Ordinanza Ministro della salute sull'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rugabull
00martedì 3 marzo 2009 21:24
"Questa è una giornata storica per quanto riguarda l'attività del Ministero sul rapporto uomo-animale. Un lavoro straordinario nel quadro europeo. Per la prima volta abbiamo stabilito la responsabilità del proprietario e di chi detiene momentaneamente l'animale".
Lo afferma il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, presentando alla stampa la nuova Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.
"La precedente ordinanza prevedeva una inutile black list che catalogava anche razze di cani semi sconosciute senza tra l'altro avere alcun fondamento scientifico e senza prevedere alcun provvedimento di prevenzione o di formazione dei proprietari".
Intervenuti alla conferenza il Sen. Maurizio Gasparri e il Prof. Massimo Castagnaro, Preside della facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Padova, oltre a parlamentari, associazioni, veterinari ed esperti del Tavolo Tecnico istituito dal Ministero sul benessere degli animali.
Queste le principali novità del provvedimento, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:

Eliminata la “black list”
La nuova ordinanza reca sostanziali novità rispetto a quelle proposte dai ministri precedenti. in particolare è stato eliminato l’allegato a riportante un elenco senza riferimento scientifico in letteratura di medicina veterinaria di razze “pericolose”, in quanto non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività di un cane in base alla loro razza o loro incroci.

Introdotta la responsabilita civile e penale dei proprietari
Ai fini della prevenzione del rischio di aggressione da parte di cani è stato attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilità dei proprietari.
Il proprietario di un cane, infatti, è sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente, che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose.
Nota:
La Suprema Corte di Cassazione – sezione IV penale con sentenza 3 aprile – 8 settembre 2008, n. 34765 ha affermato che: in caso di lesioni cagionate dall’aggressione di un cane, nella fattispecie di grossa taglia, affidato dal proprietario ad un terzo (nel caso di specie la moglie) non in grado di controllare l’animale e quindi di impedire l’evento lesivo, deve riconoscersi la concorrente responsabilità del proprietario non in virtù di una responsabilità oggettiva bensì in ragione degli obblighi che per lui derivano dalla posizione di garanzia collegata al fatto di essere lui solo la persona che dispone dell’animale e che può controllarne le reazioni.

Obbligo di utilizzo del guinzaglio in ogni luogo
Viene introdotto per la prima volta l’obbligo di utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 per i cani condotti nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico - fatte salve le aree per cani individuate dai comuni - e di avere sempre con sé la museruola (rigida o morbida) da applicare in caso di potenziale pericolo, nonché l’obbligo di affidare il proprio animale solo a persone in grado di gestirlo. Il proprietario ed il detentore devono, inoltre, assumere informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dei cani e sulle normative in vigore.

Percorsi formativi per i proprietari di cani
Per favorire la formazione e l’acquisizione di adeguate cognizioni sulla corretta detenzione di un cane e ai fini della prevenzione di danni o lesioni ad altri, i comuni congiuntamente con i servizi veterinari delle asl, avvalendosi anche degli ordini professionali dei medici veterinari, delle associazioni di medici veterinari, delle facoltà di medicina veterinaria e delle associazioni di protezione degli animali, devono mettere a disposizione dei percorsi formativi per i proprietari di cani. tali percorsi formativi, con rilascio di specifica attestazione denominata patentino divengono obbligatori per i proprietari di “cani impegnativi” identificati a livello territoriale.

Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento a cura delle ASL
I servizi veterinari, nel caso in cui rilevino un rischio, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di eventuali interventi terapeutici comportamentali cui devono essere sottoposti i “cani impegnativi” e tengono un registro aggiornato di tali soggetti.

Ruolo dei medici veterinari libero professionisti
Per la prima volta in italia viene conferito un ruolo anche ai medici veterinari libero professionisti in materia di prevenzione. a loro infatti spetta l’informazione dei proprietari di cani che transitano dalle loro strutture rispetto alla possibilità o alla necessità di conseguire “il patentino”. inoltre vengono posti in rete con i servizi veterinari pubblici al fine di segnalare situazioni a rischio a tutela della salute pubblica.

Assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per cani iscritti nel registro
I proprietari dei cani iscritti nel registro devono obbligatoriamente stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile e applicare contestualmente guinzaglio e museruola al proprio animale quando si trovano in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

Obbligo della raccolta delle feci
E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.

Altri divieti
Confermato il divieto di addestramento inteso ad esaltare l’aggressività dei cani, le operazioni di selezione ed incrocio tese allo stesso fine, la pratica del doping, gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia dell’animale (recisione delle corde vocali, taglio delle orecchie e taglio della coda), fatto salvi gli interventi curativi certificati dal medico veterinario.

Redazione Ministerosalute.it - 3 marzo 2009

********

Fra un mese circa l'Ordinanza sarà esecutiva


paglia1978
00martedì 3 marzo 2009 21:34
Finalmente l'articolo ,grazie mille Caterina.La prima cosa che mi salta all'occhio è questo patentino ,ora mi piacerebbe sapere con quale modalità verranno istituiti questi corsi,speriamo propio non sia l'ennesima c.....

Poi restano alcuni interrogativi importanti tra cui come lo stabilire le situazioni potenzialmente pericolose .

rugabull
00mercoledì 4 marzo 2009 10:16
Prego ^_^
Molta responsabilità è delegata a Comuni ed Asl, quindi occorrerà vedere i Regolamenti attuativi.

Siccome siamo in Italia.... sarà un gran pastrocchio... e come sempre mi assumo la responsabilità di ciò che affermo!

Ruga
belbullo
00mercoledì 4 marzo 2009 10:42
Brava ruga,sarà un gran pastrocchio,voglio vedere come si valuteranno le situazioni potenzialmente pericolose,se le dovranno valutare i proprietari dei cani,a mente fredda e sul momento la vedo proprio male!!!

Carla e mistertoffee
moni e lord
00mercoledì 4 marzo 2009 11:01
... stamattina ho fatto spese! dopo ore di ricerche ho finalmente trovato la museruola per bulldog all'iperzoo ( 7.94 euro) e l'ho presa cosi non ci penso più! per il resto l'assicurazione ce l'ho da una vita, gli escrementi li ho sempre raccolti quindi dovrei essere a posto!

[IMG]http://i41.tinypic.com/2zqzfux.jpg[/IMG]

claudiabordin
00mercoledì 4 marzo 2009 13:25
Per chi volesse leggere integralmente l'ordinanza, potete visitare il sito del Ministero della Salute e la trovate al seguente link:

www.ministerosalute.it/imgs/C_17_primopianoNuovo_224_documenti_itemDocumenti_0_fileDocum...

Per quanto riguarda il patentino, da una prima lettura, pare che sia obbligatorio unicamente per i proprietari di cani "impegnativi".

L'Ordinanza all'art. 5 infatti prevede che "detti percorsi formativi sono da considerarsi obbligatori per i proprietari di cani impegnativi. I Comuni in collaborazione con i Servizi Veterinari, sulla base dell'Anagrafe Canina Regionale, decidono nell'ambito del loro compito di tutela dell'incolumità pubblica, quali proprietari di cani chiamare ad assolvere tale obbligo".

Non è chiaro se questa decisione sarà adottata sulla base della razza oppure delle segnalazioni fatte da parte dei veterinari.

Non resta che attendere la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e verificare quali saranno le applicazioni pratiche di tali norme.




moni e lord
00mercoledì 4 marzo 2009 14:08
ciao claudia una domanda ...se non ho capito male il veterinario deve provvedere a segnalare alle ASL i cosiddetti cani "impegnativi" ma se un cane non viene ritenuto "impegnativo" dal proprio veterinario, dobbiamo richiedere a tal proposito un certificato che lo attesti? o basta che il nostro cane non sia stato segnalato? grazie mille ciao
claudiabordin
00mercoledì 4 marzo 2009 14:16
Re:
moni e lord, 04/03/2009 14.08:

ciao claudia una domanda ...se non ho capito male il veterinario deve provvedere a segnalare alle ASL i cosiddetti cani "impegnativi" ma se un cane non viene ritenuto "impegnativo" dal proprio veterinario, dobbiamo richiedere a tal proposito un certificato che lo attesti? o basta che il nostro cane non sia stato segnalato? grazie mille ciao



