Ondeggiamento

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desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 09:36
Intanto buon inizio di settimana a tutti,oggi e' lunedi' e voglia di lavorare saltami addosso [SM=g7531]. Sabato ho fatto fare tagliando 1000Km,montato kit scarico Termi singolo 2-1,filtro aria BMC e finalmente,finito il rodaggio,ho potuto iniziare a fare sul serio con la mia Hyper spingendola al limite nei vari percorsi.
Inutile dilungarsi sugli apprezzamenti nel misto,del sound del Termi e suoi vantaggi (da brivido come si alza e non oso immaginare con il pignone da 14),sulla sicurezza ke ti da' la moto a fare qualsiasi cosa ti passi x la testa, ma ...... si' sono rimasto molto amareggiato dalla instabilita' della moto quando la lanci e superati i 170 km/h la moto diventa un canotto,inizia ad ondeggiare da paura tanto da costringerti spesso a chiudere il gas. Questa reazione viene amplificata se c'e' vento sulla strada (attenzione ho detto vento non bufera) per svanire del tutto quando si e' con zavorra a seguito (moto piu' stabile xke' pesante [SM=g8862] ). A questo punto mi chiedo il xke' di questa reazione (classica delle moto alte da enduro),colpa dell'altezza della moto [SM=g8862] o del becco del ns. Papero [SM=g8862],e soprattutto vorrei conoscere le vs. impressioni e se avete fatto qualche modifica o taratura della ciclistica x correggere il problema (anche se penso ke c'e' molto poco da fare,inquanto questo e' il classico problema della coperta corta). Non voglio paragonare questa moto a nessuna altra ma credetemi non e' una bella cosa avere questo limite [SM=g9589] .Per concludere ottima la guida anche sui percorsi lunghi con velocita' costante fino ai 160 km/h. Il resto lo avete abbondantemente postato voi ed inutile ripetere i mille pregi di questa motocicletta.
un saluto a tutti
eran73
00lunedì 21 aprile 2008 10:03
Stando eretto con il busto fai "effetto vela", quindi è normale che ondeggi un pò, non credo che mettendo mano alle sospensioni tu possa migliorare di molto. E comunque non mi sembra la moto adatta per lunghe tirate, ma per misto stretto/veloce.
Scusami, ma che moto avevi prima? [SM=g10429]
desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 10:15
Re:
eran73, 21/04/2008 10.03:

Stando eretto con il busto fai "effetto vela", quindi è normale che ondeggi un pò, non credo che mettendo mano alle sospensioni tu possa migliorare di molto. E comunque non mi sembra la moto adatta per lunghe tirate, ma per misto stretto/veloce.
Scusami, ma che moto avevi prima? [SM=g10429]




TT350-TT600E-BMW R850-BMW R 1150-R6-R1-MV BRUTALE-999S (ke attualmente ancora possiedo)-HYPER S ..... e mi vieni a parlare di effetto vela proprio a me????? Io ho parlato di sensazione di ondeggiamento durante il lancio in accelerazione dell'Hyper,tenuto conto ke per raggiungere i 170km/h con l'Hyper ci vuole un attimo non c'e' bisogno dell'autostrada
Achi80
00lunedì 21 aprile 2008 11:07
Re: Re:
desmoreno, 21/04/2008 10.15:




TT350-TT600E-BMW R850-BMW R 1150-R6-R1-MV BRUTALE-999S (ke attualmente ancora possiedo)-HYPER S ..... e mi vieni a parlare di effetto vela proprio a me????? Io ho parlato di sensazione di ondeggiamento durante il lancio in accelerazione dell'Hyper,tenuto conto ke per raggiungere i 170km/h con l'Hyper ci vuole un attimo non c'e' bisogno dell'autostrada



Ammortizzatore di sterzo ! Riduce notevolmente l'effetto ondeggiamento. Hai ragione non è assolutamente bello sopratutto in autostarda quando la lanci per unattimo che sei a 200! Sembra che il manubrio iniziii a sbachettare ! Penso che con l'ammortizzatore riduca questo effetto!


desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 11:33
Re: Re: Re:
Achi80, 21/04/2008 11.07:



Ammortizzatore di sterzo ! Riduce notevolmente l'effetto ondeggiamento. Hai ragione non è assolutamente bello sopratutto in autostarda quando la lanci per unattimo che sei a 200! Sembra che il manubrio iniziii a sbachettare ! Penso che con l'ammortizzatore riduca questo effetto!






