Ottimizzazione regolazioni e erogazione motore OUT 800 by ilFero

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ilFero
00sabato 18 marzo 2006 12:26
Ciao Ragazzi, visto le richieste e visto che da sei mesi stò testando questo prodotto, credo sia giunto il momento di postare quelle che sono il risultato di tutti i miei esperimenti al proposito. (800 Xt corto) KM totali 2.800, unico pezzo sostituito un filtro aria prima delle Ice Trophy a pragelato - un filtro olio e un cambio olio.

Pneumatici:
Nel fuoristrada duro e nel fango e neve vanno benissimo le "26" originali. Tuttavia per un utilizzo misto consiglio di montare le "25", modello montato di serie sulla versione Out 400.
Inoltre la gommatura del modello XT mi sembra enormemente più performante e direzionale, soprattutto a livello estetico. Attenzione la gommatura XT, su strada si consuma in modo spaventoso .....
Sconsiglio personalmente l'utilizzo pneumetici ArtTrax, se non per fini estetici e di deraponi a bassa velocità.
Pressione massima 0.4, sono arrivato anche a 0.15 in fuoristrada estremo o neve e ghiaccio.

Sospensioni:
Al primo assaggio risultano da sostituire, poi prendendo confidenza con il mezzo si trasformano nel miglior compromesso possibile (strada e fuoristrada). Avendo una guida un filino aggressiva, mi trovo molto bene indurendo al massimo il precarico molla anteriore e mettendo la regolazione posteriore medio rigida. (spesso vado in due)

Cerchioni:
Sicuramente i cerchi di serie risultano un filino troppo stretti come carreggiata. Consiglio l'utilizzo dei cerchioni Douglass offset 0. Nella realtà questo offset zero allarga la carreggaiata di 2,6 centimetri per parte, garantendo una migliore stabilità al mezzo - il miglioramento estetico è incredibile.
Personalmente mi trovo benissimo con gli offset 0 anteriori e offset 5,25 posteriori. (su neve ho qualche negatività per la resistenza all'avanzamento, ma il mezzo è così superiore alla concorrenza da non avere affatto problemi). Ricordo che come per gli offset 0, i 5,25 escono di ulteriori 2,6 centimetri per parte, indi dovete considerare un allargamento di 8 centimetri per parte e 16cm in totale. Il mio quadricilo posteriormente raggiunge la larghezza di 140 cm. Questo incremento posteriore ha una grande influenza positiva sulle sospensioni posteriori e sulla guidabilità del mezzo.

Motore:
Togliere immediatamente il blocco al potenziometro farfallato. (omologazione docet)
Reinserire lo spinotto del 4x4-2x4.
Togliere il prefiltro aria in spugna.
Sulla parte superiore della scatola filtro eseguire 3 fori da 3 cm di diametro (vi è una specie di rettangolo apposito sulla scatola superiore, dove potrete eseguire i fori . potrete poi richiuderli con tappi in gomma acquistabili in ogni neglozio per materiali di gomma)
Se non volete eseguire questa operazione, potete semplicemente eliminare lo snorkel di aspirazione aria che esce dalla scatola filtro in basso lato sx. Attenzione e rimontarlo in caso di guadi vicini ai 100 cm)
Mio Out 800 senza prefiltro, senza snorkel di aspirazione, con 3 buchi da 3 cm di diametro aggiuntivi (però in scatola filtro inferiore).
Togliere bullone di scarico silenziatore, (bullone chiave del 13), questo escluderà il funzionamento del catalizzatore e permetterà un flusso più libero e temperature di esercizio dello scarico molto più basse. (non è necessario ripristinare il bullone per i guadi, lasciatelo pure senza, nessun problema)
Mio out 800 ha però la marmitta a scarico variabile, per silenziarlo nei paesi e usarlo completamente aperto dove ho bisogno di potenza agli alti regimi.
E' possibile inoltre inserire una resistenza sul sensore di pressione del condotto si aspirazione aria (corpo farfallato) - inserendo una resistenza su questo filo si ottiene una carburazione di qualche punto differente(a seconda delle esigenze) per avere il pieno sfruttamento delle modifiche al filtro aria e alla marmitta. (consiglio in ogni caso di non farla, rischiate veramente il danneggiamento del motore)-(rivolgetevi al concessionario - meglio se preparatore)

Trasmissione:
vi sono 6 massette nel variatore:
togliendone 2 si ottiene un ATV brutale, velocità massima 104 reali (satellitare) e una erogazione cattivissima.
Sinceramente, a parte per fettucciati, consiglio di mantenere le sei massette originali (allungo fantastico). (136 km orari satellitari) [SM=x544941]

Signori, con questo è tutto al 2006_03_18, spero vi possa essere di aiuto, un saluto a tutti.