Questa è una buona domanda, alla quale purtroppo allo stato non posso rispondere, perchè dalla lettura della norma, questo passaggio non è chiaro.
Se devo dire la verità, ad una prima interpretazione, pare che i cani "impegnativi" debbano essere segnalati dalle ASL e dai veterinari ed i Comuni dovranno dotarsi di un registro apposito dove indicare i cani di questo tipo.
Non credo che i Comuni possano redigere una lista sulla base della razza, in quanto il sottosegretario Martini, ha eliminato dall'ordinanza la lista dei cani pericolosi proprio perchè la considerava senza fondamento scientifico.
Per ulteriori considerazioni ritengo opportuno attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la successiva attuazione pratica da parte dei Comuni.





Happy Marilyn
00mercoledì 4 marzo 2009 16:31
La museruola non la metterò MAI!
BULLZAG
00mercoledì 4 marzo 2009 22:57
scusate la domanda stupida....
io spero che i cani considerati impegnativi siano uguali per tutte le regioni e per tutti i comuni.....
altrimenti se non sono impegnativi per il mio comune e per un altro comune si...che faccio??
io mi aspetto di tutto anche che molti li abbandonino pur di non fare il patentino!! purtroppo......
moni e lord
00mercoledì 4 marzo 2009 23:21
ciao dany io credo, e dico credo di aver capito che con "impegnativo" non si riferiscano a una razza piuttosto che ad un'altra,infatti la famosa lista nera è stata abolita, ma sarà proprio il mio veterinario che in base al carattere, al comportamento, ed eventualmente a episodi precedenti di aggressività di Lord deciderà se dovrà essere segnalato o meno, e di conseguenza se io in qualità di proprietaria dovrò conseguire il patentino oppure no......però in questi giorni sull'argomento c'è molta confusione quindi correggetemi se sbaglio
BULLZAG
00giovedì 5 marzo 2009 00:58
bene ..allora ho capito proprio una bel niente, capisco che c'è tanta confusione in merito e io sono la prima confusa,
penso che ci sarò un gran bel casotto!!
come fa un veterinario a giudicarlo se magari lo vede 2 volte l'anno???
bhe almeno avremo qualcosa su cui parlare...
domani alla ricerca di quelle cose orribili, che non voglio mettere...
mariopasquale
00giovedì 5 marzo 2009 09:00
Re:
Happy Marilyn, 04/03/2009 16.31:

La museruola non la metterò MAI!



c'è l'obbligo anche per noi bullgenitori???:):):)
paglia1978
00giovedì 5 marzo 2009 09:06
Re: Re:
mariopasquale, 05/03/2009 9.00:



c'è l'obbligo anche per noi bullgenitori???:):):)




In teoria nelle situazioni sopra citate anche noi bullgenitori dovremmo utilizzarla,dopo di chè esistono certificazioni fatte dal propio vet che possono renderti esente.Il problema c'è e resta comunque perchè in alcuni posti ,che tu abbia o meno il certificato non conta,il cane senza museruola non sale ...
belbullo
00giovedì 5 marzo 2009 09:12
X MARIOPASQUALE

Se intendevi x noi bullgenitori mordaci allora penso proprio di si perchè se mi dovesse capitare io morderei mooolto + di mistertoffee:):)

Carla ed il tenero mistertoffee
Giuly49
00giovedì 5 marzo 2009 10:58
La legge è legge!!!!! Ma se la devo applicare...in questo caso decido io! Acquistero' quella bellissima museruola ma ad Ettore non la mettero' MAI! Neanche per provargliela! Scusate.........ma..la legge parla di salvaguardia dell'incolumità pubblica....e quella privata?
Ai cani ritenuti "impegnativi",i proprietari dovranno mettere la museruola anche fra le mura domestiche? Se non erro le ultime aggressioni sono avvenute proprio li...
Vabbè...ti..rangess (tu arrangiati)!!
moni e lord
00giovedì 5 marzo 2009 11:38
per i cani ritenuti impegnativi, ripeto sempre da come ho capito io, c'è l'obbligo di frequenza dei corsi, ma non so se è obbligatoria la museruola indossata sempre.

