Oscar a Ennio Morricone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00giovedì 14 dicembre 2006 11:14
Il grandissimo compositore, autore di alcune tra le più belle colonne sonore della storia del cinema, sarà premiato con l'Oscar alla carriera.

Da Repubblica

Los Angeles, il riconoscimento al compositore italiano dopo 5 nominations
Ha composto le musiche di oltre trecento film, lavorando con i registi più grandi
L'Academy incorona Morricone
riceverà l'Oscar alla carriera


LOS ANGELES - Ennio Morricone riceverà l'Oscar alla carriera nel corso della prossima cerimonia degli Academy Awards che si terrà il 25 febbraio prossimo a Los Angeles.

Per il compositore italiano, che ha creato musiche per più di 300 film, si tratta della prima statuetta nonostante le cinque candidature ricevute in quarantacinque anni di attività.

Era stato nominato nel 1978 per 'I giorni del cielo', dieci anni dopo per 'Mission', nel 1987 per la colonna sonora de 'Gli Intoccabili' di Brian De Palma, nel '91 per 'Bugsy' e nel 2000 per 'Malena' di Giuseppe Tornatore, ma la memoria di tutti è segnata dalle musiche degli 'spaghetti western' di Sergio Leone.
"L'Academy vuole in questo modo riconoscere non soltanto l'importante numero di colonne sonore composte da Morricone ma anche il fatto che molte di queste sono amatissimi e popolari capolavori" ha detto Sid Ganis, presidente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Nonostante la costante collaborazione con i maggiori registi e produttori hollywoodiani, Ennio Morricone non volle mai trasferirsi negli Stati Uniti. Per invogliarlo una Major gli offrì addirittura una villa sulle colline di Beverly Hills che il compositore rifiutò.

L'elenco dei film di cui Morricone è stato compositore è davvero lungo e spazia da 'Gli Intoccabili' di Brian De Palma, a 'Il vizietto' con Ugo Tognazzi e Michel Serrault, a 'Nuovo cinema Paradiso', il film di Tornatore che nel 1990 vinse l'Oscar per il miglior film straniero ma la vita artistica e personale di Morricone è legata a Sergio Leone, con cui iniziò a lavorare nel 1965 alla colonna sonora di 'Per un pugno di dollari', proseguendo per tutta la serie successiva di 'spaghetti-western' diretti dal regista romano ('Per qualche dollaro in piu", 'Il buono, il brutto, il cattivo', 'C'era una volta il West', 'Giu' la testà), un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, il gangster-movie 'C'era una volta in Americà, creando alcune tra le sue musiche più famose. E' proprio per Sergio Leone che Morricone firma le migliori colonne sonore di tutti i tempi, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi.

Meriti che gli sono stati riconosciuti in patria, quando nel 1995 gli venne consegnato il Leone d'oro durante la Mostra del cinema di Venezia.

Nella sua lunghissima carriera Ennio Morricone, che il 10 novembre scorso ha festeggiato 78 anni, ha composto anche molte musiche per fiction televisive, fra cui quelle dedicate alla vita di Papa Woityla, Giovanni Falcone e Gino Bartali, ed ora si appresta ad affrontare altri due impegni notevoli, il prequel degli Intoccabili, 'The Untouchables: Capone rising' e 'Leningrado', con cui Giuseppe Tornatore racconterà l'assedio della città sovietica da parte dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Shackelm
00giovedì 14 dicembre 2006 14:51
GRANDISSIMO CAZZO!!!!

fabio fazio[SM=x145446]a lei fischetta i suoi motivi sotto la doccia?
ennio: no, solitamente i compositori non fishiettano


Un bacio in bocca con lo stesso terpore con cui l'ha ricevuto De Niro tornato dalla galera ne llocale underground da Patsy o Cockey (no nricordo alla perfezione) anche a Sergio Leone.


QUESTA è GENTE CHE HA CMABAITO IL MONDO..MA SOPRATUTTO CHE LO HA RAPPRESENTATO PER COME è.
fergus
00giovedì 14 dicembre 2006 15:02
The Real Morricone
il Maestro ha composto più di 400 colonne sonore
molte delle quali sconosciute ai più ma sensazionali
delle autentiche gemme
ecco alcune (a mie mani)







salentino87
00giovedì 14 dicembre 2006 16:33
dal sito del corriere della sera:

I capolavori di Ennio Morricone: ascolta

Petalou
00domenica 17 dicembre 2006 16:33
GRANDISSIMO!!
..Ero piccola quando la prima volta vidi "The Untouchables" e " C'Era una volta il west" e m'innamorai della musica... Ancora non sapevo chi fosse Ennio Morricone! Da allora ho imparato a riconoscere quando un film, si avvale della sua "M"usica!
Tuttora, rivedo con piacere i western di Leone, principalmente per le splendide colonne sonore [SM=g27817]
Indimenticabili, "Mission", "Nuovo Cinema Paradiso", " C'Era una volta in America"..


Così, viene riconosciuto un Grande Creativo, un GRANDE MAESTRO. [SM=x145513]
[SM=x145489]
[SM=x145518]

[Modificato da Petalou 17/12/2006 16.37]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com