[SM=x544941] [SM=x544891] [SM=x544941]

[Modificato da ilfero 18/03/2006 12.33]

[Modificato da ilfero 18/03/2006 12.40]

ilfero
00sabato 18 marzo 2006 12:27
Scusate mi aveva sloggato ....
Ciaoooooooooooooo
imperio
00martedì 21 marzo 2006 14:11
outlander
Scusami io sto per acquistarlo, ma le operazioni di cui parli bisogna farle subito od aspettare il primo tagliando ?
Cosa significa "Togliere immediatamente il blocco al potenziometro farfallato" e "Reinserire lo spinotto del 4x4-2x4." ?
Grazie mille
HANS87quad
00martedì 21 marzo 2006 14:34
Re: outlander

Scritto da: imperio 21/03/2006 14.11
Scusami io sto per acquistarlo, ma le operazioni di cui parli bisogna farle subito od aspettare il primo tagliando ?
Cosa significa ?
Grazie mille



Ciao,le operazioni di modifica NON farle prima del primo tagliando e sappi che cmq fanno decadere l'omologazione. Cioè il tuo mezzo non è più ne omologato x la circolazione su suolo pubblico e ne in garanzia. X quanto riguarda le modifiche: "Togliere immediatamente il blocco al potenziometro farfallato" e "Reinserire lo spinotto del 4x4-2x4.", non preoccuparti ci pensa il concessionario se gli chiedi di ripristinare il mezzo ai cavalli originali BRPcanada e alla trazione originale BRPcanada.
Ti sconsiglio vivamente di modificare da te un BRP800 on quanto complessissimo in elettronica e di regolazione particolare, che oltretutto la può fare completamente solo il concessionario tramite il pc e il software che ha in dotazione dalla BRP.

imperio
00mercoledì 14 giugno 2006 11:48
è arrivato il buon bardiere ...
ragazzi l'ho ritirato .. è IMPRESSIONATE....
è CAZZUTO ... è DI PIU'.....
purtroppo ancora in rodaggio..
Scusate, ho un dubbio mi sembra che scaldi un po' troppo.
Fatemi sapere.
HANS87quad
00mercoledì 14 giugno 2006 17:28
eh si è un vero mostro vero? in effetti scalda parecchio ma nn dimenticarti che sotto il culo hai un "propulsore missilistico"...
sherzi a parte, hai sempre 2 teste da 400cc l'una.... è logico che di alta temperatura se ne sviluppi parecchia... se tu provi un Kawasaky Brute Force 750 v-twin scalda ancora di più!! x farti un esempio eh.

Ciao!!! buon BRP800!!! [SM=g27811] [SM=x544951]
andremxu
00mercoledì 14 giugno 2006 21:43
In effetti..
..è vero,il Rotax scalda parecchio..mi sono informato con l'importatore e la spiegazione che mi hanno dato è che la temperatura di esercizio è parecchio alta..per abbassare la temperatura si potrebbe togliere il termostato ma è una modifica che farebbe decadere la garanzia e sinceramente la sconsiglio,però tecnicamente sarebbe possibile..

Ciaoooooooooooooo..
futurquad
00mercoledì 14 giugno 2006 22:16
Re: In effetti..

Scritto da: andremxu 14/06/2006 21.43
..è vero,il Rotax scalda parecchio..mi sono informato con l'importatore e la spiegazione che mi hanno dato è che la temperatura di esercizio è parecchio alta..per abbassare la temperatura si potrebbe togliere il termostato ma è una modifica che farebbe decadere la garanzia e sinceramente la sconsiglio,però tecnicamente sarebbe possibile..

Ciaoooooooooooooo..



