Operazione "Antico Regno del Silenzio"; tentativo per la ristampa della trilogia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Akela il solitario
00sabato 16 giugno 2007 14:28
Quasi tutti in questo forum bene o male conoscono o hanno sentito parlare di Martin Hocke e della sua trilogia sui gufi. Chi l'ha letta, anche un solo volume della trilogia, sa quanto essa valga e quanto sia particolare, e molto probabilmente dopo la lettura sarà rimasto un frammento di essa nel cuore.
Purtroppo alla trilogia non viene attribuito il giusto valore, infatti al giorno d'oggi cercare i tre volumi è impresa ardua.
Il primo volume è stato ristampato e rinominato "Il Regno dei Gufi" e bene o male in qualche modo lo si riesce a reperire, ma gli altri due sono praticamente introvabili, le ultime stampe risalgono al 95.
I tre volumi sono un opera d'arte, il lavoro meticoloso di una mente brillante che certamente l'occhio del lettore saprà riconoscere.
Quindi, io ed altre persone abbiamo pensato di tentare di persuadere la Piemme(la casa editrice che possiede i diritti della trilogia) a ristamparli. Sappiamo che se quei romanzi verranno ristampati riscuoteranno un discreto numero di copie vendute, basti pensare sono alle molte le persone che sono alla ricerca dei capitoli introvabili.
Nello specifico tenteremo di aprire una petizione che dimostri e convinca la Piemme che quei romanzi meritano di essere riesumati.
Per prima cosa pensavo di scrivere una mail alla casa editrice a nome di tutti noi e spiegarle le nostre intenzioni prima di iniziare la petizione, così da avere maggiori info.

Tentiamo di scrivere il testo della mail alla Piemme assieme? [SM=x1169375]

[Modificato da Akela il solitario 16/06/2007 14.57]

Marina.celta
00sabato 16 giugno 2007 16:03
Ci possiamo provare, ma ahimè, non è colpa della casa editrice economica se l'autore non le ha concesso la pubblicazione del romanzo.

Io penso che sotto sotto ci sia stata una furba strategia di mercato, dove la casa editrice titolare del "brevetto", chiamiamolo così, (e che vende i volumi, purtroppo lo sappiamo, a peso d'oro!)abbia concesso alla Piemme la pubblicazione del solo primo volume.
Ricordiamo che Piemme publica tascabili anche in edizione supereconomica e a me questa manovra puzza di caccia agli acquirenti.
Mi spiego: quando un lettore, catturato dal buon prezzo, compra un volume e lo legge, poi non lascia la storia a metà. Qui si aggiunge il fatto che si tratta anche di un capolavoro letterario e il lettore difficilmente molla il seguito del primo volume e questo, quelli della casa editrice "titolare" (non facco nomi
DELOS!
)lo sanno bene.

E' tutta una mafia; la casa editrice titolare fa pubblicare solo il primo volume. E' il lettore che poi la prende nel bocciolo e deve andarsi a comprare i volumi successivi a 40 euro l'uno perchè in edizione tascabile sono introvabili!

Io la mano alla penna per firmare la richiesta ce la metto, ma secondo me la protesta va diretta a chi vende i volumi a 40 euro, non a Piemme!
Piemme alzerà le mani e dirà "non dipende da noi"

Tra l'altro consideriamo che il volume di un romanzo ben rilegato con la copertina cartonata, ha un prezzo medio in negozio che, proprio a voler esere pessimisti, arriverà ai 17 euro, ma non credo di più.
Dover comprare lo stesso articolo a 40 euro per me è un furto, non so se mi spiego.
Nebaska
00sabato 16 giugno 2007 16:49
Capo hai tutta la mia disponibilità. E? possibile che giri mezza Udine e non riesca a trovare questi libri... [SM=x1169397]
Pensate che in una libreria mi hanno risposto "Signora perchè non va in una libreria dove lo tengono?" [SM=x1169398]

