di abilitazione alla cattura uno diverso dal tasto destro del mouse ( es: F 11 ), metti la modalità capture area, multiple capture >>> CAPTURE NOW (programma va ad icona sulla barra di windows) ... piano pianino clicchi F11 selezioni la foto da prelevare ( dal web) e vai avanti si quando le hai prese tutte ( opzione multiple capture ). Poi apri paint shop pro che si era ridotto ad icona (quando è partita la cattura) .... e bè sono tutte li dentro... basta salvarle con save as... ed il giochino è risolto... per maggiori info basta chiedere [SM=g27811]
Goemon1973
00mercoledì 6 settembre 2006 20:14
...... [SM=g27837]
Bella albè.....
Sei un provetto informatico?
NightFighter
00mercoledì 6 settembre 2006 20:35
no [SM=g27828] .... sono cose che si imparano con l'uso spasmotico del PC ... dai tempi del vecchio e mai defunto Commodore 64 (conservo un commodore 128 completo e integro) ... [SM=g27811]


PS: la suddetta procedura vale per tutti gli ambienti 2D tranne nella riproduzione di flussi video ( filmati ), per far ciò ed altro ( es : ambiente 3D - rendering )occorrono progammi di cattura un tantino più complessi del PSP... chiudo e mi scuso per l'argomento fuori sezione. [SM=g27813]

[Modificato da NightFighter 06/09/2006 20.44]

Cowboy President
00giovedì 7 settembre 2006 08:41
No Stecca nessuna versione custom del G3.

Le armi imbracciate dagli operatori al guado sono degli FN FAL in calibro 7,62 mm. Questo fucile era utillizzato dal British Army nella versione a colpo singolo, sicuramente quelli ritratti nella foto saranno di quelli che avevano la possibilità della raffica.

Lo stesso fucile era utilizzato anche dagli australiani in Viet Nam e da molti altri eserciti europei, e poteva essere disponibile sia nella versdione solo semi automatica che automatica (anche se gli operatori del SAS modificavano i loro FAL semi automatici in automatici).
Djstecca
00giovedì 7 settembre 2006 10:27
Oiess...denghiù per la delucidazione!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com