Già meno male che c'è l'importatore, perchè se te lo diceva solo il conc non vale una cippa......
Scherzi a parte, ogni propulsore è studiato per lavorare a una certa temperatura quindi togliere il sensore non solo fa decadere la garanzia, ma è dannoso per il motore stesso.
Ciao
ilfero
00giovedì 15 giugno 2006 09:28
il mio il termostato ......
non lo ha mai avuto ........

e và benissimo.

Controindicazioni, solo cautela e pazienza nella scaldarlo d'inverno ....

ciaoooooooooooooooooo
futurquad
00giovedì 15 giugno 2006 13:34
Re: il mio il termostato ......

Scritto da: ilfero 15/06/2006 9.28
non lo ha mai avuto ........

e và benissimo.

Controindicazioni, solo cautela e pazienza nella scaldarlo d'inverno ....

ciaoooooooooooooooooo



[SM=x544955] [SM=x544955] [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959] [SM=x544959]
se ad un mezzo dell'importatore decade la garanzia non ci importa nulla, ma se decade ad un cliente SI.
[SM=x544955] [SM=x544955]
andremxu
00giovedì 15 giugno 2006 15:59
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


[SM=x544954] [SM=x544954]
HANS87quad
00venerdì 16 giugno 2006 10:26
Re: il mio il termostato ......

Scritto da: ilfero 15/06/2006 9.28
non lo ha mai avuto ........

e và benissimo.

Controindicazioni, solo cautela e pazienza nella scaldarlo d'inverno ....

ciaoooooooooooooooooo



Stefanaccio! proprio tu vai a dire capperate sul "tuo" forum... e che cacchio dai il buon esempio plese!! Adesso facciamo viaggiare la ventola all time??? andrà bene x te che come lo metti in moto stampi il gassss e nn lo molli fino allo spegnimento!!

[SM=x544955] [SM=x544955]
imperio
00mercoledì 21 giugno 2006 09:46
pressione gomme
hy,
cari amici outlanderisti, ho appena acquistato l'800 e dire che sono contento è poco.
Una domanducola, appena ritirato le gomme stavano a 1,5 e che io sappia dovrebbero essere tra 0,4 e 0,7.
Dall'alto della vostra esperienza cosa mi consigliate di fare ??
Grazie mille
Imperio (ROMA)
andremxu
00mercoledì 21 giugno 2006 16:46
Complimentoni per l'acquisto del miglio mezzo utility..per le gomme tieni pure 0,4 in off road e 0,6/0,7 in strada asfaltata..si potrebbe abbassare forse a 0,3 in of ma il rischio di stallonare aumenta..

Ciaooooooooooooooooooo..
ilfero
00giovedì 22 giugno 2006 17:22
CONCORDO CONN aNDRE.
complimentoni per l'acquisto.

Senon vuoi problemi con le gomme piazzale a 0,5-0,6 bar, vanno sempre bene.

Ciaooooooooooooooooo
imperio62
00venerdì 14 luglio 2006 09:17
a chi interessa
Ragazzi a chi interessa ho il manuale dell'800 in italiano.
ilfero
00venerdì 14 luglio 2006 10:56
... mettilo online per tutti !!!
bravisssimo!!!
imperio62
00lunedì 17 luglio 2006 11:16
manuali 800
scusate ma non riesco a fare l'upload del file.
Se mi potete aiutare oppure mandate vostro indirizzo che vi giro il manuale dell'800 in italiano
andremxu
00martedì 18 luglio 2006 09:19
marmo.a@tiscali.it..grazie..
!fala!
00mercoledì 19 luglio 2006 15:51
puoi mandare anche a me il manuale fabio.lave@libero.it
grazie ciao
plastic74
00mercoledì 16 agosto 2006 22:32
quanto mi vangono a costare i cerchi offset consigliati da il fero?! vi si possono monatre i pneumatici originali? non vanno a sollecitare troppo zone non preparate!?

grazie ciao
ilfero
00martedì 22 agosto 2006 15:56
aa volte si a volte no ....
per i pneumatici puoi montare tutto quello che vuoi .....

per le sollecitazioni ..... inutile negarlo , ma se non fai botte grosse non hai logorii eccessivi.

