Pöttering: Dialogo politico saldo fra Ue e Giappone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caio Logero
00martedì 12 febbraio 2008 22:13
Pöttering: Dialogo politico saldo fra Ue e Giappone
Relazioni esterne - 08-02-2008 - 13:11




Nel suo primo viaggio in Asia in qualità di Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering si è recato in Giappone, per una quattro giorni segnata dai "valori condivisi" fra i due blocchi. Fra i temi affrontati con primo ministro Yasuo Fukuda, l'imperatore Akihito e i capi delegazione dei partiti politici al parlamento nazionale, il cambiamento climatico e il dialogo interculturale.


Nel corso del soggiorno, inoltre, Pöttering ha incontrato diversi studenti e cattedratici dell'Università Keio.


Cambiamento climatico: insieme si può

Durante il colloquio con il primo ministro Yasuo Fukuda, Pöttering ha lodato l'intervento del collega a Davos per la sua dedizione alla causa e ha rilanciato l'idea di una "forte partnership" fra Unione europea e Giappone per affrontare la sfida del cambiamento climatico e trovare "un accordo post-Kyoto" per diminuire le emissioni di CO2.


All'Università Keio di Tokyo

Nel suo incontro all'Università Keio il Presidente del Parlamento ha riaffermato agli studenti che il Giappone può rappresentare "il ponte fra i principali paesi industrializzati responsabili delle emissioni di gas a effetto serra, gli Stati Uniti e l'Unione europea". Pöttering ha poi elogiato il contributo giapponese al "fondo globale per le nuove tecnologie verdi" per aiutare i paesi in via di sviluppo nel loro contributo alla causa ambientalista.

Per quanto riguarda il dialogo interculturale, Pöttering ha insistito sulla necessità di "costruire un legame stabile fra Mediterraneo e Medio Oriente".


Relazioni Ue-Giappone

Dopo aver reiterato l'importanza dei valori condivisi fra Giappone e Ue, come la democrazia e il costituzionalismo", Pöttering ha sottolineato ai rappresentanti del Parlamento la saldezza di un "dialogo politico che prosegue da oltre 15 anni". Il Presidente ha inoltre colto l'opportunità per ringraziare personalmente per i 25 fiori di ciliegio ricevuti e piantati nei pressi dell'edificio del Parlamento europeo a Strasburgo.

E ancora...

Nel corso degli incontri, si è discusso anche di pena di morte, "purtroppo ancora in vigore in Giappone". Pöttering ha infine parlato dell'importanza di un dialogo "franco" fra democrazie e dell'importanza di un'amicizia aperta e pronta a discutere di vari temi", senza alcun "tabù".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com