Operazioni consigliate su CF Moto 500 e 500-A (lungo) - provate da Quaddisti.it

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ilfero
00venerdì 14 settembre 2007 22:53
Ragazzi , attenzione perche questi consigli non arrivano da Goes Italia e di conseguenza sono a Vs rischio e pericolo.
1) Spruzzare allegramente la ventola di raffreddamento con spray siliconico per evitare che nei guadi l'acqua rompa le balle alle mollettine delle spazzole. (in ogni caso evitiamo di fare quadi al serbatoio con un ATV.....)
1_a) girate di 180 gradi la ventola in modo da portare l'uscita dei fili elettrici verso il basso.
2) Ingrassare il buco di uscita dei fili dalla ventola stessa.
3) Smontare la pulsantiera del 4x4 a manubrio e riempirla di grasso.
4) spruzzare spray al silicone sulle pulsantiere comandi sul manubrio
5) Effettuare il primo tagliando a 150 KM.
6) Al primo tagliando sostituire l'olio con un multigrado 20w-55 con specifica per frizioni in bagno di olio.
7) Se la leva delle marce non si smolla dopo 150 chilometri è necessario ritarare le sue regolazioni (evitate di forzarla, ciò non è bene nei mezzi a CVT)
8) Dare gioco al tirante di spinta del leveraggio pompa a pedale, dare almeno 5 mm di gioco tra lui e il pistoncino della pompa. (importante) [SM=x544948]
9) Smollare il cavo a manubrio della frenata integrale, in modo da dargli gioco.
10) se proprio volete il rombo tondo, eliminate tutta l'aria secondaria inserita sul tubo di scarico.
11) Ingrassate tutti gli ingrassatori che trovate e spruzzate grasso per catene su tette le parti (giunture in movimento) della trasmissione e delle sospensioni. Almeno una volta al mese (4 uscite)
12) Attenzione , quando fate benzina inserire la pompa sempre dal lato destro del veicolo.
13) Se volete un sound corposo tagliate l'animo interna del beccuccio del silenziatore (3 viti) - (porta il mezzo al di fuori dei parametri omologativi.
14) La paratia sulla destra del carburatore, contiene un fermo che impedisce la corsa di tutta la farfalla dello stesso, è un cilindretto in fusione che deve essere tagliato per ripristinare la potenza fuoristrada del mezzo - modifica che porta il mezzo al di fuori dell'omologazione per circolare su strada.
15) non abbiate timore a spruzzare copiosamente spray al silicone su tutti gli spinotti che trovate sul mezzo.
16) fate attenzione a non usare la idropulitrice da dietro i fanali e da sotto il cruscotto.
17) allargate i buchi di respiro del vano di scarico del condotto di aria del gruppo trasmissione. Tale vano è posizionato dietro alla sella e vedete proprio il condotto proveniente dal gruppo trasmissione collegato alla carrozzeria.

Tutte queste operazioni, a parte i fermi di omologazione, dovrebbero essere eseguita durante preconsegna del mezzo, ma in ogni caso è sempre buona cosa farsele da soli ........

se avrete queste piccole accortezze per il mostriciattolo a 4ruote, difficilmente vi tradirà.



Un saluto e un grazie per l'attenzione.

[SM=x544944] .... che faticata di digitazione ...... [SM=x544948]

caos73
00sabato 15 settembre 2007 17:16
Grazie Fero
Grazie Ilfero [SM=x544941] per gli ottimi consigli, ma vorrei chiederti:
Cosa succede alla ventola se si fa un guado se non si spruzza lo spray al silicone? [SM=x544953]
Ho sentito in giro di un ipotetico richiamo proprio per la ventola che non risulterebbe stagna, e vero? o è l'ennesima balla. [SM=x544953]
Complimenti comunque per il campionato. [SM=x544941] [SM=x544941] [SM=x544941]





