Origine della vita, una teoria alternativa

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Friday, May 19, 2006 12:58 PM
Origine della vita, una teoria alternativa


Secondo l'autore della ricerca, quella convenzionale è troppo improbabile



“Un evento straordinariamente improbabile”: è l’inizio della vita sulla Terra, con la comparsa di una grande molecola in grado di replicarsi come l’RNA. È quanto sostiene sulla rivista “The Quarterly Review of Biology” Robert Shapiro, della New York University che in un articolo propone un’ipotesi diversa. La vita sarebbe potuta cominciare anche da una miscela di semplici molecole organiche, moltiplicatesi tramite cicli di reazioni catalizzate e grazie a una fonte esterna di energia, che le ha organizzate in una rete metabolica strutturta e dotata di autoregolazione.
“Se desideriamo un’ipotesi più plausibile per l’origine della vita – ha spiegato Shapiro – dobbiamo lavorare sull’idea che la vita sia cominciata, in qualche modo, in una delle miscele di semplici molecole organiche che sono prodotte dai processi abiotici. La diversità di chimica organica e l’abbondanza di reazioni interconnesse e in competizione diventano un pregio invece che un difetto nel caso di un sistema dotato di una sorgente di energia esterna. Inoltre, l’esistenza di cammini di reazione laterali può fornire una rete con la capacità di reagire alle diverse circostanze.”
Sempre secondo Shapiro, le teorie basate sulla molecola in grado di replicarsi sebbene siano supportate dalle sintesi “prebiotiche” ottenute dai chimici utilizzando un moderno apparato e reagenti purificati, sono altamente improbabili. La creazione di molecole auto-replicanti richiede la combinazione di diversi composti in una lunga sequenza di reazioni in ordine specifico, inframmezzate da complicate separazioni, purificazioni e cambiamenti di ambiente.

Fonte: Le Scienze (18/05/2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:03 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com