Sicuramente lo potrebber ridurre se fosse uno sbacchettamento improvviso ma questo e' un ondeggiamento che inizia lentamente e diventa incontrollabile se non chiudendo il gas

FroZen83
00lunedì 21 aprile 2008 11:38
reinfilare le forcelle nelle piastre o comprare le piastre con una maggiore avancorsa
lunghi1
00lunedì 21 aprile 2008 11:51
Trattasi di rollio, beccheggio o imbardata?

Circa:
- Rollio quando la moto si inclina a destra e sinistra (circa)
- Beccheggio quando la moto ondeggia avanti ed indietro
- Imbardata quando hai sbandieramenti dello sterzo

Per il beccheggio potresti migliorare i ritorni elastici di forcella e mono: ma come dici poi la coperta è corta per altri usi... [SM=g11270]

Rollio ed imbardata sono effetti aerodinamici (il primo più causato dal vento laterale): potresti migliorare montando il cupolino (urrgh..) togliendo i paramani (urrgh..) magari mettendo un ammortizzatore di sterzo regolabile... [SM=g8431] o cercando di stare più inclinato possibile in avanti (riduci effetto vela e carichi un pò l'anteriore...) [SM=g11582] [SM=g11106]
desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 12:33
Re:
lunghi1, 21/04/2008 11.51:

Trattasi di rollio, beccheggio o imbardata?

Circa:
- Rollio quando la moto si inclina a destra e sinistra (circa)
- Beccheggio quando la moto ondeggia avanti ed indietro
- Imbardata quando hai sbandieramenti dello sterzo

Per il beccheggio potresti migliorare i ritorni elastici di forcella e mono: ma come dici poi la coperta è corta per altri usi... [SM=g11270]

Rollio ed imbardata sono effetti aerodinamici (il primo più causato dal vento laterale): potresti migliorare montando il cupolino (urrgh..) togliendo i paramani (urrgh..) magari mettendo un ammortizzatore di sterzo regolabile... [SM=g8431] o cercando di stare più inclinato possibile in avanti (riduci effetto vela e carichi un pò l'anteriore...) [SM=g11582] [SM=g11106]



Dalle tue spiegazioni trattasi decisamente di IMBARDATA che dimunuisce x quasi annullarsi quando si viaggia con passeggero al seguito, cioe' appesantendo la moto. Secondo me e' causato dal becco della ns. moto che fa' imbarcare aria da sotto alleggerendo molto l'avantreno [SM=g8862] ,difatti anke provando ad inclinarmi per agevolare il taglio dell'aria il fenomeno non accenna a diminuire x niente. Dico questo xke' facendo un paragone con le moto naked,quindi anke loro senza nessuna protezione aereodinamica, nessuna alle alte velocita' mi dava questo fastidiosissimo e pericolosissimo problema.
Scusate ragazzi ma dalle spiegazioni ke mi state dando sembra ke voi il problema non lo avete riscontrato o non gli date molto peso
eran73
00lunedì 21 aprile 2008 12:33
Re: Re:
desmoreno, 21/04/2008 10.15:




TT350-TT600E-BMW R850-BMW R 1150-R6-R1-MV BRUTALE-999S (ke attualmente ancora possiedo)-HYPER S ..... e mi vieni a parlare di effetto vela proprio a me????? Io ho parlato di sensazione di ondeggiamento durante il lancio in accelerazione dell'Hyper,tenuto conto ke per raggiungere i 170km/h con l'Hyper ci vuole un attimo non c'e' bisogno dell'autostrada