[SM=x544954] [SM=x544954] GOES 520 MAX [SM=x544954] [SM=x544954]
pablo-charango
00domenica 16 settembre 2007 07:17
ventola...
sii..la ventola non dovrebbe essere stagna....se si fanno guadi credo sia cosa buona e giusta seguire i consigli riportati dal fero.
pesonalmente,in settimana procederò con le modifiche e accorgimenti soppra riportati...posterò sicuramente se dovvessi incontrare difficoltà!!!!
PS:grande fero!!l'utenza te ne sarà certaamente grata!!!! [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954] [SM=x544954]
Luca Ghera
00domenica 16 settembre 2007 11:30
Re: Ragazzi , attenzione perche questi consigli non arrivano da Goes Italia e di conseguenza sono a Vs rischio e pericolo.
Stefano sei un GRANDE [SM=x544941] [SM=x544941]



HUGOVICIUS
00venerdì 28 settembre 2007 20:38
secona ventola in 3 mesi
parole sante quelle sulla ventola....
dato che già 2 sono quelle che ho cambiato in tre mesi
direi che sarà il caso di non lesinare sullo spray al silicone la prossima volta.
Me le hanno sostituite in garanzia....ma sarà meglio non dire
che nelle lanche del fiume pò (con tutta la buona volontà)
non si può resistere ai guadi fino al serbatoio.
Ho notato che i cuscinetti delle ruote posteriori hanno preso un
abbondante gioco (ma presumo che monti cuscinetti conici che si possono registrare) eu guale gioco in senso orizzontale hanno preso i perni dei braccetti (per intenderci i perni interni posizionati nei 4 punti di ingrassaggio posteriori).
NB. applico una manutenzione maniacale dopo ogni uscita !
[SM=x544943]
andremxu
00lunedì 1 ottobre 2007 09:59
Parere personale..
E' bene comunque ricordare che i nostri amati quad non nascono per guadi oltre le pedane, questo è il livello di sicurezza oltre il quale esponiamo il mezzo ad un logorio straordinario..





Un saluto..
apollo13_ps
00giovedì 20 marzo 2008 09:56
Informazioni
Salve prima di tutto mi presento sn Stefano..digito dalla Calabria e posseggo un Wt motors Ram 500 e provengo da una leggera esperienza linhai 260....Ho letto i consigli citati da "ilfero" xò avrei bisogno di alcune delucidazioni visto ke nella mia zona le manutenzioni le dv fare solo..Sullo scarico cosa si intende x condotti secondari?Forse quella specie di ricircolo di gas? e poi cosa mi consigliate come manutenzione x avere sempre il mezzo efficiente....

Grazie anticipatamente

Saluti Stefano [SM=x544891]
ilfero
00giovedì 20 marzo 2008 10:20
Re: Informazioni
apollo13_ps, 20/03/2008 9.56:

Salve prima di tutto mi presento sn Stefano..digito dalla Calabria e posseggo un Wt motors Ram 500 e provengo da una leggera esperienza linhai 260....Ho letto i consigli citati da "ilfero" xò avrei bisogno di alcune delucidazioni visto ke nella mia zona le manutenzioni le dv fare solo..Sullo scarico cosa si intende x condotti secondari?Forse quella specie di ricircolo di gas? e poi cosa mi consigliate come manutenzione x avere sempre il mezzo efficiente....

Grazie anticipatamente

Saluti Stefano [SM=x544891]



Per ottimizzare il mezzo, dovresti togliere le immissioni di aria secondaria e tappare i fori con una piattina. (non sono ricircoli .....)

Per il resto controlla spesso l'olio motore e guardati con attenzione tutte le operazioni consigliate.

Ciaooooooooooooo

the doctor74
00lunedì 6 ottobre 2008 23:32
scusa ma nello specifico cosa intendi.......
....se proprio volete il rombo tondo, eliminate tutta l'aria secondaria inserita sul tubo di scarico. cioè cosa si dovrebbe fare praticamente?ti ringrazio anticipatamente. [SM=g27820]
ilfero
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:57
Re: Re: Informazioni
ilfero, 20/03/2008 10.20:



Per ottimizzare il mezzo, dovresti togliere le immissioni di aria secondaria e tappare i fori con una piattina. (non sono ricircoli .....)