In ogni caso, sempre meglio crearsi il mezzo a seconda del proprio utilizzo. offset 0 douglass e non sbagli più.

ciaooooooooooooooooooo
!fala!
00lunedì 2 ottobre 2006 13:53
per imperio62
Ciao imperio62, potresti inviarmi nuovamnete il libretto d'uso per outlander 800 a: fabio.lave@libero.it
Grazie ciao
mariofer
00lunedì 2 ottobre 2006 22:01
per ilFero re. ottimizzazione prestazioni.
No, salvati lo sciupùn: sono ancora vivo!!!!
E non ho fatto nulla di male, se non il primo tagliando e il montaggio dei codolini neri sui parafanghi che peraltro avevo già ordinato all'acquisto.
Alcuni chiarimenti riguardo le tue dritte per il "tuning" dell'800:

1-Il bullone di sfiato del silenziatore di cui parli immagino sia l'unico bullone che si trova sul barattolo di inox, circa a metà e rivolto verso il basso, quello che secondo il manuale serve per levare la fuliggine di tanto in tanto. Perchè dici che levandolo, quindi permettendo al motore di scaricare con solo un buchino da 8 in più, si elimina catalizzatore, si abbassano le temperature, e magari si ottiene qualche HP?? (non che mi servano, ma solo per sapere)

2-Per diminuire l'impressione di "mi ti metto per cappello" che ho già descritta prima, pensi che indurire di un paio di tacche le molle anteriori possa servire a qualcosa, senza diminuire troppo le caratteristiche di assorbimento sul brutto??

3-Mi sto rosicchiando le gomme anteriori in maniera preoccupante: sicuramente dovuto al fatto che entro in curva troppo piantato di muso e non apro abbastanza (paura!!!) Concordi?? Ma se apro di più, non sarà che invece di smozzicarmi le gomme davanti mi smozzico poi da bestia quelle dietro??

Scusa le domande cretine, ma al momento mi riesce ancora difficile conciliare una guida tutta intraversata con 20cm di corsa di sospensioni, senza prendermi dei cagoni indicibili: sulla Z3 ad esempio, che come assetto è una vera panca (originale BMW "tipoM"), i traversoni mi vengono con molto meno panico, anche se 170Hp con 1400Kg sono un po' diversi da 63Hp e 350Kg (ma neanche poi tanto tanto, se fai giusto due conti...).

Che dici, devo continuare con le flebo di camomilla?
O comperare subito 4 gomme?? Se del caso, quali??

[SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]

Attendo lumi

Nonno smozzicato
ilfero
00martedì 3 ottobre 2006 09:11
Re: per ilFero re. ottimizzazione prestazioni.

Scritto da: mariofer 02/10/2006 22.01
No, salvati lo sciupùn: sono ancora vivo!!!!
E non ho fatto nulla di male, se non il primo tagliando e il montaggio dei codolini neri sui parafanghi che peraltro avevo già ordinato all'acquisto.
Alcuni chiarimenti riguardo le tue dritte per il "tuning" dell'800:

1-Il bullone di sfiato del silenziatore di cui parli immagino sia l'unico bullone che si trova sul barattolo di inox, circa a metà e rivolto verso il basso, quello che secondo il manuale serve per levare la fuliggine di tanto in tanto. Perchè dici che levandolo, quindi permettendo al motore di scaricare con solo un buchino da 8 in più, si elimina catalizzatore, si abbassano le temperature, e magari si ottiene qualche HP?? (non che mi servano, ma solo per sapere)


Semplicemente perchè la strozzatura dello scarico, che serve ad incrementere la pressione e/o temperature per il funzionamento del catalizzatore è proprio dopo questo bullone. (abbiamo sventrato un silenziatore per l'omologazione ...) La dimensione della strozzatura è praticamente identica alla dimensione del bullone, di conseguenza togliendolo raddoppi l'area dove possono passare i gas di scarico per uscire ... sembra una stupidata ma provala. Attenzione la casa madre ufficiale italiana sostiene che togliendolo si grippa il motore ...


Scritto da: mariofer 02/10/2006 22.01
2-Per diminuire l'impressione di "mi ti metto per cappello" che ho già descritta prima, pensi che indurire di un paio di tacche le molle anteriori possa servire a qualcosa, senza diminuire troppo le caratteristiche di assorbimento sul brutto??



principalmente perchè qualsiasi quad punta sempre sull'avantreno quando ti dsi mette per cappello, se hai un avantreno troppo morbido, ti riuscirà sempre difficile e ruvida la derapata. Servirebbe ovviamente una regolazione idraulica per l'andata, l'indurimento della molla è solo un "tappabuchi ..."


