Ortiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Febo-
00domenica 11 maggio 2003 19:38
Risotto con le Ortiche

Ingredienti[SM=x101214]osi per 4:
1 cipolla, 300g di riso, 1 bicchiere di vino
300g di foglie di ortica, brodo anche di dado, 70g di parmigiano grattugiato, 40 g burro

Rosolare la cipolla tritata in 20 gr di burro, quindi unire le ortiche ben lavate (usare i guanti) e tritate. Far insaporire per qualche minuto prima di aggiungere il riso. Mescolare ed unire il vino, far evaporare e unire il brodo poco a poco. Quando la cottura è quasi al termine aggiungere il parmigiano, il resto del burro e servire.


Zuppa di Ortiche

Dosi per 4.
Lessate per 30 minuti 30--40 steli d'ortica con 4--5 cipolline; passare, poi, il tutto al setaccio.

Prepate, nel frattempo, un fondo di cottura con 40 g di burro e 40 g di farina che diluirete con 1/2 litro di brodo vegetale. Rimescolate bene e versate questa vellutata sulla purea di ortiche; diluite con con un po' d'acqua di cottura delle ortiche. Condite con un pizzico di sale, di zucchero e di pepe. Riportate a bollore. Portate in tavola con uova in camicia servite a parte.

Spaghetti all'Ortica

Si prende l'ortica stessa (abbondante) la si mette a lessare per una decina di minuti, finché non diviene tenera tenera (anche perché deve perdere il liquido urticante), poi la si scola e non si butta via l'acqua in cui ha bollito, bensì la si usa per cuocerci gli spaghetti... quando sono cotti si prende l'ortica e la si butta in pentola, tagliuzzandola un po'.


arielbianca
00domenica 11 maggio 2003 20:05
Tagliatelle di ortiche
Lessare e strizzare bene le ortiche (per 500 gr di farina usare 250 gr di ortiche cotte).Passarle in padella con poco olio ex v. fintanto che saranno asciutte,poi ridurle a pure',con un frullatore.
Preparare l'impasto con farina messa a fontana sulla tavola,mettere al centro le uova(un uovo ogni 200 gr di farina)le ortiche ed il sale,impastare per alcuni minuti.
Fate riposare l'impasto qualche minuto coperto da un canovaccio.Stenderlo in una sfoglia sottile (usate la macchinetta...) e rivavatene delle striscioline della misura che desiderate (oppure delle lasagne). Vanno cotte in abbondante acqua salata cui va aggiunto un cucchiaio(e non di piu) di olio.
La pasta fatta in casa cuoce velocemente,quindi attenzione che non scuociano!
Condirle a piacere:

Con burro e salvia appena scaldato ma non fritto,oppure con un sughetto leggero di pomodori maturi e basilico.

Alle ortiche si possono sostituire,nelle stese dosi :
Spinaci
Bieta erbetta,
o un misto di erbe aromatiche:prezzemolo,basilico,salvia e rosmarino.

Alternativa decorativa:
Preparare una sfoglia normale, la differenza sta nel non aggiungere le erbe ma raddoppiare le uova (1 ogni 100 gr di farina).Una volta stesa la pasta, appoggiare delle foglie di basilico o prezzemolo e ripassare la pasta nella macchinetta... appariranno le foglie allungate.
Di grande effetto.

Trucchetto...se volete che la vostra pasta sia piu' gialla... mettete un tuorlo d'uovo in piu' ed un albume in meno[SM=x101220]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com