Onironautica

omir
00lunedì 14 febbraio 2011 21:07
In poche parole, vi è mai capitato di avere un sogno lucido?
Dopo 34 anni ho avuto la mia prima esperienza!
Come la maggior parte dei sogni, alla mattina appena sveglio, si perde la memoria di quello che il nostro inconscio ha creato durante la notte.
Almeno, io difficilmente ricordo cosa ho sognato.Voi?
Di questa esperienza che vi riassumo ho un ricordo vivo però!
Beh per farla breve, durante un sogno alquanto strano ho avuto un momento di lucidità.
Ad un certo punto mi sono trovato difronte ad una incoerenza e mi sono fermato a riflettere.
Non potevo essere a Bolzano perchè il giorno prima avevo preso il treno per Torino.Haha!
Così, mi sono seduto e mi sono domandato cosa non andava in quella situazione.C'era qualcosa dentro di me che mi diceva che quello che stavo vivendo non poteva esistere.
Ad un certo punto ho esclamato : "L'unica spiegazione è che sto sognando!Questo non è reale"
Poi mi sono svegliato...

Per me è stata la prima volta.
Perchè ve lo racconto??Mi è ricapitato di nuovo a distanza di un mese.
Stavolta, in uno scenario totalmente diverso, ho notato che c'era qualcosa che non quadrava nella situazione che stavo vivendo e così, anche lì, mi sono fermato a riflettere.
Ho preso coscienza che mi trovavo dentro un sogno...così, non ci crederete, ho incominciato a correre fuori dal "castello" dove mi trovavo.
E fra me speravo, dato che trattavasi di sogno, di trovare delle belle sorprese fuori.
Invece ho trovato solo strade deserte e qualche macchina che circolava
Ci sono rimasto male. [SM=g27828]

Da una mia ricerca su internet ho trovato delle cose interessanti su questo tema.
Qualcuno dice che prendere coscienza nei sogni è una bella cosa perchè sei in grado di creare con l'immaginazione quello che vuoi e quindi vivresti le tue esperienze in modo attivo.
Io non ci sono riuscito e sinceramente spero di non riavere simili risvegli. [SM=g27825]

Cmq se vi capita gurdate cosa ho trovato su wikipedia...
Questo è un test per capire se state vivendo la realtà o l'immaginazione. [SM=g27828]


* Saltare - Nel mondo dei sogni spesso la forza di gravità non agisce come nella realtà: saltare corrisponde il più delle volte a prendere il volo o rimanere sospesi a mezz'aria.
* Leggere - Un test efficace consiste nel leggere una scritta qualsiasi, distogliere lo sguardo e poi provare a rileggerla. Nei sogni spesso le parole cambiano, non restano le stesse.
* Guardare l'orologio - Nei sogni l'ora su un orologio digitale non rimane la stessa se la si legge più volte di seguito. Stranamente questo fenomeno non si ha con gli orologi analogici (a lancette). Una spiegazione potrebbe essere che per leggere dei numerali lo sforzo mentale è maggiore (si devono mettere in serie dei simboli, come per la lettura), mentre per interpretare la posizione delle lancette è sufficiente riconoscere una forma geometrica, attività maggiormente legata alla vista.
* Respirare - Se si riesce a respirare chiaramente con il naso pur essendoselo tappato o se si respira sott'acqua si sta sognando.
* Guardarsi allo specchio - Spesso nei sogni la propria immagine riflessa allo specchio è deformata o sostituita con qualcosa d'altro o, anche, può non apparire. Talvolta lo specchio è molto sporco e non specchia affatto.
* Spegnere la luce - Se in un sogno si prova a spegnere la luce, anche forzatamente (distruggendo la fonte), la luce non si spegne.
* Aprire la vista su nuovi spazi - Accendere la luce in una stanza buia, aprire una porta, usare un cannocchiale, sbirciare oltre un muro e via dicendo, può avere il sorprendente effetto di mostrare uno spazio indistinto senza contorni o contenuti discernibili (molto simile alla nebbia o al fumo).
* L'impossibilità di ricordarsi o tracciare come si è arrivati ad una certa situazione è un altro metodo utilizzabile per capire se si sta sognando.




Lucidi o non lucidi, sogni d'oro da Omir! [SM=g27823]
MarcoPantani
00lunedì 14 febbraio 2011 21:31
A me sta succedendo adesso e me ne sono accorto perchè è impossibile che gli italiani votino ancora Berlusconi nonostante tutto!!!

[SM=x478659] [SM=x478659] [SM=x478659] [SM=x478688] [SM=x478688] [SM=x478688]

A parte gli scherzi a me è successo diverse volte.
Quando me ne accorgo, se il sogno è brutto cerco di svegliarmi, se invece il sogno è bello cerco di continuarlo però purtroppo perde di spontaneità.
Ho sempre pensato quanto sarebbe bello se uno potesse videoregistrare i propri sogni e poi riguardarseli.


Fantomarco
00lunedì 14 febbraio 2011 21:50
Avevo letto un articolo su Focus su come controllare i sogni.

Un metodo consigliato è quello di ripetersi continuamente durante il giorno una frase del tipo "quando stanotte sognerò devo rendermene conto". In questo modo, la mente si allena inconsciamente a capire quando si sta sognando.

Un altro consiglio, appena svegli, è quello di scrivere subito tutti i dettagli che si ricordano, in modo tale da avere un resoconto chiaro del sogno appena fatto, visto che solitamente si tende a dimenticare quanto sognato anche nel giro di pochi minuti.

Poi, i vari indizi per capire se si sta sognando oppure no, sono spesso evidenti, il problema è che chi non è "allenato", tende a ignorarli o a considerarli normali durante il sogno, pur essendo lampanti.

Tempo fa, per esempio, avevo sognato mio padre vivo e vegeto e in buona salute, pur essendo deceduto da parecchi anni ormai. Durante il sogno mi ero effettivamente chiesto com'era possibile che fosse vivo, ma mi ero inventato una sorta di spiegazione inverosimile alla quale avevo creduto, e di conseguenza non mi ero reso conto di stare sognando fino al risveglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com