Ciao Ragazzi, visto le richieste e visto che da sei mesi stò testando questo prodotto, credo sia giunto il momento di postare quelle che sono il risultato di tutti i miei esperimenti al proposito. (800 Xt corto) KM totali 2.800, unico pezzo sostituito un filtro aria prima delle Ice Trophy a pragelato - un filtro olio e un cambio olio.
Pneumatici:
Nel fuoristrada duro e nel fango e neve vanno benissimo le "26" originali. Tuttavia per un utilizzo misto consiglio di montare le "25", modello montato di serie sulla versione Out 400.
Inoltre la gommatura del modello XT mi sembra enormemente più performante e direzionale, soprattutto a livello estetico. Attenzione la gommatura XT, su strada si consuma in modo spaventoso .....
Sconsiglio personalmente l'utilizzo pneumetici ArtTrax, se non per fini estetici e di deraponi a bassa velocità.
Pressione massima 0.4, sono arrivato anche a 0.15 in fuoristrada estremo o neve e ghiaccio.
Sospensioni:
Al primo assaggio risultano da sostituire, poi prendendo confidenza con il mezzo si trasformano nel miglior compromesso possibile (strada e fuoristrada). Avendo una guida un filino aggressiva, mi trovo molto bene indurendo al massimo il precarico molla anteriore e mettendo la regolazione posteriore medio rigida. (spesso vado in due)
Cerchioni:
Sicuramente i cerchi di serie risultano un filino troppo stretti come carreggiata. Consiglio l'utilizzo dei cerchioni Douglass offset 0. Nella realtà questo offset zero allarga la carreggaiata di 2,6 centimetri per parte, garantendo una migliore stabilità al mezzo - il miglioramento estetico è incredibile.
Personalmente mi trovo benissimo con gli offset 0 anteriori e offset 5,25 posteriori. (su neve ho qualche negatività per la resistenza all'avanzamento, ma il mezzo è così superiore alla concorrenza da non avere affatto problemi). Ricordo che come per gli offset 0, i 5,25 escono di ulteriori 2,6 centimetri per parte, indi dovete considerare un allargamento di 8 centimetri per parte e 16cm in totale. Il mio quadricilo posteriormente raggiunge la larghezza di 140 cm. Questo incremento posteriore ha una grande influenza positiva sulle sospensioni posteriori e sulla guidabilità del mezzo.
Motore:
Togliere immediatamente il blocco al potenziometro farfallato. (omologazione docet)
Reinserire lo spinotto del 4x4-2x4.
Togliere il prefiltro aria in spugna.
Sulla parte superiore della scatola filtro eseguire 3 fori da 3 cm di diametro (vi è una specie di rettangolo apposito sulla scatola superiore, dove potrete eseguire i fori . potrete poi richiuderli con tappi in gomma acquistabili in ogni neglozio per materiali di gomma)
Se non volete eseguire questa operazione, potete semplicemente eliminare lo snorkel di aspirazione aria che esce dalla scatola filtro in basso lato sx. Attenzione e rimontarlo in caso di guadi vicini ai 100 cm)
Mio Out 800 senza prefiltro, senza snorkel di aspirazione, con 3 buchi da 3 cm di diametro aggiuntivi (però in scatola filtro inferiore).
Togliere bullone di scarico silenziatore, (bullone chiave del 13), questo escluderà il funzionamento del catalizzatore e permetterà un flusso più libero e temperature di esercizio dello scarico molto più basse. (non è necessario ripristinare il bullone per i guadi, lasciatelo pure senza, nessun problema)
Mio out 800 ha però la marmitta a scarico variabile, per silenziarlo nei paesi e usarlo completamente aperto dove ho bisogno di potenza agli alti regimi.
E' possibile inoltre inserire una resistenza sul sensore di pressione del condotto si aspirazione aria (corpo farfallato) - inserendo una resistenza su questo filo si ottiene una carburazione di qualche punto differente(a seconda delle esigenze) per avere il pieno sfruttamento delle modifiche al filtro aria e alla marmitta. (consiglio in ogni caso di non farla, rischiate veramente il danneggiamento del motore)-(rivolgetevi al concessionario - meglio se preparatore)
Trasmissione:
vi sono 6 massette nel variatore:
togliendone 2 si ottiene un ATV brutale, velocità massima 104 reali (satellitare) e una erogazione cattivissima.
Sinceramente, a parte per fettucciati, consiglio di mantenere le sei massette originali (allungo fantastico). (136 km orari satellitari)
Signori, con questo è tutto al 2006_03_18, spero vi possa essere di aiuto, un saluto a tutti.
[Modificato da ilfero 18/03/2006 12.33]
[Modificato da ilfero 18/03/2006 12.40]