Per il resto controlla spesso l'olio motore e guardati con attenzione tutte le operazioni consigliate.

Ciaooooooooooooo




Ovviamente ci si riferisce ai 2 raccordi saldati sul collettore di scarico, visibilissimi e individuabilissimi.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

the doctor74
00mercoledì 15 ottobre 2008 18:39
scusa giusto per essere sicuro...
sono questi i raccordi flangiati che dici?io li ho tappati con una piattina come consigliate voi ma ho notato che se premo l'acelleratore a tutto il motore si inballa.
the doctor74
00mercoledì 15 ottobre 2008 18:43
non riesco a inserire le foto.....ma come si fa?
the doctor74
00mercoledì 15 ottobre 2008 18:46
ma la valvola?
Ma la valvola con cui sono collegati i tubi a che cosa serve?e escludendola tappando con la piattina i fori non succederebbe niente di grave? scusate ma sono propio ignorante in materia grazie comunque siete gentilissimi ugualmente.
the doctor74
00sabato 18 ottobre 2008 19:02
COMPLIMENTI!!!!
BELLO STO FORUM PERCHE SEI SEMPRE DA SOLO NESSUNO RISPONDE NESSUNO COMMENTA ....NON è MALE MA CHE LO TENETE APERTO A FARE?? BOOO!!!
HUGOVICIUS
00sabato 18 ottobre 2008 19:51
Io ti risponderei volentieri...ma sull'argomento non sono ferrato,
[SM=g27828]
in fondo che... ne sò io di un campo di grano
eudy67
00giovedì 20 novembre 2008 08:41
rumore ram 500
ho acquistato un ram 500 alla prima uscita tutto bene tranne un rumore assurdo in partenza quando si effettua una frenata sostanziosa qualcuno sa qualcosa in proposito
costantesolare
00giovedì 20 novembre 2008 09:40
Re: rumore ram 500
eudy67, 20/11/2008 8.41:

ho acquistato un ram 500 alla prima uscita tutto bene tranne un rumore assurdo in partenza quando si effettua una frenata sostanziosa qualcuno sa qualcosa in proposito




Tranquillo...è la solita pasticca del freno posteriore che "si appiccica" al disco!!
Problema ultra discusso denominato anche "abbaio di cane" :-)
ilfero
00venerdì 21 novembre 2008 09:28
Re: ma la valvola?
the doctor74, 15/10/2008 18.46:

Ma la valvola con cui sono collegati i tubi a che cosa serve?e escludendola tappando con la piattina i fori non succederebbe niente di grave? scusate ma sono propio ignorante in materia grazie comunque siete gentilissimi ugualmente.



Ho visto adesso .. cmq mi pareva di averlo gia spiegato prima.

Anziche lamentarti, leggi bene i post precedenti !

CMQ, ricapitolando, le valvoline sono immissioni di ossigeno per il funzionamento del catalizzatore. Toglile tranquillamente e chiudi il foro con piattine di alluminio che ti costruisci tu. Non arriverà più ossigeno al silenziatore e il catalizzatore funzionerà poco, ma sinceramente ...... non è che l'inquinamento varii di molto, se non rispetti i 15 kw .......


Per la revisione però, devi rimontarli per ottenere dei valori di incombusti accettabili per la prova dei gas di scarico. (sempre che tu la faccia in una struttura molto pignola ... e allora dovresti anche ripristinare i blocchi al carburo .... comando gas) ...

ps: ricordo che i moderatori non percepiscono alcuna remunerazione per il loro operato e quindi gradiremmo che, in caso di mancata risposta, non vi siano lamentele eccessive.
Il forum tecnica conta più di 200 cartelle, con specifiche per quasi ongi mezzo, a volte, e di questo ce ne scusiamo, capita di non vedere una domanda, e la discussione scende dalla "pagina news" ed io non la guardo più il giorno dopo.


ciaoooooooooooo

the doctor74
00sabato 22 novembre 2008 08:43
ma la valvola?
ok scusa
ilfero
00martedì 21 aprile 2009 09:48
Re: ma la valvola?
the doctor74, 22/11/2008 8.43:

ok scusa




le "valvole" puoi tranquillamente toglierle una volta tappati i tubicini.