Ma vuoi paragonare le prestazioni di TT e di BMW con quelle dell'HYM? Facevi i 170 con i TT?
lunghi1
00lunedì 21 aprile 2008 12:39
Re: Re:
desmoreno, 21.04.2008 12:33:



Dalle tue spiegazioni trattasi decisamente di IMBARDATA che dimunuisce x quasi annullarsi quando si viaggia con passeggero al seguito, cioe' appesantendo la moto. Secondo me e' causato dal becco della ns. moto che fa' imbarcare aria da sotto alleggerendo molto l'avantreno [SM=g8862] . Dico questo xke' facendo un paragone con le moto naked,quindi anke loro senza nessuna protezione aereodinamica, nessuna alle alte velocita' mi dava questo fastidiosissimo e pericolosissimo problema. [SM=g8872]





Se hai voglia di perderci su un pò di tempo potresti smontare il sottobecco nero e fare in modo di aprire le due prese d'aria frontali (c'è una doppia superficie di plastica...); per come è disegnata la presa dovresti ottenere un leggero effetto deportante alle alte velocità...
desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 12:49
Re: Re: Re:
eran73, 21/04/2008 12.33:




Ma vuoi paragonare le prestazioni di TT e di BMW con quelle dell'HYM? Facevi i 170 con i TT?