Scritto da: mariofer 02/10/2006 22.01
3-Mi sto rosicchiando le gomme anteriori in maniera preoccupante: sicuramente dovuto al fatto che entro in curva troppo piantato di muso e non apro abbastanza (paura!!!) Concordi?? Ma se apro di più, non sarà che invece di smozzicarmi le gomme davanti mi smozzico poi da bestia quelle dietro??

Indurisci l'anteriore, tu hai un max, la distribuzione dei pesi del max è studiata per due persone, quando vai da solo devi spostare molto il peso indietro in entrata curva, serve a poco comunque .... usa molto lo spostamento del peso laterale e fai molta forza di spinta sulle pedane (esterna con decisione e progressione).



Scritto da: mariofer 02/10/2006 22.01
Che dici, devo continuare con le flebo di camomilla?
O comperare subito 4 gomme?? Se del caso, quali??

[SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953] [SM=x544953]

Attendo lumi

Nonno smozzicato



Sinceramente consiglierei le 8004 golden tyre a 4 tele, leggere , dure con carcassa concreta, dinesione 25 e non 26 e nel tuo caso due piccoli distanziali posterior1 da 5cm l'uno.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

[Modificato da ilfero 03/10/2006 9.15]

andremxu
00martedì 3 ottobre 2006 10:16
Come sempre la competenza de IlFero in materia quadricicli è notevole..per nonnno Mario:non preoccuparti vedrai che tra poco riuscirai a domare il ns amato 800,è solo questione di tempo..il passaggio dal Maxxer al BRP CAN-AM è notevole sotto tutti gli aspetti..aggiungo anche che col Max il limite di ribaltamento è decisamente più alto che nel corto indi vai tranquillo.. [SM=g27811]

Ciaooooooooooooooooooo..
mariofer
00martedì 3 ottobre 2006 19:15
OK, grazie Andrè!!!
e anche al Fero, ovviamente, grazie x il conforto.
Non che sia particolarmente abbattuto, anzi: più lo guardo e più mi... come dire??? Sapete a cosa alludo no?
Comunque non appena mi ritroverò con un cappello 4x4+visco-lock, non mancherò di tenervi informati.
[SM=x544934] [SM=x544954] [SM=x544934] [SM=x544954] [SM=x544934]
andremxu
00martedì 3 ottobre 2006 21:20
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

[SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
=PINI=
00martedì 7 novembre 2006 23:31
outlander 800 MAX XT
Ciao a tutti
ho letto le vostre ottimizzazioni per OUT 800
in quanto alla velocità di punta che avete registrato a 136km/h
il mio su strada senza gli ovvi fermi non ha mai fatto più di 120. forse perchè è un max.
comunque la cosa grave è che scalda al punto che mi ha colato di brutto la sella e diverse carene, questo se proceri a 20 all'ora per 10/15 minuti.
ho provato a togliere il tappino dello scarico originale e addirittura montare uno scarico apertissimo ma se si procede piano il calore sotto la sella è troppo, sono ora in attesa di nuove risposte dalla blue Dream.

Altra cosa è che dopo aver finito il primo treno di gomme mi sono lasciato convincere a montare delle gomme definite da fango e neve profilo quadrato (ARTRAX countrax 25 10 12)
risultato è più duro e per raggiungere i 100km/h senza che si stacchi il manubrio ho dovuto farle equilibrare con tanto tanto piombo.
che gomme mi consigliate, ha me piaceva morbido io sono tentato di rimontare le originali voi cosa dite.

chiaramente a parte questi problemi sono soddisfattissimo.

illuminatemi

se volete vi mando le foto dello sciglimento.
andremxu
00mercoledì 8 novembre 2006 16:18
Per il discorso della velocità è soggettivo,nel senso che dipende dal mezzo..non tutti sono uguali..per esempio il mio raggiunge i 130 km/h con me sopra che non sono di certo un fuscello.Per il discorso del calore eccessivo ho effettivamente riscontrato anche sul mio il problema da te citato,l'ho risolto applicando sulle parti interessate dei fogli di materiale ignifugo..per le gomme dopo aver provato le Bajatrax sono tornato sulle originali,mi sento comunque di consigliare le originali specie se si circola per strada.

Ciaoooooooooooooooooooo..
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