Akela il solitario
00sabato 16 giugno 2007 16:52
Marina, non ho capito bene ciò che tu voglia dire, comunque tra Piemme e Delos non c'è alcun nesso, quest'ultima non è una casa editrice ma solo un rivenditore.
Poi la Delos ha pochissime copie di quei romanzi(Sonia s'è già informata), perché sono eccedenze di magazzino per l'appunto, non è lei a stamparli(sono stati stampati 12 anni fa) e non ne detiene i diritti.
I tre volumi della trilogia poi non sono uno il continuo dell'altro ma trattano tutte e tre la stessa storia, per questo molte persone che hanno letto la ristampa della Piemme nemmeno sapevano dell'esistenza degli altri(quando lessi il primo anche io ignoravo gli altri due) perché la piemme su quella ristampa non li menziona.
La Delos ha unicamente approfittato del fatto che c'è la richiesta e che possiede alcune tra le poche copie in circolazione per alzarne esageratamente i prezzi(anche su ebay ci sono furbacchioni che approfittano proprio del fatto che c'è la richiesta per vendere le loro copie usate a non meno di 15€).
La situazione è questa, siamo venuti a sapere che i diritti d'autore sono in mano alla Piemme che purtroppo ha deciso di pubblicare solo il primo capitolo, tra l'altro rinominandolo e non menzionando il fatto che sia il primo di una trilogia. I tre romanzi hanno un gran valore e non è difficile capirlo, in giro c'è la richiesta, certamente attirerà l'attenzione di nuovi lettori e quindi sarebbe un vantaggio per la Piemme se li stampasse.
Noi come amanti della trilogia esporremo il nostro pensiero alla casa editrice, la situazione che abbiamo constatato e i vantaggi che ne trarrebbero ristampandola. Parleremo anche della petizione che dimostrerà loro che non raccontiamo frottole.
Adesso dobbiamo pensare ad un testo da scrivere alla casa editrice che sarà presentato a nome di questa comunità virtuale.
violante999
00sabato 16 giugno 2007 17:42
Io ci sto [SM=x1169375]
Marina.celta
00sabato 16 giugno 2007 18:03
Ah, ho capito adesso.
in pratica mi stai dicendo che la Delos è il negozio e non la casa editrice e che ha alzato vertiginosamente il prezzo di un libro di cui ha ancora rare copie che, in condizioni di richiesta normali, compreremmo a un prezzo adeguato.

Piemme, porca, miseria; ma a che gioco giochiamo?!!!!
Ragazzi, impugnamo le penne e facciamo la rivolta!

Scusate, una piccola precisazione.
Ma Piemme aveva già pubblicato gli ultimi due volumi in formato tascabile o non li aveva pubblicati nemmeno dodici anni fa?
In pratica chiederemmo che se ne occupino ex novo o di pubblicare delle ristampe?
Akela il solitario
00sabato 16 giugno 2007 18:27
Io so che la Piemme ha pubblicato(ma non ricordo quanti anni fa precisamente, comunque almeno 10) L'Antico Regno del Silenzio con copertina rigida, ed anche Alla Conquista della Terra(1995), sempre copertina rigida. Non so se abbia anche pubblicato Il Regno Perduto, comunque le vecchie stampe precendenti all'attuale Regno dei Gufi non erano tascabili.
In questo caso credo debbano occuparsi di stampare nuove edizioni.
Marina.celta
00sabato 16 giugno 2007 23:10
Quindi tu vorresti aprire la petizione chiedendo nuove stampe in formato tascabile e io direi che è meglio cominciare da qui.

E comunque, ti avevo chiesto quel fatto prima, perchè c'è anche un'altra casa editrice che ha pubblicato i due volumi, ma comunque rimangono introvabili. Non ricordo come si chiama, mi ci ero imbattuta tempo fa, ma andrò a controllare. Un'altra ancora, se non ricordo male, la conosci anche tu. Potremmo indirizzare la petiz anche a loro.
Akyaky
00domenica 17 giugno 2007 00:35
Bhè, io ovviamente sono dalla vostra [SM=x1169375] [SM=x1169375] [SM=x1169375]
Mi è davvero piaciuto troppo quel libro. (anche se sono entrata in questo forum senza sapere che cosa fosse il Regno Perduto... [SM=g27995] )

E comunque volevo sottlineare una cosa: è vero, da nessuna parte c'è scritto che è il primo volume di una trilogia... e siccome è autoconclusivo credo che molti lo abbiano letto e magari apprezzato molto senza sapere dell'esistenza degli altri due!