premesso ke ho detto di non voler mai fare paragoni tra moto,ti dico ke il TT600E raggiunge i 160 (mai raggiunti x la verita' come non credo ke con l'Hyper si riesca ad andare a 230, ma non x mancanza di prestazioni ma per la governabilita' del mezzo) ma a 130 incominciava a sbandierare il manubrio come lo fa' l'Hyper a 170.
X quel ke riguarda BMW beh sei molto fuori strada .... informati e ricordati che se ci sono delle moto ben fatte sono proprio le BMW,opinabile il discorso estetico ma della ciclistica c'e' poco da dire. Ragazzi un conto e' la passione,la ns. devozione al marchio Ducati ed un'altro e' esprimere delle perplessita' o senzsazioni di guida.
@snowflake@
00lunedì 21 aprile 2008 13:30
è vero che aforte velocota l'ante e molto leggero ma secondo me si potrebbe pensare ad abassare in po l'anteriore oppure alzare il post. almeno mezzo cm in maniera che il becco punti + verso il basso favorendo un minimo di carico all'anetiore ....
Poi se hai una hyper S lo faceva anche a me un tot poi con il cambio gomme è quasi sparito del tutto (l'ondeggiamento )...ovvio che a 200 lo sterzo e leggerissimo ma non sbacchgetta piu! premetto che la mia hyper è stata alzata 0.5sm sia dietro che davanti ed è sfrenata di 2 clik in compressione ed estensione allanteriore e 1 al post. io cosi mi trovo bene...
monsterpartenopeo
00lunedì 21 aprile 2008 13:55
abbassandola il fenomeno di galleggiamento aumenta,
credo sia da sistemare il setting posteriore e le regolazioni forcella!
mbuto76
00lunedì 21 aprile 2008 13:56
sarà, ma da quando ho tolto i paramani l'ondeggiamento è sparito...
BRUNO69
00lunedì 21 aprile 2008 14:03
io l'ho portata max fino a 224 km/h di tachimetro e spesso e volentieri sopra i 200 e onestamente non ho notato nessun problema,l'unica cosa che quando avevo sfilato le forcelle di 1 cm abbassando quindi l'anteriore era diventata molto nervosa e ad ogni minimo dislivello o crepetta di asfalto la moto ti dava una brutta sensazione ai polsi,invece l'unica differenza mi e' stata data in base all'abbigliamento che indossavo,cioe' tuta in pelle perfetta,mentre con i classici jeans e giubbino non proprio aderente un minimo discorso logicamente lo faceva,la cosa importante e' tenere i polsi stretti ma questo non c'e' bisogno che te lo dica xke' gia' lo saprai [SM=g10429]
desmoreno
00lunedì 21 aprile 2008 15:39
Ragazzi non sono un esperto di set-up sospensioni,forcelle ecc. ma con un po' di fantasia se si sta in rettilineo alla velocita' di 170 km/h ed il manubrio incomincia a sbacchettare potrebbe influire una semplice regolazione di click sui vari componenti????? lo capisco in staccata, entrata/uscita da una curva ecc. ma in una semplice accelerazione in rettilineo non mi sembra. Invece sono daccordo con Mbuto quando dice che da quando ha levato i paramani lo sbacchettamento del manubrio e' diminuito o addirittura scomparso.
N.B.: CI TENGO A SOTTOLINEARLO KE CON PASSEGGERO AL SEGUITO IL FENOMENO SCOMPARE!!!! (e a me ke piace andare da solo..... [SM=g8891] )
patto80
00lunedì 21 aprile 2008 18:42
anche a me fa lo stesso scherzo..quando superi i 150 la moto comincia a muoversi tanto.
BRUNO69
00lunedì 21 aprile 2008 21:59
ripeto io ho i paramani come mamma l'ha fatti e non ho mai avuto di questi problemi,mi sembra strano che il peso del passeggero influisca completamente a far scomparire l'inconveniente se si reputa che dipenda dai paramani e poi dovrebbero averlo tutti questo problema e dal momento che non e' cosi' io sono propenso a pensare che dipenda o da tarature o da abbigliamento o dalla sorte [SM=g8878] [SM=g10429]
nojapan-748
00lunedì 21 aprile 2008 22:56
comprati una 848
Forse se il tuo problema è nella non stabilità dell hyper sopra i 170, allora comprati una 848 e il problema sparisce del tutto!!!!!!!!
io la mia me la gusto sotto i 120, non soffro l'aria e... consumo un pò di gomma sui fianchi, con quello che costano.
certo che ognuno è libero di viaggiare come vuole ma io in autostrada non ci sono mai andato nemmeno con la multi, le " curve " le hanno fatte apposta per godere un pò, anche quelle in carne eh eh [SM=g10130] [SM=g10130] [SM=g10130]
pagix
00lunedì 21 aprile 2008 23:52
io lo vedo come un 'ottimo fermo!!
della serie a quelle velocita per strada non fai niente...prova a regolare il puntone posteriore che carichi in avanti...e a tenere i gomiti piu larghi le braccia piu dure e il busto piu verso il manubrio se acceleri cosi... [SM=g8878]
RdG71
00martedì 22 aprile 2008 03:27
Re: Re: Re: Re:
desmoreno, 21/04/2008 12.49:



premesso ke ho detto di non voler mai fare paragoni tra moto,ti dico ke il TT600E raggiunge i 160 (mai raggiunti x la verita' come non credo ke con l'Hyper si riesca ad andare a 230, ma non x mancanza di prestazioni ma per la governabilita' del mezzo) ma a 130 incominciava a sbandierare il manubrio come lo fa' l'Hyper a 170.
X quel ke riguarda BMW beh sei molto fuori strada .... informati e ricordati che se ci sono delle moto ben fatte sono proprio le BMW,opinabile il discorso estetico ma della ciclistica c'e' poco da dire. Ragazzi un conto e' la passione,la ns. devozione al marchio Ducati ed un'altro e' esprimere delle perplessita' o senzsazioni di guida.