per bullzac credo che il veterinario segnali l'animale all'ASL in caso ci siano delle denunce di aggressione da parte dell'animale stesso.

anche io non metterò mai la museruola al mio ciccio,ieri quando l'ho presa non qliel'ho neanche provata sono andata a occhio! , ma se dobbiamo averla meglio munirsene tenerla in borsa non ci costa niente, e se ci fermassero per un controllo non avremo problemi, poi d'ora in avanti cercherò di evitare i luoghi troppo affollati, in modo di non incontrare i soliti rompip...e baci ciao


Iso.Fra
00giovedì 5 marzo 2009 11:47
Re:
Happy Marilyn, 04/03/2009 16.31:

La museruola non la metterò MAI!



Idemmmmmmmmmmmmm, ma poveri nani, ci manca solo la museruola!
tatoz
00giovedì 5 marzo 2009 19:32
Re: Re:
Iso.Fra, 05/03/2009 11.47:



Idemmmmmmmmmmmmm, ma poveri nani, ci manca solo la museruola!




Io neanche la compro....
Ho l'esenzione fatta dal mio vet...
Non so quanto sia "legalmente utile" dato che il Decreto non prevede deroghe...
Ma voi donne potete metterla nella borsa...
noi uomini?!!?
Mi sa che devo uscire con lo zaino ogni volta che decido di portare il cicio fuori..
Paletta (e secchiello no?!?), bustine, carta d'identità con iscrizione all'ASL, certificato medico per esenzione museruola, libretto sanitario..
e ora anche il contratto di assicurazione per R.C. mi porterò dietro!
Voglio vedere in quanti faranno tutto questo....
E soprattutto quanti "addetti" lo faranno rispettare....
Sono indignatoz...
Quel muso schiacciato con quella maschera alla "HANNIBAL" non lo vedrete mai!!!
A costo di farmi portare in Tribunale...
E pensare che il mio lavoro mi porta a far rispettare la Legge....
mah...

SCONCER-TATOZ!!!
tatoz
00giovedì 5 marzo 2009 19:36
Re:
Giuly49, 05/03/2009 10.58:

La legge è legge!!!!! Ma se la devo applicare...in questo caso decido io! Acquistero' quella bellissima museruola ma ad Ettore non la mettero' MAI! Neanche per provargliela! Scusate.........ma..la legge parla di salvaguardia dell'incolumità pubblica....e quella privata?
Ai cani ritenuti "impegnativi",i proprietari dovranno mettere la museruola anche fra le mura domestiche? Se non erro le ultime aggressioni sono avvenute proprio li...
Vabbè...ti..rangess (tu arrangiati)!!



ben detto...



tatoz
00giovedì 5 marzo 2009 19:56

Ho riletto bene l' Ordinanza:

Art. 3

1. Fatto salvo quanto stabilito dagli articoli 86 e 87 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n. 320 "Regolamento di Polizia Veterinaria", a seguito di morsicatura od aggressione i Servizi Veterinari sono tenuti ad attivare un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario.

2. I Servizi Veterinari, nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di un intervento terapeutico comportamentale da parte di medici veterinari esperti in comportamento animale.

3. I Servizi Veterinari devono tenere un registro aggiornato dei cani identificati ai sensi del comma 2. 4. I proprietari dei cani inseriti nel registro di cui al comma 3 provvedono a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e devono applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.


Da questa più attenta lettura si evince che l'assicurazione R.C. verso terzi non è quindi obbligatoria per tutti i cani, ma solo per quelli iscritti nell'apposito registro dai Servizi Veterinari.

