Abbiamo idea di cosa fare, stiamo studiando il come e in particolare
chi fa che cosa....
Ovviamente abbiamo necessità di sapere quali saranno le forze in campo (in termini più semplici, chi vuole contribuire al lavoro).
I filoni principali di impegno sono due, anzi tre:
1) Confronto offerta teorica invernale 2008/9 - Autunnale 2009 - Nuovi orari gennaio 2010. In pratica si tratta di armarsi di libretti orario (li avete conservati, no? Io devo cercarli chissà dove...)e fare i conti della serva linea per linea.
2) Rielaborazione studio dell'offerta già formulato nel novembre 2008. Questo lavorro è un pò più complicato, ma si lavora soltanto su alcune linee, secondo criteri che sono tutti da spiegare.
3) Monitoraggio in tempo reale dell'offerta. Questo significa definire due-tre fasce orarie giornaliere (poniamo di una o due ore ciascuna)in cui attraverso l' Infobus viene verificata la qualità e la congruità del servizio reale.
Il lavoro dell'osservatorio ovviamente non si esaurisce in questo (che non è comunque poco)ed è finalizzato all'elaborazione di un documento di sintesi che tenga conto anche della qualità del servizio ferroviario. Ovviamente potremmo anche, cum grano salis, attingere a fonti diverse attraverso opportuni rapporti di collaborazione.