Omolade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davidetv90
00lunedì 18 febbraio 2008 19:52
Omolade vittima di insulti razzisti
Omolade vittima di insulti razzisti
Gli capitò anche nel 2001 a Treviso
Vi ricordate Akeem Omolade? Probabilmente l’attaccante nigeriano non passerà mai alla storia per le sue doti di bomber, ma verrà ricordato per gli episodi di razzismo di cui è stato vittima. Usiamo il plurale, perché Omolade, che ieri è stato offeso nel corso di Celano-Gela, ha già subito episodi di questo tipo. Solo che in questa circostanza ha perso la testa e alla provocazione ha reagito picchiando tre tesserati del Celano.

Gli capitò durante la stagione 2000/2001, nel corso della partita casalinga contro il Pescara. Omolade entra in campo e la curva del Treviso lo ricopre di fischi. Un episodio grave, che colpisce i compagni di squadra del nigeriano che nella successiva gara al Tenni, contro il Genoa, mettono in scena una protesta clamorosa. Tutti in campo con il volto dipinto di nero: gli undici titolari, i giocatori della panchina e l’allenatore. Omolade fa il suo ingresso in campo nella ripresa e va in gol, portando il Treviso in vantaggio. E’ il tripudio sugli spalti. La parte civile della tribuna applaude il giocatore, i tifosi razzisti ammutoliscono e qualcuno, in segno di protesta per vedere un giocatore di colore con la maglia del Treviso, abbandona lo stadio. Alla fine il Genoa riuscirà a pareggiare, condannando il Treviso alla retrocessione in C1, ma per una domenica la contestazione per gli scarsi risultati della squadra, si trasforma in un caloroso applauso per il gesto di civiltà messo in mostra dai giocatori. Da allora la situazione non è migliorata.

Gli episodi di razzismo non sono spariti, tutt’altro. Tifoserie come quelle di Verona, sponda Hellas, e Lazio si sono fatte notare più volte per i loro ululati verso giocatori dalla pelle scura. L’ultimo episodio proprio ieri, in serie C2, a Celano. I padroni di casa affrontano il Gela, nelle cui fila milita proprio Omolade. L’attaccante nigeriano, alla seconda stagione tra i siciliani, entra al 25’ della ripresa e per un istante sembra di tornare al 20 maggio 2001. Il pubblico insulta Omolade, anche qualche giocatore del Celano lo fa. Ma questa volta Akeem perde la testa e a fine gara diventa un furia. Uscendo dal campo si accende la rissa e Omolade colpisce due giocatori del Celano: il portiere Savino Burchio e il centrocampista Dario Barraco. Riceve un pugno anche un dirigente della squadra abruzzese che finisce in ospedale e in serata denuncerà Omolede.


fonte: www.tgcom.com
enricotv
00martedì 23 ottobre 2012 12:56
www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/2012-10-23/omolade-arrestato-palermo-maxi-rissa-un-matrimonio-9129909523...


Omolade arrestato a Palermo
Maxi-rissa a un matrimonio

Milano, 23 ottobre 2012

Divenne famoso suo malgrado per i cori razzisti della sua stessa curva, a Treviso: nella notte è finito in manette dopo una rissa con armi da taglio, scatenatasi per una ragazza, ad un matrimonio di una coppia nigeriana

Giugno 2001: i compagni del Treviso truccati di nero per solidarietà con Omolade. Ansa
Oluwashegun Akeem Omolade era diventato famoso suo malgrado, ormai una decina di anni fa (2001), quando fu oggetto di razzismo da parte dei suoi stessi tifosi, del Treviso. Allora, per rispondere alla curva, tutti i suoi compagni di squadra si erano tutti dipinti la faccia di nero in segno di solidarietà. Oggi Omolade torna nelle pagine di cronaca, non più come vittima, ma come protagonista di una mega-rissa che ha trasformato un matrimonio in un campo di battaglia.


Omolade con la maglia del Torino. Liverani
RISSA PER UNA RAGAZZA — Al "Tina Pica", ristorante di Palermo, si stava festeggiando un matrimonio di una coppia nigeriana, quando le contemporaneee attenzioni di due degli invitati per una ragazza hanno scatenato una rissa. Omolade, un trascorso anche in Serie A al Torino, e Cristian Choarlibe Okolie, 29 anni hanno iniziato a darsele di santa ragione. Kingsley Chima Isiguzo Tochi, 38 anni, si è presto inserito, e la rissa ha finito con convolgere una buona parte dei 200 invitati alla festa, tanto che è servito l'intervento di 10 gazzelle dei carabinieri -racconta Palermotoday - per sedare il caos. I tre sono finiti in manette: il Gip ha concesso loro gli arresti domiciliari, sono stati medicati all'ospedale Civico e al Policlinico per ferite da arma da taglio giudicate guaribili tra i 7 e gli 8 giorni. Cristian Choarlibe Okolie gioca nel Monreale, che milita nel campionato di Eccellenza, mentre Omolade oggi è tesserato per il Ribera, in serie D.

Gasport
© RIPRODUZIONE RISERVATA

TV DOSSON
00martedì 23 ottobre 2012 19:54
Omolade un fuoriclasse!
FrankUK
00giovedì 25 ottobre 2012 00:06
Re: Omolade vittima di insulti razzisti
Davidetv90, 18/02/2008 19:52:

Omolade vittima di insulti razzisti
.....Gli episodi di razzismo non sono spariti, tutt’altro. Tifoserie come quelle di Verona, sponda Hellas, e Lazio si sono fatte notare più volte per i loro ululati verso giocatori dalla pelle scura.
fonte: www.tgcom.com



Purtroppo neanche l'UEFA secondo me prende la cosa seriamente e continueremo ad avere ste situazioni, non solo in Italia. Guardate il pandemonio che e' successo in Serbia nel dopo-partita con l'U21 Inglese, con mentian Platini che risponde al presidente della FA Inglese - che ha chiesto 1 sanzione pesante x farla finita una volta x tutte con sti Serbi recidivi - con frasi di circostanza, ma che ancora non si decide ad agire in modo risoluto. Inutile che continuino con ammende ridicole (25000 Euro sono bruscolini) e con misure ipocrite: hanno accusato la FA perche' il giovane attacante Rose, in uno scatto di nervi, ha calciato il pallone in curva - dopo aver subito valanghe di insulti e versi da scimmia. Senza contare i ceffoni e gli sputi subiti dai vari giocatori Inglesi. Certe genie ce l'hanno nel sangue e vantano 'minoranze' razziste troppo...'numerose'. Spero li facciano giocare a porte chiuse per un anno. E' l'unica.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com