Non per il costo dell'assicurazione (circa 80 € ma per chiarezza, dato che "sembrava" fosse obbligatoria.

tatoz
00giovedì 5 marzo 2009 19:57
Ho riletto bene l' Ordinanza:

Art. 3

1. Fatto salvo quanto stabilito dagli articoli 86 e 87 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n. 320 "Regolamento di Polizia Veterinaria", a seguito di morsicatura od aggressione i Servizi Veterinari sono tenuti ad attivare un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della corretta gestione da parte del proprietario.

2. I Servizi Veterinari, nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessità di un intervento terapeutico comportamentale da parte di medici veterinari esperti in comportamento animale.

3. I Servizi Veterinari devono tenere un registro aggiornato dei cani identificati ai sensi del comma 2.

4. I proprietari dei cani inseriti nel registro di cui al comma 3 provvedono a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane e devono applicare sempre sia il guinzaglio che la museruola al cane quando si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.


Da questa più attenta lettura si evince che l'assicurazione R.C. verso terzi non è quindi obbligatoria per tutti i cani, ma solo per quelli iscritti nell'apposito registro dai Servizi Veterinari.

Non per il costo dell'assicurazione (circa 80 € ma per chiarezza, dato che "sembrava" fosse obbligatoria.
moni e lord
00giovedì 5 marzo 2009 20:54
io ho un marsupio, che quindi è adatto anche per gli ometti, ci metto tutto l'occorrente per il ciccio, sacchetti, palette, salviettine, il certificato medico che mi esonera dalla museruola....ma che probabilmente non serve a niente, e la museruola l'ho appesa all'esterno con le cinghie così non devono neanche chiedermela, perchè è talmente grande che si nota benissimo!!!! per quanto riguarda l'assicurazione io ce l'ho gia da molti anni, perchè anche se non è obbligatoria secondo me è utile e tutela non solo gli altri, ma anche me stessa, non si sa mai un cane potrebbe provocare dei danni anche se ti sfuggisse per esempio dal guinzaglio e attraversasse un strada facendo cadere un ciclista, oppure potrebbe far cadere un bambino e fargli male anche giocando, oltretutto le assicurazioni RCA hanno prezzi abbastanza bassi, io pago circa 130 euro l'anno, ma copre anche i danni provocati dai miei bambini, oppure se mi cade qualcosa dal balcone e sotto c'è un'auto ecc. ecc. secondo mè è sempre meglio averla non si sa mai!
tatoz
00venerdì 6 marzo 2009 09:19
Re:
moni e lord, 05/03/2009 20.54:

io ho un marsupio, che quindi è adatto anche per gli ometti, ci metto tutto l'occorrente per il ciccio, sacchetti, palette, salviettine, il certificato medico che mi esonera dalla museruola....ma che probabilmente non serve a niente, e la museruola l'ho appesa all'esterno con le cinghie così non devono neanche chiedermela, perchè è talmente grande che si nota benissimo!!!! per quanto riguarda l'assicurazione io ce l'ho gia da molti anni, perchè anche se non è obbligatoria secondo me è utile e tutela non solo gli altri, ma anche me stessa, non si sa mai un cane potrebbe provocare dei danni anche se ti sfuggisse per esempio dal guinzaglio e attraversasse un strada facendo cadere un ciclista, oppure potrebbe far cadere un bambino e fargli male anche giocando, oltretutto le assicurazioni RCA hanno prezzi abbastanza bassi, io pago circa 130 euro l'anno, ma copre anche i danni provocati dai miei bambini, oppure se mi cade qualcosa dal balcone e sotto c'è un'auto ecc. ecc. secondo mè è sempre meglio averla non si sa mai!




Farò anche io l'assicurazione...
solo che, ad ascoltare i tg, sembrava fosse obbligatoria...
Per il marsupio..
beh.. ti dico solo che in estate quando sono andato a comprarne uno tipo tracolla, mi sono portato dietro la paletta per prendere la misure!!!!
Per fortuna il tizio del negozio aveva un cane e ha capito che le mie non erano solo esigenze di estetica!!!


moni e lord
00venerdì 6 marzo 2009 13:14
per i nostri cicci più che paletta servirebbe una ruspa!!!!

fai bene a stipulare comunque una polizza assicurativa, come si dice.....meglio prevenire che......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com