Ciaooooooooooooooooooo
gasolik70
00mercoledì 1 luglio 2009 23:34
salve a tutti sono anche io un possessore di un wt ram 500 riguardo alla ventola l'unico rimedio risolto dal mio concessionario per non romperla più è che dovete aprire la ventola e nell'accoppiamento del coperchio dovete metterci la pasta nera e pienare bene anche dove entrano i fili, state tranquilli che l'acqua non entra più diventa perfettamente stagno la mia và da dio siamo sempre nei guadi fino alla sella e funziona tutto bene, importante al rientro lavare, soffiare,spray e grasso sempre
ilfero
00giovedì 2 luglio 2009 07:18
si ma renderla ermetica non è una cosa buona
riempirla di grasso invece si !
gasolik70
00giovedì 2 luglio 2009 23:32
altro problema riscontrato e risolvibile è il relè dell'accensione quello vicino ai fusibili sotto la sella anche a quello entra l'acqua sigillare perche la guarnizione sua interna dopo poco non và più e il quad non parte più con il motorino di avviamento .
gasolik70
00giovedì 2 luglio 2009 23:51
comunque io lo fatto sbollare tolto tutti i fermi vuotato lo scarico il quad và bene indica 95 km/h e in ripresa non è male è abbastanza pronto -
ilfero
00venerdì 3 luglio 2009 10:33
Re:
gasolik70, 02/07/2009 23.51:

comunque io lo fatto sbollare tolto tutti i fermi vuotato lo scarico il quad và bene indica 95 km/h e in ripresa non è male è abbastanza pronto -




Confermo dati e impressioni ! Ovviamente riferiti all'anno 2007.
§MELO§
00mercoledì 23 marzo 2011 20:36
goes 520 max
ciao ragazzi! sono nuovo del forum ma vi leggo da molto!!! qualche gg fa mi è arrivato il goes 520 max! il mio primo quad! l'ho preso usato con 700 km... con ancora 20 mesi di garanzia.. convinto dell'ottimo acquisto e della disponibilità della garanzia.. non mi sono fatto troppi problemi... ma ora sono dubbioso.. ho dei problemi abbastanza seri al cambio/ differenziale che in frenata integrale fa un rumore metallico impressionante.. e alle marce che sono durissime delle volte devo spegnere il mezzo per disinserire le marce.... inoltre la marmitta originale mi ha sciolto la plastica della carenatura laterale (è già successo a qualcuno?!).. qualcuno di vuoi può aiutarmi a trovare una soluzione a questi problemi!?!?!? sono in crisi esistenziale!! ho speso tutti i miei soldi per realizzare questo sogno.. ed ora sono pietrificato da questi problemi.. premetto che sono un meccanico di auto (dunque da adesso in poi le mani dovrei metterle io..) ma senza i manuali nn vado da nessuna parte!!
luigigiordano85
00mercoledì 23 marzo 2011 22:33
Re: goes 520 max
§MELO§, 23/03/2011 20.36:

ciao ragazzi! sono nuovo del forum ma vi leggo da molto!!! qualche gg fa mi è arrivato il goes 520 max! il mio primo quad! l'ho preso usato con 700 km... con ancora 20 mesi di garanzia.. convinto dell'ottimo acquisto e della disponibilità della garanzia.. non mi sono fatto troppi problemi... ma ora sono dubbioso.. ho dei problemi abbastanza seri al cambio/ differenziale che in frenata integrale fa un rumore metallico impressionante.. e alle marce che sono durissime delle volte devo spegnere il mezzo per disinserire le marce.... inoltre la marmitta originale mi ha sciolto la plastica della carenatura laterale (è già successo a qualcuno?!).. qualcuno di vuoi può aiutarmi a trovare una soluzione a questi problemi!?!?!? sono in crisi esistenziale!! ho speso tutti i miei soldi per realizzare questo sogno.. ed ora sono pietrificato da questi problemi.. premetto che sono un meccanico di auto (dunque da adesso in poi le mani dovrei metterle io..) ma senza i manuali nn vado da nessuna parte!!