Quando ne ho parlato a una mia amica è rimasta di sasso: anche lei lo aveva letto, anche lei lo aveva adorato e se non le dicevo io che era il primo di una trilogia ora non si sarebbe sguinzagliata su tutte le bancarelle dell'usato sperando di trovare gli altri due... [SM=x1169434]
Akela il solitario
00domenica 17 giugno 2007 02:12
Re:

Scritto da: Marina.celta 16/06/2007 23.10
E comunque, ti avevo chiesto quel fatto prima, perchè c'è anche un'altra casa editrice che ha pubblicato i due volumi, ma comunque rimangono introvabili. Non ricordo come si chiama, mi ci ero imbattuta tempo fa, ma andrò a controllare. Un'altra ancora, se non ricordo male, la conosci anche tu. Potremmo indirizzare la petiz anche a loro.



L'altra casa editrice che stampò la trilogia o almeno due di essi è la Tea Due, ma mi è stato riferito che tale casa ha chiuso. Comunque Sonia ha parlato con fonti attendibili(la figlia di Hocke) che le hanno detto che attualmente i diritti della trilogia sono nelle mani della Piemme.
Comuque come ho detto, prima di aprire la petizione è bene contattare la Piemme... Mi metterò al più presto all'opera per un abbozzo di mail da inviare loro [SM=x1169436] .
Marina.celta
00domenica 17 giugno 2007 10:20
Ragazzi, scusate. Non voglio essere prepotente, ma qui si sta giocando d'astuzia, secondo me.
Guardate che non è vero che non c'è scritto da nessuna parte che Il Regno dei Gufi è il primo episodio di una trilogia.
IO L'HO TROVATO SCRITTO, ECCOME!

Ho giusto qui davanti a me il mio libro, tascabile, pagato 8,90euro, ristampa del 2003.
Quindi, non è nè un superpocket, nè un supereconomico; ha un prezzo medio.

Sul retro della copertina c'è chiaramente scritto il riassunto della trama e il profilo dello scrittore, che vi riporto, parola per parola:

"Martin Hocke è uno dei maggiori scrittori di fantasy britannici. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art di londra. Ha vissuto esperienze avventurose come pugile e giocatore di rugby. Ha esercitato l'attività di traduttore letterario, regista, attore e autore cinematografico e televisivo. La sua trilogia sul mondo dei gufi è un grande bestseller internazionale. Il regno dei gufine rappresenta il primo episodio."

Allora? Come la mettiamo?

Senti Fabio, mi è venuta in mente una cosa.
Una petizione potrebbe anche richiedere delle negoziazioni, oltre al fatto che dobbiamo ancora meditare sulla precisa richiesta da avanzare in merito.
Sarebbe quindi opportuno che solo noi utenti del Regno perduto, (di cui sai che siamo tutte persone realmente interessate) avessimo accesso alla discusione su come imposteremo la petizione.
Mi chiedevo quindi se non fosse opportuno, (sempre a patto che si possa fare!) che tu aprissi un topic protetto, dove dare l'accesso solo a noi iscritti. Ci conosci e sai che siamo interessati. In questo topic potremmo decidere come impostare la petizione e quali richieste avanzare nello specifico.

Poi, vabbè; una volta tirata fuori la petizione, è chiaro che la renderemo pubblica. ci servono le firme di tutti.

Ci sarebbero problemi?
Akela il solitario
00domenica 17 giugno 2007 15:34
Sull'edizione pocket che ho io, che risale al 2005 non è scritto nulla a riguardo degli altri capitoli, finisce tutto con le note sull'autore. Forse all'inizio la casa aveva intenzione di stampare anche gli altri e poi ha cambiato idea... bho!
Non trovo il motivo per rendere questo topic accessibile solo a pochi, non abbiamo nulla di segreto da proteggere. Non c'è neanche una negoziazione o una strategia da adottare, l'unica cosa da fare è far presente alla casa editrice le nostre opinioni e la situazione generale sui romanzi che sono molto ricercati da chi li conosce.
Forse mi sono espresso male e non sono stato abbastanza esplicativo ma ciò che c'è da scrivere sulla petizione lo sappiamo già e abbiamo anche un'idea di cosa scrivere alla Piemme.
In teoria dovrebbe essere un gran vantaggio in termini economici per la Piemme.
Marina.celta
00domenica 17 giugno 2007 17:47
Beh, direi che con tutti questi estimatori sarà un affare di certo.
Aspetto il testo che compilerai per la richiesta, allora.
La mia firma ci sarà.
Akyaky
00domenica 17 giugno 2007 23:42
chiedo venia!!!!
Martin Hocke eccetera eccetera... la sua TRILOGIA sul mondo dei gufi è un grande best seller internazionale.
Piemme, 2005, 4 euro e 90.

