Opel Insignia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
aledj88
00lunedì 16 marzo 2009 00:47
Ciao a tutti...

Giovedì sono stato invitato da un mio amico che lavora al mio concessionario Opel a provare la Insigna...la nuova ammiraglia di casa Opel...che ne pensate???

Appena potrò, dopo averla provata, vi descriverà le mie impressioni di guida e di qualità! [SM=g27811]
aledj88
00sabato 21 marzo 2009 19:53
Ecco invece il resoconto del mio test!

Come ho già annunciato nella shout giovedì scorso mi sono recato in Opel per provare la nuova Insignia. Conoscendo un venditore mi è stata concessa l'auto per un paio di ore quindi posso fornire qualsiasi informzione!

Modello provato: Insignia 2.0 CDTi Cosmo, l'allestimento di punta.

L'auto era praticamente nuova: l'ho ritirata con 18km percorsi e gliel'ho resa con 81 girando per tutto il tempo con la targa di prova che sbattacchiava sul portallone...era equipaggiata anche con il navigatore satellitare, impianto audio Infinity e Opel Eye...dispositivo di rilevamento ostacoli al buio.

Esco dal concessionario con le chiavi in mano (entrambe ripiegabili con telecomando). Spingo il pulsante di apertura, lampeggio delle freccie, accensione luci di posizione e fuori i retrovisori elettrici. Comparsa del logo Opel sul display a colori del cruscotto... ...quanto adoro queste cose... . Mi siedo, regolo il sedile, inserisco la chiave e la giro: senza esagerare 30 spie e le lancette degli strumenti tutte a fondoscala per poi tornare a zero...contatto, accensione. Con il motore freddo si sente chiaramente il DNA diesel...ma sono bastate poche centinaia di metri per apprezzare la silenziosità. E ora via con la descrizione:

COM'È: Le finiture interne sono migliorate rispetto alla Vectra e i materiali molto buoni come sempre sulle Opel. Tutti i tasti funzione sono morbidi al tatto come le componenti a vista del cruscotto. Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle con le cuciture spesse ma non fastidiose. Sedili misto fintapelle/tessuto rigidi il giusto, con tessuto resistente e registrazione lombare e in altezza elettrica già dal modello base. Molto piacevole la colorazione rossa dei display e la grafica degli strumenti. Disegno consolle centrale riuscito e moderno solo un po banale nella zona cambio-frano a mano elettronico (comodissimo). In alcune parti non in vista come tra il rivestimento delle porte e il cruscotto ci sono alcune bave di stampaggio. Nessuno scricchiolio su strade dissestate e nemmeno schiacciando plancia e sedili con le mani. Stranamente i devioluce sono a scatto e non sequenziali come sulle ultime Opel. Bagagliaio rifinito impeccabilmente con passaggio sci e bracciolo centrale posteriore con portaoggetti e portabicchieri. Sufficiente il numero dei portaoggetti (lato passeggero rivestito floccato, luce, apertura rallentata, climatizzato e porte minijack e USB per stereo). Ampio confort a bordo sia per spazio che per insonorizzazione. Ottimo impianto audio. I vari comandi richiedono un po di pratica e di confidenza con l'elettronica delle auto. Note negative la plafoniera anteriore banale e le guide dei sedili a volte in vista. Voto mio: 9-

COME VA: Il motore CDTi con 160CV era molto legato essendo un'auto nuova ma ha dimostrato brio già dai 1700 giri e una ottima ripresa senza obbligare a scalare le marce. Perfettamente adeguato al peso e alle dimensioni dell'auto, in superstrada ha allungato fino ai 130 km/h senza accorgersene. Non dimentichiamo l'omologazione euro 5. Cambio a 6 rapporti un po duro all'inizio ma dopo aver percorso meno di 30km si è sciolto e non si è mai impuntato, nemmeno ingranando la retromarcia (mediante un bellissimo tasto in metallo). Frizione non proprio morbida ma nemmeno stancante con punto di stacco quasi immediato. Rumorosità del diesel a caldo solo accennata in fase di accelerazione. A 130 km/h il motole non si sente, giusto un lieve accenno del rotolamento dei pneumatici da 18". Ho affrontato città, superstrada e strade extraurbane. L'autostrada è l'habitat della Insignia ma nemmeno in coda al semaforo ha dimostrato disagio. Il parcheggio richiede abitudine soprattutto per quanto riguarda la parte anteriore ma i sensori di parcheggio di serie sia anteriori che posteriori danno un aiuto prezioso! Voto mio: 8.5

Consiglio a tutti di andarla a provare se vi interessa, anche se si tratta del classico test di 10 minuti con il venditore oppure di andare semplicemente a vederla dato che è un'auto che merita. Certo non ha il fascino delle altre tedesche ma certamente il rapporto qualità-prezzo è vincente. La versione provata da me si può metterla in garage con poco più di 28mila euro...senza sconti applicati e usato in permuta. agando questa cifra non dico che ci si porta a casa un'ammiraglia ma certamente un'auto con cui si può fare bella figura senza esagerare! Personalmente ho provato come fa MauroG con la sua Dama Nera a specchiarsi nelle vetrine: è un'auto che ha stile!

Scusate se sono stato lungo ma spero di aver soddisfato le vostre domande se ve le siete poste. Ovviamente se mi è scappato qualcosa sono qui!

aledj88
00sabato 21 marzo 2009 20:00
Ecco un paio di foto dell'esemplare provato, fatte di sfuggita prima di andarmene...





adi_das
00mercoledì 1 aprile 2009 16:10
L'ho provata anche io, interni in pelle beige, cambio automatico, una favola così bella che lunedi sono andato dal mio concessionario opel e.... ho compraot una meriva [SM=g27811]

Ho anche alla mano un preventivo:

Opel insigna 2.0 td 130cv, cambio automatico e il resto di serie
24000 euro
grillomaltese
00lunedì 11 maggio 2009 21:45
bella [SM=x648627]
s.milan
00venerdì 29 maggio 2009 08:19
Ciao ragazzi,
io ho avuto modo di vederla al motor show ancora a dicembre!
Veramente notevole il salto di qualità!
Ebbene sì, dalle prime impressioni ho notato che in Opel qualcosa deve essere cambiato... soprattutto a livello di finiture e materiali!
Sostanzialmente, ne ero rimasto sorpreso in positivo, e la prova dettagliata ( [SM=g27811] ) di aledj88 ha confermato le mie prime impressioni.
Certo, se paragonata alla nostra Meriva non c'è storia... segmento, fascia di prezzo e di pubblico, progettazione sono totalmente diversi... Che dire, speriamo che l'Insignia sia in grado di conservare nel tempo queste positività e che la qualità rimanga tale anche per parecchi anni!
Ma soprattutto, speriamo che il salto di qualità sia stato fatto anche nel post-vendita e nell'assistenza... io sono praticamente cresciuto sulle opel, e la Mery sotto questo aspetto mi ha lasciato un (bel) po' di amaro in bocca!
Sandro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com