Re:
Fra HM, 07/05/2008 14.56:
inserisco qui che mi sembra pertinente
star...io sono uno quasi fermo nel senso che ho archiviato la pratica velocità/adrenalina (Fireblade) per aprire quella divertimento (Hyper)
l'ho fatto consapevolmente...immaginando di dover sacrificare sull'altare della maneggevolezza qualcosa in termini di assetto piantato nei curvoni
spero che qui qualcuno possa dare un parere su cosa cercare di correggere nell'assetto
domenica siamo andati su al lago laceno...dopo un tratto autostradale dove io non faccio altro che pregare che finisca presto...perchè mi annoio e mi affatico... sono arrivati dei curvoni veloci...con tratti con giunzioni da viadotto, dove la hyper ha sofferto molto cercando di stare dietro a un paio di multi
l'unico modo per farla stare in traiettoria era dare tanto gas a centro curva...e allora smetteva di oscillare...cosa che in fase di ingresso/rilascio sembrava quasi preoccupante
bisogna anche dire che era piuttosto ventosa come giornata...
accettasi spernacchiamenti/suggerimenti
Riprendiamo il discorso...
Premettendo (almeno per me) che con L’hyper non si va ad una ricerca della velocità max soprattutto prolungata nel tempo..., dopo che l’ho adattata al mio stile di guida (ultime moto possedute 749rs e monster s4rs) abbastanza violento e stile sbk (sportellate e quantaltro) mi diverto come un matto.
Evito chiaramente lunghe trasferte ad alte velocità (in autostrada o strade rettilinee normalemente non supero i 140/150) ma in pista o in qualche momento di pazzia (già sai...) i 200 km/h li vedo spesso...
200Km/h Chiaramente è una velocità raggiunta in accelerazione seguita magari da una staccata e quindi sia la posizione in moto (se sei ingarellato o se dei preparati ad una staccato non guidi rilassato..) che l’adrenalina... ti fa sentire meno l’avantreno leggero ed eventuali ondeggiamenti.
Avevo scritto da un altra parte che appena ritirato la moto e dopo aver fatto pochi km ero tornato indietro per farmi sistemare l’assetto e così facendo ora mi trovo molto meglio nella guida sportiva e nelle curve medio e medio corte.
Io ho una S e ho abbassato l’avantreno ed inoltre ho frenato la forcella in affondamento per controllare meglio la frenate che con le pinze monoblocco è più decisa ed aggressiva.
Inoltre ho la sella racing questa modifica la mia postura di guida e riesco a tenere meglio la moto in fase di accelerazione.
Oltre a questo ho alzato il retro agendo sul puntone ed ho irrigidito (di pochissimo) il mono dietro.
La moto è diventata (per me ovviamente) molto più stabile in accelerazione e in discesa di piega, ovviamente è la storia della coperta corta... nei tornantini stretti c’è il rischio che si chiuda lo sterzo... e devi spigolare meglio l’entrata in curva.
Lo stile di guida influsce molto dal mio punto di vista.
Ad esempio in accelerazione io spingo veramente tanto sulle pedane e sul manubrio e sento la necessità di trovare delle pedane molto arretrate (mi sa che dovrò costruirmele...) e in fase di staccata oltre a contrastare la decellerazione spingendo sui manubri e spostandomi all’indietro, un attimo prima di piegare, allungo il busto in modo tale da accellerare la discesa in piega.
Questa mosso oltre all’assetto caricato in avanti mi proietta dentro in curva molto velocemtente. Nel attimo della risalita e della apertura del gas sono invece molto vicino alla moto/serbatoio con il busto in modo da far risalire la moto più velocemente e aprire il gas molto presto; questo compensa anche il mio assetto caricato in avanti che non facilita la risalita dalla piega (coperta corta appunto)
Inoltre quoto chi dice che con la tuta molti ondeggiamenti spariscono
È vero: io uso la tuta integrale (ma la due pezzi fa la stessa cosa) e ti assicuro che senti poco anche il vento laterale...
Il giubbo anche se da moto, abbinato a jeans fa abbastanza da vela e su una moto del genere amplifica l’ondeggiamento.
È vero anche il discorso dei paramani.
Gli avevo tolti anch’io per fare una prova e la differenza è notevole.
Sto provando infatti quelli in carbonio racing molto più piccoli ed avvolgenti e devo dire che sembra quasi di non averli...
e solo bellissimi...