Ciao smelos io ti parlo da ex possessore di goes e ti posso dire che per il rumore metallico devi verificare se e il cambio o semplicemente la trasmissione,perche se e la seconta puoi stare tranquillo devi solo evitare delle frenate brusche!
per il problema del riscaldamento io lo avevo risoloto eliminando il catalizzatore ed aprendo lo scarico!
Per la durezza del cambio con molta pazienza devi verificare la precisione della leva del cambio,controllare che il minimo non sia alto e sopratutto visto che il cambio non e dei migliori quando devi cambiare la marcia fai muovere leggermente (anche con un colpetto di acceleratore)il quad in modo tale da evitare che il cambio sia in tiro!

§MELO§
00lunedì 11 aprile 2011 00:36
Re: Re: goes 520 max
luigigiordano85, 23/03/2011 22.33:

Ciao smelos io ti parlo da ex possessore di goes e ti posso dire che per il rumore metallico devi verificare se e il cambio o semplicemente la trasmissione,perche se e la seconta puoi stare tranquillo devi solo evitare delle frenate brusche! per il problema del riscaldamento io lo avevo risoloto eliminando il catalizzatore ed aprendo lo scarico! Per la durezza del cambio con molta pazienza devi verificare la precisione della leva del cambio,controllare che il minimo non sia alto e sopratutto visto che il cambio non e dei migliori quando devi cambiare la marcia fai muovere leggermente (anche con un colpetto di acceleratore)il quad in modo tale da evitare che il cambio sia in tiro!

Ciao Luigi! ti ringrazio per gli ottimi consigli, ho sistemato il minimo e regolato meglio il cambio, ora le marce entrano bene.. sempre nel limite del ragionevole, poichè come hai detto te, il cambio non è dei migliori e ha bisogno di alcuni accorgimenti...per lo scarico, ho provato a tappare i tubicini che immettono aria nel catalizzatore, ma scalda ancora molto, dunque l'ho coibentato con materiale apposito e va un pò mejo.. ho scoperto che il rumore metallico in fase di frenata potrebbe provenire dallo sfregamento della puleggia posteriore contro le pastiglie dei freni, mi spiego meglio: posto qui il video che documenta la problematica in fase di frenata: quello che vedete qui, è il pignone che si attacca dal perno del "differenziale" posteriore al giunto cardanico, il quale risulta stampato e lavorato male, il pezzo è fuori asse e oscilla longitudinalmente a tal punto che in fase di frenata la parte metallica delle pastiglie tocca il pignone in questione. inoltre sempre in fase di frenata si sente vibrare il pedale del freno, poichè il margine di oscillazione orizzontale aumenta con il raggio del disco.. infatti il disco risulta consumato in alcuni punti più che in altri.. per spiegarmi ancora meglio posto un video dove si notano i punti di contatto e l'oscillazione del disco. oscillazione del disco: punti di contatto: misurazione profilo pignone: usura disco posteriore:
§MELO§
00lunedì 11 aprile 2011 00:44
goes 520 max
foto riepilogative!


Goes

ilfero
00lunedì 8 agosto 2011 15:45
ragazzi ... su questo quad i giochi tra i vari componenti sono molto goliardici .....
Non diventate pazzi nel tentativo di azzerarli.

Dovete semplicemente accettarlo per quello che e' con tutti i suoi limiti e i suoi pregi, nel 2007 il rapporto qualita'-prezzo !
;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com