Onestamente io i 230 di contachilometri li ho presi...
Ste-JJ-
00martedì 22 aprile 2008 06:52
Re:
BRUNO69, 21/04/2008 21.59:

ripeto io ho i paramani come mamma l'ha fatti e non ho mai avuto di questi problemi,mi sembra strano che il peso del passeggero influisca completamente a far scomparire l'inconveniente se si reputa che dipenda dai paramani e poi dovrebbero averlo tutti questo problema e dal momento che non e' cosi' io sono propenso a pensare che dipenda o da tarature o da abbigliamento o dalla sorte [SM=g8878] [SM=g10429]




Credo che Bruno non sbagli di molto, in accelerazione l'anteriore si alleggerisce, il carico si trasferisce sul posteriore e complice un leggero venticello è facile innescare degli ondeggiamenti sgraditi.
La soluzione (la butto li) poterbbe essere di aumentare un pò il precarico posteriore e le frenature idrauliche in modo da mantenere la moto più "equilibrata" in fase di accelerazione.
Il fatto che sparisca con il passeggero secondo me è proprio un rescontro del fatto che qualcosa non lavora bene sul posteriore... forse è solo colpa di idraulica... ma forse è bene chiedere a qualcuno esperto nel settore.

Come info invece ti dico che la mia non ondeggia per niente tanto che le puntatine a 190 all'ora (però li mi piego in due sulla strumentazione) sono una goduria; ho notato invece un leggero ondeggiamento nei curvoni veloci se guido rilassato e senza spostare il sedere in fuori... ma questa è un'altra storia.


lunghi1
00martedì 22 aprile 2008 07:03
Re: Re:
Ste-JJ-, 22.04.2008 06:52:




Come info invece ti dico che la mia non ondeggia per niente tanto che le puntatine a 190 all'ora (però li mi piego in due sulla strumentazione) sono una goduria;




Conoscendoti: tutti in monoruota!!!! [SM=g11582]
desmoreno
00martedì 22 aprile 2008 07:34
Re: comprati una 848
nojapan-748, 21/04/2008 22.56:

Forse se il tuo problema è nella non stabilità dell hyper sopra i 170, allora comprati una 848 e il problema sparisce del tutto!!!!!!!!
io la mia me la gusto sotto i 120, non soffro l'aria e... consumo un pò di gomma sui fianchi, con quello che costano.
certo che ognuno è libero di viaggiare come vuole ma io in autostrada non ci sono mai andato nemmeno con la multi, le " curve " le hanno fatte apposta per godere un pò, anche quelle in carne eh eh [SM=g10130] [SM=g10130] [SM=g10130]





Se permetti dell'848 non so' ke farmene ... ho un 999s scusami tanto [SM=g10815] 3 volte campione SBK su 4 anni ... e cmq a parte le chiacchiere non pensate ke abbia comprato questa moto x andare sui rettilinei-autostrade-superstrade ecc.. ma la mia era una semplice consederazione da condividere con voi del forum.
Ste-JJ-
00martedì 22 aprile 2008 08:22
Re: Re: comprati una 848
desmoreno, 4/22/2008 7:34 AM:





Se permetti dell'848 non so' ke farmene ... ho un 999s scusami tanto [SM=g10815] 3 volte campione SBK su 4 anni ... e cmq a parte le chiacchiere non pensate ke abbia comprato questa moto x andare sui rettilinei-autostrade-superstrade ecc.. ma la mia era una semplice consederazione da condividere con voi del forum.




Bè ma ci mancherebbe che non parlassimo di tutte queste cose tra di noi che guidiamo la stessa moto.

X lunghi1: MAGARI TUTTI IN MONORUOTA!!! sabato non ne ho fatta una buona... [SM=x1490730]
thor03
00martedì 22 aprile 2008 09:43
Re: Re: Re: comprati una 848
Ste-JJ-, 22/04/2008 8.22:




Bè ma ci mancherebbe che non parlassimo di tutte queste cose tra di noi che guidiamo la stessa moto.

