PALATO MOLLE: COME INDIVIDUARLO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ARGO.STEFANIA E MARCO
00giovedì 9 febbraio 2012 14:00
Ciao Marcello,
ti scrivo perchè Argo da quando è stato operato si affanna subito dopo aver fatto le feste. Ora non so se lo fa perchè va in ansia o perchè ha il palato molle; quello che posso dirti è che la lingua non diventa viola ma gli viene il fiatone dopo 2 minuti di euforia incontrollata fa dei rumori tipo vecchietto brontolone da quando ha avuto problemi allo stomaco anche quando è tranquillo.
Ora come ben sai per l'operazione l'hanno dovuto intubare ed anestetizzare, e allora mi domando, ma se avesse avuto il palato molle, nel momento in cui lo hanno intubato, non l'avrebbero visto?
Inoltre ultimamente Argo sbava tanto, il Vet mi ha detto che è colpa del freddo, gli ha controllato la gola e ha detto che è tutto ok!
Ora il vet avendo controllato la gola, nel caso di palato molle non se ne sarebbe accorto?

Ti ringrazio in anticipo

banvivet
00venerdì 10 febbraio 2012 17:37
I rumori respiratori che si sentono dopo un pò di euforia sono di solito il sintomo principe delle stenosi alle prime vie aeree. In questo gruppo di problemi gioca un ruolo importante proprio l'iperplasia del palato molle.
Nel bulldog valutare bene la lunghezza del velo palatino in condizione di cane sveglio è praticamente quasi impossibile.
Quindi molto meglio sedare o anestetizzare l'animale per eseguire una seria valutazione soprattutto del palato molle.
E' facile perciò capire che proprio l'intubazione è il miglior momento per prendere visione del palato molle e rendersi conto se serve o meno una stafiloplastica.
In risposta invece al fatto che il cane sbava troppo io non posso essere molto d'aiuto perchè le cause di una sciallorea possono essere davvero tante (malattie del cavo orale, delle ghiandole salivari, dell'esofago, delle stomaco, nausea o addirittura malattie del sistema nervoso) e solo escludendone una alla volta si può capire qualcosa in più.
Dico invece senza ombra di dubbio che non è colpa del freddo. Semmai potrebbe essere il contrario visto che d'estate la necessità di raffreddarsi porta ad una maggior produzione di saliva.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com