E' vero, è scritto, è l'ultima riga del retrocopertina...sì ecco, io sono stupida, ma come non l'aveva letto quella mia amica forse ci sono altre persone... bho

Scusate!!!!! [SM=g27995]
Marina.celta
00lunedì 18 giugno 2007 08:25
Akyaky, il mio non era assolutamente un rimprovero nè a te, nè agli altri lettori. Scusate se vi ho fatto pensare questo. Pensavo solo che i responsabili della casa editrice, non avessero avuto lorol'accortezza d'informare tutti i lettori alla stessa maniera.

.... per la miseria, quindi hanno parlato della trilogia anche sul superpocket!

Beh, dal mio modo di vedere, una parola va mantenuta!
E' proporio ora che Piemme metta mano alle macchine e tiri fuori delle nuove copie, almeno per tutti noi!
Akela il solitario
00lunedì 18 giugno 2007 11:50
[SM=g27995] [SM=g27995] Ho controllato anche io e la frase sulla trilogia c'è!!! Sono stato tratto in inganno perché sono andato alla ricerca della parte in cui diceva che questo era il primo capitolo che manca sull'edizione superpocket...
Beh, quindi anche loro sanno che è un bestseller internazionale, come dice Marina, che aspettano a ristamparlo allora?
Comunque non preoccuparti, sappiamo che il tuo non era un rimprovero, dobbiamo ringraziarti per averci fatto notare la cosa [SM=g27988] .
Akela il solitario
00lunedì 18 giugno 2007 17:20
Adesso provo a scrivere l'abbozzo di mail [SM=g27994] !


Salve, questa mail è scritta a nome comunità virtuale incentrata sul tema della natura e gli animali.
Molti di noi conoscono ed hanno letto la trilogia o uno dei tre libri sul mondo dei gufi scritti da Martin Hocke. Tutti concordiamo sul fatto che questi sono romanzi eccezionali che hanno un grosso valore e che meriterebbero più spazio.
Purtroppo in circolazione è reperibile soltanto il primo volume di tale trilogia, stampato dalla vostra casa editrice col nome di "Regno dei Gufi". Gli altri due capitoli della saga sono ormai fuori stampa, le ultime copie risalgono a più di 10 anni fa purtroppo. In rete sono molto ricercati, ma sfortunatamente sono reperibili raramente copie usate solo sulle aste, o se si ha fortuna sì può trovare qualche eccedenza di magazzino(alcuni rivenditori online a causa della scarsa reperibilità hanno pensato bene di alzare i prezzi in maniera esagerata).
Arrivando al nocciolo della questione, siamo venuti a conoscenza che i diritti sulla trilogia sono in mano vostra, abbiamo constatato che la richiesta di tale trilogia c'è (soprattutto da chi ne ha già letto il primo capitolo), quindi vi chiediamo di prendere in considerazione l'idea di stampare anche i due capitoli introvabili. Come estimatori della trilogia di Hocke speriamo che questa possa avere il giusto spazio nelle librerie e che, come noi abiamo avuto, anche altri abbiano la fortuna di poter leggere questi capolavori.
Per dimostrarvi realmente che tali libri sono apprezzati da un modesto numero di persone siamo disposti a lanciare, se necessario, una petizione online.
Aspettiamo fiduciosi una vostra risposta.
Cordiali saluti
Ecc ecc...



Ho buttato giù questo esempio di mail da inviare, ovviamente va resa il più formale e chiara possibile, quindi aspetto vostri commenti e consigli.
Ho pensato che nella mail si dovrebbe intendere che noi abbiamo già letto tutta la trilogia, per non dare l'impressione che sia una proposta a fini personali. Poi pensavo di presentarci alla Piemme come "L'Antico Regno del Silenzio"(il forum di Sonia), forum che è incentrato sulla trilogia, così da dare più credito a ciò che esprimiamo loro. Devo chiedere comunque ancora a Sonia se è d'accordo su questo. La petizione comunque verrà presentata a nome di questo forum [SM=g27988] .

