Orulettas

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Fisher Queen !
00Monday, January 26, 2009 4:52 PM
ciao a tutti!

ho trovato per caso questo nuovo blog! che bello, sono sarda e mi piace cucinare, proverò alcune vostre ricette come ne ho occasione! nel frattempo scrivo qui perchè ho notato che avete una ricetta di chiacchiere (che voi avete chiamato col nome in sardo "orulettas") che è completamente diversa da quella che conosco io! che roba :D
in pratica in quella vostra sono da friggere, quelle che faccio io sono da mettere al forno!
scrivo la ricetta qui così se qualcun altro ha consigli da darmi provo a metterli in pratica!!

allora allora
Ingredienti per 50 chiacchiere:
350gr di farina bianca, 80 gr di zucchero, 60gr di burro, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 4 cucchiai di grappa, 1 fialetta di Aroma vaniglia PANEANGELI, 1 pugnetto di sale, 1/2 busta di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, 100 l di vino bianco secco
Ingredienti per cospargere le chiacchiere:
40 gr Zucchero al velo PANEANGELI

Io inizio a setacciare la farina sul piano del tavolo per lavorare meglio e perchè gli altri ingredienti non si appicichino al piano e nel frattempo faccio ammorbidire il burro sul fuoco in un pentolino. Al centro del mucchio faccio una buca e ci metto lo zucchero, il burro ammorbidito, olio, grappa, aroma, sale e per ultimo il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato.
Impasto bene tutto quanto e aggiungo piano piano il vino a piccole dosi fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Formo una palla con l'impasto, la avvolgo in una pellicola trasparente e la lascio riposare in frigo per 45 minuti.
Passati i 45 minuti prendo l'impasto e con un matterello lo stendo in una sfoglia spessa circa 1 mm, ritaglio la chiacchiera di una forma a piacimento con l'aiuto di una rotella. Prendo la lastra da forno, la fodero con la carta da forno e sopra ci metto le chiacchiera che ho tagliato con la rotella.
Faccio scaldare il forno a 160° circa (sia forno a gas che elettrico) e poi nella parte media ci metto la teglia e lascio cuocere per 15 minuti circa.
Quando sono cotte le tiro fuori, le lascio raffreddare e le cospargo di zucchero a velo!!

Sono deliziose!! Dovrebbero uscire più leggere di quelle fritte!

Se qualcuno prova la mia ricetta mi faccia sapere!!
ciaoooo :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:37 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com