X lunghi1: MAGARI TUTTI IN MONORUOTA!!! sabato non ne ho fatta una buona... [SM=x1490730]




Quoto la prima considerazione.....per la seconda ricorda che la prossima volta c'è pure ducamax [SM=g9083] ....magari imparo anch'io [SM=x1478964]
lunghi1
00martedì 22 aprile 2008 17:55
Re: Re: Re: comprati una 848
Ste-JJ-, 22.04.2008 08:22:




X lunghi1: MAGARI TUTTI IN MONORUOTA!!! sabato non ne ho fatta una buona... [SM=x1490730]





Ehh, infatti ti ho visto un pò giù di allenamenti... [SM=g11582]
skywalker2006
00domenica 4 maggio 2008 11:56
Re:
desmoreno, 21/04/2008 9.36:

Intanto buon inizio di settimana a tutti,oggi e' lunedi' e voglia di lavorare saltami addosso [SM=g7531]. Sabato ho fatto fare tagliando 1000Km,montato kit scarico Termi singolo 2-1,filtro aria BMC e finalmente,finito il rodaggio,ho potuto iniziare a fare sul serio con la mia Hyper spingendola al limite nei vari percorsi.
Inutile dilungarsi sugli apprezzamenti nel misto,del sound del Termi e suoi vantaggi (da brivido come si alza e non oso immaginare con il pignone da 14),sulla sicurezza ke ti da' la moto a fare qualsiasi cosa ti passi x la testa, ma ...... si' sono rimasto molto amareggiato dalla instabilita' della moto quando la lanci e superati i 170 km/h la moto diventa un canotto,inizia ad [SM=g7564] [SM=g7564] ondeggiare da paura tanto da costringerti spesso a chiudere il gas. Questa reazione viene amplificata se c'e' vento sulla strada (attenzione ho detto vento non bufera) per svanire del tutto quando si e' con zavorra a seguito (moto piu' stabile xke' pesante [SM=g8862] ). A questo punto mi chiedo il xke' di questa reazione (classica delle moto alte da enduro),colpa dell'altezza della moto [SM=g8862] o del becco del ns. Papero ,e soprattutto vorrei conoscere le vs. impressioni e se avete fatto qualche modifica o taratura della ciclistica x correggere il problema (anche se penso ke c'e' molto poco da fare,inquanto questo e' il classico problema della coperta corta). Non voglio paragonare questa moto a nessuna altra ma credetemi non e' una bella cosa avere questo limite .Per concludere ottima la guida anche sui percorsi lunghi con velocita' costante fino ai 160 km/h. Il resto lo avete abbondantemente postato voi ed inutile ripetere i mille pregi di questa motocicletta.
un saluto a tutti



andare un filo (per strada) più piano no??

Fra HM
00mercoledì 7 maggio 2008 14:56
inserisco qui che mi sembra pertinente


star...io sono uno quasi fermo nel senso che ho archiviato la pratica velocità/adrenalina (Fireblade) per aprire quella divertimento (Hyper)

l'ho fatto consapevolmente...immaginando di dover sacrificare sull'altare della maneggevolezza qualcosa in termini di assetto piantato nei curvoni

spero che qui qualcuno possa dare un parere su cosa cercare di correggere nell'assetto

domenica siamo andati su al lago laceno...dopo un tratto autostradale dove io non faccio altro che pregare che finisca presto...perchè mi annoio e mi affatico... sono arrivati dei curvoni veloci...con tratti con giunzioni da viadotto, dove la hyper ha sofferto molto cercando di stare dietro a un paio di multi

l'unico modo per farla stare in traiettoria era dare tanto gas a centro curva...e allora smetteva di oscillare...cosa che in fase di ingresso/rilascio sembrava quasi preoccupante

bisogna anche dire che era piuttosto ventosa come giornata...

accettasi spernacchiamenti/suggerimenti

[SM=g8891]

star.ace
00mercoledì 7 maggio 2008 16:00
Re:
Fra HM, 07/05/2008 14.56:

inserisco qui che mi sembra pertinente


star...io sono uno quasi fermo nel senso che ho archiviato la pratica velocità/adrenalina (Fireblade) per aprire quella divertimento (Hyper)

l'ho fatto consapevolmente...immaginando di dover sacrificare sull'altare della maneggevolezza qualcosa in termini di assetto piantato nei curvoni

spero che qui qualcuno possa dare un parere su cosa cercare di correggere nell'assetto

domenica siamo andati su al lago laceno...dopo un tratto autostradale dove io non faccio altro che pregare che finisca presto...perchè mi annoio e mi affatico... sono arrivati dei curvoni veloci...con tratti con giunzioni da viadotto, dove la hyper ha sofferto molto cercando di stare dietro a un paio di multi

l'unico modo per farla stare in traiettoria era dare tanto gas a centro curva...e allora smetteva di oscillare...cosa che in fase di ingresso/rilascio sembrava quasi preoccupante

bisogna anche dire che era piuttosto ventosa come giornata...

