Oropa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gruttu5329
00venerdì 21 dicembre 2012 15:18
OROPA - DOMANI RIPARTE LA FUNIVIA, IN ARRIVO ANCHE FINANZIAMENTI PER LA CESTOVIA

Un bel regalo di Natale per i biellesi e per chi ama Oropa. Da sabato 22 dicembre, la funivia riprenderà a girare, dopo che nei mesi scorsi la sua apertura era stata a lungo in forse. Buone notizie arrivano anche per la cestovia del Camino che dovrebbe subire una revisione e un adeguamento alle norme vigenti: in arrivo 700 mila euro in due anni
PS la seggiovia Oropa - monte Mucrone e' la piu' antica del Piemonte , qualche anno prima di monte Moro e del Cros . Attualmente e' proseguita da una sciovia che porta ai 2300 m del rifugio Renata ,sullo spartiacque con la media valle di Gressoney .

(allegato per chi vuol saperne di piu')
Le funivie del Mucrone sono da sempre un punto di riferimento per tutti gli appassionati che frequentano le Alpi Biellesi.

Il primo impianto fu costruito nel 1926, all'epoca fu la prima funivia d' Italia e la più alta d'Europa. La linea poggiava su tre piloni intermedi, due dei quali ancora visibili.

Nel '61 fu costruita la nuova funivia che è tutt' ora in servizio permettendo agli alpinisti ed escursionisti di raggiungere senza fatica i 1900 metri del Lago del Mucrone ideale punto di partenza per moltissime gite, arrampicate,vie ferrate e importanti traversate scialpinistiche.

In estate si pratica la discesa delle piste con la mountain bike. Eeccezionale per difficolta'e sviluppo la discesa fino a Pollone o a Biella

A Marzo tutti gli anni si svolge il periplo del Monte Rosso competizione di scialpinismo organizzata dalla Buffarola di Cossila .

Dalla stazione superiore della funivia si accede direttamente al rifugio Savoia, in 10 minuti al rifugio Rosazza ed in 1 ora alla capanna Renata al Monte Camino.

Per informazioni su orari e tariffe Funivie Oropa Tel.0152455929, info@funivieoropa.it , www.funivieoropa.it


Flox
00sabato 29 dicembre 2012 21:32
sciare
se avete notizie se si puo sciare in questi giorni scrivete qui.non ho piu trovato il sito internet.so che esisteva ma non lo trovo piu.
Gatto Galfre'
00domenica 30 dicembre 2012 00:29
Flox
00giovedì 3 gennaio 2013 12:55








--------------------------------------------------------------------------------







domanda
ma le piste destinate a free raid,come alcune di crissolo,come quelle di oropa,alcune di bardonecchia,come si possono percorrere?cioè bisogna avere dietro arva,sonda o sono di libero acesso?
Flox
00giovedì 3 gennaio 2013 12:56








--------------------------------------------------------------------------------







domanda
ma le piste destinate a free raid,come alcune di crissolo,come quelle di oropa,alcune di bardonecchia,come si possono percorrere?cioè bisogna avere dietro arva,sonda o sono di libero acesso?
gruttu5329
00domenica 24 aprile 2016 19:17
Iniziativa per salvare la cestovia
Il problema della cestovia Oropa-monte Camino approda in RAI. Le telecamere del TGR sono arrivate oltre i 2.000 metri per riprendere lo storico impianto di risalita .
E'stata organizzata l'ennesima manifestazione per la raccolta dei fondi necessari alle opere di manutenzione di cui la cestovia necessita.
E'stato anche aperto un conto sul quale è possibile contribuire
"Se ogni biellese donasse un euro - ha affermato il giornalista RAI - la cosa sarebbe fatta".
"Assolutamente - ha confermato il presidente del comitato, mostrando un cartello con l'hashtag restauriamo la cestovia .
I biellesi tengono molto a Oropa e con una cifra minima l'obiettivo è raggiungibile". L'obiettivo è quello di raccogliere, attraverso una sottoscrizione popolare, i 100mila euro che permetterebbero, con l'aiuto di Palazzo Oropa per i restanti 300mila, di raggiungere l'importante cifra di 400mila euro necessari per i lavori di manutenzione.
"Noi pensiamo - ha aggiunto Riccardo Bresciani, in rappresentanza del Comune di Biella - che la montagna sia una risorsa per tutto il territorio in termini di turismo e di lavoro. Contiamo sul fatto che la gente che ama la montagna sappia essere imprenditrice di se stessa investendo in questa direzione iniziando con questo passaggio che ci porterà di mettere a posto la cestovia ma poi a rendere migliore tutta la conca di Oropa". da La stampa
gruttu5329
00mercoledì 28 giugno 2017 16:05
Cestovia
In arrivo altri fondi pubblici per la ristrutturazione della cestovia di Oropa, storico impianto che risale il Monte Camino e serve due piste rosse segnalate come itinerari fuoripista. L'impianto necessita di opere di revisione per 565 mila euro: 450 di questi saranno erogati dal comune di Biella (compresi 150 aggiuntivi che dovrebbero essere deliberati nelle prossime ore), gli altri dovrebbero essere raccolti attraverso privati.
(E' partita una raccolta "restauriAMOlacestovia" che ha coinvolto associazioni vicine al mondo della montagna e cittadini ). Se altri Comuni ritenessero che la cestovia e la conca di Oropa siano un patrimonio che appartiene anche a loro ...
Flox
00mercoledì 28 giugno 2017 22:58
a maggio i lavori erano iniziato e gia a buon punto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com