[Modificato da Akela il solitario 18/06/2007 17.23]

AylysRaziel
00martedì 19 giugno 2007 10:35
Re:

(non facco nomi
DELOS!
)lo sanno bene.

E' tutta una mafia; la casa editrice titolare fa pubblicare solo il primo volume. E' il lettore che poi la prende nel bocciolo e deve andarsi a comprare i volumi successivi a 40 euro l'uno perchè in edizione tascabile sono introvabili!

Io la mano alla penna per firmare la richiesta ce la metto, ma secondo me la protesta va diretta a chi vende i volumi a 40 euro, non a Piemme!
Piemme alzerà le mani e dirà "non dipende da noi"

Tra l'altro consideriamo che il volume di un romanzo ben rilegato con la copertina cartonata, ha un prezzo medio in negozio che, proprio a voler esere pessimisti, arriverà ai 17 euro, ma non credo di più.
Dover comprare lo stesso articolo a 40 euro per me è un furto, non so se mi spiego.


è c'è di più.. dopo aver preso informazioni su quante copie ecc e comunicato loro del festival hanno portato i ibri a 45 €.. sono dei fottuti LADRONI---

Allora io sono d'accordo con la petizione e mi garba il testo così come lo hai creato Fabio unica cosa mettici un titolo chiaro del tipo.
"Riguardo Martin Hocke e la trilogia del Regno del Silenzio"
Akyaky
00giovedì 21 giugno 2007 01:50
Il testo è perfetto! [SM=x1169375]
Akela il solitario
00domenica 24 giugno 2007 16:26
Ho inviato ora la mail, adesso non ci resta che attendere pazienti una risposta dalla Piemme [SM=x1169398]
Akyaky
00domenica 24 giugno 2007 23:42
Incrociamo le dita!!!! [SM=x1169375] [SM=x1169375] [SM=x1169375]
Akela il solitario
00sabato 30 giugno 2007 14:13
Dobbiamo incrociarle ancor di più queste dita, la Piemme ancora non mi ha risposto... [SM=g27992]
Aspetto qualche altro giorno e poi le reinvio la mail... chi la dura la vince no? [SM=x1169435]
Akyaky
00domenica 1 luglio 2007 00:19
E se gliela mandassimo in tanti??????? servirebbe???? [SM=x1169398]
Akela il solitario
00mercoledì 4 luglio 2007 16:21
Sono passati dieci giorni e ancora niente... non credo abbiano tanta posta da leggere [SM=x1169398] ...
Che posso dirvi... al via con le mail a catena, non esageriamo però (per ora), direi che ognuno potrebbe inviare la sua alla piemme magari modificando il testo base che si trova qualche post fa. Stavolta presentiamoci a nome di questo forum o del sito perché purtroppo L'Antico Regno ha chiuso [SM=g27992] .
Ecco l'indirizzo della piemme:
info@edizpiemme.it

[Modificato da Akela il solitario 04/07/2007 16.22]

Akela il solitario
00venerdì 13 luglio 2007 13:36
Ho inviato ora un'altra mail alla Piemme, chissà se risponderanno ora... [SM=x1169398]
Marina.celta
00sabato 14 luglio 2007 10:49
Ho appena provato a inviarne una. Ho riproposto la nostra richiesta e la speranza di una risposta nel modo più accorato che mi era possibile.... [SM=x1169415]
Akela il solitario
00sabato 14 luglio 2007 12:17
Magari con due mail arrivate così, una dopo l'altra rispondono temendo una serie di mail molto più numerosa... [SM=x1169398]
Akyaky
00martedì 17 luglio 2007 23:37
Mando anche io... ma poi si procede col bombardamento, ok? [SM=x1169414] [SM=x1169438]
Akela il solitario
00martedì 17 luglio 2007 23:46
Certo, un buono e sano bombardamento pacifico [SM=g27986] ...
Akyaky
00venerdì 20 luglio 2007 00:13
Ok, per stavolta bombe metaforiche.... [SM=x1169419] scherzo, sono iperpacifista. [SM=x1169405]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com