accettasi spernacchiamenti/suggerimenti

[SM=g8891]




Riprendiamo il discorso...
Premettendo (almeno per me) che con L’hyper non si va ad una ricerca della velocità max soprattutto prolungata nel tempo..., dopo che l’ho adattata al mio stile di guida (ultime moto possedute 749rs e monster s4rs) abbastanza violento e stile sbk (sportellate e quantaltro) mi diverto come un matto.
Evito chiaramente lunghe trasferte ad alte velocità (in autostrada o strade rettilinee normalemente non supero i 140/150) ma in pista o in qualche momento di pazzia (già sai...) i 200 km/h li vedo spesso...
200Km/h Chiaramente è una velocità raggiunta in accelerazione seguita magari da una staccata e quindi sia la posizione in moto (se sei ingarellato o se dei preparati ad una staccato non guidi rilassato..) che l’adrenalina... ti fa sentire meno l’avantreno leggero ed eventuali ondeggiamenti.
Avevo scritto da un altra parte che appena ritirato la moto e dopo aver fatto pochi km ero tornato indietro per farmi sistemare l’assetto e così facendo ora mi trovo molto meglio nella guida sportiva e nelle curve medio e medio corte.
Io ho una S e ho abbassato l’avantreno ed inoltre ho frenato la forcella in affondamento per controllare meglio la frenate che con le pinze monoblocco è più decisa ed aggressiva.
Inoltre ho la sella racing questa modifica la mia postura di guida e riesco a tenere meglio la moto in fase di accelerazione.
Oltre a questo ho alzato il retro agendo sul puntone ed ho irrigidito (di pochissimo) il mono dietro.
La moto è diventata (per me ovviamente) molto più stabile in accelerazione e in discesa di piega, ovviamente è la storia della coperta corta... nei tornantini stretti c’è il rischio che si chiuda lo sterzo... e devi spigolare meglio l’entrata in curva.
Lo stile di guida influsce molto dal mio punto di vista.
Ad esempio in accelerazione io spingo veramente tanto sulle pedane e sul manubrio e sento la necessità di trovare delle pedane molto arretrate (mi sa che dovrò costruirmele...) e in fase di staccata oltre a contrastare la decellerazione spingendo sui manubri e spostandomi all’indietro, un attimo prima di piegare, allungo il busto in modo tale da accellerare la discesa in piega.
Questa mosso oltre all’assetto caricato in avanti mi proietta dentro in curva molto velocemtente. Nel attimo della risalita e della apertura del gas sono invece molto vicino alla moto/serbatoio con il busto in modo da far risalire la moto più velocemente e aprire il gas molto presto; questo compensa anche il mio assetto caricato in avanti che non facilita la risalita dalla piega (coperta corta appunto)

Inoltre quoto chi dice che con la tuta molti ondeggiamenti spariscono
È vero: io uso la tuta integrale (ma la due pezzi fa la stessa cosa) e ti assicuro che senti poco anche il vento laterale...
Il giubbo anche se da moto, abbinato a jeans fa abbastanza da vela e su una moto del genere amplifica l’ondeggiamento.
È vero anche il discorso dei paramani.
Gli avevo tolti anch’io per fare una prova e la differenza è notevole.
Sto provando infatti quelli in carbonio racing molto più piccoli ed avvolgenti e devo dire che sembra quasi di non averli... [SM=g7560]
e solo bellissimi...


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